Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
...voglio sperare che non facciano come i gp4000 che dopo 2.000 km continuano ad andare veloci, ma diventano delle cotiche.
Scusa ma cosa intendi per delle "cotiche"?
Si spiattellano? Diventano rigidi o scivolosi? La gomma tende e "vetrificarsi"?
Perché io non noto affatto questi fenomeni, o forse non me ne rendo conto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa ma cosa intendi per delle "cotiche"?
Si spiattellano? Diventano rigidi o scivolosi? La gomma tende e "vetrificarsi"?
Perché io non noto affatto questi fenomeni, o forse non me ne rendo conto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cotica

giuro, dopo 2.000 km sembra di stare su...quella roba lì :mrgreen:
ovviamente io parlo esagerando un po' per farmi capire, e soprattutto in relazione a quanto avviene con Veloflex, Vittoria, o anche Michelin Endurance...che fino all'ultimo giorno trasmettono la sensazione di stare su una gomma di ottima qualità.
però non ho detto che sono cattivi, anzi, se leggi il mio test dei Conti 4000 vedrai che nel complesso è il secondo copertone da me più votato.
però ripeto: non mi piace per niente il feeling dopo un tot di km.
e comunque la presa sul bagnato diventa precaria.
nonostante la velocità rimanga invece costante anche a fine vita.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
oggi ho testato per una 60ina di km i G+ da 25 montati su delle R0.
li ho confrontati con degli SCHWALBE ONE da 25 montati anch'essi su R0.
non vorrei deludere le aspettative di altri utenti, ma secondo me non hanno niente che faccia gridare al miracolo.
eppure le condizioni erano ottime: clima e asfalto asciuttissimi, assenza di vento, sole pieno e strade pulitissime.
senza voler infierire, dato che poi io sono pure nazionalista...gli SCHWALBE ONE da 25 mm mi piacciono di più.
mi riservo di fare un test più approfondito, al momento 70€ a copertone proprio non glieli do.
certo, se dicono che durano il doppio degli altri, allora potrebbe anche essere una spesa giustificata, ma mi devono conservare anche le caratteristiche di grip e comfort per tutta la durata (o almeno per gran parte) altrimenti è un cavolo e tutt'uno.
voglio sperare che non facciano come i gp4000 che dopo 2.000 km continuano ad andare veloci, ma diventano delle cotiche.
Pressione di gonfiaggio dei Corsa G+ ?? Io con pressioni di 6 bar ho una buonissima scorrevolezza e un grip eccellente, ma ho provato a scendere a 5.7 senza grande perdita di scorrevolezza, in compenso si ha grip e assorbimento buoni per la Roubaix.

Sull'asciutto quasi tutti i copertoncini vanno bene. Provai Corsa G+ sul viscido, quando l'asfalto non è bello bagnato e pulito, ma unto e sporco. Vedrai.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Pressione di gonfiaggio dei Corsa G+ ?? Io con pressioni di 6 bar ho una buonissima scorrevolezza e un grip eccellente, ma ho provato a scendere a 5.7 senza grande perdita di scorrevolezza, in compenso si ha grip e assorbimento buoni per la Roubaix.

Sull'asciutto quasi tutti i copertoncini vanno bene. Provai Corsa G+ sul viscido, quando l'asfalto non è bello bagnato e pulito, ma unto e sporco. Vedrai.

6 bar? Ruote sgonfie?
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Di recente ebbi una brutta avventura con il viscido/bagnato/sporco di umidità. Mi partii il posteriore...decisi allora di scendere a 5.30 all'anteriore e 6 al posteriore. In genere io gonfio a 8 il posteriore e 7.5 l'anteriore x l'asfalto asciutto... in questo modo mi sento più sicuro. Monto Gp4000 Conti. Sembrano pressioni bassissime ma vi garantisco che difficilmente ti partono le gomme.
 

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
Io fin ora con i corsa g+ ho girato a 6 ant 6.5 post, 7 ant 7.5 post e ant-post 8... in tutti i casi nessun calo di velocità e grip solo una diminuzione esponenziale del comfort... e questo per me è sintomo di un gran bel copertone. In altri casi, sia con Michelin che Continental che maxxis notavo comportamenti molto differenti...
Per quanto riguarda la pulizia dei fianchi para, sulla pagina fb di vittoria, mi hanno risposto immediatamente col consiglio di utilizzare panno umidito solo con acqua calda e un po' di pazienza!!!....Mhuauauauauaauauuauauauauauauauauauaauuauamhumh.... quella proprio non ce l'ho!!!!...ahahahhaha...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
6 bar? Ruote sgonfie?
E' la pressione minima consigliata da Vittoria per i Corsa G+ 700x25c.
Io però viaggio sempre con pressioni molto basse con qualunque tipo di pneumatico, anche con i tubolari.

Vittoria_Corsa_foto12-768x576.jpg


Io fin ora con i corsa g+ ho girato a 6 ant 6.5 post, 7 ant 7.5 post e ant-post 8... in tutti i casi nessun calo di velocità e grip solo una diminuzione esponenziale del comfort... e questo per me è sintomo di un gran bel copertone. In altri casi, sia con Michelin che Continental che maxxis notavo comportamenti molto differenti...
Per quanto riguarda la pulizia dei fianchi para, sulla pagina fb di vittoria, mi hanno risposto immediatamente col consiglio di utilizzare panno umidito solo con acqua calda e un po' di pazienza!!!....Mhuauauauauaauauuauauauauauauauauauaauuauamhumh.... quella proprio non ce l'ho!!!!...ahahahhaha...
Sono perfettamente d'accordo con te, anch'io ho provato i Corsa G+ con varie pressioni di esercizio e l'unica cosa che cambia è l'assorbimento delle asperità, con conseguente calo della precisione direzionale (un pneumatico troppo gonfio tende a saltellare in presenza di fondo irregolare e sconnessioni).
 

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
esatto... proprio questo il comportamento dei corsa g+...o-o
comunque ieri mi sono sciroppato 135 km e noto inoltre che piu' rodano e piu' diventano confortevoli, allo stesso tempo belli scorrevoli... un bell'andare.

mi sento ad oggi di consigliarli, possibilmente fatevi fare un bello sconto.... che se vogliono ci riescono i cari sivende!:-x
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Alla faccia dell'offerta!! Dai, si trovano ad un pò meno.


Purtroppo li stavo provando il 1 febbraio na purtroppo non mi hanno dato una precedenza in rotonda. Sarò come minimo fuori gioco per 2 mesi. Poi vedremo come va tra preventivo e perito anche perché devo buttare la ruota post in carbonio perché rotta e vedere il resto della bici
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Purtroppo li stavo provando il 1 febbraio na purtroppo non mi hanno dato una precedenza in rotonda. Sarò come minimo fuori gioco per 2 mesi. Poi vedremo come va tra preventivo e perito anche perché devo buttare la ruota post in carbonio perché rotta e vedere il resto della bici

Come va, stai un po' meglio? Aspettiamo anche la tua di prova appena ti riprendi o-o
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Come va, stai un po' meglio? Aspettiamo anche la tua di prova appena ti riprendi o-o


Si grazie [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] ancora qualche dolore è un controllo lunedì per una vertebra e poi spero il 22 di togliere il gesso al polso. Io spero di ritornare a pedalare il prima possibile e spero che esca il prima possibile il perito per la bici. In maniera da far partire il prima possibile la riparazione tu pensa che dalla botta si è spaccata la maglia di giunzione e la catena è finita nei raggi e ha spezzato un raggio è rotto il cerchio in carbonio
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=62028]danecla[/MENTION] è stata sicuramente una bella botta, te lo dice uno che ha frequentato spesso gli ospedali.
Anzi quando ero messo a terra e non mi muovevo con un femore o qualcosa d'altro di rotto, la prima cosa che ti viene in mente non è quanto sei rovinato ma quanto si è rovinata la bdc :)