jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
684fb1d09cf2f170fa755bb71c8de7d3.jpg

ad0e39a61bd8806c0655668450e6f8f3.jpg

Che differenza c'è tra tempo totale,tempo in movimento e tempo trascorso...

Naturalmente un idea ce l'ho,ma non mi spiego perché,come vedete dalla prima foto,mi trovo 1h17" quasi di tempo effettivo pedalato,mentre sulla seconda foto il tempo in movimento è inferiore al minuto...
Quindi che differenza c'è tra tempo in movimento e tempo totale?
Mentre il tempo trascorso dovrebbe essere da quando iniziò a pedalare fino a quando mi fermo e salvo,compresi i tempi degli stop quando il 520 va in "Auto Pause" quando mi fermo.

Ma poi, "l'auto pause" e lo stop "forzato" col tasto del 520 in basso a destra,come influiscono con i tempi sopra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
684fb1d09cf2f170fa755bb71c8de7d3.jpg

ad0e39a61bd8806c0655668450e6f8f3.jpg

Che differenza c'è tra tempo totale,tempo in movimento e tempo trascorso...

Naturalmente un idea ce l'ho,ma non mi spiego perché,come vedete dalla prima foto,mi trovo 1h17" quasi di tempo effettivo pedalato,mentre sulla seconda foto il tempo in movimento è inferiore al minuto...
Quindi che differenza c'è tra tempo in movimento e tempo totale?
Mentre il tempo trascorso dovrebbe essere da quando iniziò a pedalare fino a quando mi fermo e salvo,compresi i tempi degli stop quando il 520 va in "Auto Pause" quando mi fermo.

Ma poi, "l'auto pause" e lo stop "forzato" col tasto del 520 in basso a destra,come influiscono con i tempi sopra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tutto dipende da come è settato il tempo in cui si attiva l'AUTOPAUSE. In pratica non ci dovrebbe essere differenza tra tempo in movimento e tempo totale (io ho settato autopause sotto i 4km/h e su giri di oltre 4h la differenza è di circa 30/40 secondi al massimo, credo siano i tempi di reazione di autopause stessa...). Il tempo trascorso invece è pari alla differenza tra il tuo START iniziale e il tuo STOP finale, quindi include tutte le soste (semafori o caffè che siano...). Ovviamente, eliminando autopause il tempo totale tenderà ad essere uguale a quello trascorso... o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Smartphone vecchiotto con android 4.4.4. Ha smesso di associarsi "presumo" a partire dall'agg. al firmware 12.10, probabilmente è richiesto un Bt superiore al mio attuale?
Non so, se provo ad associare 520 e sp quest'ultimo lo rileva e mi chiede se associarlo (e se accetto lo associa); sul 520 idem ma se lo associo resta in continuazione a cercare periferiche Bt. Presumo sia cosa nota per voi e detto tra noi francamente caricare le attività via usb non mi pesa affatto. Vorrei solo aver conferma o meno se dipende dal quel che ipotizzo in apertura.
Grazie
Idem col mio Huawei e v.12.10

Inviato dal mio HUAWEI P7 mini utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
tutto dipende da come è settato il tempo in cui si attiva l'AUTOPAUSE......

Mmmmm...
Io ho impostato l'autopause che si attiva "Quando in sosta".
In questo caso,il tempo in movimento e il tempo totale non dovrebbero essere ancora più simili?
Ecco,non capisco perché lo imposti sotto i 4kmh...

Altra cosa che non riesco proprio a trovare una logica,é quale di questi tre tempi prende in considerazione strava...verificando,nessuno dei tre...una cosa é certa,che prende sempre un tempo superiore a quello "totale" e inferiore a quello "trascorso"...mah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mmmmm...
Io ho impostato l'autopause che si attiva "Quando in sosta".
In questo caso,il tempo in movimento e il tempo totale non dovrebbero essere ancora più simili?
Ecco,non capisco perché lo imposti sotto i 4kmh...

Altra cosa che non riesco proprio a trovare una logica,é quale di questi tre tempi prende in considerazione strava...verificando,nessuno dei tre...una cosa é certa,che prende sempre un tempo superiore a quello "totale" e inferiore a quello "trascorso"...mah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anch'io l'ho messo a sotto i 4.5 km ora mi pare perchè se lasci autopause in sosta parte quando ti sposti con la bici a mano, soprattutto con il sensore di velocità, appena sposti la bici parte la registrazione istantaneamente.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
anch'io l'ho messo a sotto i 4.5 km ora mi pare perchè se lasci autopause in sosta parte quando ti sposti con la bici a mano, soprattutto con il sensore di velocità, appena sposti la bici parte la registrazione istantaneamente.



Ah ecco...chiaro.
Io invece,vedendo che non mi torvo mai con questi tempi(non ne faccio una malattia,ci mancherebbe...ma voglio capirne le logiche),se mi fermo per per un caffè o per bisogni di varia entità(cioè non soste da pochi secondi),premo lo stop manualmente dal pulsante sotto a destra.
In questo caso,i tempi vengono gestiti allo stesso modo del Autopause?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Ah ecco...chiaro.
Io invece,vedendo che non mi torvo mai con questi tempi(non ne faccio una malattia,ci mancherebbe...ma voglio capirne le logiche),se mi fermo per per un caffè o per bisogni di varia entità(cioè non soste da pochi secondi),premo lo stop manualmente dal pulsante sotto a destra.
In questo caso,i tempi vengono gestiti allo stesso modo del Autopause?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Strava ha un algoritmo diverso (anche la vmax non è mai quella registrata dallo strumento)... In generale stare sotto i 4km permette appunto brevi spostamenti della bici a mano. Lo start e stop li uso per partire e arrivare, fine... Tutto il resto è gestito da autopause. Mi trovo ottimamente con queste impostazioni 🚴💪
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Strava ha un algoritmo diverso (anche la vmax non è mai quella registrata dallo strumento)... In generale stare sotto i 4km permette appunto brevi spostamenti della bici a mano. Lo start e stop li uso per partire e arrivare, fine... Tutto il resto è gestito da autopause. Mi trovo ottimamente con queste impostazioni [emoji468][emoji123]



E così proverò anch'io!
Grazie ragazzi[emoji1320]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ah ecco...chiaro.
Io invece,vedendo che non mi torvo mai con questi tempi(non ne faccio una malattia,ci mancherebbe...ma voglio capirne le logiche),se mi fermo per per un caffè o per bisogni di varia entità(cioè non soste da pochi secondi),premo lo stop manualmente dal pulsante sotto a destra.
In questo caso,i tempi vengono gestiti allo stesso modo del Autopause?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sì allo stesso modo, come ti hanno già detto è solo una cosa comoda per quei momenti in cui non devi più pensare a stoppare, che so fai una pipì o riempi la borraccia, o aiuti l'amico che ha bisogno e non ti viene in mente di stoppare.

Poi è un vezzo sapere il pedalato effettivo, quello che conta è quanto ci metti in tutto, perchè le pause è inutile dirlo aiutano a migliorare la prestazione sull'effettivo.

Detto questo, nonostante abbia letto qualche spiegazione, anch'io non ho mai capito la differenza tra tempo totale e tempo trascorso e la necessità che siano due, a me interessa il pedalato (in movimento) e il tempo da inizio a fine giro (totale) a parte questi serve altro?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
sì allo stesso modo, come ti hanno già detto è solo una cosa comoda per quei momenti in cui non devi più pensare a stoppare, che so fai una pipì o riempi la borraccia, o aiuti l'amico che ha bisogno e non ti viene in mente di stoppare.



Poi è un vezzo sapere il pedalato effettivo, quello che conta è quanto ci metti in tutto, perchè le pause è inutile dirlo aiutano a migliorare la prestazione sull'effettivo.



Detto questo, nonostante abbia letto qualche spiegazione, anch'io non ho mai capito la differenza tra tempo totale e tempo trascorso e la necessità che siano due, a me interessa il pedalato (in movimento) e il tempo da inizio a fine giro (totale) a parte questi serve altro?



Condivido...
In particolare sto cercando di capire come mai su GC mi trovo sul giro di domenica scorsa ad esempio:
-tempo totale 3:02:32
-tempo in movimento 3:02:10
-tempo trascorso 3:22:00
...e poi nel trasferimento di questa attività su strava mi segna 3:14:43?!??....da dove prende strava sti numeri?mah..

Ecco perché prima di andare ad indagare su strava,volevo capire la logica di GC e di come consegna a strava i dati che a sua volta si farà le sue elaborazioni.
Ma poi cosa mai dovrà elaborare....parliamo di tempo e non di distanza dove gps o sensori velocità influiscono sul risultato finale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Condivido...
In particolare sto cercando di capire come mai su GC mi trovo sul giro di domenica scorsa ad esempio:
-tempo totale 3:02:32
-tempo in movimento 3:02:10
-tempo trascorso 3:22:00
...e poi nel trasferimento di questa attività su strava mi segna 3:14:43?!??....da dove prende strava sti numeri?mah..

Ecco perché prima di andare ad indagare su strava,volevo capire la logica di GC e di come consegna a strava i dati che a sua volta si farà le sue elaborazioni.
Ma poi cosa mai dovrà elaborare....parliamo di tempo e non di distanza dove gps o sensori velocità influiscono sul risultato finale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi hai incuriosito e sono andato a guardare.

Nel mio caso strava prende sempre il tempo in movimento, sballato al max di un secondo, che suppongo sia dovuto ad un arrotondamento e riporta quello come tempo ad inizio pagina.

GC invece ad inizio pagina riporta sempre il tempo trascorso, quindi per quanto mi riguarda la sola differenza è questa e strava non sballa nulla.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Mi è sorto un altro problema dopo l'aggiornamento alla versione 12.10.
Avevo connesso lo Sram eTap ed avevo creato la pagina dove visualizzavo i rapporti usati (combo rapp. - rapp. anter. - rapp. poster.) e lo stato della batteria.
Funzionava benissimo sino a prima di fare l'upgrade, ma ora mi visualizza 0/0 e quindi non mi dice che rapporti sto usando mentre segnala correttamente lo stato della batteria.
Il sensore sembra correttamente abbinato (mi visualizza il numerino e la rotella sul display si illumina quando lo riconosce).
E' successo anche a qualcun'altro ?
Grazie a chi vorrà darmi informazioni in merito.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi è sorto un altro problema dopo l'aggiornamento alla versione 12.10.
Avevo connesso lo Sram eTap ed avevo creato la pagina dove visualizzavo i rapporti usati (combo rapp. - rapp. anter. - rapp. poster.) e lo stato della batteria.
Funzionava benissimo sino a prima di fare l'upgrade, ma ora mi visualizza 0/0 e quindi non mi dice che rapporti sto usando mentre segnala correttamente lo stato della batteria.
Il sensore sembra correttamente abbinato (mi visualizza il numerino e la rotella sul display si illumina quando lo riconosce).
E' successo anche a qualcun'altro ?
Grazie a chi vorrà darmi informazioni in merito.

hai provato a deragliare anteriormente?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi hai incuriosito e sono andato a guardare.



Nel mio caso strava prende sempre il tempo in movimento, sballato al max di un secondo, che suppongo sia dovuto ad un arrotondamento e riporta quello come tempo ad inizio pagina.



GC invece ad inizio pagina riporta sempre il tempo trascorso, quindi per quanto mi riguarda la sola differenza è questa e strava non sballa nulla.



Allora,come ho riportato sulla discussione riguardante strava e gps...

Nel frattempo ho fatto un po' di prove.....

Quando faccio rulli indoor,che disattivo il gps(per non scaricare batteria inutile sul 520),strava si prende sempre il "tempo trascorso" da GC,e cioè da quando parto a quando lo gli do lo stop a fine allenamento.

In questo caso,e cioè allenamenti sui rulli senza gps con rilevatore velocità grazie al sensore ruota posteriore,tempo totale e tempo in movimento su GC si differenziano parecchio(...non so perché).

Nelle uscite fuori,dove naturalmente il gps del 520 c'è l'ho attivato ,tutto sembra rientrare,e cioè tempo totale e tempo in movimento si differenziano di poche decine di secondi,e strava prende in considerazione il tempo totale e non il tempo trascorso.

Quindi credo proprio che quella discrepanza tra strava e GC sia dovuta proprio all'attivazione o meno del gps sul 520.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
hai provato a deragliare anteriormente?

Perfetto! Ora è tutto a posto.
Quindi la causa non era l'aggiornamento sw.
Ho fatto un'uscita completamente pianeggiante e quindi non ho mai azionato l'anteriore altrimenti il problema sarebbe rientrato da solo.
Ti ringrazio infinitamente della "dritta", sei stato molto gentile.