Uscite Trentine

Cubex

Novellino
8 Aprile 2016
1
0
Trento
Visita sito
Bici
Cube
Ciao a tutti!
Sto cercando compagni di gite (o gruppi) con i quali affrontare i lunghi giri del weekend nei dintorni di Trento. Mi alleno abbastanza regolarmente in solitaria durante la settimana, ma il weekend mi piacerebbe pedalare in compagnia per rendere più piacevoli le fatiche in sella. :)

È già qualche anno che pedalo nei dintorni di Trento (il più delle volte verso sud). Di solito nei weekend faccio giri anch superiori ai 100km... Mi piace vedere posti diversi e non ho paura di stare tante ore in sella. Però non disdegno neanche le scampagnate rilassate e la birretta in riva al lago ;)

Se qualcuno ha giri da proporre io son ben felice di aggregarmi. Se qualcuno è invece interessato posso proporvi i miei.
Ciao!
 

companieromuerto

Novellino
8 Luglio 2016
1
0
torbole sul garda
Visita sito
Bici
olympia ikon
sono di torbole e da un paio di giorni mi gira per la testa un giro.treno da rovereto al brennero dormire su e mattina partire e giu' verso il lago di nuovo sono all incirca 200 km con piu o meno 800/1000 dislivello quasi tutti nella parte iniziale.mi piacerebbe farla in compagnia
 

Superluca99

Novellino
4 Ottobre 2014
46
0
Verona
Visita sito
Bici
BDC Princycles
Ciao a tutti!
Sto cercando compagni di pedalate tra il 23 luglio e il 5 agosto in Val di Fiemme/Fassa per fare qualche bel giro e magari dei passi di quelli nei dintorni.
Sono abbastanza allenato, se qualcuno ha voglia o è nei dintorni ci si trova! Mi raccomando non troppo professionista :)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Chiedo aiuto per suggerimenti anello con lunghezza complessiva sui 100/120 Km con partenza da Levico Terme.
Grazie a tutti per l'aiuto.
A.

io ti consiglio questo: prendi la ciclabile a levico vai a borgo, poi selva di grigno, qui prendi la stradina che porta a rif. barricata (altopiano della marcesina) bella salita... poi asiago, passo vezzena (asiago-vezzena è un po' una palla).. dopo il vezzena fai qualche km di discesa poi o giri a dx e scendi a caldonazzo dalla stradina del "menador" (mi sa che in discesa non è tanto bella da fare - io la faccio solo in salita - però è molto panoramica...) questo giro sarà 120-130 km altrimenti contiuni dritto con un po' di su e giù fino a carbonare per poi scendere da centa s. nicolò... (ti si allunga di 10/15 km)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=12734]gregory46[/MENTION] ti ringrazio, adesso lo studio nel dettaglio.
Avevo pensato anche Caldonazzo, Passo Manghen, Molina di Fiemme, Segonzano, Fornace, Pergine Valsugana, Caldonazzo.
Cosa ne pensi. Mi dicono che il Manghen è molto bello.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
[MENTION=12734]gregory46[/MENTION] ti ringrazio, adesso lo studio nel dettaglio.
Avevo pensato anche Caldonazzo, Passo Manghen, Molina di Fiemme, Segonzano, Fornace, Pergine Valsugana, Caldonazzo.
Cosa ne pensi. Mi dicono che il Manghen è molto bello.

si il manghen è bello, ma come giro io preferisco l'altro... poi son gusti.... diciamo che il manghen è più "mitico" rispetto alla salita al rif. barricata, però ti assicuro che anche questa è una bella stradina (in buona parte strapiombante sulla vallata) e non è neanche tanto comoda, specialmente la prima parte...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=12734]gregory46[/MENTION] non amo le salite con pendenze estreme.
Come sono queste salite?
Hai idea di che dislivello complessivo possa avere il giro da Te suggerito?
E soprattutto i paesi e le salite indicate sono ben segnalati oppure rischio di perdermi (on conoscendo la zona il rischio per me è alto).
Grazie.
A.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
[MENTION=12734]gregory46[/MENTION] non amo le salite con pendenze estreme.
Come sono queste salite?
Hai idea di che dislivello complessivo possa avere il giro da Te suggerito?
E soprattutto i paesi e le salite indicate sono ben segnalati oppure rischio di perdermi (on conoscendo la zona il rischio per me è alto).
Grazie.
A.

le salite sono così:
http://www.salite.ch/manghen1.asp?Mappa=
come puoi vedere il manghen è bello lungo, la prima parte di salita è tranquilla, gli ultimi 7 km non sono niente male, secondo me hanno pendenza maggiore di quella indicata nell'altimetria.... almeno alle mie gambe sembra così...

[http://www.salite.ch/9026.asp?Mappa=
barricata parte subito con il tratto più duro poi spiana un po' ma si mantiene sempre su una discreta pendenza... direi che è più corto del manghen ma mediamente più duro....

dislivello.... nel giro del manghen ci sono circa 1600m nella salita del manghen poi un po' di su e giù in val di cembra (direi al massimo 500 m) quindi circa 2100 m (a spanne)

del giro barricata, ci sono 1000 d+ al barricata, circa 400 m per il vezzena poi qualche su e giù prima di asiago direi che stai sotto i 2000 m d+...

perdersi? nel giro del mangnen non ti perdi di sicuro... nell'altro potresti.... la ciclabile nei pressi di selva di grigno ci passa vicino ma non l'attraversa (selva di grigno saranno 10 case) dovresti "oltrepassarla" per poi tornare indietro dalla strada normale... altrimenti prima di selva di grigno giri a dx su un ponte e prendi la vecchia ciclabile che passa per selva di grigno (io conoscendo questa strada ho "perso" l'incrocio due volte nelle ultime due volte...) e anche dopo il rif barricata ci sono un paio di incroci poco chiari... non c'è l'indicazione asiago ma foza... cmq se vuoi ti posso passare le tracce...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=12734]gregory46[/MENTION] Ti ringrazio molto delle informazioni e della proposta di girarmi le tracce. Purtroppo non ho un navigatore da bici. Ma credo che con le Tue indicazioni, con un po' di attenzione e chiedendo a persone del luogo dovrei farcela senza grossi problemi.
Ti farò sapere se lunedì riesco ad essere in zona per provare il giro da Te suggerito.
Ciao
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
[MENTION=12734]gregory46[/MENTION] Ti ringrazio molto delle informazioni e della proposta di girarmi le tracce. Purtroppo non ho un navigatore da bici. Ma credo che con le Tue indicazioni, con un po' di attenzione e chiedendo a persone del luogo dovrei farcela senza grossi problemi.
Ti farò sapere se lunedì riesco ad essere in zona per provare il giro da Te suggerito.
Ciao

ciao, ti allego le "cartine" dei due percorsi...
in entrambi i percosri il giro che faresti tu è tra i punti uno e due... poi nel giro di barricatatra 2 e 1 ho indicato in verde la strada del menador (più o meno)... nel giro del manghen tra 2 e 1, sempre in verde e sempre più o meno, ho indicato la strada della val di cembra... (io ero salito a baselga di pinè... mi piace di più ma all'inizio ci sono un paio di belle rampe, vedi tu...)

ah, ieri ti ho detto che in val di cembra e prima di asiago ci sono 500 di su e giù, mi sa che sono stato molto abbondante, mi sa che sono meno di 200

buon giro!
 

Allegati

  • manghen.jpg
    manghen.jpg
    345,4 KB · Visite: 66
  • barricata.jpg
    barricata.jpg
    349,4 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=12734]gregory46[/MENTION] non avrei potuto richiedere trattamento migliore: personalizzato secondo le mie esigenze.
Tempo permettendo credo proprio di andare.
Ciao.
Alberto
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ciao!

Io abito in Valsugana e sto approdando ora ora su bdc (prima solo mtb ed enduro).
Questo fine settimana ho già altri impegni, ma più avanti verrei volentieri. Conta però che sono neofita! Se sei già allenato mi lasci indietro dopo 100 metri, soprattutto in salita :mrgreen:
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Ciao ragazzi,
neofitissimo della BDC, con 130km all'attivo in due uscite da circa 70 e 60km, approdato dall'Ultratrail e scialpinismo presi con calma e godendomi sempre i paesaggi.
Se qualcuno fa qualche giretto giusto per la compagnia si faccia sentire.
Io ho degli amici che vanno ma ora come ora sono troppo veloci per me e riesco a stare dietro ma quasi al gancio.
Attualmente credo proprio di dover fare un pò di piano prima di iniziare a parlare di salite, ma poi sono pronto per tutto o quasi o-o
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Ciao!

Io abito in Valsugana e sto approdando ora ora su bdc (prima solo mtb ed enduro).
Questo fine settimana ho già altri impegni, ma più avanti verrei volentieri. Conta però che sono neofita! Se sei già allenato mi lasci indietro dopo 100 metri, soprattutto in salita :mrgreen:

pure io vivo in valsugana, questo pomeriggio farò un giretto verso Piné Redebus e rientro dalla val dei mocheni
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Ciao, qualcuno sa descrivermi la salita del Santa Barbara da Arco?
Se riesco a uscire dal lavoro a orari decenti volevo provarla, Trento-Passo San Giovanni in ciclabile, Arco e poi su al Santa Barbara.
Il dislivello non mi spaventa, ma sono strade completamente nuove per me, ad esempio non c'è nessun divieto per bici se alla rotonda di Nago prendo la strada che taglia verso Arco? Scendendo verso Torbole il divieto c'è ma tanto si prende la ciclabile che passa dal fortino.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Ciao, qualcuno sa descrivermi la salita del Santa Barbara da Arco?
Se riesco a uscire dal lavoro a orari decenti volevo provarla, Trento-Passo San Giovanni in ciclabile, Arco e poi su al Santa Barbara.
Il dislivello non mi spaventa, ma sono strade completamente nuove per me, ad esempio non c'è nessun divieto per bici se alla rotonda di Nago prendo la strada che taglia verso Arco? Scendendo verso Torbole il divieto c'è ma tanto si prende la ciclabile che passa dal fortino.

la salita che dici tu, qui in zona la chiamiamo "il velo"... (la zona prima di s. barbara è il monte velo...)
salita bella, stradina stretta, poco trafficata... è una salita con una "pendenza bella", nè troppo elevata, nè troppo bassa... se uno nè ha (non io) può divertirsi a spingere e fare una bella andatura... la salita comincia a bolognano, inizia pedalabile poi dopo un km circa c'è una rampetta... torna regolare fino al km 4 dove c'è il tratto più duro... poi torna più o meno come sotto... attorno al km 9 ci sono due tratti piano e da lì in poi diventa "comoda" con un paio di rampette...
13 km con 1050 m D+...
(questa altimetria parte da arco, ma la salita vera inizia a bolognano, al km 2)
http://www.salite.ch/santabarbara.asp?Mappa=

la strada che da nago taglia a bolognano si può fare in bici, nessun divieto... è un po' trafficata, specialmente di camion visto che è l'unica strada per mezzi pesanti che porta in busa...
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
la salita che dici tu, qui in zona la chiamiamo "il velo"... (la zona prima di s. barbara è il monte velo...)
salita bella, stradina stretta, poco trafficata... è una salita con una "pendenza bella", nè troppo elevata, nè troppo bassa... se uno nè ha (non io) può divertirsi a spingere e fare una bella andatura... la salita comincia a bolognano, inizia pedalabile poi dopo un km circa c'è una rampetta... torna regolare fino al km 4 dove c'è il tratto più duro... poi torna più o meno come sotto... attorno al km 9 ci sono due tratti piano e da lì in poi diventa "comoda" con un paio di rampette...
13 km con 1050 m D+...
(questa altimetria parte da arco, ma la salita vera inizia a bolognano, al km 2)
http://www.salite.ch/santabarbara.asp?Mappa=

la strada che da nago taglia a bolognano si può fare in bici, nessun divieto... è un po' trafficata, specialmente di camion visto che è l'unica strada per mezzi pesanti che porta in busa...

Grazie mille delle info!
Avevo notato il cartello passando per la Val di Gresta, adesso che son trentino d'adozione voglio girolare il più possibile per conoscere strade e posti. In pratica dislivello simile alla salita del Passo Bordala da Loppio ma un filo più corta, buono a sapersi.
;-)