nuoto in acque libere: paura e panico

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Tempi validi per tutti, se sai nuotare anche a 60-70 anni riesci a farli

Divederei i tempi per categorie Maschile/ Femminile.
Scelta che condivido perchè per soccorrere una signora presa dal panico nel challenge rimini, una canoa ha dovuto invadere la zona dove transitavano i nuotatori. La signora si è aggrappata, ma se la canoa si fosse mossa non sarebbe riuscita a restare attaccata. Il risultato è io, e altri atleti abbiamo dato una gran botta alla canoa.
Mi sono fatto tutta la gara con la mano dolorante e mi sono fatto 2 settimane di steccatura.


Sarebbe una scelta che però andrebbe in controtendenza con il mercato, e di conseguenza credo non faranno mai.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Divederei i tempi per categorie Maschile/ Femminile.
Scelta che condivido perchè per soccorrere una signora presa dal panico nel challenge rimini, una canoa ha dovuto invadere la zona dove transitavano i nuotatori. La signora si è aggrappata, ma se la canoa si fosse mossa non sarebbe riuscita a restare attaccata. Il risultato è io, e altri atleti abbiamo dato una gran botta alla canoa.
Mi sono fatto tutta la gara con la mano dolorante e mi sono fatto 2 settimane di steccatura.


Sarebbe una scelta che però andrebbe in controtendenza con il mercato, e di conseguenza credo non faranno mai.

Quello che mi fa incazzare è che ti fanno una capa tanta sulla sicurezza che deve essere l'aspetto principale da garantire in gara e poi ragionano così. Per me la sicurezza è che se non sai nuotare sei pericoloso per te e per gli altri ,quindi fai duathlon o un altro sport.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Uh!!! Allora fino ai 1500 (che tanto cmq oltre non avrei intenzione di andare) ci sto dentro anch'io!!!! Ad occhio son tempi da 2'05"@100mt...mi hai reso la giornata migliore. ahahah

scherzi a parte, scusate l'OT, ma qualcuno sa quando verrà messo on line il calendario 2016?
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Esatto, questo mi fa molto incazzare. Se fosse per me metterei un tempo limite nel nuoto, se vuoi fare triathlon almeno devi saper galleggiare. In piscina 750m in 16 minuti sonno abbastanza, 1500 in 33' idem, 1900 in 41-42 e 3800 in 1 ora 30' sono già troppi

E per quale motivo scusa?
Io se mi dice bene sono in sella in 35' dai 1500...ho iniziato a fare un corso di nuoto a gennaio e la mia tecnica è scarsissima, ma ho molto fiato quindi non ho problemi di resistenza...non mi sento in pericolo seppur non riesco a scivolare bene...pazienza vado di forza e sono più lento.

Ma per quale motivo vi rendete proprietari di uno sport quando ci sono dei medici sportivi che devono attestare l'idoneità, quando eventualmente ci sono persone atte al salvataggio nel caso qualcuno sia in difficoltà...che fastidio vi danno/diamo?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
E per quale motivo scusa?
Io se mi dice bene sono in sella in 35' dai 1500...ho iniziato a fare un corso di nuoto a gennaio e la mia tecnica è scarsissima, ma ho molto fiato quindi non ho problemi di resistenza...non mi sento in pericolo seppur non riesco a scivolare bene...pazienza vado di forza e sono più lento.

Ma per quale motivo vi rendete proprietari di uno sport quando ci sono dei medici sportivi che devono attestare l'idoneità, quando eventualmente ci sono persone atte al salvataggio nel caso qualcuno sia in difficoltà...che fastidio vi danno/diamo?

1 il medico sportivo ti da l'idoneità a fare uno "sforzo" non accerta che sai nuotare
2- chi non sa nuotare è un pericolo anche per gli altri (leggi testimonianza precedente) e spesso per tutelarli si fa un torto a chi sa nuotare (anche qui leggi precedente intervento)
3- se nuoti a quei ritmi non scivoli , mi dispiace dirtelo
4- già il fatto che mi parli di FIATO mi fa capire che sei molto a digiuno riguardo all'argomento tecnico
4- in bici e a piedi , come già detto, se sei in difficoltà cammini o vai piano, a nuoto vai a fondo
5 - che cavolo vuol dire ci sono persone atte al salvataggio? di solito si deve prevenire non intervenire quando succede il "fattaccio"
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
1 il medico sportivo ti da l'idoneità a fare uno "sforzo" non accerta che sai nuotare

Chi si pone davanti ad una gara di triathlon si prende la responsabilità di quello che fa

2- chi non sa nuotare è un pericolo anche per gli altri (leggi testimonianza precedente) e spesso per tutelarli si fa un torto a chi sa nuotare (anche qui leggi precedente intervento)

Come sopra, sta alla coscienza del singolo..io personalmente parto ultimo e laterale proprio per non intralciare gli altri e per non trovarmi in situazioni che potrebbero crearmi problemi durante i primi metri di gara

3- se nuoti a quei ritmi non scivoli , mi dispiace dirtelo

L'ho detto io per primo che non scivolo...considerando che ho iniziato a 36 anni a prendere lezioni non me ne faccio assolutamente un problema

4- già il fatto che mi parli di FIATO mi fa capire che sei molto a digiuno riguardo all'argomento tecnico

So che posso reggere uno sforzo fisico duraturo e prolungato andando con un passo che non sia fuori dalla mia portata

4- in bici e a piedi , come già detto, se sei in difficoltà cammini o vai piano, a nuoto vai a fondo

Come all'inizio sta alla coscienza del singolo capire fin dove ci si può spingere conoscendo le proprie capacità

5 - che cavolo vuol dire ci sono persone atte al salvataggio? di solito si deve prevenire non intervenire quando succede il "fattaccio"

Ho visto più gente ritirarsi durante bici e corsa che durante il nuoto, se seguissimo il vostro ragionamento e vedessimo i tempi correreste in 10...ad ogni gara nella frazione di bici sorpasso gente che sembra si stia facendo la passeggiata della domenica, potrei dire la stessa cosa relativamente a questa frazione (non essendo peraltro io nessuno)

Basterebbe partire in batterie dichiarando i propri tempi nella frazione di nuoto così non avreste problemi con gente che mette a repentaglio la vostra vita.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il problema da come leggo in giro è l'approccio di certa gente. a me sembra che chi 'pecca' nel nuoto sia sempre la solita persona che pedalava o correva e decide di aggiungere il 'passettino' del nuoto in modalità 'survival'.

magari si pensa che a forza di nuotare si raggiungerà un passo sufficiente e si commette il secondo errore credendo che sia una questione fisica quanto lo è nella bici.

proprio per il fatto che nel nuoto rischi e rischian gli altri sarei il primo a metter dei bei tempi limite (magari a uno di 70 anni qualche minuto in più lo darei :asd:) ma la vedo dura per non dire impossibile.

oppure rendiamolo più proporzionato (parlo die lunghi), un bel 5/7 k swim :mrgreen:....mmmh no in effetti forse non scoraggerebbe abbastanza ma creerebbe solo più rischi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Basterebbe partire in batterie dichiarando i propri tempi nella frazione di nuoto così non avreste problemi con gente che mette a repentaglio la vostra vita.

vabbeh volevo quotar la parte che avevi scrtto in grassetto...ma non si può.

io sarei d accordo se uno affogasse e salutasse...ma non so se hai mai fatto un corso di salvamento o simili. uno che se la vede male (non parlo di fiatone o di una botta sul naso) si aggrappa a qualsiasi cosa o persona.

un giorno l istruttore disse un bel 'ora portatemi a riva' (eravamo in piscina), io vado bello e tranquillo..afferro con braccio come mi avevano spiegato...e inizia u match di lotta greco romana :wacko:. ai tempi a nuoto viaggiavo molto meglio di adesso (solo 20 anni fa eh) non oso immaginare ora...

ovviamente aveva esagerato ma il principio di avvicinarsi come se fosse un attacco alla spalle a sorpresa vale lo ste
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
vabbeh volevo quotar la parte che avevi scrtto in grassetto...ma non si può.

io sarei d accordo se uno affogasse e salutasse...ma non so se hai mai fatto un corso di salvamento o simili. uno che se la vede male (non parlo di fiatone o di una botta sul naso) si aggrappa a qualsiasi cosa o persona.

un giorno l istruttore disse un bel 'ora portatemi a riva' (eravamo in piscina), io vado bello e tranquillo..afferro con braccio come mi avevano spiegato...e inizia u match di lotta greco romana :wacko:. ai tempi a nuoto viaggiavo molto meglio di adesso (solo 20 anni fa eh) non oso immaginare ora...

ovviamente aveva esagerato ma il principio di avvicinarsi come se fosse un attacco alla spalle a sorpresa vale lo ste

Durante la Gran Fondo di Roma un gruppetto per arrivare insieme ha scartato di botto facendo cadere due ciclisti che li seguivano...l'ignoranza e la maleducazione è dannosa in qualsiasi ambito.
Una persona che pur non essendo nelle facoltà di avere un passo sostenuto si getta in mezzo alla mischia per me è irrispettoso degli altri in primo luogo oltre che pericoloso per se stesso.
Io parlo per me e non mi arrogo il diritto di decidere chi possa o non possa competere, conosco le mie possiblità e mi metto nelle condizioni di non ledere nessuno, non vedo perchè io debba essere escluso dal praticare uno sport che mi da emozioni e gioia.
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
il problema da come leggo in giro è l'approccio di certa gente. a me sembra che chi 'pecca' nel nuoto sia sempre la solita persona che pedalava o correva e decide di aggiungere il 'passettino' del nuoto in modalità 'survival'.

Sì.Io intendevo proprio quello.Poi generalizzare non và mai bene perchè si può nuotare piano senza per forza star male o fare sforzi sovraumani per finire la frazione.Quindi a mio parere ha ragione il Novelli quando dice "allora perchè non fare duathlon?",un po' meno ragione però sui tempi.Anche perchè andrebbero certificati e lì uscirebbero "imbrogli" di ogni genere penso...
Restano pareri eh!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Durante la Gran Fondo di Roma un gruppetto per arrivare insieme ha scartato di botto facendo cadere due ciclisti che li seguivano...l'ignoranza e la maleducazione è dannosa in qualsiasi ambito.
Una persona che pur non essendo nelle facoltà di avere un passo sostenuto si getta in mezzo alla mischia per me è irrispettoso degli altri in primo luogo oltre che pericoloso per se stesso.
Io parlo per me e non mi arrogo il diritto di decidere chi possa o non possa competere, conosco le mie possiblità e mi metto nelle condizioni di non ledere nessuno, non vedo perchè io debba essere escluso dal praticare uno sport che mi da emozioni e gioia.
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo

tu parli già del passo successivo 'so pedalare ma non so stare in gruppo'...nel nuoto se nuoti a 2'30/100m se più o meno al livello di chi sale in bici e chiede da che part girano i pedali o dove sono i freni.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
tu parli già del passo successivo 'so pedalare ma non so stare in gruppo'...nel nuoto se nuoti a 2'30/100m se più o meno al livello di chi sale in bici e chiede da che part girano i pedali o dove sono i freni.

Se quello che sale in bici si mette in coda e si fa la sua gara senza nuocere nessuno non vedo quale sia il problema...se non per lui stesso.
Io non sono d'accordo, ognuno deve essere cosciente delle proprie possibilità.
Faccio i 1500 a non credo più di 2:10/2:15 a minuto...eppure nessuno si è mai lamentato della mia condotta di gara, non mi sono mai sentito in pericolo...non sono mai uscito dall'acqua in condizioni pietose, anzi esco e vado di corsa a prendere la bici perchè faccio la MIA GARA.
Non mi sento assolutamente di rientrare nella vostra descrizione nonostante io appartenga ai tempi di cui avete parlato
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Se quello che sale in bici si mette in coda e si fa la sua gara senza nuocere nessuno non vedo quale sia il problema...se non per lui stesso.
Io non sono d'accordo, ognuno deve essere cosciente delle proprie possibilità.
Faccio i 1500 a non credo più di 2:10/2:15 a minuto...eppure nessuno si è mai lamentato della mia condotta di gara, non mi sono mai sentito in pericolo...non sono mai uscito dall'acqua in condizioni pietose, anzi esco e vado di corsa a prendere la bici perchè faccio la MIA GARA.
Non mi sento assolutamente di rientrare nella vostra descrizione nonostante io appartenga ai tempi di cui avete parlato

Perfetto!La penso pure io così,da mediocre che sono,visto che sono dentro la tabella di marcia del Novelli...con tempi mediocri certo...MA nuoto con qualsiasi mare,non ho problemi,anzi mi diverto!
Quindi tolta la velocità la mia questione era sull'abilità in genere;in modo da uscire dall'acqua in condizione adeguata per affrontare il resto della gara e magari,chi ne ha,nelle altre discipline provare anche a spingere.
L'assurdo è leggere "mai provata la muta e ritirato per iperventilazione dopo 600m"(in un mezzo) DAI...
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Perfetto!La penso pure io così,da mediocre che sono,visto che sono dentro la tabella di marcia del Novelli...con tempi mediocri certo...MA nuoto con qualsiasi mare,non ho problemi,anzi mi diverto!
Quindi tolta la velocità la mia questione era sull'abilità in genere;in modo da uscire dall'acqua in condizione adeguata per affrontare il resto della gara e magari,chi ne ha,nelle altre discipline provare anche a spingere.
L'assurdo è leggere "mai provata la muta e ritirato per iperventilazione dopo 600m"(in un mezzo) DAI...

Ripeto finchè non ledono la salute altrui non vedo quale sia il problema, a me pare tanto che stia facendo un discorso molto classista piuttosto che di reale precauzione
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ripeto finchè non ledono la salute altrui non vedo quale sia il problema, a me pare tanto che stia facendo un discorso molto classista piuttosto che di reale precauzione

Lo pensi anche di quello che ho scritto?
Guarda che a mio parere stiamo dicendo la stessa cosa...anzi lo ripeto,il discorso del Novelli sui tempi non mi trova d'accordo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma sono l unico che ha letto i due esempi fatti sopra?

gare accorciate con condizioni tutt'altro che proibitive (questo non l ho mai subito) e gente soccorsa che costringe l assistenza a 'attraversare i nuotatori (allo swim the island c era gente con il restube esploso dopo 300m di nuoto e non erano dietro a me eh..)

ma poi la domanda è un altra: se il nuoto sta così sulle scatole perchè far triathlon? se uno va piano in bici o di corsa può esser per la condizione, per carità ognuno ha i propri mezzi ma quei tempi nel nuoto non si ottengono con la condizione di sicuro...

prima che a qualcuno venga il dubbio che io sia un nuotatore bravo vi dico che non è così..proprio perchè vedo cosa si può far con una base mediocre mi stupisco.