Respirazione irregolare su uscite molto impegnative

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Nelle uscite più impegnative che ho fatto quest'anno ho notato una cosa strana e molto fastidiosa legata alla mia respirazione.

Penso abbiate tutti ben presente che la respirazione va di pari passo con il battito cardiaco e si regola pertanto in modo del tutto naturale ed automatico, senza che uno ci faccia troppo caso.

Ebbene ho notato che, passato un certo livello di "impegno" durante l'uscita, mi ritrovo magari a pedalare a 150bpm ma con una respirazione del tutto irregolare e scorrelata rispetto all'impegno cardiaco, alle volte addirittura inspirando ed espirando con il naso come se stessi andando a spasso.

Questo si verifica su uscite con kilometraggi superiori ai 100km e dislivelli superiori ai 3000m. Se siamo sui valori precedenti può verificarsi in modo lieve come anche non verificarsi affatto.
Il caso più eclatante è stato sabato scorso (in solitaria): 253km x 5050m d+ con Agnello, Izoard, Monginevro e Sestriere. Da notare che sono partito alle 2.30 di notte da casa con 2 ore di sonno all'attivo e temperature molto elevate per tutta la giornata.
A memoria ritengo che questo problema si sia verificato, comunque in poche occasioni, ma sempre quando la temperatura era molto alta (ben sopra i 30° C).

Secondo voi si tratta di un problema reale o un semplice effetto collaterale legato ad uscite "estreme" con temperature molto elevate e grosse variazioni di quota?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Respirazione e frequenza cardiaca non seguendo lo stesso andamento/aumento in caso di sforzo per ragioni di anatomia funzionale.
Il cuore ad ogni battito manda in circolo la medesima quantità di sangue quindi può regolare solo fa frequenza.
I polmoni invece agiscono sia sulla frequenza respiratoria che sul volume di aria "gestito" per ogni atto respiratorio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk