Week end a Viterbo

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao a tutti, il prossimo fine settimana accompagnerò la mia compagna che ha degli impegni poco fuori Viterbo e porterò con me la bici; ho dato uno sguardo ai percorsi su Strava ed ho realizzato questi due itinerari:

http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=BBDD6B6E9E94FA7F9CFB0B5DFA059F03.fe3?fileId=eahgohhuskvhvxug

http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=BBDD6B6E9E94FA7F9CFB0B5DFA059F03.fe3?fileId=sassffcxpfxvzztf

per gli autoctoni o chi conosce le zone, che ne dite? Kilometraggio e dislivello rientrano nelle mie possibilità (coi miei tempi molto rilassati ovviamente), ma a livello di strade, traffico, indicazioni stradali come sono?
Ovviamente sono aperto a consigli e critiche, non conoscendo minimamente le zone!
Grazie a tutti

Tommi
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
tra i 2 preferirei il 2°, ma valuta Soriano sul Cimino e la sua faggeta...
ovviamente partendo da Terni, l'area di Viterbo per me è meno conosciuta di altri giri...
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Considerato il punto di partenza, valuta di salire sul monte Cimino. La Faggeta più grande del centro Italia.



Grande! Come al solito fornisci sempre ottimi spunti di riflessione!!! Ho tirato giù una bozza di percorso con mezzo giro del lago di Vico, Nepi, Civita Castellana e sali e scendi dal Cimino, mi vengono 105km con poco meno di 2k di dislivello, abbastanza fattibile per le mie gambe. Le conosci le strade in quelle zone? Come sono combinate tra buche, traffico etc?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, il prossimo fine settimana accompagnerò la mia compagna che ha degli impegni poco fuori Viterbo e porterò con me la bici; ho dato uno sguardo ai percorsi su Strava ed ho realizzato questi due itinerari:

http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=BBDD6B6E9E94FA7F9CFB0B5DFA059F03.fe3?fileId=eahgohhuskvhvxug

http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=BBDD6B6E9E94FA7F9CFB0B5DFA059F03.fe3?fileId=sassffcxpfxvzztf

per gli autoctoni o chi conosce le zone, che ne dite? Kilometraggio e dislivello rientrano nelle mie possibilità (coi miei tempi molto rilassati ovviamente), ma a livello di strade, traffico, indicazioni stradali come sono?
Ovviamente sono aperto a consigli e critiche, non conoscendo minimamente le zone!
Grazie a tutti

Tommi


Nel secondo giro, quello bolsena antiorario ti troveresti alla fine della strada che costeggia il lago circa 1-1.5 km di strada sterrata ma in buone condizioni e poi uno strappo in asfalto di circa 500 mt al 25% medio, terribile, ti consiglio di farlo in senso orario per evitare lo strappo, e se puoi allungare qualche km di fare il giro largo, salendo verso valentano poi a dx e ridiscendi da gradoli a bolsena, molto più adatto alla bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
tra i 2 preferirei il 2°, ma valuta Soriano sul Cimino e la sua faggeta...

ovviamente partendo da Terni, l'area di Viterbo per me è meno conosciuta di altri giri...



Posso chiederti perché scarteresti il primo? Fortuna ho 2 mattine e quindi 2 giri da poter fare, includere il Cimino mi pare doveroso visto il doppio consiglio! Grazie mille!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Grande! Come al solito fornisci sempre ottimi spunti di riflessione!!! Ho tirato giù una bozza di percorso con mezzo giro del lago di Vico, Nepi, Civita Castellana e sali e scendi dal Cimino, mi vengono 105km con poco meno di 2k di dislivello, abbastanza fattibile per le mie gambe. Le conosci le strade in quelle zone? Come sono combinate tra buche, traffico etc?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


E' un piacere o-o

L'anello formato dalle strade Canepinese/Sorianese, passando per Soriano nel Cimino, è poco trafficato e con asfalto buono. La salita per il monte Cimino è cieca, si sale e si scende allo stesso modo. A Nord di Viterbo non ho mai pedalato però so che tra Montefiascone, il lago di Bolsena e Bagnoregio si attraversano degli scenari molto gradevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Posso chiederti perché scarteresti il primo?
perchè è un percorso non particolarmente eccitante in quanto posti attraversat (Bagnoregio a parte), e seppur non conoscendolo tutto (ma solo la prima parte) mi ispira poco.

Il secondo passa per il lago che è bello, Soriano sul Cimino è bello e la faggeta del monte Cimino è meglio.

Se fossi venuto a Terni, avrei potuto consigliarti meglio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Grazie mille a tutti, seguendo i vostri consigli dedicherò un giorno andando verso sud tra lago di Vico, Nepi e ascesa al Cimino ed un secondo giorno al lago di Bolsena correggendo l'itinerario come da suggerimento di [MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION].
Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Niente da fare, alla prima delle due uscite programmate, a 30km dall'hotel, rompo un raggio, la mia ragazza nn mi risponde al telefono ed io sto fermo ad un benzinaio a fare l'autostop...sperando che qualcuno mi carichi, ah e sono zuppo a causa della pioggia che ho incontrato per strada...bella bella bellissima giornata [emoji24][emoji24][emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Niente da fare, alla prima delle due uscite programmate, a 30km dall'hotel, rompo un raggio, la mia ragazza nn mi risponde al telefono ed io sto fermo ad un benzinaio a fare l'autostop...sperando che qualcuno mi carichi, ah e sono zuppo a causa della pioggia che ho incontrato per strada...bella bella bellissima giornata [emoji24][emoji24][emoji24]

alla faccia oh, nemmeno il ragionier "Fantocci" :prega: