Sorpassato sulla destra da un altro ciclista

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Beh, insomma, se vedi uno che ti passa a qualche decina di centimetri dal manubrio, al doppio della tua velocità e sulla destra è normale che resti sbalordito per qualche secondo e quando ti riprendi ti girano un po' gli zebedei.
ma che ti frega! lascia perdere... da questa rincorsa frenetica cosa ne volevi ottenere? un confronto civile e di utilità sociale? cosa ne hai ottenuto? dopo questo fatto la tua giornata è migliorata? non credo proprio... altrimenti non ti saresti preso pure la briga di aprire una discussione sul forum!
Non si è fatto male nessuno e questo è già buona cosa... se ti attacchi abitualmente per ste fesserie, per coerenza ti toccherà farlo ogni volta che uno ti suona in macchina, che ti taglia la strada, che ti parcheggia a fianco in doppia fila... poco tempo fa, uno dalle mie parti si è preso una coltellata nella pancia da uno che gli aveva fregato il parcheggio... pensa te!
Vivitela con serenità... a maggior ragione se ritieni di essere dalla parte del giusto.o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vergognati, gli hai rovinato il giro record! :mrgreen:

Il superatore ha fatto una manovra stupida a mio avviso, ci si poteva fare male perché solitamente uno pensa che nessuno gli sopraggiungerà dalla destra e potrebbe scartare improvvisamente in tale direzione (ad esempio per una buca)
 

Wasteland

Novellino
9 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Mtb un po' stagionata
Secondo me se avesse superato da destra avvisando ed andando ad una velocità minore ci poteva stare...
Ma se effettivamente faceva i 45 in centro storico allora è un pericolo pubblico.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Passare a destra può essere pericoloso, avvisare arrivando a 25 kmh più veloce potrebbe rivelarsi l'errore fatale, quello davanti sente un urlo o chissà che, e di istinto si porta a destra.
Capita spesso anche a ne, soprattutto con i turisti tedeschi, che viaggiano in bicicletta credendo che l'intera carreggiata sia di loro proprietà. Al primo avvisi, magari anche il secondo, il terzo, ........ poi mi rompo pure io gli zebedei, e passo a destra, in mezzo, dove c'è posto.
Sbaglio io? Certo, ma anche loro.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Però, nel malauguratissimo caso in cui quello che sorpassi scarta una buca o altro sulla destra e tu lo centri in pieno, di chi è la colpa?
sempre di quello dietro che, oltretutto, cade e si fa pure male! chi arriva da dietro vede, quello che sta davanti no... dopodichè tenere la destra è il minimo che si possa fare, sempre! Quando poi ci si fà male, avere torto o ragione conta meno che zero... contano solo più i lividi!:bua:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se consola nel primo km della MapeiDay mentre arrancavo in salita diversi "cicloamatori" superavano facendo rischiare cadute epiche ed uno in particolare pur di superare me ed altri (eravamo circa 900 solo nella amatoriale) mi ha appoggiato la mano sulla coscia per potersi spingere ... :mitra:
No, lo ha fatto per tenerti da una parte, farti capire che stava passando ed evitare che ci potessero essere problemi.
Sono comportamenti estremamemente normali quando si è in gara.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Però, nel malauguratissimo caso in cui quello che sorpassi scarta una buca o altro sulla destra e tu lo centri in pieno, di chi è la colpa?
Quando ero giovine e correvo in pista, una delle prime cose che mi ha detto il tecnico è stato "quello che sta davanti comanda la traiettoria".
Vuol dire che se tu sei davanti puoi decidere dove andare ed è chi sta dietro che deve regolarsi di conseguenza.
Se ti avesse travolto avrebbe avuto torto.

Ad ogni modo, quando viaggio a 20 km/h, quelli che mi passano sembra sempre vadano al doppio di me, poi mi accodo e vedo che vanno a poco più di 30 km/h.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
No, lo ha fatto per tenerti da una parte, farti capire che stava passando ed evitare che ci potessero essere problemi.
Sono comportamenti estremamemente normali quando si è in gara.

Per una gara sono d'accordo, ma li eravamo in una cicloamatoriale con bambini e anziani.

L'agonistica era partita 15 min prima ... poteva tranquillamente iscriversi a quella. o-o
 

Enri68

Novellino
30 Ottobre 2013
36
2
Caselette (To)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
A me è già capitato di superare a destra, solo in salita però dove si va piano e non mi sembra una manovra così pericolosa, ovvio che se posso passo a sinistra ma se quello che sta davanti si trova in mezzo alla strada...
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
l'anno scorso un ciclista mi stava venendo addosso. lui giustamente mi ha ripreso perche' io lo stavo sorpassando a destra.. so che non si fa.. il discorso dal mio punto di vista era leggermente diverso. io ero sulla strada statale, lui si immetteva da sinistra (attraversando la carreggiata) sulla strada per andare nella mia stessa direzione di marcia, non curandosi minimamente di chi veniva da destra e chiacchierando coi suoi "colleghi". quello che piu' mi ha dispiaciuto e non averlo mandato a quel paese.. che cavolo riprendi me quando tu manco hai guardato quando ti sei immesso sulla strada?

come l'automobilista ieri mattina che ci stava tirando sotto.. il solito che si immette senza guardare.. tanto so in bicicleta..