Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
ho preso proprio le schwalbe, quindi posso andare tranquillo con quella plastica di protezione ? ma va tirata "a bestia" questa ghiera affinché non perda, oppure basta una cosa "normale"? ;nonzo%

che valvole hai preso? se sono le schwalbe c'e' un pezzettino di plastica da inframezzare tra la ghiera e il cerchio altrimenti metti del nastro isolante a protezione del cerchio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
tirala quanto basta, avvitala con le mani spingendo dall'altra parte con il pollice in modo che poi se devi toglierla per inserire la camera in caso di foratura irriparabile non fai fatica a smontarla
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sì, non costano poco. Le ho segnalate a Davlak perché hanno canale interno da 19 ;)

Chi è interessato dovrà poi confrontare il prezzo con i prodotti analoghi presenti sul mercato. Naturalmente rispetto a ruote in alluminio costano molto di più.
Non costano poco?
Certo tutto è relativo, con 2400€ ci compro la bici intera! Con ruote assolutamente allo stesso livello prestazionale!
Sicuramente meno cool, sarò vecchio.:wacko:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non costano poco?
Certo tutto è relativo, con 2400€ ci compro la bici intera! Con ruote assolutamente allo stesso livello prestazionale!
Sicuramente meno cool, sarò vecchio.:wacko:
Per "non costano poco" naturalmente intendevo dire che costano molto. Sottolineavo poi che un conto è costare tanto un conto è essere care. Il primo è soggettivo mentre il secondo è oggettivo quindi per valutare il secondo dato andrebbero confrontate con ruote analoghe.

Personalmente non le prenderei mai a meno di non avere soldi da buttare via, la segnalavo perché a qualcuno invece potrebbe interessare ;) Lascio a chi interessato farsi i conti in tasca.

Se mai dovessi decidere di cambiare ruote (ma sarebbe più che altro per sfizio perché non cambierebbe niente alle mie uscite) prenderei le DT PR1400.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buonasera, aggiorno sulla mia esperienza nel montaggio di tubeless schwalbe One e valvole schwalbe:
Su Fulcrum racing 3 tallonati con semplice pompa da officina e tenuta pressione perfetta al primo colpo, anche senza lattice.
Su Vision T42, dolori.. una ruota tallonata solamente con compressore dopo qualche tentativo, inserito lattice, e ora tiene pressione . L'altra ruota invece, nonostante l'abbia tallonata con compressore (senza anima della valvola), quando vado successivamente a rigonfiarla con la valvola, non riesco a farle tenere la pressione perché non mantiene la "tallonatura". Conseguentemente non mi fido ad inserire il lattice perché ho paura che mi scappi fuori tutto subito dal tallone.
Cosa mi consigliate di fare? Dovrei comunque inserire il lattice? O dovrei provare a smontare e rimontare il copertone più volte per vedere se tallona meglio?
Grazie anticipatamente
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Buonasera, aggiorno sulla mia esperienza nel montaggio di tubeless schwalbe One e valvole schwalbe:
Su Fulcrum racing 3 tallonati con semplice pompa da officina e tenuta pressione perfetta al primo colpo, anche senza lattice.
Su Vision T42, dolori.. una ruota tallonata solamente con compressore dopo qualche tentativo, inserito lattice, e ora tiene pressione . L'altra ruota invece, nonostante l'abbia tallonata con compressore (senza anima della valvola), quando vado successivamente a rigonfiarla con la valvola, non riesco a farle tenere la pressione perché non mantiene la "tallonatura". Conseguentemente non mi fido ad inserire il lattice perché ho paura che mi scappi fuori tutto subito dal tallone.
Cosa mi consigliate di fare? Dovrei comunque inserire il lattice? O dovrei provare a smontare e rimontare il copertone più volte per vedere se tallona meglio?
Grazie anticipatamente
Proverei mettendo una camera d'aria lasciandola per una notte o meglio farci un'uscita. Poi riprova a toglierla sperando il Tubeless abbia preso forma.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=74859]tubinpa[/MENTION] cosa intendi per non mantiene la tallobatura? O meglio... È una causa o una conseguenza rispetto alla perdita di pressione?

Te lo chiedo perché non vorrei che fosse la valvola a perdere e lo stallonamento solo uab conseguenza della perdita di pressione...
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Intendo che sento che gonfiando la gomma sento che perde in almeno un paio di punti diversi dove c'è il tallone, cioè questo evidentemente non rimane aderente al cerchio.
Non so come procedere. Se mettere il lattice e attendere che questo sigilli le piccole perdite o altro.



[MENTION=74859]tubinpa[/MENTION] cosa intendi per non mantiene la tallobatura? O meglio... È una causa o una conseguenza rispetto alla perdita di pressione?

Te lo chiedo perché non vorrei che fosse la valvola a perdere e lo stallonamento solo uab conseguenza della perdita di pressione...
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Aggiornamento: solo uno dei due copertoni dà problemi, infatti non tallona neppure sulle Fulcrum 3.
Per ora ho inserito una camera d'aria (come gentilmente suggerito da Simone) e gonfiato al max, sperando che il copertone problematico prenda la forma.
Se qualcuno ha altri suggerimenti, li accolgo a braccia aperte!
Grazie
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non capisco quelli che lamentano una scarsa tenuta dei PRO ONE su umido\bagnato.
oggi sono stato 1 ora in quelle condizioni e per di più in una uscita veloce e con qualche discesa.
non mi sono mai sentito in difficoltà e i miei compagni li ho passati tutti in discesa e un paio di volte anche in curva.
stavo coi PRO ONE da 25 sulle Bontrager Paradigm Elite col canale "monster" da 19,5...per cui in pratica ero su due 28mm abbondanti (28,8 per la precisione).
giorni fa con le R0 e i Conti 4000 25 nelle stesse condizioni non avevo nemmeno lontanamente la stessa sicurezza.
 

DocPaolo83

Pignone
14 Dicembre 2013
120
13
Cadore
Visita sito
Bici
Giant TCR pro 0 Disc
Aggiornamento: solo uno dei due copertoni dà problemi, infatti non tallona neppure sulle Fulcrum 3.
Per ora ho inserito una camera d'aria (come gentilmente suggerito da Simone) e gonfiato al max, sperando che il copertone problematico prenda la forma.
Se qualcuno ha altri suggerimenti, li accolgo a braccia aperte!
Grazie
Non ho esperienza su copertoni da bdc ma in mtb può aiutare un po' di acqua saponata sul tallone per farlo scivolare più facilmente in sede. Se non fosse ben tallonata in alcuni punti poi si dovrebbe vedere osservando il profilo del tallone facendo scorrere il cerchio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buonasera, aggiorno sulla mia esperienza nel montaggio di tubeless schwalbe One e valvole schwalbe:
Su Fulcrum racing 3 tallonati con semplice pompa da officina e tenuta pressione perfetta al primo colpo, anche senza lattice.
Su Vision T42, dolori.. una ruota tallonata solamente con compressore dopo qualche tentativo, inserito lattice, e ora tiene pressione . L'altra ruota invece, nonostante l'abbia tallonata con compressore (senza anima della valvola), quando vado successivamente a rigonfiarla con la valvola, non riesco a farle tenere la pressione perché non mantiene la "tallonatura". Conseguentemente non mi fido ad inserire il lattice perché ho paura che mi scappi fuori tutto subito dal tallone.
Cosa mi consigliate di fare? Dovrei comunque inserire il lattice? O dovrei provare a smontare e rimontare il copertone più volte per vedere se tallona meglio?
Grazie anticipatamente
succede anche a me con le Bontrager, mentre con le Ultegra e le Zonda va tutto liscio.
prendi del sapone e fallo ammollare in acqua.
quando è diventato come ricotta, lo passi a pennello, lungo il tallone.
io ho risolto così.
 

DocPaolo83

Pignone
14 Dicembre 2013
120
13
Cadore
Visita sito
Bici
Giant TCR pro 0 Disc
Ma quando parlate di campagnolo/fulcrum vi riferite sempre alle versioni 2 way fit o qualcuno ha provato a tubelessizzare anche su cerchio standard?
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ok dopo proverò con il sapone.
Domanda: ma se capita di bucare durante un uscita con perdita totale della pressione, come si fa a tallonare nuovamente, non avendo a disposizione un compressore?
Io ho procurato le toppe Lezyne , da portare via per tentare eventuali riparazioni. Ma rimarrebbe il problema del gonfiaggio,immagino..

Grazie


succede anche a me con le Bontrager, mentre con le Ultegra e le Zonda va tutto liscio.
prendi del sapone e fallo ammollare in acqua.
quando è diventato come ricotta, lo passi a pennello, lungo il tallone.
io ho risolto così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.