TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=61183]joe_caltotip[/MENTION] hai tutta la mia stima! Ma sono orari che fai generalmente oppure stai finalizzando la preparazione per qualcosa??
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Stamattina sveglia alle 4 per fare colazione e partire alle 5:30 per 2 ore di corsa, con 80 Min di z3 a 4:15 e il resto Z2.
Non pensavo facesse così caldo all'alba ma in confronto alla sera è una pacchia.
Ora obiettivo rimanere sveglio durante la giornata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk


in pratica ci hai messo dentro una mezza sub 1h30', mecojons...
:hail:
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Di solito il lungo run lo faccio la domenica, con questo caldo sto anticipando sempre più l'orario.
Questa settimana devo andare via per il weekend quindi ho dovuto rischedulare tutto, mettere i lunghi in settimana ( bike notte e run all'alba) e tenere per il weekend le corse corte che sono "portatili"

Come esperimento e positivo, l'idea di avere il weekend libero senza lunghi non è male

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=61183]joe_caltotip[/MENTION] mi hai dato una buona idea, fare una sveglia anticipata per avere 1 giorno a fine settimana libero da lunghi non è male
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stamattina sveglia alle 4 per fare colazione e partire alle 5:30 per 2 ore di corsa, con 80 Min di z3 a 4:15 e il resto Z2.
Non pensavo facesse così caldo all'alba ma in confronto alla sera è una pacchia.
Ora obiettivo rimanere sveglio durante la giornata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

ho sposato da tempo questo metodo. Ho due tipe di sveglie a seconda che sia run o bike.

è dura...non svegliarsi...andare a letto presto.

per dire, ieri sera mi son concesso vacanza...oggi niente sveglia e mi alleno stasera....eppure...svegliato da solo alle 5.45...in pratica ho dormito 15' in più.

Ormai lo fo' pure nel week end...tipo domani ho promesso mare ai pupi...lungo run ore 5.45 ...previsti 25°.

Quello dei notturni invece non l ho mai fatto al messimo sera tardi invernale tipo 22
 
Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
è dura...non svegliarsi...andare a letto presto.

Quello dei notturni invece non l ho mai fatto al messimo sera tardi invernale tipo 22

vero, ho faticato di più a prendere sonno ieri alle 22:00 che a svegliarmi alle 4:00

in settimana il lungo bike mattutino non riuscirei a farlo, la sera invece si parte alle 19:30 e quando inizia a far buio si accendono le luci e si va più sicuri che di giorno. (bisogna però avere una strada fidata da quel punto di vista)

da ripetere sicuramente l'esperimento facendo magari:
LUN: nuoto tecnica + palestra
MAR (notte): lungo bike
MER (sera): run Z1
GIO: (alba): lungo run
VEN: (sera): bike Z1
SAB: bike salita
DOM: run ripetute

e poter al sabato caricare la bici in macchina per andare a far qualche bella salita invece che fare su e giu come un mulo la sera sulla prima vicino a casa
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Vi ammiro veramente per le vostre sveglie... Io a confronto, pur allenandomi quasi tutti i giorni, faccio orari molto più normali (almeno, fino ad ora che non ho figli)

Anzi, dopo Iseo, la mia seconda parte di stagione sarà dedicata agli sprint: ho scoperto (anche se già lo sospettavo fin dall'inizio) che è la tipologia di gara più adatta alle mie caratteristiche, dove sono più competitivo e tra l'altro molto meglio gestibile per il mio tempo a disposizione settimanale (6-7 ore al massimo); e anche nei weekend, pur allenandomi, in un paio d'ore al massimo faccio tutto.

Comunque tanto di cappello a voi o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vi ammiro veramente per le vostre sveglie... Io a confronto, pur allenandomi quasi tutti i giorni, faccio orari molto più normali (almeno, fino ad ora che non ho figli)

Anzi, dopo Iseo, la mia seconda parte di stagione sarà dedicata agli sprint: ho scoperto (anche se già lo sospettavo fin dall'inizio) che è la tipologia di gara più adatta alle mie caratteristiche, dove sono più competitivo e tra l'altro molto meglio gestibile per il mio tempo a disposizione settimanale (6-7 ore al massimo); e anche nei weekend, pur allenandomi, in un paio d'ore al massimo faccio tutto.

Comunque tanto di cappello a voi o-o

personalmente non è una cosa che si può reggere 365gg l anno. giusto i mesi del periodo specifico e buona parte di quello generale per me.
Però come già saprai una volta preso l andazzo è una normale abitudine come chi si alza presto per andar a lavorare.

Ci vuole molto meno impegno che ad esempio...er tenere un regime alimentare corretto per citar il mio esempio specifico
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
l'ideale è mantenere sempre lo stesso ritmo veglia/sonno, con al massimo 1h di tolleranza. esempio 22.30-6.30, e nel weekend 23.30-7.30. se così non avete tempo per allenarvi, rubando ore al sonno potete solo peggiorare la situazione
o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sì è vero Gipsy, infatti personalmente non mi alleno mai la mattina (tranne il weekend ovviamente) ma la sera; alle 18.30 sono in sella/piscina/piedi, alle 20 di solito ho le gambe sotto il tavolo. alle 23 vado a letto (mi sveglio alle 7).

C'è da dire che i miei allenamenti settimanali sono di 40-50' (quindi compresa doccia sto sull'ora) e nei weekend raramente supero le 2h30
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
l'ideale è mantenere sempre lo stesso ritmo veglia/sonno, con al massimo 1h di tolleranza. esempio 22.30-6.30, e nel weekend 23.30-7.30. se così non avete tempo per allenarvi, rubando ore al sonno potete solo peggiorare la situazione
o-o

si credo di averlo sperimentato sta settimana. il mio problema è che qello che varia è la quantità effettiva di sonno. ne programmo circa 7 sempre pure io ma a volte il sonno effettivo è minore e non sempre per motivi 'triatletici'...lavoro stress, caldo, figli che rompono.

a tal proposito: oggi ho saltato la sessione mattutina bici che rimando a stasera verso le 20. Domattina ho lungo run e devo farlo all alba. son indeciso se stasera in bici tirar un po il freno e non scivolare oltre la Z3 visto che tra stasera e domani non avrò più di 8 ore per recuperare.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Sì è vero Gipsy, infatti personalmente non mi alleno mai la mattina (tranne il weekend ovviamente) ma la sera; alle 18.30 sono in sella/piscina/piedi, alle 20 di solito ho le gambe sotto il tavolo. alle 23 vado a letto (mi sveglio alle 7).

C'è da dire che i miei allenamenti settimanali sono di 40-50' (quindi compresa doccia sto sull'ora) e nei weekend raramente supero le 2h30
o-o

si possono fare i anche bigiornalieri, facendo un primo allenamento la mattina di 40'-50' (corsa, rulli...) senza stravolgere i ritmi veglia/sonno
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Eh lo so Gipsy, i bigiornalieri non li faccio quasi mai, al massimo si riducono a esercizi per il core la mattina appena sveglio (che comunque mi porta via 15-20') e l'allenamento vero e proprio la sera.

Vedremo se in futuro, riuscirò ad organizzarli o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Eh lo so Gipsy, i bigiornalieri non li faccio quasi mai, al massimo si riducono a esercizi per il core la mattina appena sveglio (che comunque mi porta via 15-20') e l'allenamento vero e proprio la sera.

Vedremo se in futuro, riuscirò ad organizzarli o-o

non fraintendermi: per me un age group deve pensare per prima cosa a divertirsi; se hai trovato il tuo equilibrio facendo soltanto la sessione serale, va benissimo così!
quello che sottolineavo è che, chi vuole puntare al massimo delle proprie performance, può riuscire ad accumulare volumi di allenamento notevoli, senza stravolgere equilibri importanti come il recupero, che, a lungo andare, diventa controproducente
o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
si credo di averlo sperimentato sta settimana. il mio problema è che qello che varia è la quantità effettiva di sonno. ne programmo circa 7 sempre pure io ma a volte il sonno effettivo è minore e non sempre per motivi 'triatletici'...lavoro stress, caldo, figli che rompono.

a tal proposito: oggi ho saltato la sessione mattutina bici che rimando a stasera verso le 20. Domattina ho lungo run e devo farlo all alba. son indeciso se stasera in bici tirar un po il freno e non scivolare oltre la Z3 visto che tra stasera e domani non avrò più di 8 ore per recuperare.

la nottata di m***a dove non riesci a riposare capita a tutti... ma se diventa la regola, occorre prendere i dovuti accorgimenti per ritrovare l'equilibrio
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
questa ultima settimana a causa del caldo ho dormito davvero pochino e con qualità molto scarsa per via del fatto che mi devo alzare alle 3.00 di notte a fare pipì (inizio ad essere vecchio :D ). Ho preso un prodotto a base di Arginina, Ornitina, Valeriana e Melatonina, vediamo se funziona.

Questa mattina mi rigiravo nel letto e così alle 6.30 ho fatto 8km tranquilli in Z2 a digiuno. All'ora di pranzo 2600m di nuoto piscina vasca lunga lavoro centrale 8x50m, 4x100m, 8x50m, 2x200m, 8x50m, 1x400m, 8x50m a buona andatura
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
questa ultima settimana a causa del caldo ho dormito davvero pochino e con qualità molto scarsa per via del fatto che mi devo alzare alle 3.00 di notte a fare pipì (inizio ad essere vecchio :D ). Ho preso un prodotto a base di Arginina, Ornitina, Valeriana e Melatonina, vediamo se funziona.

a me aiuta una passeggiata serale di 20-30minuti, al posto dello svacco davanti alla tv
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
a me aiuta una passeggiata serale di 20-30minuti, al posto dello svacco davanti alla tv

non guardo mai la Tv, molto probabilmente il periodo di lavoro intenso (finisco di lavorare mediamente verso le 20.30-20.45) lascia le sue traccie.
In effetti un sana passeggiatina farebbe bene o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.