Allenamento fuori stagione

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ah beh certo! non mi uscire in calzoncini corti!!!:bua:
un buon intimo, una salopette lunga e una buona giacca è d'obbligo... sembrerà un controsenso, ma quando si prende l'abitudine ad uscire d'inverno, poi non ci si ammala più! Saranno anni che non mi faccio un raffreddore o un'influenza...
Se ti abitui a stare fuori e ti alimenti in maniera corretta con il giusto apporto vitaminico, le difese immunitarie si alzano. Quello che ti ammazza è il riscaldamento di casa, l'ufficio, l'aria condizionata... la bici è l'ultimo dei problemi!

Grazie per i buoni consigli, se avete consigli per qualche indumento autunnale/invernale in particolare sono tutto orecchi!

Concordo sul fatto della micidialitá dell'aria condizionata, soprattutto a lavoro. Mi vengono più mal di gola in estate che in inverno
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Gia' con scalda ginocchia, manicotti, un buon intimo termico e un gilet si tira quasi fino Dicembre uscendo a ora di pranzo nelle buone giornate. A venir giu' dai monti bisogna sempre tirarsi dietro una di quelle giacchete pacchettabili che trovi anche da Deca.

Poi se vuoi fare le cose fatte bene e comprarti una salopette 3/4 e una maglia Gabba in offerta... Ormai gli inverni sono caldi, l'anno scorso mi ricordo che in dicembre una volta sono uscito in corto senza guanti.

Poi vabbe' mica bisogna fare attrizione: se piove e' c'e' bagnato puoi anche far altro quel giorno :P
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
I rulli sono divertentissimi. Basta sapere come usarli e non pedalare tipo cyclette

Ma io mi diverto come un pazzo a fare rulli


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mmm per questo primo anno voglio provare a pedalare all'aperto, anche perchè per la bici ho fatto giá un po di spesucce tra acquisto, abbigliamento ecc ed i rulli non sono proprio economici, vediamo un po come va ;)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie per i buoni consigli, se avete consigli per qualche indumento autunnale/invernale in particolare sono tutto orecchi!



Concordo sul fatto della micidialitá dell'aria condizionata, soprattutto a lavoro. Mi vengono più mal di gola in estate che in inverno



Ricorda
Un pessimo abbigliamento invernale su una salita ti toglie tanti minuti
Una pessima ruota su una salita ti toglie tanti secondi

(Se parli di discese poi moltiplica per 3)

L'abbigliamento invernale ha una importanza che non immagini neppure. In estate metti ciò che vuoi ma in inverno devi avere roba di altissimo livello se vuoi stare bene.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mmm per questo primo anno voglio provare a pedalare all'aperto, anche perchè per la bici ho fatto giá un po di spesucce tra acquisto, abbigliamento ecc ed i rulli non sono proprio economici, vediamo un po come va ;)



Se hai voglia bravo, fai bene
Ma non dire piu che i rulli sono noiosi senza averli msi usati e soprattutto nel modo corretto:cool:

P.s. Un buon abbigliamento invernale costa ben più dei rulli


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
P.s. Un buon abbigliamento invernale costa ben più dei rulli


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ah mmm...dovrò guardarmi un po in giro...ricapitolando il necessario per diciamo le condizioni peggiori: salopette lunga, intimo termico, guanti invernali, cuffia, scaldacollo, maglia pesante, giacca antiacqua e antivento? O tra la maglietta intima e la maglia pesante va frapposto qualcosa altro?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ah mmm...dovrò guardarmi un po in giro...ricapitolando il necessario per diciamo le condizioni peggiori: salopette lunga, intimo termico, guanti invernali, cuffia, scaldacollo, maglia pesante, giacca antiacqua e antivento? O tra la maglietta intima e la maglia pesante va frapposto qualcosa altro?



Guarda che non devi andare a scalare

1 ottima salopette invernsle OPPURE gambali invernslu
1 super ottimissima giacca
1 normalissimo intimo (il peso dipende da temo e giacca)

Fine

Chiaramente calze ottime invernali
I guanti vanno bene quasi tutti

Se sei vestito bene dopo poco stai come in primavera, dopo 10' di freschino

Ma la giacca deve essere stellare, non roba qualunque


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Condivido... hai voglia di dare qualche dritta linkando qualche esempio ?

Tank :eek:


Esempio

Castelli alpha jacket

È una giacca che ti permette di pedalare in inverno freddo come essere in primavera, senza peso. Senza sudare. Senza freddo.

Slacciabile con gilet interno x le salite, chiudibile in discesa x essere come in macchina

Alleggerisce solo il portafoglio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Ricorda
Un pessimo abbigliamento invernale su una salita ti toglie tanti minuti
Una pessima ruota su una salita ti toglie tanti secondi

(Se parli di discese poi moltiplica per 3)

L'abbigliamento invernale ha una importanza che non immagini neppure. In estate metti ciò che vuoi ma in inverno devi avere roba di altissimo livello se vuoi stare bene.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Parole sante o-o

Ah mmm...dovrò guardarmi un po in giro...ricapitolando il necessario per diciamo le condizioni peggiori: salopette lunga, intimo termico, guanti invernali, cuffia, scaldacollo, maglia pesante, giacca antiacqua e antivento? O tra la maglietta intima e la maglia pesante va frapposto qualcosa altro?

Se vuoi solo curiosare c'è sul forum un negozio di abbigliamento Gore, roba buona :mrgreen:

Contattali pure sono disponibilissimi anche per consigli. Due inverni fa ho rifatto il corredo invernale spendendo circa 500€ se non ricordo male con
XENON 2.0 SO Salopette +9900
UNIVERSAL SO THERMO Sottocasco
ROAD THERMO Calze 9901
XENON 2.0 SO Giacca 0199
XENON SO THERMO Guanti 0199
ROAD SO THERMO Copriscarpe R9900

Dalle mie parti fa freddino presto, quindi o impari o schiatti :mrgreen:
Mai soldini furono spesi meglio, spendiamo migliaia di euro per bici, ruote, guarniture e chi più ne ha più ne metta e lesiniamo sull'abbigliamento :bua: accorgendosi solo quando stiamo morendo di freddo assiderati a 50km da casa di quanto siamo coioni :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Grazie per i buoni consigli, se avete consigli per qualche indumento autunnale/invernale in particolare sono tutto orecchi!

Concordo sul fatto della micidialitá dell'aria condizionata, soprattutto a lavoro. Mi vengono più mal di gola in estate che in inverno

Confermo, meglio dello sport all'aria aperta d'inverno, non c'è, per ammalarsi meno.
Il fisico reagisce e sopporta meglio.
Il mio problema è il congelamento delle prime falangi delle mani ... ma mi sa che quest'anno cerco dei guanti riscaldati ... :cry:
 

Grouse

Novellino
28 Luglio 2015
24
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Anzitutto grazie a tutti per le risposte. Vedo che molti propongono di continuare ad andare in bici anche durante il periodo autunnale/invernale, il problema è che in questi 5/6 mesi voglio dedicarmi ad altre passioni (uno su tutti lo sci) quindi togliendo tempo alla bici. Per questo chiedevo consigli su eventuali allenamenti alternativi tipo rulli, spinning, corsa .....
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Beh ho 45 anni in inverno alterno ciaspole, passeggiata in montagna e bici magari non bici da corsa ma più mtb e se c'è neve...non troppa mi ci diverto come un matto con la mtb...
L'unica cosa che mi blocca è la nebbia e la pioggia, in quel caso un'oretta di rullo...
Diciamo che perdo qualcosa come gamba il fiato rimane specie girando in montagna con le ciaspole e aprimavera è più semplice riprendere la bici...insomma cerco comunque di non stare fermo e di non lasciare la bici completamente ferma...e vedo che bene o male si tiene botta...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E' anche vero che la roba bella invernale costa, ma la usi molto meno rispetto a quella estiva, ti dura una vita! A me era capitato di prendere una salopette e una giacca della Gore (che costano un fottio!) da Cisalfa, ma con sconto del 50%... quasi 200euro, mi ero fatto il regalo! ma la metto giusto a gennaio/febbraio, nelle giornate in cui ci sono 3-4 gradi. Poi dei buoni guanti e delle calze in lana merino, copriscarpe e sei a posto, mai avuto problemi.
Ma ripeto, con un completo invernale ci fai giusto una decina di uscite l'anno, poi inizi a vestirti di nuovo con un abbigliamento più leggero...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Beh ho 45 anni in inverno alterno ciaspole, passeggiata in montagna e bici magari non bici da corsa ma più mtb e se c'è neve...non troppa mi ci diverto come un matto con la mtb...
L'unica cosa che mi blocca è la nebbia e la pioggia, in quel caso un'oretta di rullo...
Diciamo che perdo qualcosa come gamba il fiato rimane specie girando in montagna con le ciaspole e aprimavera è più semplice riprendere la bici...insomma cerco comunque di non stare fermo e di non lasciare la bici completamente ferma...e vedo che bene o male si tiene botta...
io ho un amico che d'inverno fà sci di fondo e và a camminare con le ciaspole... ma usa il completo invernale per la bici!:mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sei a Foligno, l'inverno non è come in cima al Monte Bianco.... penso che fino almeno a fine ottobre e poi dal primo marzo potreai pedalare tranquillamente.

In ogni caso le camminate in montagna qualcosa fanno per la gamba, ma certo se stai fermo sei mesi... Può valere la pena di comperare i rulli, se non ti annoi troppo a pedalare in garage.