ROCCAFORTE Extreme

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao per adesso ufficialmente iscritti 3
Ma parecchi contatti.
Aspettano l'ultimo mese per vedere le condizioni "fisiche "

Le maglie sono comode
Non racing.

Sul modulo di iscrizione a destra trovi la casellina per la taglia della maglia

Buone pedalate
Andrea Bessone.

ma si parte? :cassius: :cassius: :cassius:
io mi iscrivo venerdì questo
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao purtroppo la vedo dura.
Ad oggi gli iscritti restano sempre troppo pochi per mettere in moto tutto , quindi mi Sa che dovrò arrendermi.
Non mandare l'iscrizione, aspetto ancora fino all'ultimo prima di chiudere le iscrizioni vediamo se aderisce qualcuno ,altrimenti pazienza non si farà più.
Probabilmente ho sbagliato io a gestire la cosa . il percorso a me piace molto , il tempo per finirla c'è . Ci ho provato ma evidentemente non sono stato capace . Non basta avere la passione per queste cose , bisogna anche saperle gestire bene .

Appena ho novità scrivo .
Ciao e buone pedalate
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao purtroppo la vedo dura.
Ad oggi gli iscritti restano sempre troppo pochi per mettere in moto tutto , quindi mi Sa che dovrò arrendermi.
Non mandare l'iscrizione, aspetto ancora fino all'ultimo prima di chiudere le iscrizioni vediamo se aderisce qualcuno ,altrimenti pazienza non si farà più.
Probabilmente ho sbagliato io a gestire la cosa . il percorso a me piace molto , il tempo per finirla c'è . Ci ho provato ma evidentemente non sono stato capace . Non basta avere la passione per queste cose , bisogna anche saperle gestire bene .

Appena ho novità scrivo .
Ciao e buone pedalate

:cry: :cry: :cry: :cry:
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
No Andrea..tu sei bravo...ma la gente non ha voglia di rischiare la vita...io da parte mia...l'avrei anche fatta..la preparazione c'e l'ho..il mio problema (è penso anche di altri.)sono le discese di notte da in montagna..basta sbagliare una..e sei (morto)non rischio la vita x una randonnee così rischiosa.e già difficile fare le discese di giorno...figurati di notte..stanco..e con le strade (piene di buche)se cadi..e sei da solo..ti trovano 2 giorni dopo..bisogna usare il buon senso..prima di fare certe cose...e io ho deciso (a malincuore)di non iscrivermi.
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Il problema delle discese di notte l'ha risolto Mario Desideri .
Effettuerà la REX viaggiando solo di giorno usando tutte le 70 ore a disposizione .
Ha deciso di farla comunque anche se ufficialmente la REX non verrà organizzata .
A tal proposito se qualcuno volesse tenergli compagnia è ben accetto , so che qualcuno l'ha già contattato .

Più si è meglio è
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
No Andrea..tu sei bravo...ma la gente non ha voglia di rischiare la vita...io da parte mia...l'avrei anche fatta..la preparazione c'e l'ho..il mio problema (è penso anche di altri.)sono le discese di notte da in montagna..basta sbagliare una..e sei (morto)non rischio la vita x una randonnee così rischiosa.e già difficile fare le discese di giorno...figurati di notte..stanco..e con le strade (piene di buche)se cadi..e sei da solo..ti trovano 2 giorni dopo..bisogna usare il buon senso..prima di fare certe cose...e io ho deciso (a malincuore)di non iscrivermi.

io ero uno di quelli che si sarebbe iscritto. Una cosa non capisco: quando ti riferisci ai pericoli delle discese di notte, ti riferisci alle discese presenti nel percorso che sono brutte, pericolose e con asfalto disintegrato, oppure in generale? no perché se è in generale ti posso assicurare che ci sono decine di eventi del genere che prevedono la pedalata in notturna sia in bdc che in mtb e sinceramente tutti sti morti non li ho mai sentiti. Certo si deve avere l'accortezza di possedere un impianto luci degno di essere chiamato tale e di scendere con tutte le tutele del caso.
Personalmente qualche discesa di notte l'ho fatta e, usando il buonsenso, mi sono pure divertito.
Se invece il tuo discorso è legato alle discese specifiche del percorso non saprei cosa dire visto che la maggior parte delle discese non le conosco.
per me invece il punto debole era la prima ed ultima parte del percorso. mi spiego. a mio avviso non c'entra un tubo fare i primi e gli ultimi 70km su salite brevi spaccagambe quando il giro è incentrato sulle grandi montagne: un conto è trovarsele nel percorso, un conto è andarsele a cercare. Ma questa è solo una mia fisima mentale.
così come non mi piace la partenza di notte: piuttosto partenza alle 5 del mattino, così uno parte fresco e riposato, con la partenza notturna ci si gioca una notte (si parte già stanchi dalla giornata trascorsa, a meno che uno non possa dormire tutto il giorno, ma non è il mio caso).
cmq mi spiace non essere partiti
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao penso si riferisse alle discese notturne in generale anche perché le discese della REX non mi sembrano brutte.
Poi se vieni giù con un buon impianto luci e soprattutto con il cervello acceso problemi non ce ne sono .
Non è una gara

Buone pedalate a tutti
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao penso si riferisse alle discese notturne in generale anche perché le discese della REX non mi sembrano brutte.
Poi se vieni giù con un buon impianto luci e soprattutto con il cervello acceso problemi non ce ne sono .
Non è una gara

Buone pedalate a tutti

allora il problema, se non è quello delle discese brutte della REX, non esiste. secondo me il vero 'problema', per chi vuole organizzare qualcosa, è il sovraffollamento di manifestazioni di questo periodo. Tra MTB e BDC abbiamo in un mese in ordine sparso e dimenticandone sicuramente qualcuna:
Valtellina Extreme Brevet
REX
20k ultratrail
Veneto Trail
South Tyrol Trail
Randolomitics
Super randonnée prealpina
Questo solo al nord contando esclusivamente le manifestazioni con maggiori difficoltà altimetriche e prendendo come riferimento il periodo metà giugno-metà luglio.
e senza contare le gare ultracycling (altra roba) di bdc o MTB. e non è detto che chi fa rando non faccia ultracycling e viceversa e chi fa bdc non faccia mtb e viceversa (io ad esempio, come alcuni che conosco facciamo un po' di tutto). escludo le 24 ore perché secondo me lì siamo in un altro campo.
Ripeto a me spiace perché il percorso mi piaceva e mi avrebbe dato l'occasione di vedere posti nuovi e/o visti da altre prospettive (alcuni tratti li ho già fatti, alcuni in senso inverso, alcuni parzialmente in mtb, molti altri inediti per me)
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X esperienza..l'anno passato ..discesa colle fauniera...ponte stroppo...sono dovuto scendere da in bici..in certi punti mancava l'asfalto..e c'era un po di pietrolinè con sabbia....fatto colle di Sampeyre...in discesa bucato ruota posteriore..calcola che avevo i tubolari..pieno di buche..e un po' di stanchezza.. ha fatto il resto.poi mi pare che l'ultima edizione della roccaforte extreme..fossero partiti in 7 e arrivati in 2...uno e pure caduto in discesa..quando sei sopra ai 2000 metri..le cose cambiano..devi essere super concentrato..in discesa..e la stanchezza puo' essere pericolosa.comunque e un mio umile pensiero..quando ho fatto la randonnee 8000 di cuneo..(che mi è piaciuta tantissimo)ho faticato molto nella discesa del vars..di notte..poi non essendo abituato...
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao si in questo periodo di rando interessanti c'è ne sono parecchie , anche perché è il momento migliore per effetuarle giornate lunghe e tempo "quasi" sempre bello .
Quindi c'è un po' di dispersione in più non tutti hanno " voglia" di farsi la fati caccia della REX.
Mi spiace perché secondo me è un bel giro poi con 70h si ha il tempo di godersi il paesaggio stupendo delle nostre zone .
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao si effettivamente l'anno scorso c'erano dei lavori in quel tratto però in generale le strade sono "fattibili ".
L'anno che siamo partiti in sette e l'abbiamo finita solo in due uno è caduto nella discesa dell Agnello non per il fondo ( peraltro perfetto ) ma per il troppo freddo alle mani non è riuscito più a usare i freni . Gli altri hanno gestito male la cosa è non c'è l'anno fatta ( c'erano solo 55h di tempo ) ora con 70h le discese le puoi fare con il rallentatore .
La discesa dal vars l'hai patita per qualcos'altro perché il fondo è fantastico .
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao annullata per pochi iscritti , solo sette .
Non avevo voglia di rimetterci ancora una volta di tasca mia. L'ho già fatto tutte le altre volte ma visto lo scarso interesse ho preferito lasciare perdere .
D'altronde se non interessa è inutile continuare .
Ciao buone pedalate.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao annullata per pochi iscritti , solo sette .
Non avevo voglia di rimetterci ancora una volta di tasca mia. L'ho già fatto tutte le altre volte ma visto lo scarso interesse ho preferito lasciare perdere .
D'altronde se non interessa è inutile continuare .
Ciao buone pedalate.

io non voglio insistere, ci mancherebbe, ma mi spiace quando nonostante gli sforzi, una cosa non funziona come ci si aspetta.
Secondo me, e ne ho parlato giusto per caso sabato al Valtellina Extreme Brevet con una persona che voleva fare la rex e che conosci (nn so se è iscritto al forum quindi evito di fare nome e cognome, ma è veneto ed ha una certa età ed è matto come un cavallo e non è Musseu...direi che ho ristretto abbastanza il campo :mrgreen: :mrgreen:), inizialmente avresti dovuto, o meglio potuto, prevedere un piano B, un percorso medio, come fanno nelle 2 altre manifestazioni che vanno per la maggiore in questo periodo (e nn faccio nomi, anzi uno l'ho già fatto, l'altro è un po' più a est su altre splendide montagne): così avresti avvicinato sia chi vuole il bottino pieno, sia chi, non sentendosi pronto per il lungo, avrebbe trovato nel piano B una valida alternativa. Ovviamente all'inizio non puoi pretendere di avere millemila iscritti, ma, in caso di buona riuscita della cosa, la voce avrebbe iniziato a circolare e via...
altra cosa. io non avrei mollato ora. hai 7 iscritti (8 con me)? beh chissenefrega io l'avrei fatta lo stesso. dici che saresti andato sotto coi fondi? bene, io avrei annullato la possibilità maglietta, riducendo il prezzo dell'iscrizione (alla fine della maglietta chissenefrega, i ricordi me li porto dentro...io di tutte le manifestazioni che ho fatto, ho solo la maglia di finisher del 20k perché era compresa nell'iscrizione e non era possibile iscriversi senza averla, altrimenti quando c'è la possibilità io nn la prendo mai...non per i soldi ma per i motivi che spiegavo prima), così non avresti avuto quasi spese, comunque coperte dai soldi dell'iscrizione.
però decisione tua...rispettabilissima.
ripeto mi spiace un sacco. cmq nn mollare!
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao Condivido pienamente tutto .
Il percorso alternativo non l'avevo pensato anche perché con 70 ore a disposizione è alla portata di tutti.
Ma si potrebbe anche inserire il percorso più breve, evitando il giro dei tre colli in Francia ( Allos. Champ. Cayolle. )
Così facendo si toglierebbero
Circa 120 km anche i non "super " allenati potrebbero farci un pensierino .

Per la maglia si potrebbe fare iscrizione con maglia €.....
Iscrizione senza maglia €.....

Ora non mi resta che fare il punto della situazione e vedere il da farsi a me piacerebbe riproporla un altra volta poi se proprio non riesco a farla partire pazienza. Vorrà dire che
Continuerò a farmela per conto mio .
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
...
Ora non mi resta che fare il punto della situazione e vedere il da farsi a me piacerebbe riproporla un altra volta ... .

Ciao Andrea ... ti ricordi di me ... Tour Blanc di qualche anno fa.
Il tuo è un Gran percorso ... ti consiglio di non "mollare" l'idea ... ho visto se non sbaglio che era stato pubblicizzato anche sul sito del Ciclofachiro (buona idea) ... magari potresti anche proporlo come Brevetto Permanente ... è una Avventura che mi ha sempre intrigato e che mi riporterebbe a provare le belle Emozioni vissute alla Super Randonnèe di Cuneo. Finora è rimasto nel cassetto delle cose da affrontare ... chissà l'anno prossimo forse ... tu non mollare il progetto.
Buone pedalate.
Graziano! o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao Condivido pienamente tutto .
Il percorso alternativo non l'avevo pensato anche perché con 70 ore a disposizione è alla portata di tutti.
Ma si potrebbe anche inserire il percorso più breve, evitando il giro dei tre colli in Francia ( Allos. Champ. Cayolle. )
Così facendo si toglierebbero
Circa 120 km anche i non "super " allenati potrebbero farci un pensierino .

Per la maglia si potrebbe fare iscrizione con maglia €.....
Iscrizione senza maglia €.....

Ora non mi resta che fare il punto della situazione e vedere il da farsi a me piacerebbe riproporla un altra volta poi se proprio non riesco a farla partire pazienza. Vorrà dire che
Continuerò a farmela per conto mio .
Ciao Andrea,
anche io di ritorno dalla VEB,
per quel che possa valere Ti dico anche la mia.
Non taglierei l'anello interno, perché merita decisamente.
Valuterei come già Ti dissi di spostare logistica e partenza a Demonte.
Ci siamo già confrontati sul punto e umanamente comprendo le Tue ragioni,
ma a livello pratico la cosa secondo me semplificherebbe il tutto e potrebbe dare nuovo slancio ad una delle manifestazioni più interessanti per il percorso proposto.
In ogni caso in bocca a lupo a Te ed alla Tua creatura!
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao Graziano mi fa piacere sentirti. Certo che mi ricordo di te e di tuo fratello . Bel giretto il tour del bianco di quell'anno fatto in ottima compagnia .
Il brevetto permanente può essere un ottima idea ma secondo me ci deve essere anche la versione. "Ufficiale "

La prima e l'ultima parte del percorso REX a quanto pare non piace a diverse persone dovrò trovare un alternativa .

Si potrebbe partire da cuneo ( piazza Galimberti ) come la "vecchia " super randonnee . Anche perché il percorso è molto simile a parte il giro dei tre colli (Allos - Champ - Cayolle -) in più.
Oppure Borgo San Dalmazzo .
O Demonte come suggerito dall'amico ezio79.

Devo sentire i relativi comuni e la loro disponibilità ad ospitare l'evento.
Ora me la studio con calma e poi si vedrà la cosa migliore da fare .
Grazie a te ed a ezio79 per aver detto la vostra opinione , sempre ben gradita .più campane di sentono è meglio è anche se riuscire ad accontentare tutti sarà un impresa ardua .

Grazie ancora e buone pedalate ( saluta il fratellino)
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
... ( saluta il fratellino)

Sarà fatto ... noi siamo in procinto di partire per Roma, per pedalare la 999MIGLIA che inizierà Domenica 25.
Come ti ho già detto , la REX è una bella Avventura che mi "intriga" parecchio... e come tutto quello che mi fa sognare ... prima o poi ... o-o
Buone pedalate! o-o
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Vado a Roma anche io. Dunque non potevo fare la REX comunque. Ma certo che vorrei provarla di nuovo. L'ultima volta avevo tornato verso la Maddalena scendendo del Vars, ma spero arrivare al traguardo se c'e una prossima volta :)