Randonnee monviso bike

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
Ciao,

fatta io e la mia compagna lo scorso anno. Bella e impegnativa. Si parte a mezzanotte dalla piazza a Cavour, si affronta la colletta di Paesana e il colle Isasca, opportuno prenderla con la dovuta calma perché di seguito inizia la lunga valle che porta a Casteldelfino e quindi a Ponte Chianale dove ha inizio l'impegnativa ascesa all'Agnello. Noi siamo giunti in cima all'Agnello (2770 m) alle sei del mattino, temperatura 5 gradi, qui trovi il ristoro con bevande calde e la successiva discesa a Château Queyras ti assicuro che è gelida in quanto il sole non lo trovi fino al paese . Qui le gambe piuttosto intorpidite faticano a riprendere il ritmo per iniziare l'Izoard che ha una breve tregua a Arvieux ma poi riprende regolare con bei panorami , specie quando arrivi a due km dalla vetta, alla Casse Deserte. Discesa, solitamente molto calda fino a Briancon e poi il facile Monginevro, unica difficoltà il traffico ad uscire da Briancon e il vento contrario sul pianoro che porta all'inizio della salita. Fatto il Monginevro si scende a Cesana e si affronta il regolare Sestriere, ti assicuro che è una salita molto godibile e, contrariamente a quanto si possa pensare, fresca. Consiglio di alimentarsi bene a Cesana , magari in un bel forno con focacce o pizze varie. Dopo il Sestriere inizia però la parte più noiosa con la discesa a Pinerolo, lunghissima e solo nel primo tratto vera e propria discesa, poi si deve pedalare e anche a fondo , giunti a Pinerolo vi sono le ultime due "fatiche di giornata" : Pra Martino, bella salita nel bosco abbastanza agevole ma poi il gran finale: Prarostino e qui è meglio che ti rassegni perché sono una decina di Km o poco meno ma superimpegnativi, strada stretta e pendenze sempre che per più della metà sono intorno al 10%. Un posto che i locali amano ma che a mio avviso non ha molto senso in una randonnée così bella per i luoghi attraversati fino a lì. Non capirò mai perché gli organizzatori vogliano lasciare questa assurda e , direi, pure brutta e insiegnificante , salita finale. Fatta quella rimane una discesa altrettanto lunga e qualche decina di Km finale in pianura. Ristoro finale ricco , lo scorso anno si andava a mangiare alla Rocca di Cavour (dopo una bella doccia siamo saliti in macchina però !! )
 
Ultima modifica:

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Tenderei a dedurre che i partecipanti siano pochini, visto che l'organizzazione mette a disposizione poco più dell'essenziale (non ho trovato la traccia gpx, il roadbook indica un solo ristoro intermedio in quasi 300km, mancano gli orari di apertura/chiusura dei controlli, ecc.). L'anno scorso quanti eravate? Lo chiedo soprattutto per capire quante probabilità ci sono di pedalare in compagnia durante la notte.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Dal video che ho visto del 2015...non sembravano più di 10...di cui 2 donne..sono quasi li x farla..il percorso è veramente bello e tosto.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Reduce dalla bellissima randonnee monviso bike...durissima...era la mia seconda randonnee fatta di notte..posti bellissimi...partiti in 38..ritirati...mi sembra 6..percorso molto duro..
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
Partecipato anch'io , per la seconda volta, insieme alla mia compagna e ad altri amici randonneurs. Giro impegnativo ma alquanto bello, tempo favoloso di meglio non si poteva sperare :)
Organizzazione ottima, assistiti con bevande calde e generi di conforto in cima all'agnello alle 6 del mattino è una cosa straordinaria , senza contare il resto, pure il pasta party servito a scelta in uno dei locali della zona. Noi siamo andati in una pizzeria poco distante la piazza e abbiamo "convertito" la classica pasta con una ottima pizza .
RIngrazio gli organizzatori nonché amici (quando sono al tempo stesso pedalatori sanno bene quali sono le cose importanti per un ciclista) per tutto quanto fatto e li saluto con l'augurio di tornarci in una prossima occasione :)