TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
questa mattina, ad esempio, (vabbè che la mattina si fa più fatica a carburare) ho fatto 16km in Z3 velocità (4.15 medio) ma il cuore è stato in Z4 per un buon 70% del tempo

io, quando sono non dico in forma ma diciamo ok, ho lo stesso 'problema' che problema non è. nel senso pure io non ho corrispondenza tra le due zone, per dirti, giusto ora che sono ancora in ripresa da un colero preso a novembre, ho corrispondenza.

l di la della corrispondenza nella corsa salvo percorsi particolari tipo i trail, con il passo ci si allena perfettamente e fornisce secondo me indicazioni più utili.

16km a a 4.15 la mattina presto... :cry:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
scusate ma non capisco il dubbio, le zone son zone per tutti, dal pro al amatore la differenza è il passo che si fa in quella zona. io il test lo faccio non certo con il cardio ma con un 5k o un 10k. da li saltan fuori tutti i passi necessari e la Z1 è assolutamente fattibile così come la Z3 si fa assolutamente sentire e non è certo il passo minimo sostenitbile.

se parlate del test cardio allora è diverso ma se sotto la Z3 non ci si va vuol dire che qualcosa che non va nel test c'è.

sono come l'autobus del film "speed": se scendono sotto la Z3 esplodono
:mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me, [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] e [MENTION=37028]elpi[/MENTION]stolero95 vi state autoconvincendo dei vostri tempi, ossia tirate ma ve la raccontate che state andando al medio. Da qui poi mal di gambe, giornate storte, svogliatezza, etc. Se volete migliorarvi e non cuocervi con rischio infortuni siate sinceri con voi stessi. Una fcmax così bassa mi fa pensare a sovrallenamento. Magari mi sbaglio, ma fossi in voi rovedrei tutto lo schema di allenamento. Non sono un allenatore,al più un istruttore, ma ho , tanta, esperienza di sovrallenamento ed infortuni.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la fcmax di per se non è per forza sinonimo dello stato di forma, varia tantissimo. io stesso sono tutto shiftato verso il basso...arrivo a 35/36 quando sono in forma ma a 180 credo potrei morire :lookaround:

quello che può aiutare a capire lo stato di affaticamento sono le variazioni ad esempio delle fc riposo. quando sale significa che non si è recuperato bene.
così come il cuore che fa fatica a salire rispetto a precedenti allenamenti può indicar stanchezza.

se si è onesti nel test poi quello che bisogna fare è usarle bene ste zone e inserirle a modo nei microcicli.

è quello che è capitato a me l anno scorso, stavo da dio e tiravo su watt che pensavo mi stessero doppando a mia insaputa, di li ogni allenamento era un peccato non ficcarci dentro dei bellissimi e soddisfacenti tratti di Z4 e Z5. ora sono un 70enne :asd: (rido per non piangere)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
la fcmax di per se non è per forza sinonimo dello stato di forma, varia tantissimo. io stesso sono tutto shiftato verso il basso...arrivo a 35/36 quando sono in forma ma a 180 credo potrei morire :lookaround:

quello che può aiutare a capire lo stato di affaticamento sono le variazioni ad esempio delle fc riposo. quando sale significa che non si è recuperato bene.
così come il cuore che fa fatica a salire rispetto a precedenti allenamenti può indicar stanchezza.

se si è onesti nel test poi quello che bisogna fare è usarle bene ste zone e inserirle a modo nei microcicli.

è quello che è capitato a me l anno scorso, stavo da dio e tiravo su watt che pensavo mi stessero doppando a mia insaputa, di li ogni allenamento era un peccato non ficcarci dentro dei bellissimi e soddisfacenti tratti di Z4 e Z5. ora sono un 70enne :asd: (rido per non piangere)

Vero, così come i battiti a riposo che calano di 5 o più improvvisamente sono sintomo di qualcosa che non va. Ma dire che non si riesce a correre piano non ha senso. Significa che il cuore ha un range ristrettissimo, i battiti aumentano repentinamente, ma si bloccano dopo poco. Il cuore è un muscolo. Se stessimo parlando di un quadricipite saremmo tutti concordi nel dire che un muscolo già contratto a bassa intensità e incapace di contrarsi velocemente ad alta intensità è un muscolo inefficiente, molto probabilmente affaticato. Per il cuore non è diverso. Oppure si ha un motore aerobico di scarsa cilindrata, ma, allora, non si spiegherebbero i dati cronometrici. Poi ripeto, giusto per dare il mio contributo da quasi profano, ma anche [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] mi sembrava scettico.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Vero, così come i battiti a riposo che calano di 5 o più improvvisamente sono sintomo di qualcosa che non va. Ma dire che non si riesce a correre piano non ha senso. Significa che il cuore ha un range ristrettissimo, i battiti aumentano repentinamente, ma si bloccano dopo poco. Il cuore è un muscolo. Se stessimo parlando di un quadricipite saremmo tutti concordi nel dire che un muscolo già contratto a bassa intensità e incapace di contrarsi velocemente ad alta intensità è un muscolo inefficiente, molto probabilmente affaticato. Per il cuore non è diverso. Oppure si ha un motore aerobico di scarsa cilindrata, ma, allora, non si spiegherebbero i dati cronometrici. Poi ripeto, giusto per dare il mio contributo da quasi profano, ma anche [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] mi sembrava scettico.

concordo in pieno.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la fcmax di per se non è per forza sinonimo dello stato di forma, varia tantissimo. io stesso sono tutto shiftato verso il basso...arrivo a 35/36 quando sono in forma ma a 180 credo potrei morire :lookaround:

quello che può aiutare a capire lo stato di affaticamento sono le variazioni ad esempio delle fc riposo. quando sale significa che non si è recuperato bene.
così come il cuore che fa fatica a salire rispetto a precedenti allenamenti può indicar stanchezza.


se si è onesti nel test poi quello che bisogna fare è usarle bene ste zone e inserirle a modo nei microcicli.

è quello che è capitato a me l anno scorso, stavo da dio e tiravo su watt che pensavo mi stessero doppando a mia insaputa, di li ogni allenamento era un peccato non ficcarci dentro dei bellissimi e soddisfacenti tratti di Z4 e Z5. ora sono un 70enne :asd: (rido per non piangere)

Concordo in pieno sia con la tua osservazione che con la tesi di [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION], ed è per questo che insisto che la FC è un parametro che dovrebbe essere sempre monitorato insieme ai Watt, almeno durante gli allenamenti, poi in gara la FC può essere trascurata (o oscurata come fanno alcuni pro) a favore della potenza erogata, ma questo presuppone che si arrivi alla competizione con un recupero completo, quindi con un corretto comportamento dinamico del cuore.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera nuoto con Riscaldamento, 300m di gambe poi 3x(3x75) fatto forte piano forte senza paursa e 1' di riposo tra le serie.
Esercizi poi 6x100 piano medio forte (1'53, 1'48', 1'37 circa), esercizi e 300m con pull, elastico e palette, tot 2500.
Questa mattina.....nuoto (devo ottimizzare il tempo a disposizione), con riscaldamento e poi 3x500 e a qualche 100 sparso totale 2000.
Questa sera si corre.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
3,20 negli Im Europei, e un tempo che nn permette a un 42 di centrare nessuna qualifica. Ti devi spostare in posti molto lontani, e avere un botto di soldi. E nn e il mio caso.

è il motivo per cui ho specificato 'in qualche IM' o-o. poi ovviamente c'è da vedere quello che si è fatto nelle altre due frazioni.

quest anno a klag uno con 3'25" è arrivato sesto, non so se poi ha preso slot con roll down...aveva solo pedalato in 4h40 prima :asd:. a barcellona sul podio son saliti due 3h20 pure loro con frazioni bike da pro però :asd:
idem per zurigo...idem per copenaghen...persino a francoforte ci sono due 3'20 nei primi 10. va be taglio, era per dire che è u signor tempo in un IM, anche in quelli europei



Concordo in pieno sia con la tua osservazione che con la tesi di [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION], ed è per questo che insisto che la FC è un parametro che dovrebbe essere sempre monitorato insieme ai Watt, almeno durante gli allenamenti, poi in gara la FC può essere trascurata (o oscurata come fanno alcuni pro) a favore della potenza erogata, ma questo presuppone che si arrivi alla competizione con un recupero completo, quindi con un corretto comportamento dinamico del cuore.

basterebbe che uno decidesse che parametri seguire: se si ha il powermeter si va con quello, in corsa il passo. il cuore lo faccio intervenire solo in caso di sospetto di qualcosa che non va...

sarò drastico e mi ci metto per primo ma se si arriva ad aver stati di affaticamento sospetti non è perchè non si è guardato il cuore ma perchè non sono stati ponderati a modo gli allenamenti tipo zone sovrastimate o eccessivo carico.

a questo poi aggiungo e ribadisco che dalla Z4 in su per me il cuore rimane inutilizzabile come strumenti di misura vista la sua latenza confrontata con la durata degli intervalli richiesti.

molto utile (e pure bello per me) il controllo post allenamento per confronti vari.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
è il motivo per cui ho specificato 'in qualche IM' o-o. poi ovviamente c'è da vedere quello che si è fatto nelle altre due frazioni.

quest anno a klag uno con 3'25" è arrivato sesto, non so se poi ha preso slot con roll down...aveva solo pedalato in 4h40 prima :asd:. a barcellona sul podio son saliti due 3h20 pure loro con frazioni bike da pro però :asd:
idem per zurigo...idem per copenaghen...persino a francoforte ci sono due 3'20 nei primi 10. va be taglio, era per dire che è u signor tempo in un IM, anche in quelli europei

di quale Age Group parlate?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Secondo me, [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] e [MENTION=37028]elpi[/MENTION]stolero95 vi state autoconvincendo dei vostri tempi, ossia tirate ma ve la raccontate che state andando al medio. Da qui poi mal di gambe, giornate storte, svogliatezza, etc. Se volete migliorarvi e non cuocervi con rischio infortuni siate sinceri con voi stessi. Una fcmax così bassa mi fa pensare a sovrallenamento. Magari mi sbaglio, ma fossi in voi rovedrei tutto lo schema di allenamento. Non sono un allenatore,al più un istruttore, ma ho , tanta, esperienza di sovrallenamento ed infortuni.

Mi sa che hai ragione e sto dubbio mi è venuto da una decina di 10gg...il fatto di aver fatto molte ripetute corte e non aver curato il fondo potrebbe aver indotto a sovrastimare il fondo medio e lungo...
Perché se guardo le ripetute corte dovrei tenere i 3'30'' sui 5km...e quindi avere un medio a 4' almeno.
Però il fatto di fare solo 30km settimanali alla fine pesa...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io mi son dato un occhio ai 40-44 delle classifiche IM 2016 visto che si parlava di 42 anni. ma mi dia pure del tu ragioniere :asd:

ma diciamolo...la mia è tutta invidia. :asd:

ahahah non ti davo "del voi" ma era inteso plurale!! (cit "batti lei Fantocci")

io sono nella 45-49, forse nel mio AG con 3.30 ci si qualifica ... ma tanto per me resta utopia pura!! :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ahahah non ti davo "del voi" ma era inteso plurale!! (cit "batti lei Fantocci")

io sono nella 45-49, forse nel mio AG con 3.30 ci si qualifica ... ma tanto per me resta utopia pura!! :mrgreen:

sui vari siti ci sono tutte le classifiche così si può vedere cosa serviva più o meno (gli slot non li ho visti ma c'è da tener conto dei rolldown eventuali)

come dicevo però i tempi che ho citato era di run relativamente più alte dei loro compagni di classifica , caratterizzati da frazioni bike mostruose tipo 4h30 o 40...

imho nell IM giusto un 3h30 potrebbe esser da slot...ma banalmente solo con una super frazione bike
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ahahah non ti davo "del voi" ma era inteso plurale!! (cit "batti lei Fantocci")

io sono nella 45-49, forse nel mio AG con 3.30 ci si qualifica ... ma tanto per me resta utopia pura!! :mrgreen:

guarda giusto perchè sono in fase di cazzeggio peso..mi son dato anche alla tua categoria:

a klag (che non è esattamente il più abbordabile per gli slot) c'è un quinto posto di gategoria con 01:01:05 - 04:50:5 - 03:27:53 tot 09:27:15

copenaghen ha vari 3'30 e 3'40 nei primi 10 con frazioni bike però notevoli, prendo il quinto come esempio:
00:56:49 - 04:47:29 - 03:38:27

sud africa il secondo ha fatto 01:09:23 - 05:00:19- 03:25:14 (credo che li gli slto siano solo 2 ma non ho controllato)

pure barcellona nei primi ha qualche tempo > 3h30...

si insomma...non puoi non prenderlo sto slot :asd:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
guarda giusto perchè sono in fase di cazzeggio peso..mi son dato anche alla tua categoria:

a klag (che non è esattamente il più abbordabile per gli slot) c'è un quinto posto di gategoria con 01:01:05 - 04:50:5 - 03:27:53 tot 09:27:15

copenaghen ha vari 3'30 e 3'40 nei primi 10 con frazioni bike però notevoli, prendo il quinto come esempio:
00:56:49 - 04:47:29 - 03:38:27

sud africa il secondo ha fatto 01:09:23 - 05:00:19- 03:25:14 (credo che li gli slto siano solo 2 ma non ho controllato)

pure barcellona nei primi ha qualche tempo > 3h30...

si insomma...non puoi non prenderlo sto slot :asd:

Seeee addio!!! o-o

vado a farmi un collinare e scendo dalla nuvola .... di Fantozzi!!! :mrgreen:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
combo
lemond & power cranks
tenendo z1 alta con qualche incursione in z2 usando diversi pignoni
cercando di tenere la cadenza a ritmo gara
a seguire run
30 minuti ritmo gara 70,3
10 easy
5 full gass
5 easy
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi e domani farò dei test col Lemond + wattbox e stilerò una tabellina per vedere i watt che sviluppo a determinata velocità e cadenza per ogni rapporto
sarà un lungo lavoro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.