10ª Tappa 2014: Mulhouse / La Planche des Belles Filles 161.5km

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Se invece parliamo di DIMOSTRARE, Nibali potrà (non so se sarebbe meglio dire a suo malgrado oppure per sua fortuna), a fine Tour, aver dimostrato di essere tranquillamente in grado di battere Porte, Valverde, Van Garderen & Co in una corsa di 3 settimane.
Che sono già nomi più illustri di Mosquera e Peter Velits (v. Vuelta 2010).
Da qui ai top ce ne passa ancora però...
Ah, probabilmente si metterà dietro anche Horner così restituirà la paga della Vuelta 2013 :mrgreen:
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
dal momento che ormai la discussione è "chi è meglio fra froome contador e nibali " dico la mia.

A me Nibali piace, io credo sia un gran campione almeno al livello degli altri due, aldilà però del fanatismo del tifoso anche i numeri avranno un qualche significato.

Contador è per ora inavvicinabile come palmares di cariera xchè ha iniziato a vincere prima degli altri(e presumibilmente finirà prima)ma credo sia interessante confrontare i risultati negli ultimi 4 anni tenendo in considerazione i piazzamenti entro i primi 10 nelle gare davvero importanti e cioè I grandi giri, le classiche monumento, i mondiali, le olimpiadi:

Nibali
2010 1°vuelta 5°lombardia 3°giro
2011 2°giro 8°sanremo 7°vuelta 8°liegi
2012 3°tour 3°sanremo 2°liegi
2013 1°giro 2°vuelta 4°mondiali

Contador
2010 1°tour(revocato)
2011 1°giro(revocato) 5°tour(revocato)
2012 1°vuelta 9°lombardia 9°crono mondiali
2013 4°tour

Froome
2010 //
2011 2°vuelta
2012 2°tour 4°vuelta 3°olimpiadi a crono
2013 1°tour

questi sono i numeri,poi ci sono un mucchio di se e ma che secondo me alla fine contano poco, o niente .........
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
dal momento che ormai la discussione è "chi è meglio fra froome contador e nibali " dico la mia.

A me Nibali piace, io credo sia un gran campione almeno al livello degli altri due, aldilà però del fanatismo del tifoso anche i numeri avranno un qualche significato.

Contador è per ora inavvicinabile come palmares di cariera xchè ha iniziato a vincere prima degli altri(e presumibilmente finirà prima)ma credo sia interessante confrontare i risultati negli ultimi 4 anni tenendo in considerazione i piazzamenti entro i primi 10 nelle gare davvero importanti e cioè I grandi giri, le classiche monumento, i mondiali, le olimpiadi:

Nibali
2010 1°vuelta 5°lombardia 3°giro
2011 2°giro 8°sanremo 7°vuelta 8°liegi
2012 3°tour 3°sanremo 2°liegi
2013 1°giro 2°vuelta 4°mondiali

Contador
2010 1°tour(revocato)
2011 1°giro(revocato) 5°tour(revocato)
2012 1°vuelta 9°lombardia 9°crono mondiali
2013 4°tour

Froome
2010 //
2011 2°vuelta
2012 2°tour 4°vuelta 3°olimpiadi a crono
2013 1°tour

questi sono i numeri,poi ci sono un mucchio di se e ma che secondo me alla fine contano poco, o niente .........
Quotone o-o
Ma in questa discussione ci sono molti utenti che scrivono leggendo la sfera di cristallo....se Froom non fosse caduto, se Contador non avesse scoreggiato, se Pantani non fosse morto :rosik:
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Sulla semplicità del ciclismo son d'accordo, e non l'ho mica mai messa in discussione... Però sull'utilità del microscopio dico che è utile al pari delle "previsioni postume" che affollano questa discussione: si può sostenere tutto ed il contrario di tutto.


...io mica tanto... soprattutto una corsa a tappe.

Premetto di essere ciclista men che mediocre ma me la cavo in barca a vela ed ho trent'anni di agonismo e svariati campionati italiani sulle spalle da poter dire che in queste competizioni non importa tanto puntare ad arrivare primo magari prendendosi qualche rischio anche agonisticamente accettabile, quanto essere certi di arrivare nei primi tre sempre. A meno che non ci sia (molto difficile) qualcuno che arrivi secondo o primo sempre, si vince (nella vela hai di solito anche la possibilità di scartare un risultato negativo al fine del computo finale del punteggio).

Anche al Tour mi pare che, piuttosto che vincere delle tappe, sia molto più importante sapersi amministrare, non rischiare se non serve, essere lucidi, avere una squadra capace di sostenerti ed avere una visione strategica della gara che pensa almeno cinque tappe avanti, e soprattutto centrare la forma con una preparazione giusta - tutte cose facili a dirsi ma difficilissimi da attuare.

Nibali al di la di fanatismi che non mi appartengano mi è sembrato l'unico fino ad oggi ad avere tutte queste caratteristiche. Froome e Contador forse sarebbero usciti più avanti ma fintanto che sono stati in corsa erano dietro. Questo è un fatto.
 

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito
Ma bdc forum sta per "boiate da calciofili"????
Vi rendete conto di quante chiacchere a vuoto state facendo?
Non vi sembrano sparate fuori luogo?
Chi arriva primo a Parigi ha vinto il Tour, il resto sono chiacchere.
Anch'io se avessi 20 anni di meno, 35 kg di meno, parecchi km in piú, non fossi tutto il giorno a venderi gelati ai tedeschi, ecc. ecc. ecc. avrei la mia chance di vincere il Tour!:sborone:
Buon Tour a tutti, beveteci su una birretta...o-o
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ma bdc forum sta per "boiate da calciofili"????
Vi rendete conto di quante chiacchere a vuoto state facendo?
Non vi sembrano sparate fuori luogo?
Chi arriva primo a Parigi ha vinto il Tour, il resto sono chiacchere.
Anch'io se avessi 20 anni di meno, 35 kg di meno, parecchi km in piú, non fossi tutto il giorno a venderi gelati ai tedeschi, ecc. ecc. ecc. avrei la mia chance di vincere il Tour!:sborone:
Buon Tour a tutti, beveteci su una birretta...o-o

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ma bdc forum sta per "boiate da calciofili"????
Vi rendete conto di quante chiacchere a vuoto state facendo?
Non vi sembrano sparate fuori luogo?
Chi arriva primo a Parigi ha vinto il Tour, il resto sono chiacchere.
Anch'io se avessi 20 anni di meno, 35 kg di meno, parecchi km in piú, non fossi tutto il giorno a venderi gelati ai tedeschi, ecc. ecc. ecc. avrei la mia chance di vincere il Tour!:sborone:
Buon Tour a tutti, beveteci su una birretta...o-o


Eddai.... c'è il Tour.... :-)

però ti straquoto!o-o
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Ma bdc forum sta per "boiate da calciofili"????
Vi rendete conto di quante chiacchere a vuoto state facendo?
Non vi sembrano sparate fuori luogo?
Chi arriva primo a Parigi ha vinto il Tour, il resto sono chiacchere.
Anch'io se avessi 20 anni di meno, 35 kg di meno, parecchi km in piú, non fossi tutto il giorno a venderi gelati ai tedeschi, ecc. ecc. ecc. avrei la mia chance di vincere il Tour!:sborone:
Buon Tour a tutti, beveteci su una birretta...o-o

straquoto!o-oo-o
 

Falstaff

Pignone
27 Dicembre 2012
147
7
Visita sito
Bici
Specialized Epic
L'anno scorso Froome era riuscito a spezzare in due il ciclismo tra quelli che sostenevano che era drogato e quelli che lo difendevano

Quest'anno Nibali sta spezzando in due il ciclismo tra quelli che sostengono che non è un fenomeno e che in salita prenderebbe 20/30 secondi da un contador / froome e quelli che sostengono che va troppo forte e quindi è drogato

Froome ha già fatto un bel mestiere, ma il capolavoro lo sta facendo Nibali, costringendo i risentiti a prendere due posizioni completamente opposte nello stesso istante :rosik:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Su questo non sono d'accordo, ho visto molti tour con vincitori a "sorpresa" e non li ricordo mai come noiosi, contrariamente quelli con il vincitore predestinato, oppure con scontri titanici spesso sono stati di una noia mortale, basti pensare che il tour più combattuto dell'epoca armstrong c'è stato quando si è presentato ullirch con meno credenziali alla partenza...
Lo scorso anno lo scontro frontale contador-froome si è tramutato nel nulla più totale, un po di pepe ce l'ha messo quintana che cercava di anticipare, eppure se pensi a quei 3 nomi t'immagini chissà cosa.
Ovviamente con tutti e tre in strada le aspettative erano molto più alte, ma il bilancio si fa sempre alla fne.

In pratica avrebbe guadagnato oltre un minuto sul tempo fatto da froome nel 2012;nonzo% con 6.5 di watt/kg bene:rosik:
Alhoa


occhio pero' a non confondere le cose
molto prababilmente con Contador in corsa ci sarebbe gia stato movimento sulla penultima salita, magari non c'era grossa selezione ma i big spendevano sicuramente piu' energie per far fronte alle prime scaramucce e sulla salita finale si poteva fare discreti distacchi pur facendo un tempo simile a quello che ha fatto Nibali, poi ovvio, entriamo nel campo delle ipotesi ma sicuramente la penultima salita non sarebbe stata fatta al ritmo che si e' tenuto con Contador fuori dai giochi questo credo sia abbastanza lapalissiano o-o

Queste scaramucce tra i vari forumisti sono tra i tifosi di Nibali e quelli che non lo stimano, se lui vale 50 (tanto per dare un numero) i tifosi dicono che lui vale 60 mentre chi lo detesta dice 40 mentre la realta' come sempre accade sta nel mezzo o-o

Contador e Froome sono piu' forti di lui in salita probabilmente se fossero arrivati a Parigi la maglia gialla era ad appannaggio di uno dei 2 fatto sta che causa cadute si sono autoeliminati e quindi chiunque sia ad arrivare a Parigi in giallo arrivera' con pieno merito, Nibali ora con i corridori rimasti in gioco e' quello superiore per cui onore a lui, di certo se vince il tour 2014 lo si deve ricordare per aver vinto il tour 2014 e non perche' ha battuto Contador o Froome visto che sono usciti di scena (colpa loro o sfortuna) quando i giochi veri dovevano ancora iniziare

a me e' simpatico sia Nibali che Contador un po meno Froome pero' dire che Nibali sia a livello di questi altri 2 in salita mi pare quantomeno una forzatura poi per carita' ognuno e' libero di pensarla come vuole ci mancherebbe

a proposito sarebbe carino iniziare a cercare se non un outsider a Nibali uno che possa arrivare sul secondo gradino del podio anche se ripeto i giochi sono tutt'altro che fatti e sebbene Nibali abbia vinto il primo arrivo in salita i distacchi si sono rivelati assai contenuti per cui aspetterei a dire che Nibali sia ufficialmente il padrone incontrastato di questo tour

Uno che secondo me e' sempre stato troppo rivalutato e' un certo valverde, da anni e anni lo si mette sempre tra i favoriti ad un grande giro ma non ha mai dato dimostrazione di essere un grandissimo campione nei grandi giri ora avrebbe la possibilita' di dimostrarlo con Froome e Contador fuori dai giochi per cui credo che questa sia la sua ultima possibilita'

o-o