Proseguo con la bdc o non ha senso?

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti...ho da poco comprato la mia prima bdc e, nonostante mi sia abbastanza inscimmiato con il ciclismo, sono in preda ad un dubbio 'esistenziale'...mi spiego:

L'ho comprata, stufo della mia pesantissima city bike, sapendone ben poco di bici e non avendo mai frequentato alcun forum...leggendo un po qui su bdc mi pare di aver capito che si si vuole avere qualche risultato bisogna usare la bici tutto l'anno e macinare almeno qualche migliaio di km...

Ora, francamente, abitando in Oltrepo, l'uso nella brutta stagione non è che mi entusiasmi molto ed i rulli a casa credo siano una noia tremenda...ma anche nella bella stagione il problema è il tempo...leggo che molti fanno con costanza 3-4-5 uscite medio/medio-lunghe a settimana e per me fare questo significherebbe togliere tempo a famiglia, ragazza, amici ed altri hobby...

Alla luce di tutto ciò ha senso continuare con la bdc? Non ho come obbiettivi fare gare o chissa' cosa, solo un po di miglioramento personale, ma con questi presupposti inizio a pensare che sia solo tempo buttato via...
 
  • Mi piace
Reactions: Mask

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se ti piace o ti rilassa pedalare anche se esci poco che problema c'è se esci poco ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Se hai altri hobby e non hai altro tempo, lascia perdere, la bici da corsa l'apprezzi quando riesci ad uscire con costanza almeno 3 volte la settimana, vedi i risultati(non è che devi fare gare, ma già fare una determinata salita ti appaga tantissimo)sennò sono solo dolori....questo è il mio punto di vista.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ma vah, se non hai obiettivi di fare risultati, gare o altro vai ed esci quando riesci/puoi. Cerca di divertirti e passare del tempo di qualità anche con la bici nuova, senza fretta riuscirai a toglierti anche qualche soddisfazione a seconda del tempo che riuscirai e vorrai dedicarle..
Saluti!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti...ho da poco comprato la mia prima bdc e, nonostante mi sia abbastanza inscimmiato con il ciclismo, sono in preda ad un dubbio 'esistenziale'...mi spiego:

L'ho comprata, stufo della mia pesantissima city bike, sapendone ben poco di bici e non avendo mai frequentato alcun forum...leggendo un po qui su bdc mi pare di aver capito che si si vuole avere qualche risultato bisogna usare la bici tutto l'anno e macinare almeno qualche migliaio di km...

Ora, francamente, abitando in Oltrepo, l'uso nella brutta stagione non è che mi entusiasmi molto ed i rulli a casa credo siano una noia tremenda...ma anche nella bella stagione il problema è il tempo...leggo che molti fanno con costanza 3-4-5 uscite medio/medio-lunghe a settimana e per me fare questo significherebbe togliere tempo a famiglia, ragazza, amici ed altri hobby...

Alla luce di tutto ciò ha senso continuare con la bdc? Non ho come obbiettivi fare gare o chissa' cosa, solo un po di miglioramento personale, ma con questi presupposti inizio a pensare che sia solo tempo buttato via...

da cosa hai scritto di avere ( rulli - bici e salute ) , hai tutto cio' che ti serve per sentirti soddisfatto. la " latente " sensazione di non essere all'altezza con la biciletta , e' appunto solo una sensazione. la migliore sensazione la da' il tuo corpo , e come reagisce o come affronta , lo sforzo fisico in una pedalata . se le ore sono poche e ci si mette anche il tempo meteorologico , la migliore performance l'hai se alterni la corsa a piedi con qualche mezzoretta di rulli e quando puoi la bici ( esempio il duathlon ) . allora si' che quando ci monterai sopra ti accorgerai di essere all'altezza di chi ha solo e soltanto macinato kilometri pedalando. quindi , per terminare , esamina prima te stesso se sei e hai la volonta' di sentirti un leone ( con lo sport anaerobico corsa+bici ) . ciao
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ci son stati periodi da 1 giro a settimana e periodi (come fortunatamente questo) da 5 giri a settimana.
Il livello, la velocità, il fiato, il recupero cambiano.
Il piacere di andare no, quello ce l'hai dal primo km, anche da quando "senti la sella dura" per intenderci. E se non ce l'hai, allora sì forse non è il tuo sport.
Che non si possano affrontare robe impegnative con poco allenamento sono "balle". Lo stelvio in bdc e la Sellaronda Hero in mtb da ben allenati sanno farli tutti, se hai 500km nelle gambe e li fai l'esperienza è tra l'epico e il mistico, e te la ricordi a lungo (e dedicherai qualche ora in più alla bici per l'anno dopo):cassius:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
In qualunque cosa, non solo in bici, bisogna farsi il culo per raggiungere risultati. Se dopo pochi giorni (quanti giorni fa hai chiesto consigli proprio qui sul forum circa la misura?) hai già i dubbi esistenziali, per me hai già la tua risposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Scusa sai ma se non hai 2/3 ore di tempo per almeno tre volte alla settimana che sport potresti mai praticare e a quale livello?

Io personalmente:
- se ho 3 ore esco in bdc
- se ho 1.5 ore esco in mtb
- se ho ~45minuti vado a correre

Se i rulli ti prendono male quando e' brutto vai a fare spinning con gli amici o le fidanzate.
...e comunque trattasi di sport all'aria aperta: se ti davi allo sci che facevi, stavi a casa quando nevica o fa freddo? Poi cos'altro? Che per andare in bici non puoi mangiare salami e dolci a volonta'? Ti toglie tempo per stare a guardare la tv con gli amici?

Hai voluto la bici e ora pedala :angrymod: , altro che cazzeggiare con gli amici. Trovati degli amici che si allenino e una fidanzata che ti faccia la pasta in bianco e i frullati proteici :eek: e non stare a lamentarti che non serve, svegliati presto alla mattina e fatti un giro in bici prima di andare a lavorare piuttosto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mask

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
boh, non capisco... ti piace andare in bici ? tienila, ci vai quando puoi. Hai scoperto che era solo un'idea e in realtà non ti piace ? Cerca di realizzare quello che puoi.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Tutti noi alterniamo momenti pieni di entusiasmo a momenti di svogliatezza
o pigrizia, è normale.
Fare anche una pedalata ogni tanto è comunque un bene.
Io per esempio uso una applicazione per smartphone (strava) che mi aiuta
a motivare le mie uscite.Vi sono indicate le uscite, i km,le velocità, i record
e tanto altro ancora che sarebbe troppo lungo da spiegare.
Inoltre se riesci ad entrare in un gruppo di amatori che escono con regolarità ti peserebbe meno tutto.
Insomma fatti degli amici ciclisti e pianifica con loro uscite.
Ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non tutti possiamo/vogliamo uscire 3-4-5 volte a settimana c'è chi si accontenta del sabato e la domenica chi solo la domenica chi u giorno ogni 15 etc

ovvio che per migliorare devi mettere km nelle gambe...ma se anche 2-3 ore ogni tanto danno gioia xkè rinunciarvi solo xkè altri escono più di noi

se poi è stata una scimmia momentanea...pazienza vendila e pensa ad altro
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
A mio modesto avviso: la biga ti dà soddisfazione a prescindere. Se ti piace pedalare, godi per quanto le tue condizioni fisiche ti permettono di fare. Puoi entusiasmarti per un'uscita da 50 km in pianura o di 300 km con 2000 mt di dislivello. Se ti fai la paranoia delle prestazioni, tieni conto che qualunque sia il tuo grado di preparazione qualcuno ti darà sempre la birra e, allo stesso modo, troverai qualcuno a cui darla tu.
Sempre secondo il mio personale parere, vinci quando torni a casa contento (tonico o steso, poco importa) e se dopo 24 ore hai voglia di rimetterti in sella.
Ciao e auguri.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
boh, non capisco... ti piace andare in bici ? tienila, ci vai quando puoi. Hai scoperto che era solo un'idea e in realtà non ti piace ? Cerca di realizzare quello che puoi.

forse è proprio questo il punto...scherzandoci su...come diceva un tipo "unico" """pensavo fosse amore invece era un calesse""", se ti piace andare in bici non conta quante volte e quando la prendi, l'importante è il piacere che ti regala quando cin sei su, non si tratta neanche di scimmia, quella è iniziale, o ti piace, a prescindere, o non è quello che ti aspettavi. Inutile dire che la costanza in questo come in altri sport è l'inizio per vedere e toccare dei risultati, la bici è particolare, vero, se esci di continuo e dopo molli per 15/20 gg quando risali si sente, almeno per me.
Qui, adesso, importa solo cosa vuoi te il resto sono "ciarle".
Certo come hai detto hai iniziato da poco e se già adesso inizi a "vacillare" allora magari fermati e vedi cosa accade.
L'inverno è un periodo di "cacca" un pochino ovunque a nessuno piace uscire con la pioggia ma è una cosa da mettere in conto, poi, in fin dei conti, è solo acqua, basta andare più piano e si rientra a casa.
Io alterno per necessità periodi con buon numero di uscite settimanali con altri a secco, ma non è un problema, come posso, anche dopo due settimane di fermo, se ho tre ore libere esco, scarico e torno bello "carico" con un po di mal di ciappett però:mrgreen:.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Beh che dire...mi avete fatto ritrovare un po di fiducia....parto col dire che ho nelle gambe pochissimi km ma ad ogni giro rientro a casa entusiasta e non vedo l'ora di risalire in bici...la pulisco, mi informo un bel po sul forum...insomma mi piace, su questo non ho dubbi!

Per quanto riguarda il tempo,lima di qui, lima di la e organizzandomi meglio, 2-3 ore per circa tre volte a settimana dovrei riuscire a trovarle...certo ci sara' sempre chi fara' di piú ma non credo che sia proprio malaccio tutto sommato.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Be' immagino che dovrai fare della base: perche' non vai a lavorare in bici?
- http://bdc-forum.it/showthread.php?t=44726&page=229

O andare dagli amici, a far la spesa...

Comunque gia' se fai un'ora e mezza prima di andare a lavorare o dopo, visto che c'e' luce e caldo, poi un giretto piu' lungo nel weekend e' gia' buono per cominciare. Calcola il tempo per andare al lavoro e aggiungi per fare un'ora e mezza, 3/4 volte alla settimana + 3 ore al weekend e' gia' un programma sostanzioso, meglio + uscite brevi ma consistenti che poche lunghe che magari ti fiaccano.
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=92484]painkiller92[/MENTION]: pedalare la propria bici da corsa ha sempre senso perché non è solo un allenamento ma un anti-stress salutare che fa bene a corpo e mente e permette anche di assaporare paesaggi panoramici... quindi non mollare! o-o
Non tutti riescono a pedalare per migliaia di chilometri all'anno ed anch'io ho un altro sport il Kart a cui pensare ma la bici non la lascierò MAI perché è rilassante e piacevole!
Esistono dei rulli e dei ciclocomputer che permettono di divertirsi anche da casa: per esempio c'è il nuovo sistema Zwift che è praticamente un videogioco che si collega tramite un sensore al proprio rullo e ciclocomputer e così mentre si pedala la bici in casa non ci si annoia di sicuro! :mrgreen:
 

rokc

Novellino
2 Settembre 2014
43
8
Visita sito
Bici
Wilier gtr
ciao,non ti assillare io esco due volte la settimana da maggio a ottobre ed una volta la settimana il resto del tempo.
Si d'inverno un po di rullo ci sta ma se preferisci correre, nuotare, va bene uguale.
Tanto troverai sempre qualcuno che andra' piu' piano di te,e qualcuno che va piu' forte di te quindi : stai sereno.
 

neardj

Pignone
3 Luglio 2015
111
5
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
...certo ci sara' sempre chi fara' di piú ma non credo che sia proprio malaccio tutto sommato.
Non capisco l'ostinazione nel paragonarsi agli altri. Riparti pensando solo ad uscire per divertimento.
Io cerco di fare 3 uscite settimanali e salvo meteo proibitivo (temporali) ci riesco nei pomeriggi. Mi piacerebbe che fossero più lunghi dei 50 km che faccio ma il tempo a disposizione é quello che é. Un sabato si e uno no che sono a casa da lavoro faccio l'uscita lunga.
Ma non mi paragono certo agli altri. Non tutti siamo uguali ognuno ha i suoi impegni personali o lavorativi. Oppure non posso paragonare il mio tempo a disposizione con chi di lavoro fa questo mestiere.
pensa a goderti la bici[emoji6]



Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Secondo me la devi vendere, e ritornare ad una city Bike, la usi quando puoi, quando tutte le altre variabili te lo permetteranno e potrai smaltire la cenetta o le birrette con gli amici! Se fosse stato vero amore non ti saresti fatto tutte queste domande. La mia non è una critica nei tuoi confronti, il ciclismo può piacere o non piacere, io per esempio non mi sognerei mai di fare sacrifici per andare in piscina a farmi una nuotata anche se dopo che lo faccio fisicamente mi sento una bomba! Io ho 38, 2 figli e qualche amico! Mia moglie lavora e possiamo stare insieme con la famiglia solo la domenica e sinceramente alzarmi alle 4:30 la domenica mattina per uscire alle 5 con il faretto per poter tornare alle 11.00 e dedicarmi a loro non mi crea nessun problema! Mi è capitato di non poter uscire anche per più di un mese....embè?!? Chi se ne frega di aver perso fiato o gamba...L importante è pedalare...
 
  • Mi piace
Reactions: Mask