Alimentatore GPS Garmin

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Un forumendolo me ne ha prestato uno autoprodotto per il Giro del Bianco ed ha caricato benissimo il mio 500 e pure quello del mio compagno, in totale 30 ore di ricarica e le batterie ne avevano ancora, devo dire che non uso retroilluminazione e "maneggio" pochissimo il garmin, di solito mi dura 17 ore senza caricarlo.

Se ha copiato lo ha fatto mooolto bene :-x :mrgreen:
non detengo il brevetto sulla cosa e ormai ne ho dati in giro una settantina ,quindi tutto può essere ,immagino che con " ha ricaricato benissimo "tu intenda alimentato e caricato contemporaneamente all'uso cioè con il ciclo-pc in piena funzione operativa gps e tutto il resto.o-o
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Visto che siamo in tema, un'info ad uso e consumo di quanti hanno il Dakota 20. Alla fine in Ungheria (87 ore di viaggio) me la sono cavata con sei coppie di batterie ricaricabili AA tra i 2400 e i 2500 mAh, e ne ho avuto pure d'avanzo (avendo cura, comunque, di spegnere il tutto ad ogni sosta e di NON usare la retroilluminazione). Altra informazione sulle batterie: quanto a durata le MIGLIORI, per quello che ho potuto verificare, restano sempre le Energizer da 2450 mAh (ma sbaglio o nei negozi sono diventate introvabili? :angrymod:), mentre i recenti acquisti Varta Professional Accu da 2500 mAh e soprattutto le Panasonic da 2400 mAh si sono rivelati un po' deludenti. Curiosamente sono ancora discretamente performanti le Tronic (marca Lidl) da 2500 mAh comprate un anno fa, parecchio trascurate e maltrattate ma ancora valide, anche se su 4 batterie ne ho dovute gettare 2 che hanno esalato l'ultimo respiro... :asd2:

come già detto per me 4 batterie da 2100 sono bastate e avanzate ,nella Transdanubie ho fornito alimentatori ad alcuni dell'armata in particolare ad uno di cui non ricordo il nome che usa il tuo stesso GPS sarebbe interessante sapere da lui i risultati ottenuti.
o-o
 

Arcova

Novellino
12 Aprile 2013
46
1
Roma-infernetto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris- Slide
scusate se mi intrometto (anche per smorzare i toni che mi sembrano un pò cordialmente freddi) ma esiste anche un prodotto artigianale per la ricarica dell'iphone? io attualmente uso una batteria esterna della Mophie da 10500 mAH che mi garantisce con un uso appropriato, una copertura di circa 50 ore (circa 5,5 ricariche complete), però l'aggeggio è abbastanza voluminoso e non si può applicare al manubrio o all'attacco. grazie
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
non detengo il brevetto sulla cosa e ormai ne ho dati in giro una settantina ,quindi tutto può essere ,immagino che con " ha ricaricato benissimo "tu intenda alimentato e caricato contemporaneamente all'uso cioè con il ciclo-pc in piena funzione operativa gps e tutto il resto.o-o


Si, non l'ho mai spento e mentre viaggiavo il pacco batterie era nel borsello manubrio, con il solo cavetto che fuoriusciva per alimentare il garmin
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
scusate se mi intrometto (anche per smorzare i toni che mi sembrano un pò cordialmente freddi) ma esiste anche un prodotto artigianale per la ricarica dell'iphone? io attualmente uso una batteria esterna della Mophie da 10500 mAH che mi garantisce con un uso appropriato, una copertura di circa 50 ore (circa 5,5 ricariche complete), però l'aggeggio è abbastanza voluminoso e non si può applicare al manubrio o all'attacco. grazie

Non ho pi capito, intendi usarlo sulla bici e cerchi qualcosa di meno voluminoso e pesante.
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
scusate se mi intrometto (anche per smorzare i toni che mi sembrano un pò cordialmente freddi) ma esiste anche un prodotto artigianale per la ricarica dell'iphone? io attualmente uso una batteria esterna della Mophie da 10500 mAH che mi garantisce con un uso appropriato, una copertura di circa 50 ore (circa 5,5 ricariche complete), però l'aggeggio è abbastanza voluminoso e non si può applicare al manubrio o all'attacco. grazie

mi sembra che il telefono del peccato originale abbia bisogno di una corrente superiore a quella di altri dispositivi che si accontentano di 0,5 A, sbaglio? puoi verificarlo sulla targhetta del caricabatterie
continuo a non capire questa passione per i prodotti artigianali, quando si trova un sacco di roba industriale che va da dio, per esempio il Gomadic

http://www.gomadic.com/garmin-edge-500-straight-usb-cable.html
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Visto che siamo in tema, un'info ad uso e consumo di quanti hanno il Dakota 20. Alla fine in Ungheria (87 ore di viaggio) me la sono cavata con sei coppie di batterie ricaricabili AA tra i 2400 e i 2500 mAh, e ne ho avuto pure d'avanzo (avendo cura, comunque, di spegnere il tutto ad ogni sosta e di NON usare la retroilluminazione). Altra informazione sulle batterie: quanto a durata le MIGLIORI, per quello che ho potuto verificare, restano sempre le Energizer da 2450 mAh (ma sbaglio o nei negozi sono diventate introvabili? :angrymod:), mentre i recenti acquisti Varta Professional Accu da 2500 mAh e soprattutto le Panasonic da 2400 mAh si sono rivelati un po' deludenti. Curiosamente sono ancora discretamente performanti le Tronic (marca Lidl) da 2500 mAh comprate un anno fa, parecchio trascurate e maltrattate ma ancora valide, anche se su 4 batterie ne ho dovute gettare 2 che hanno esalato l'ultimo respiro... :asd2:


Le pile pesano e il campo magnetico del mozzo dinamo, salvo un paio di modelli, di giorno assorbe energia umana e produce energia elettrica che non viene sfruttata: perché non approfittarne per alimentare e caricare il gps (il dakota ha di sicuro un'entrata usb, per il cavetto vedi le istruzioni del sito russo qualche post più sopra), tenere così la retroilluminazione a palla (o quasi perché di notte ti abbaglia) e buttare le batterie nel lozzo? Sei hai attrezzatura e manualità puoi costruirtela artigianalmente, oppure comperarne una commerciale, oppure rivolgerti a Parachito. A me piacerebbe prendermi questa:

http://www.twinheads.it/it/
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Datemi il vostro parere. Possiedo una Cateye 500 a cui si è rotto quasi subito il relè comandato dall'interruttore magnetico - fortunatamente me l'hanno sostituita in garanzia senza neppure volerla vedere, pare che sia il suo punto debole - ma led e driver sono funziuonanti. Normalmente è alimentata da quattro stilo, avrà senso collegarla all'alimentazione della luce posteriore che non uso?
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
non c'è niente di misterioso a caricare il Garmin e tenerlo acceso, avevo a tal proposito aperto un thread apposito in tempi non sospetti.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108540&highlight=garmin[/URL]

Grazie Pepe, la tua conferma mi rincuora e mi disorienta, infatti nel tuo post trovo un link a questo post di Parakito:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2550186&postcount=3183

che contiene pari pari quello che è scritto nel sito russo che avevo linkato

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4308320&postcount=40

anche se mi sforzo, faccio veramente fatica a capire ..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.104
1.653
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie Pepe, la tua conferma mi rincuora e mi disorienta, infatti nel tuo post trovo un link a questo post di Parakito:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2550186&postcount=3183

che contiene pari pari quello che è scritto nel sito russo che avevo linkato

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4308320&postcount=40

anche se mi sforzo, faccio veramente fatica a capire ..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

devi mettere una resistenza da 47K tra i due estremi. vedo se riesco a fare una foto in modo da dissipare i dubbi. (per fare un bel lavoro la resistenza va SMD)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.104
1.653
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
intendevo la foto in modo che si capisca bene quali sono i pin da usare.
Nel mio post ho adoperato una resitenza da 1/4 o 1/2 W ma poi non avrei potuto chiudere il connettore.

per far ciò serve una resistenza così:
http://www.google.it/imgres?imgurl=..._EKeN4gTm-4CADA&sqi=2&ved=0CEgQ9QEwAg&dur=247http://www.google.it/imgres?imgurl=..._EKeN4gTm-4CADA&sqi=2&ved=0CEgQ9QEwAg&dur=247

Al limite se hai difficolta a reperirla, chiedi...


beh, con qualche foto sarebbe il massimo o-o
 

Arcova

Novellino
12 Aprile 2013
46
1
Roma-infernetto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris- Slide
mi sembra che il telefono del peccato originale abbia bisogno di una corrente superiore a quella di altri dispositivi che si accontentano di 0,5 A, sbaglio? puoi verificarlo sulla targhetta del caricabatterie
continuo a non capire questa passione per i prodotti artigianali, quando si trova un sacco di roba industriale che va da dio, per esempio il Gomadic

http://www.gomadic.com/garmin-edge-500-straight-usb-cable.html

Ho verificato sembra che bastino 0,5 A, mentre per iPad ci vuole 1 A, sinceramente non ho una passione per l'artigianato però non sono riuscito a trovare prodotti industriali con le caratteristiche che cerco ( almeno 10000 mAH, possibilità di agganciarlo al manubrio o all'attacco, batterie sostituibili)
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Se hai bisogno per la rex ti passo il mio.Ci fai tutte le ore che vuoi.


Per non mandare in modalità ricarica il 500 bisogna fare un ponticello resistenza nei pin del''attacco usb,cosi ricarica e NON spegne il Garmin

Potresti spiegarmi in cosa consiste nel dettaglio questo ponticello?
Praticamente se io uso un normale power bank, faccio questa modifica al cavo, posso caricare il garmin da acceso? Grazie:)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Potresti spiegarmi in cosa consiste nel dettaglio questo ponticello?
Praticamente se io uso un normale power bank, faccio questa modifica al cavo, posso caricare il garmin da acceso? Grazie:)


ti consiglio l'alimentatore fatto da [MENTION=16600]parakito[/MENTION] funziona con due batterie AA e leggerissimo

nel caso.....