Paleodiet

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.660
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
[MENTION=24754]sagatme[/MENTION]. Non serve la paleo x eliminare problemi di glutine e lattosio. Sono d'accordo che certi vegani sono più estremi e ridicoli però pure la paleo è un regime troppo sbilanciato, troppe proteine e grassi soprattutto x chi fa sport di resistenza. So che djokovic che hai citato ha eliminato il glutine da qualche anno ma non credo mangi uova e pancetta prima di scendere in campo magari con 40 gradi e lui ci va tutto i giorni o quasi.....

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
[MENTION=24754]sagatme[/MENTION]. Non serve la paleo x eliminare problemi di glutine e lattosio. Sono d'accordo che certi vegani sono più estremi e ridicoli però pure la paleo è un regime troppo sbilanciato, troppe proteine e grassi soprattutto x chi fa sport di resistenza. So che djokovic che hai citato ha eliminato il glutine da qualche anno ma non credo mangi uova e pancetta prima di scendere in campo magari con 40 gradi e lui ci va tutto i giorni o quasi.....

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Infatti la Paleo non è uova e pancetta.

Personalmente mangio molto più pesce (solo pescato) e tante verdure, visto la difficoltà di trovare carne grass feed.

Per fortuna abito in campagna a 2 passi da mare e montagna, e riesco anche a trovare pollame ruspante e conigli/ovini da gente che conosco, di cui so cosa danno da mangiare. I grassi di queste carni sono ben diversi da quelle del supermercato.

Pasto tipo prima della gara?
Batate (patate dolci americane) con olio d'oliva (quello delle mie olive) e una porzione di salmone selvaggio affumicato, se ho fame ci metto pure una o due banane.

Se ci si pensa... Un buon sostituto di pasta, parmigiano e prosciutto crudo... Che cito in quanto storico pasto tipo del ciclista medio da decine di anni.
Eppure è in stile paleo.

È vero che faccio quasi esclusivamente gare in circuito e da un paio di anni anche ciclocross.
Ma la paleo può andar bene anche x sport di endurance. In USA è uno stile condiviso anche da alcuni triatleti.
Ma sicuramente un ciclista su pista può apprezzare meglio questa dieta.

Nel tennis Djokovic ci ha scritto anche un libro, su come il cambiamento di stile alimentare abbia influito sulle sue prestazioni sportive.

Poi ripeto, è stata una mia scelta personale, non imposta da nessuno. Mi ci trovo bene e continuo così.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Le risposte di sagatme dimostrano quanto chi segue (più o meno strettamente) regimi alimentari di Paleodiet è molto più equilibrato e meno oltranzista dei fan di altre diete, che spesso arrivano al livello dei peggiori estremisti religiosi..

Quindi, dalle risposte di una singola persona tu desumi che un'intera 'categoria' sia più equilibrata di un'altra moltitudine indistinta e indefinita...

A livello logico non fa un piega... :mrgreen:o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quindi, dalle risposte di una singola persona tu desumi che un'intera 'categoria' sia più equilibrata di un'altra moltitudine indistinta e indefinita...

A livello logico non fa un piega... :mrgreen:o-o
Non è la singola persona, ma della generale maggiore tolleranza verso gli altri del Paleodiet. Non ho mai sentito nessuno di loro offendere gli altri per quello che mangiano, anche perché più che una dieta è uno stile di vita del tutto connesso con la natura dell'uomo, mentre gli altri regimi sono più "artificiali" in quanto imposti/proposti o da ideologie e/o da interessi commerciali di gruppi che detengono anche maggiore visibilità mediatica.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non è la singola persona, ma della generale maggiore tolleranza verso gli altri del Paleodiet. Non ho mai sentito nessuno di loro offendere gli altri per quello che mangiano, anche perché più che una dieta è uno stile di vita del tutto connesso con la natura dell'uomo, mentre gli altri regimi sono più "artificiali" in quanto imposti/proposti o da ideologie e/o da interessi commerciali di gruppi che detengono anche maggiore visibilità mediatica.

La tua inferenza non è comunque fondata ;-) Poi, sul fatto che non si debba offendere per una scelta alimentare, così come per una qualsiasi scelta religiosa, culturale ecc., non ci piove.

Sul grassettato, non condivido, ma non ho alcuna voglia di addentrarmi in considerazioni antropologiche ed etnologiche che sono decisamente complesse e che permetterebbero di scrivere libri interi... in ambito accademico ti assicuro che fa sorridere in molti! o-o

E fa sorridere anche me, perché il solo fatto di affermare che "è uno stile di vita connesso con la [vera] natura dell'uomo,mentre gli altri regimi sono più "artificiali"", implica una attribuzione di assolutezza non da poco (oltre a ignorare come la "natura" dell'uomo sia in realtà per la maggior parte "cultura", come ha insegnato la storia della ricerca sociale e antropologica degli ultimi 100 anni). A mio avviso, il problema grosso della paleo non è tanto nei contenuti (che non sono in grado di valutare a livello medico-scientifico, non avendone le competenze), ma nei presupposti: non volesse trovare fondamento in strampalate e inconsistenti teorie antropologiche, per me, farebbe una ben migliore figura e sarebbe decisamente meno attaccabile.
o-o

ps: il mio intervento non ha alcun intento polemico, sia chiaro, visto che su questi temi ci va nulla per scatenare una 'guerra di religione'
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.660
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A mio avviso, il problema grosso della paleo non è tanto nei contenuti (che non sono in grado di valutare a livello medico-scientifico, non avendone le competenze), ma nei presupposti: non volesse trovare fondamento in strampalate e inconsistenti teorie antropologiche, per me, farebbe una ben migliore figura e sarebbe decisamente meno attaccabile.

o-o

rimane pur sempre una moda di questi anni...i fondatori hanno cercato delle giustificazioni (assurde) per darsi un tono da ricercatori/scienziati e a guardar bene hanno avuto successo.
Poi ognuno fa la sua dieta, sagatme secondo me non fa la vera paleo (verdura, pesce e patate) e fa allenamenti e gare brevi. Se mi ricordo bene quelli che l'hanno seguita e promulgata qui sul forum anni fa abbondavano di uova e carne grassa...poi hanno scorperto che con più carbo andavano meglio e recuperavano più in fretta :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
kikhit ha scritto:
La tua inferenza non è comunque fondata ;-) Poi, sul fatto che non si debba offendere per una scelta alimentare, così come per una qualsiasi scelta religiosa, culturale ecc., non ci piove.

Sul grassettato, non condivido, ma non ho alcuna voglia di addentrarmi in considerazioni antropologiche ed etnologiche che sono decisamente complesse e che permetterebbero di scrivere libri interi... in ambito accademico ti assicuro che fa sorridere in molti! o-o

E fa sorridere anche me, perché il solo fatto di affermare che "è uno stile di vita connesso con la [vera] natura dell'uomo,mentre gli altri regimi sono più "artificiali"", implica una attribuzione di assolutezza non da poco (oltre a ignorare come la "natura" dell'uomo sia in realtà per la maggior parte "cultura", come ha insegnato la storia della ricerca sociale e antropologica degli ultimi 100 anni). A mio avviso, il problema grosso della paleo non è tanto nei contenuti (che non sono in grado di valutare a livello medico-scientifico, non avendone le competenze), ma nei presupposti: non volesse trovare fondamento in strampalate e inconsistenti teorie antropologiche, per me, farebbe una ben migliore figura e sarebbe decisamente meno attaccabile.
Vedo che segui un approccio metodologico assolutamente condivisibile, un pò meno le conclusioni. Però sono e restano opinioni, tutte rispettabili.

Io resto dell'avviso che il regime alimentare tenuto dall'uomo per buona parte della sua esistenza sulla terra, pur con i suoi adattamenti, sia il migliore possibile. Ma capisco chi non è d'accordo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
catman ha scritto:
rimane pur sempre una moda di questi anni...i fondatori hanno cercato delle giustificazioni (assurde) per darsi un tono da ricercatori/scienziati e a guardar bene hanno avuto successo.
Poi ognuno fa la sua dieta, sagatme secondo me non fa la vera paleo (verdura, pesce e patate) e fa allenamenti e gare brevi. Se mi ricordo bene quelli che l'hanno seguita e promulgata qui sul forum anni fa abbondavano di uova e carne grassa...poi hanno scorperto che con più carbo andavano meglio e recuperavano più in fretta :mrgreen:
Essendo tra quelli, ti posso assicurare che la consapevolezza che i carbo servivano c'è sempre stata fin dall'inizio, solo che variavano modalità e tempi di assunzione per rispettare l'andamento metabolico di uno sportivo con attività ad intensità elevata e frequente.
Anzi la famosa ricarica "pwo" (80% cho, 20% pro), al fine di accellerare il recupero, si è diffusa proprio prendendo spunto da un passaggio di Friel e Cordain. In tal senso niente è cambiato.
O meglio: rispetto al passato io ho mantenuto l'indirizzo anche se ho un pò sfumato il rigore della Paleo per la citata difficoltà a reperire cibi adatti (soprattutto carne grass feed).

Quindi non concordo che si tratti di moda. Queste possono essere considerate la dieta Dukan, o il veganesimo, alimentati mediaticamente da interessi commerciali.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.660
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io resto dell'avviso che il regime alimentare tenuto dall'uomo per buona parte della sua esistenza sulla terra, pur con i suoi adattamenti, sia il migliore possibile. Ma capisco chi non è d'accordo.

Ho proprio letto una ricerca poco tempo fa dove si diceva che anche nei primi anni della sua esistenza l' essere umano seguiva una dieta basata prevalentemente sui carbo. Si trattava ovviamente di frutta, verdure, bacche e cereali spontanei...
Cmq la ricarica forte di carbo post allenamento, tipica della paleo, spesso affatica ancora di più il fisico stanco e non basta se ci si allena spesso e x varie ore.
I carbo andrebbero messi in tutti i pasti insieme agli altri macro.


Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Le risposte di sagatme dimostrano quanto chi segue (più o meno strettamente) regimi alimentari di Paleodiet è molto più equilibrato e meno oltranzista dei fan di altre diete, che spesso arrivano al livello dei peggiori estremisti religiosi..

mah ... io sinceramente non mi considero oltranzista pur non seguendo uno stile paleo.

Paleo, Mediterranea, Vegana, (e io non ricado in nessuna delle 3 anche se sono stato strettamente vegano per un po di tempo) et similia sono interpretazioni e soprattutto aggregazioni molto differenti ma che hanno in comune alcuni principi base e che rendono questi regimi alimentari dei regimi adeguati alla normale vita (se ne potrebbe discutere per anni ma è un fatto che tutti questi regimi citati escludono zuccheri raffinati, oli vegetali idrogenati, ...).

La ragione per cui tutte funzionano, più o meno bene, più o meno adatte ad ognuno di noi (che è differente dal prossimo), è fondamentalmente questa.

Faccio notare che mentre io ero strettamente vegano, e mentre ora seguo un regime simile anche se non strettamente vegano, ho un figlio che mangia in regime semi-paleo e che io sto indirizzando verso una alimentazione sempre più in paleo style allontanandolo dalle cose malsane di cui sopra.

Per cui mi sento, almeno personalmente, di rigettare fortemente l'accusa generalista di oltranzismo (che immagino sia principalmente diretta verso i vegani/vegetariani stretti/...)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vedo che segui un approccio metodologico assolutamente condivisibile, un pò meno le conclusioni. Però sono e restano opinioni, tutte rispettabili.

Io resto dell'avviso che il regime alimentare tenuto dall'uomo per buona parte della sua esistenza sulla terra, pur con i suoi adattamenti, sia il migliore possibile. Ma capisco chi non è d'accordo.

Ecco, è proprio questi l'errore di base della paleo: è partita dallo studio delle abitudini alimentari di una comunità specifica, in uno specifico lasso temporale, per inferire che quelle erano le abitudini alimentari dell'uomo in ogni dove per un lasso di tempo infinitamente ampio.
La ricerca etnografica, quella fatta sul campo dai principali (e non) studiosi, nell'ultimo secolo, tende invece a fare il contrario: trovare sì tratti comuni, analogie, similitudini, all'interno però di un panorama così vario e differente, sia nello spazio che nel tempo, che le generalizzazioni e le storpiature dell'impianto epistemologico della paleo si sciolgono come neve in mezzo al deserto del Sahara.
Non a caso, dalle ricerche che si possono trovare negli archivi di società di ricerca e università, si evince come le varie popolazioni e comunità di cacciatori, in prevalenza, abbiano avuto una dieta fondamentalmente a base di frutta, radici e altri alimenti di origine vegetale, raccolti con gran sbattimento dalle donne. L'apporto proteico da fonti animali era ridottissimo, per vari motivi di natura pratica. Non a caso una delle spiegazioni dello sviluppo del cannibalismo, per alcune comunità (e secondo alcune teorie antropologiche, quali il materialismo antropologico, in buona parte superato ma per certi aspetti di interessante spunto), è stata proprio quella della necessità di reperire proteine animali in contesti in cui queste erano di difficile reperimento.
'Purtroppo' queste non sono opinioni, ma sono il frutto di decenni di studio e ricerca, ricerca sottoposta al vaglio della comunità, con risultati sempre perfettibili, ma fino a prova contraria da prendere come validi.
Per il resto, ripeto, non ho le competenze mediche per esprimere un giudizio perentorio sulla paleo in quanto dieta in sé (mentre qualcuna per quanto riguarda i presupposti teorici e antropologici sì per mia fortuna), per vari motivi non la seguo e non la seguirò, ma è una mia scelta, ma non mi si venga a raccontare che è la più adatta alla 'vera natura' umana, perché nessun scienziato serio e vero è in grado di definire come e cosa sia la natura umana, basandosi su dati storici, etnografici e culturali. Ripeto, siamo fatti di cultura (ergo di opinioni e scelte tra ennemila possibilità) ben più che di 'natura'. ;-) o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
catman ha scritto:
Ho proprio letto una ricerca poco tempo fa dove si diceva che anche nei primi anni della sua esistenza l' essere umano seguiva una dieta basata prevalentemente sui carbo. Si trattava ovviamente di frutta, verdure, bacche e cereali spontanei...
Esattamente. E' quello che si è sempre sostenuto. Non confondiamo la Paleo con le varie diete low-carb.

Cmq la ricarica forte di carbo post allenamento, tipica della paleo, spesso affatica ancora di più il fisico stanco e non basta se ci si allena spesso e x varie ore.
I carbo andrebbero messi in tutti i pasti insieme agli altri macro.
Non mi risulta che questa tua affermazione sia scientificamente fondata.
La ricarica pwo tipicamente liquida o semiliquida viene immediatamente assimilata dall'organismo senza affaticare il fegato intento a smaltire tossine. Ricordiamoci che ci troviamo nella condizione di minimo per l'insulina, quindi si evita il rebound glicemico tipico delle forti introduzioni di carbo ad assorbimento rapido.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Poi ognuno fa la sua dieta, sagatme secondo me non fa la vera paleo (verdura, pesce e patate) e fa allenamenti e gare brevi. Se mi ricordo bene quelli che l'hanno seguita e promulgata qui sul forum anni fa abbondavano di uova e carne grassa...poi hanno scorperto che con più carbo andavano meglio e recuperavano più in fretta :mrgreen:

Verdura, pesce e BATATE (non patate che sono ben diverse) sono alimenti Paleo, come anche carne, noci, frutta fresca e frutta secca, etc.
Cose che mangio tutte.
Il pesce lo preferisco per gusti personali e perché ricco di omega 3.
La carne mi piace tantissimo, ma la carne grass feed non si trova facilmente, posso comprare pacche di agnello da allevatori che conosco, polli ruspanti, conigli e anatre dal contadino vicino casa... Ma non è che mi ammazzano un animale al giorno per i miei comodi...

La carne da allevamento intensivo è povera di grassi buoni... Quindi devo integrare con omega 3 per bilanciare meglio.

La vera paleo è questa, ovvero tutto tranne cereali, legumi, latticini.

Posso capire che nell'immaginario comune chi mangia paleo sia stereotipato come un energumeno che mangia cosce di agnello crudo a morsi...
Ma non è così.

Al limite chi fa una dieta chetogenica può avvicinarsi a questa immagine.

Poi dobbiamo tener presente che i carboidrati non si trovano solo nelle farine dei cereali, e che anche i grassi (quelli buoni in particolar modo) hanno la loro importanza nel fabbisogno energetico.

Nel ciclismo mangiare dei carboidrati paleo va benissimo, soprattutto nei giorni prima della gara o allenamento intenso.
Basta solo evitare pane e pasta.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.660
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
La ricarica pwo tipicamente liquida o semiliquida viene immediatamente assimilata dall'organismo senza affaticare il fegato intento a smaltire tossine. Ricordiamoci che ci troviamo nella condizione di minimo per l'insulina, quindi si evita il rebound glicemico tipico delle forti introduzioni di carbo ad assorbimento rapido.

La ricarica di carbo liquida?
Allora ti prendi vitargo o maltodestrine dopo ogni allenamento...secondo me poco consono allo stile paleo. Non demonizzo gli integratori ma mi sembra incoerente ricercare il salmone selvaggio pescato, la carne degli animali allevati all' aperto, frutta e verdura di stagione o ancora meglio dell' orto e poi ogni giorno farsi il beverone di prodotti di sintesi chimica, per di più industriali.


Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ho proprio letto una ricerca poco tempo fa dove si diceva che anche nei primi anni della sua esistenza l' essere umano seguiva una dieta basata prevalentemente sui carbo. Si trattava ovviamente di frutta, verdure, bacche e cereali spontanei...

Si ok... ma dall'australopiteco in poi( o giù di li...), per migliaia e migliaia di anni la specie umana è stata onnivora in modalità cacciatore/raccoglitore.

Per poi culturalmente, ma non ancora geneticamente, adattarsi a mangiare latticini e cereali.
Con conseguenti intolleranze, allergie e malattie autoimmuni derivanti.

Magari tra 50.000 anni il nostro dna si sarà adattato alla "nuova dieta cereal-legumizzata"... Ma se in questo passaggio qualcuno deve soccombere, io mi chiamo fuori...
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La ricarica di carbo liquida?
Allora ti prendi vitargo o maltodestrine dopo ogni allenamento...secondo me poco consono allo stile paleo. Non demonizzo gli integratori ma mi sembra incoerente ricercare il salmone selvaggio pescato, la carne degli animali allevati all' aperto, frutta e verdura di stagione o ancora meglio dell' orto e poi ogni giorno farsi il beverone di prodotti di sintesi chimica, per di più industriali.
Credo che un integratore non entri in casa mia da circa 10 anni.
La ricarica carbo pwo si può fare benissimo con frutta frullata (banana o pomo) e abbondante miele.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La ricarica di carbo liquida?
Allora ti prendi vitargo o maltodestrine dopo ogni allenamento...secondo me poco consono allo stile paleo. Non demonizzo gli integratori ma mi sembra incoerente ricercare il salmone selvaggio pescato, la carne degli animali allevati all' aperto, frutta e verdura di stagione o ancora meglio dell' orto e poi ogni giorno farsi il beverone di prodotti di sintesi chimica, per di più industriali.
Credo che un integratore non entri in casa mia da circa 10 anni.
La ricarica carbo pwo si può fare benissimo con frutta frullata (banana o pomo) e abbondante miele.

PS: ma quale vitargo? :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si ok... ma dall'australopiteco in poi( o giù di li...), per migliaia e migliaia di anni la specie umana è stata onnivora in modalità cacciatore/raccoglitore.

Per poi culturalmente, ma non ancora geneticamente, adattarsi a mangiare latticini e cereali.
Con conseguenti intolleranze, allergie e malattie autoimmuni derivanti.

Magari tra 50.000 anni il nostro dna si sarà adattato alla "nuova dieta cereal-legumizzata"... Ma se in questo passaggio qualcuno deve soccombere, io mi chiamo fuori...

Per favore... uno faccia la dieta che vuole, ne ha tutti i diritti (salvo nel caso faccia del male a se stesso con ricadute sociali ed economiche per la collettività), la paleo per mia opinione è meglio di tantissimi altri regimi alimentari, implica una buona 'igiene' e attitudine alimentare, come già stradetto non ho competenze per dire che sia sbagliata e così a sensazione mia offre anche spunti di riflessione molto validi, però sul serio, lasciamo perdere strampalate teorie antropologiche che non hanno alcun fondamento.
Il cibo e le scelte che ruotano attorno ad esso sono sempre e in ogni caso cultura, sono scelte culturali, antropologia culturale e antropologia medica l'hanno chiarito abbastanza bene. o-o
Diciamo (impersonale) che mangiamo paleo perché ci piace, perché ci fa stare bene, perché in bici andiamo bene, perché è un modo buono e corretto di mangiare non perché è nella natura umana! o-o