Ruote SPADA parte 2

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
STILETTO - Le mie impressioni

Ho comprato le stiletto circa 1 mese fa, percorrendo ad oggi poco più di 600 KM
su percorsi misti, con qualche salita anche lunga per arrivare sopra quota 1200
partendo da quota mare.

Ho sostituito le ruote "stock" della mia Emonda SL Dura Ace, quindi le impressioni
sono sicuramente influenzate dal passare da una ruota base ad una di gamma
più alta, con i benefici del caso in qualche modo indipendenti dalle Stiletto in
quanto tali, ma anche inputabili al mezzo chilo abbondante risparmiato.

Non sono un peso piuma, peso 81 kg, ma sono comodamente nel range di
utilizzo delle ruote che ho preso in colorazione stealth con l'unico vezzo
dei QR rossi: bellissime, rifinite in maniera impeccabile, una gioia per gli occhi.

Per il momento il montaggio è copertoncino, Vittoria Rubino Pro G+ da 25, con
i quali avevo già percorso circa 1500 km sulle vecchie ruote. Ad esaurimento
proverò i tubeless. Considerato il mio peso, sulle vecchie ruote ero solito
tenere 8 atm sulla posteriore e 7,5 sull'anteriore. Nel giro di installazione
ho replicato le stesse pressioni, ma ho trovato l'insieme un pò troppo duro,
ho abbassato a 7,5 il posteriore ed a 7 l'anteriore ed ho ritrovato la comodità.

Già dalle prime pedalate ho notato una risposta più pronta della bici, nell'insieme
più rigida e più efficace nel trasferire la spinta dai pedali alle ruote;
ho provato un paio di strappetti nei paraggi andando a ritoccare i miei tempi.
Sarà l'entusiasmo, e cmq parliamo di ritocchi minimi, ma rispetto a prima in
salita la differenza è netta.

Dove c'è salita c'è ovviamente discesa, e qui le stiletto mi hanno letteralmente
sorpreso: una scorrevolezza per me mai provata, prendono velocità in un
attimo e, facendoci un pò la mano, tengono la linea in curva in maniera impressionante.
Qui l'accoppiata con il Vittoria secondo me è perfetta, di questi copertoncini,
che hanno sostituito i GP4000 II che montavo in precedenza, avevo da subito
apprezzato la tenuta in curva, ancorché a mio avviso non molto scorrevoli.
Vedremo l'esperienza con i tubeless, indeciso se andare di nuovo di Vittoria o
se provare i pro one.

Le stiletto si difendono in pianura, non mi hanno particolarmente impressionato.
Chiaramente meglio delle ruote base che avevo, ma meno avvertibile la
differenza rispetto a salita e discesa.

Sulla robustezza delle ruote al momento non posso commentare, mi limito
agli sgrat sgrat di rito. Con le strade rovinate che ci ritroviamo in zona sono decisamente
preoccupato, ed il mio peso non aiuta. Qualche buca ovviamente l'hanno presa
ma sembra tutto OK. Ovviamente in inverno vanno in borsa, non le rischio.

In conclusione: a mio avviso sono delle ottime ruote ad un prezzo onesto, nel mio caso
l'upgrade è stato evidente ed il mio giudizio è decisamente positivo.
Le raccomando senza dubbio alcuno.

Massimo
Stesse tue impressioni dopo 300km, scorrevoli, leggere e goduriose in salita, danno sicurezza e velocissime in discesa, soddisfatissimo, montate con pro4 endurance 25mm sono anche molto comode.

Unico 'problema' é che nelle ripartenze da bassissime velocitá col rapportone o in salita con i rapportini a volte si sente qualche zing zing di raggi dalla ruota post...sará assestamento?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Già ma il cerchio è ora piu largo un 17c vs 14C delle stiletto se non sbaglio..
Non sono patito dei cerchi larghi ma tutti dicono esseer piu' precisi e persino aerodinamici.. io ci credo poco...
Tuttavia questi pesi su un 17C sono strabilianti...
Verrebbe da pensare che ora oxy e stiletto siano ancora più simili nel comportamento..
Bisognerebbe che qualcuno ci spiegasse : o il produttore o chi ha avuto modo di usarle entrambe


Vedi mia mini prova qualche post fa.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Stesse tue impressioni dopo 300km, scorrevoli, leggere e goduriose in salita, danno sicurezza e velocissime in discesa, soddisfatissimo, montate con pro4 endurance 25mm sono anche molto comode.

Unico 'problema' é che nelle ripartenze da bassissime velocitá col rapportone o in salita con i rapportini a volte si sente qualche zing zing di raggi dalla ruota post...sará assestamento?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Capitato anche a me, solo però in piedi sui pedali ed in tratti ripidi.
E' scomparso da solo da qualche uscita, immagino le ruote si debbano
in qualche modo assestare.

Massimo
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Unico 'problema' é che nelle ripartenze da bassissime velocitá col rapportone o in salita con i rapportini a volte si sente qualche zing zing di raggi dalla ruota post...sará assestamento?
[/URL]

Stamattina prima uscita con le stiletto, ho notato lo stesso "rumore" nella situazione che descrivi tu...
Comunque impressioni in salita ottime, peccato che la frenata mi sembra scarsa...
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Io utilizzo le Stiletto con pattini freno SwissStop neri per carbonio (li montava in origine la mia bici) e ho una frenata PODEROSA, mai provata prima con altre bici/ruote/pattini. In discesa danno una sicurezza incredibile.
Quando mi sono accorto che montavo i pattini per cerchi carbonio pensavo che si sarebbero consumati rapidamente, ma per ora sono a 3000 km e ne hanno ancora.
Credo che li riprenderò

Stamattina prima uscita con le stiletto, ho notato lo stesso "rumore" nella situazione che descrivi tu...
Comunque impressioni in salita ottime, peccato che la frenata mi sembra scarsa...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non si rischia di rovinare la pista frenante usando pattini per carbonio?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Anche io avevo questo dubbio e tempo fa avevo cercato info al riguardo, ma mi sembra che non ci siano particolari controindicazioni.
Ad ogni modo se qualcuno ne sa di più, sono tutto orecchi!

No perchè sono pattini più morbidi e al massimo si consumano prima, non è invece da fare il contrario (pattini per l'alluminio su cerchi in carbonio)
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Esatto, anche io l'ho intesa così.
E proprio perchè sono più morbidi secondo me frenano di più e sono più modulabili, si frena tantissimo senza arrivare al bloccaggio della ruota.
Per me, anche arrivassi a 4000 km di durata, vale la pena la spesa per questi pattini.

No perchè sono pattini più morbidi e al massimo si consumano prima, non è invece da fare il contrario (pattini per l'alluminio su cerchi in carbonio)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No perchè sono pattini più morbidi e al massimo si consumano prima, non è invece da fare il contrario (pattini per l'alluminio su cerchi in carbonio)

ecco avendo ruote sia in carbonio e sia in alluminio cambiare pattini ogni volte non è piacevole...
Per questo manterrei su sempre quelli per il carbonio ma sento dire che usandoli con l' alluminio potrebbero rimanere dei micro-trucioli di metallo che, poi andrebbero a rovinare il cerchio in carbonio...
Leggenda metropolitana o no?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ecco avendo ruote sia in carbonio e sia in alluminio cambiare pattini ogni volte non è piacevole...
Per questo manterrei su sempre quelli per il carbonio ma sento dire che usandoli con l' alluminio potrebbero rimanere dei micro-trucioli di metallo che, poi andrebbero a rovinare il cerchio in carbonio...
Leggenda metropolitana o no?

Per me si non conviene, spesso quando uso le ruote in alluminio e pulisco i pattini ci trovo delle scagliette di allumino incastrate che andrebbero a rigare il cerchio in carbonio.