alternative ai soliti noti (R0, Mavic sls, ecc)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una coppia di ruote, mi sto documentando leggendo in quà e in là nel forum e ho notato che 99 volte su 100 quando si parla di ruote in alluminio da circa 800€, vengono fuori i soliti modelli, cioè Fulcrum Racing 0, Mavic Ksyrium SLS, Shimano C24.
Ma è possibile che con tutti i produttori di ruote, italiani e non, siano solo questi tre modelli i best buy??
I vari FIR, Marchisio, Miche, Ambrosio, Zipp, Bontrager, American Classic, DtSwiss, Vision, Easton, ecc ecc non producono nulla di valido in questa gamma? anche se ci fosse differenza di prezzo, immagino che ci siano alternaive, ma quali? Eventuali pro e contro?

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
no, oltre le 5 citate non credo che sia il caso di "rischiare"

Scherzi vero? ci sono validissime tra ruote che vengono citate poco ma non per questo hanno meno qualità.
Posso citare Marchisio e Miche perchè le ho provate ma sicuramente c'è molto altro, come Ursus e Gipiemme per rimanere sull'italiano.
I consigli sul forum sono spesso banali e stereotipati, ci limita a consigliare quei 4 modelli arcinoti così non si sbaglia mai. Molti inoltre scrivono senza nemmeno averle mai provate. Ma non c'è solo quello di valido ovviamente.
Dovessi prendere delle alto profilo attualmente mi orienterei su vision che è un marchio in ascesa con diverse prodotti interessanti a buon prezzo
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
io sono in procinto di acquistare Gipiemme tecno 1.55 ultralight duroxal
pista frenante nera stile mavic e fulcrum nite
cuscinetti acciaio che non sbagli mai
1461 gr e soprattutto 570 € di listino
unico dubbio larghezza cerchio 18,5 e sto cercando di capire quali sono le controindicazioni rispetto i soliti 20 della marche note
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scherzi vero?
no sono serissimo

ci sono validissime tra ruote che vengono citate poco ma non per questo hanno meno qualità.
in base a cosa dici che sono validissime?

Posso citare Marchisio e Miche perchè le ho provate ma sicuramente c'è molto altro, come Ursus e Gipiemme per rimanere sull'italiano.
Marchisio è inserita nelle 5,
sei distratto :mrgreen:
miche, ursus e gpm
non mi sembra che abbiano sfornato prodotti degni di nota nell'ultimo decennio, mentre qualche magagna di troppo - nonostante numeri relativamente piccoli - si sente

...
I consigli sul forum sono spesso banali e stereotipati, ci limita a consigliare quei 4 modelli arcinoti così non si sbaglia mai.
assolutamente non è così,
semplicemente sono prodotti che rispondono alle esigenze della maggior parte dei cicloamatori evoluti che cercano una ruota in alluminio per copertoncino


...
Dovessi prendere delle alto profilo attualmente mi orienterei su vision che è un marchio in ascesa con diverse prodotti interessanti a buon prezzo
tutto direttamente non si può provare, ma in generale i consigli devono essere personali e fondati

...
Dovessi prendere delle alto profilo attualmente mi orienterei su vision che è un marchio in ascesa con diverse prodotti interessanti a buon prezzo
la produzione vision sta acquisendo interesse e credibilità,
ma trae origine dalle ruote fsa che non mi sembra fossero il meglio in circolazione ...
poi per vendere giocano molto sui pesi e ho assistito personalmente ad una rottura di un cerchio che probabilmente con materiali meglio progettati probabilmente sarebbe stata evitata
(riporto che il cerchio è stato comunque sostituito in garanzia).
Comunque il settore del carbonio è più complesso ed ha molte più variabili che influenzano la scelta.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io sono in procinto di acquistare Gipiemme tecno 1.55 ultralight duroxal
pista frenante nera stile mavic e fulcrum nite
cuscinetti acciaio che non sbagli mai
1461 gr e soprattutto 570 € di listino
unico dubbio larghezza cerchio 18,5 e sto cercando di capire quali sono le controindicazioni rispetto i soliti 20 della marche note
considerazioni:
- i componenti si comprano per usarli, ma capita anche di doverli/volerli cambiare ed allora Ti accorgerai che se le ruote in oggetto si vendono facili quelle cui stai pensado le dovrai praticamente regalere (pur avendole Tu pagate poco meno delle altre)
- gpm garantisce che la pista resti cromaticamente uniforme nonostante l'uso (pioggia ect)?
- AC con cerchi tipo quelli citati una decina di anni fa proponeva ruote da meno di 1,3kg solo che la maggior parte delle stesse ormai sono state rottamate (dopo diversi interventi in garanzia), mentre chi all'epoca acquisto delle neutron ancora se le gode (e volendo riesce anche a rivenderle)
- la tendenza oggi va nella direzione del wide, che a parte un modesto aumento di peso sembra presentare diversi piccoli vantaggi
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
considerazioni:
- i componenti si comprano per usarli, ma capita anche di doverli/volerli cambiare ed allora Ti accorgerai che se le ruote in oggetto si vendono facili quelle cui stai pensado le dovrai praticamente regalere (pur avendole Tu pagate poco meno delle altre)
- gpm garantisce che la pista resti cromaticamente uniforme nonostante l'uso (pioggia ect)?
- AC con cerchi tipo quelli citati una decina di anni fa proponeva ruote da meno di 1,3kg solo che la maggior parte delle stesse ormai sono state rottamate (dopo diversi interventi in garanzia), mentre chi all'epoca acquisto delle neutron ancora se le gode (e volendo riesce anche a rivenderle)
- la tendenza oggi va nella direzione del wide, che a parte un modesto aumento di peso sembra presentare diversi piccoli vantaggi

rispondo punto per punto.
- i componenti si comprano perchè ti piacciono e per usarli .... la rivendibilità non è un valore assoluto in quanto non a tutti interessa rivenderli e in più quando sarà le ridò indietro al mio riv per prendere qualcos'altro e la valutazione sale sicuramente rispetto alla vendita ad un privato...... di tutte le zero che ci sono usate vorrei proprio sapere in quanti riescono a venderle a 500 (più di 400 non ti da nessuno e spedizione compresa) Quindi se pago una zero 750 per rivenderla a 400 o una da 500 per rivenderla a 200 ci ho fatto pari.
- GPM garantisce la tenuta del colore alla stessa maniera di come gli USA garantiscono che gli F35 sono aerei privi di qualsiasi problema (o mi dici che sai per certo che si scoloriscono o parliamo di impressioni)
- sono all'oscuro di grosse problematiche qualitative per le ruote GPM e crecando in rete tovo pareri sia entusiasti che critici
- la larghezza del cerchio è in effetti l'unico dilemma che al momento mi si pone ma la definizione "diversi piccoli vantaggi" non mi aiuta a chiarirmi le idee.

detto questo ad oggi ho per le granfondo F0 tubolari con cuscinetti cermici che scorrono esattamente come Mavic Cosmic SLE (che hanno la stessa funzione del tacco 12 su una donna) e uso per legare a circuito e che scorrono esattamente come le F4 che erano in dotazione sulla bici e uso durante l'inverno alla stessa maniera di come si mettono le Timberland.
Le GPM dovrebbero essere le nuove Timberland
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
rispondo punto per punto.
- i componenti si comprano perchè ti piacciono e per usarli .... la rivendibilità non è un valore assoluto in quanto non a tutti interessa rivenderli e in più quando sarà le ridò indietro al mio riv per prendere qualcos'altro e la valutazione sale sicuramente rispetto alla vendita ad un privato...... di tutte le zero che ci sono usate vorrei proprio sapere in quanti riescono a venderle a 500 (più di 400 non ti da nessuno e spedizione compresa) Quindi se pago una zero 750 per rivenderla a 400 o una da 500 per rivenderla a 200 ci ho fatto pari.
- GPM garantisce la tenuta del colore alla stessa maniera di come gli USA garantiscono che gli F35 sono aerei privi di qualsiasi problema (o mi dici che sai per certo che si scoloriscono o parliamo di impressioni)
- sono all'oscuro di grosse problematiche qualitative per le ruote GPM e crecando in rete tovo pareri sia entusiasti che critici
- la larghezza del cerchio è in effetti l'unico dilemma che al momento mi si pone ma la definizione "diversi piccoli vantaggi" non mi aiuta a chiarirmi le idee.

detto questo ad oggi ho per le granfondo F0 tubolari con cuscinetti cermici che scorrono esattamente come Mavic Cosmic SLE (che hanno la stessa funzione del tacco 12 su una donna) e uso per legare a circuito e che scorrono esattamente come le F4 che erano in dotazione sulla bici e uso durante l'inverno alla stessa maniera di come si mettono le Timberland.
Le GPM dovrebbero essere le nuove Timberland
se le dai in permuta Ti giochi lo sconto e la differenza tra privati è che alcuni prodotti si vendono abbastanza facilmente altri solo se li regali.
Quella sulla pista era una mia domanda, tutto qui, perché esistono tanti tipo di piste scure e non tutte sono pensate per restistere.
Ciascuno tra le conclusioni che preferisce della valutazione delle opioni in rete, massimo rispetto della Tua.
Io non ho mai parlato di scorrevolezze miracolose né di uno né di un altro mozzo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
se indicate qualche modello oltre alle marche, sarebbe più chiaro, grazie


Io aggiungo Bontrager... ne ho avuto un paio solo, le Race Lite... non erano quel che si dice "leggere", però andavano davvero bene, scattanti e sempre pronte, ottima aerodinamica, silenziose, belle ruote insomma.
Devo ripensarla questa Marca, però ho sentito di problemi di assistenza, non sò quanto sia vero questo.
 

biancaevolta

Novellino
27 Dicembre 2006
39
4
milano
Visita sito
Bici
Pegoretti e Deda Ran
io ho preso le Deda (Elementi) e sono soddisfatto... sono italiani, producono ottimi accessori di alta qualità da molti anni e da poco hanno applicato la loro esperienza anche alle ruote... è un nome, poi vedi tu.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Mi piacciono un sacco!

A quale anno risale l'ultima versione?? lo chiedo perchè un negozio online offre le 2012 a un buon prezzo.

Per quanto riguarda l'assistenza come valutate questa azienda?

L'assistenza è buona,non ci sono problemi,il marchio e la qualità è a livello degli altri 5 citati,non a caso dt swiss produce per i maggiori marchi mondiali(Specialized,Scott,Giant e non ricordo se anche Trek/Bontrager sono prodotti da loro)i mozzi sono ottimi e a me pure le ruote complete piacciono,le tricon citate sono piuttosto comode e molto guidabili in discesa oltre ad avere mozzi tra i più affidabili in circolazione.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
considerazioni:
- ...
- AC con cerchi tipo quelli citati una decina di anni fa proponeva ruote da meno di 1,3kg solo che la maggior parte delle stesse ormai sono state rottamate (dopo diversi interventi in garanzia), mentre chi all'epoca acquisto delle neutron ancora se le gode (e volendo riesce anche a rivenderle)
- la tendenza oggi va nella direzione del wide, che a parte un modesto aumento di peso sembra presentare diversi piccoli vantaggi

Quoto sulle AC (sprint 350 pro)le ho avute e hanno fatto una pessima riuscita raggi rotti in continuazione sempre scentrate acqua nei mozzi che ha grippato i cuscinetti.. Ora sono felice possessore di c24 proprio grazie ai consigli del forum...
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Io ho avuto in sequenza Fulcrum 1 - campagnolo Bora One - Bontrager RL e ora ho montato le Spada Breva Forged. Dei tre modelli in alu fulcrum sicuramente ottima ruota! Rivendute dopo un anno di utilizzo nell'arco di una settimana! Con le Bontrager è stato un delirio: centrate penso 5 volte in 2000 km. Un mese fa ho acquistato le Breva direttamente in negozio da Corrado e devo dire che come modello per tutti i giorni non sono niente male!!!o-o