GF Noberasco 2015

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
visto che [MENTION=54993]Doppiomisto[/MENTION] lo ha detto, io mi ero trattenuto non avendo numeri certi, allora vorrei dire la mia sulla chiusura strade 1h, 45' ... e poi i forse 30'

Io sono arrivato sul caprauna che non so che distacco potessi avere dai primi ma ipotizzo 20' circa. Il kom sul caprauna dell'anno scorso era 1h esatta. quest'anno la salita è stata enormemente più lenta per il vento contro, mi stupirei se i primi lo avessero fatto in meno di 1h05'. diciamo che ho preso 12/14' di distacco sul caprauna e altri 10' nel tratto precedente (impossibile ma esageriamo) e quindi diciamo 22/24' di ritardo totali in alto (per eccesso).
In alto sono stato 2' circa a cercare di sistemare il deraglia e poi sono ritornato giù. Dopo circa 1km di discesa ho incrociato la macchina di fine corsa e mi ero stupito (e stava superando ragazzi del mio team che solitamente stanno in gara). Non avevo fatto i conti ma facendo adesso a spanne di certo non parliamo di 45' ma saremo attorno ai 30' circa, per quanto i miei conti siano chiaramente approssimativi. Quindi posso confermare le sensazioni dei 30'.

Tra 1h promessa e 30' reali c'è in mezzo una vita. Con 1h rientrano quasi tutti; con 30' rientrano in pochi ...

Anche in questo caso non è lamentela personale, io sarei stato in gara fino all'arrivo ma se si promette una cosa ... poi la promessa va mantenuta. Oppure non la si promette e fine.

EDIT: Aggiungo ... quoto "Assistenze meccaniche fisse non pervenute" quindi non era mia sensazione. Se io mi iscrivo e mi promettono 2 assistenze e poi non ci sono e io non faccio la gara perché non ci sono le assistenze meccaniche promesse, beh, un diritto a esporre in modo pacato le mie rimostranze direi che ce l'ho. Anche perché se io avessi avuto solo una brugola, non dico un meccanico fatto e finito, con 2' di sosta avrei risolto tutto e fatto la mia bella gara. Io i miei rischi certo me li prendo a partire senza attrezzi ma se tu mi dici prima zero assistenza allora diventa un rischio mio; se mi dici che c'è l'assistenza c'è allora io mi prendo dei rischi in modo differente.

ti rispondo io sulla macchina, io sono transitato un po' dopo di te (1h52 da Albenga in cima al Caprauna, sulla discesa sono stato superato sì dalla macchina ma la macchina ha poi rallentato ed a più riprese ci siamo superati a vicenda....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ti rispondo io sulla macchina, io sono transitato un po' dopo di te (1h52 da Albenga in cima al Caprauna, sulla discesa sono stato superato sì dalla macchina ma la macchina ha poi rallentato ed a più riprese ci siamo superati a vicenda....

quadra tutto, i miei numeri, i miei tempi di sosta, ... io ho scollinato (con il 34 x quasi tutta la salita :bua:) a 1h47/1h48' ... probabilmente ci siamo incrociati mentre io ripartivo per ridiscendere (magari hai anche visto un idiota scendere contromano piano piano tutto sulla tua sx), quadra tutto. parliamo di circa 30' di chiusura strada dopo i 45' garantiti poco prima da Mevio in persona che arrivavano dopo i 60' annunciati in pompa magna solo 2/3gg prima.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.976
3.672
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
quadra tutto, i miei numeri, i miei tempi di sosta, ... io ho scollinato (con il 34 x quasi tutta la salita :bua:) a 1h47/1h48' ... probabilmente ci siamo incrociati mentre io ripartivo per ridiscendere (magari hai anche visto un idiota scendere contromano piano piano tutto sulla tua sx), quadra tutto. parliamo di circa 30' di chiusura strada dopo i 45' garantiti poco prima da Mevio in persona che arrivavano dopo i 60' annunciati in pompa magna solo 2/3gg prima.

Avrai notato sicuramente anche quel codazzo di auto roboanti che hanno asfissiato noi poveracci nelle retrovie che già si faceva una fatica abbbbestia a trovare un poco di fiato per salire... :cry:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Andrea
giusto che tu la pensi diversamente, per questo esiste il forum, per parlare serenamente delle proprie esperienze.
Però quello che tu scrivi non è ciò di cui mi sono lamentato io. Ne io ne te le gare le andiamo a vincere, sul caprauna ho preso 2 minuti da te, stiamo parlando nel nostro caso di prestazioni di amatori che si divertono e che non possono ambire a nulla di clamoroso, Zanetti quando ci vede non si spaventa di certo. La mia posizione PER ME era perfetta.
MI sono lamentato della poca trasparenza, non egoisticamente di dove ero posizionato.
A fianco a me c'erano amici arrivati nei primissimi, iscritti a novembre, e che con pienissimo diritto avrebbero dovuto essere nel merito. Non lo erano e hanno pure scoperto poi di avere mezza gara davanti. Poi sono arrivati davanti cmq, ma non è giusto e ordinato come è stata gestita la cosa.

Sulla assistenza ti posso assicurare che sono rientrato sereno. Ho chiesto dove erano i 2 punti perché se da regolamento li prometti, li devi mettere. Se li avessi trovati al netto della gara non sarebbe cambiato nulla, ma se nel regolamento li metti allora mi aspetto di trovarli. E non so neppure se poi c'erano o no, non mi sono lamentato ma ho chiesto informazioni. E se non ci fossero avrei però il diritto di lamentarmi. Io ho ormai una esperienza purtroppo di gestione assistenza enorme :mrgreen: e in altre gare l'assistenza è stata splendida, ho ringraziato l'assistenza. shit happens, certo, ma se vuoi dire di fare una gara ok, con assistenza ok, allora devi mantenere ciò che prometti ;-)

Poi, ripeto, Mevio è uno che tiene alla sicurezza, uno serio, tutto quello che vuoi, ma se scrivi 1h e dopo 2gg dici 45' come se nulla fosse, vabbè, allora forse tanto serio non sei.

Appunto ... magari primissimi no, ma nel primo 7% si.

Per fortuna quest'anno è l'ultima volta che parto così indietro. Mi sono veramente rotto le bolas.

E' veramente mortificante nell'anima vedere chi ha avuto la griglia davanti, escludendo i primi 100 (che poi primi 100 ... cavoli io ci sono sempre, ma sta griglia non me la danno mai ...) ho visto in quella appena successiva di tutto. Ci mancava il panettiere con la graziella e i cestini e la squadra del pedale e porchetta che poi c'erano tutti.

Partire da dietro assicuro che non da alcun vantaggio, prendi dei gran rischi per fare i sorpassi su gente che non sa neanche dove mettersi per essere meno di impiccio.
A suon di accelerazioni e frenate stupide (a volte non c'è nulla e si frena all'improvviso, forse avrà attraversato il fantasma formaggino ...) arrivi all'attacco della prima salita che hai già speso buone energie che inevitabilmente non puoi più avere nella seconda metà di gara.

Quest'anno ho fatto partenze anche in seconda griglia e la differenza si sente, eccome se si sente.

Per la cronaca eravamo nella stessa griglia [MENTION=47842]mag[/MENTION].
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
io ero in primissima fila, sul nastro, quello più a destra di tutti, attaccato alla transenna, in tenuta nera "de rosa santini" (assieme a me c'erano altri 4 o 5 de rosa santini)

Allora eri 3 file avanti di me, ma ero tutto sulla sx, lato fiume.

Forse non ti ho incrociato per via della bellissima strettoia iniziale sul ponte ... (santa pista ciclabile a sx, quando ce vo' ce vo' e questa volta non me ne vergogno di dirlo che son passato tutta sulla sinistra, ma cosa diavolo pensano gli organizzatori, che si riesca ad entrare in partenza in una strettoia così senza fare danni o penalizzare eccessivamente chi parte in un griglione sfigato?)
Sicuramente una delle partenze più agevoli mai fatte ... dopo Alassio 2014. :rosik:

P.S.: iscritto al Gp Costa Ligure già da novembre 2014, perchè prima non si poteva e non esisteva ancora.
Qualcuno mi spiegi che diritti hanno in più quelli del circuito GS Alpi ... per magia tutti iscritti ad ottobre? E quanti sono?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora eri 3 file avanti di me, ma ero tutto sulla sx, lato fiume.

Forse non ti ho incrociato per via della bellissima strettoia iniziale sul ponte ... (santa pista ciclabile a sx, quando ce vo' ce vo' e questa volta non me ne vergogno di dirlo che son passato tutta sulla sinistra, ma cosa diavolo pensano gli organizzatori, che si riesca ad entrare in partenza in una strettoia così senza fare danni o penalizzare eccessivamente chi parte in un griglione sfigato?)
Sicuramente una delle partenze più agevoli mai fatte ... dopo Alassio 2014. :rosik:

P.S.: iscritto al Gp Costa Ligure già da novembre 2014, perchè prima non si poteva e non esisteva ancora.
Qualcuno mi spiegi che diritti hanno in più quelli del circuito GS Alpi ... per magia tutti iscritti ad ottobre? E quanti sono?

quindi o appena davanti o appena dietro avevi un altro ragazzo del mio team, leggera barbettina

la partenza io non la capisco ... sinceramente non la capisco. perfetto per l'arrivo ma la partenza ... la strettoia in salita, ma veramente non mi spiego. ;nonzo%

basterebbe partire al contrario, fare la strada del ritorno per 5km e poi a villanova d'albenga si svolta a dx, coasco, bastia e ci si ricongiunge alla strada originale a leca, 2 o 3 km di differenza ma tutto in sicurezza, senza il bisogno di attraversare albenga, di chiudere il centro, senza neppure il bisogno di fare partenza controllata che è una porcheria inaudita oltre ad essere una delle cose meno sicure mai viste

alassio 2014, nella viuzza anche li una assurdità. :))): invece di partire in senso opposto e sbucare subito sulla aurelia (comunque già chiusa) tutti in quella vietta una pazzia assurda :wacko:
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.360
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Anche io iscritto al gp costa ligure e partito con dorsale 483, non capisco come mai chi si è iscritto al gs Alpi deve partire davanti. Il percorso mi è piaciuto molto, come, del resto, tutte le liguri. Cosa che non mi è piaciuto molto è stata la partenza, troppa gente che inchioda pericolosamente spezzando il ritmo ma ormai mi sono abituato. Segnalazioni e volontari tutto ok, solo un pò troppo sporco in traiettoria su alcune curve ma bastava prestare un pò di attenzione; discesa dal Nava che, a mio avviso abolirei, scendevo a 80km/h con le macchine ferme in contromano in curva. Esclusa la partenza (io sono un diesel, ho bisogno di un pò di tempo per "carburare") la gara, e tutto il resto mi è piaciuto. Chiuso in 3:39
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
quindi o appena davanti o appena dietro avevi un altro ragazzo del mio team, leggera barbettina

la partenza io non la capisco ... sinceramente non la capisco. perfetto per l'arrivo ma la partenza ... la strettoia in salita, ma veramente non mi spiego. ;nonzo%

basterebbe partire al contrario, fare la strada del ritorno per 5km e poi a villanova d'albenga si svolta a dx, coasco, bastia e ci si ricongiunge alla strada originale a leca, 2 o 3 km di differenza ma tutto in sicurezza, senza il bisogno di attraversare albenga, di chiudere il centro, senza neppure il bisogno di fare partenza controllata che è una porcheria inaudita oltre ad essere una delle cose meno sicure mai viste

alassio 2014, nella viuzza anche li una assurdità. :))): invece di partire in senso opposto e sbucare subito sulla aurelia (comunque già chiusa) tutti in quella vietta una pazzia assurda :wacko:

Potrebbe essere ... ma ero impegnato a vedere altro, la flora, la fauna (specie femminile) e ieri c'era del bel movimento. Il tuo compagno sinceramente non è di mio gusto ...

La partenza è stata una ... vaccata. Peggio studiata di così si muore.
Ora dico hai un ponte a doppia corsia a disposizione (una per senso di marcia se non ricordo male oltre al restringimento dovuto alla pista ciclabile), è già chiuso al traffico, perchè ne devi tenere chiuso metà pretendendo che una partenza di una GF ci passi sopra in appena 4 metri di larghezza? Oltretutto mettendo una fettuccia ad altezza testa per chiudere la corsia opposta? Per fortuna sono riuscito a trovare il varco in mezzo a 2 bidoni della monnezza e a buttarmi sulla ciclabile, ma son numeri irripetibili ...

La partenza al contrario sarebbe peggio, stante le condizioni del manto stradale con dei bei crateri visibili a gruppi sgranati ma tutti insieme no, e con la stessa un po troppo stretta per una manifestazione da mille partenti.

Sulla partenza controllata sfondi una porta aperta, è la cosa più assurda e pericolosa che ci sia in una GF.
Non sai quante maledizioni ho lanciato verso chi era là davanti a fare l'elastico per quei 10/15 km. Un supplizio durato un'eternità. Se non ci fosse stata quella bella salita che è il Caprauna, avrei girato indietro verso la macchina, mi ero veramente rotto i marroni.

Lanciamo un appello ... insegnamo alle staffette a tenere un'andatura da ciclista, cioè costante. Basta con l'elastico.

Speriamo che facciano tesoro ...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
quindi o appena davanti o appena dietro avevi un altro ragazzo del mio team, leggera barbettina

la partenza io non la capisco ... sinceramente non la capisco. perfetto per l'arrivo ma la partenza ... la strettoia in salita, ma veramente non mi spiego. ;nonzo%

basterebbe partire al contrario, fare la strada del ritorno per 5km e poi a villanova d'albenga si svolta a dx, coasco, bastia e ci si ricongiunge alla strada originale a leca, 2 o 3 km di differenza ma tutto in sicurezza, senza il bisogno di attraversare albenga, di chiudere il centro, senza neppure il bisogno di fare partenza controllata che è una porcheria inaudita oltre ad essere una delle cose meno sicure mai viste

alassio 2014, nella viuzza anche li una assurdità. :))): invece di partire in senso opposto e sbucare subito sulla aurelia (comunque già chiusa) tutti in quella vietta una pazzia assurda :wacko:
Azz.... Se sapevo che c'eri ti portavo.....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Allora eri 3 file avanti di me, ma ero tutto sulla sx, lato fiume.

Forse non ti ho incrociato per via della bellissima strettoia iniziale sul ponte ... (santa pista ciclabile a sx, quando ce vo' ce vo' e questa volta non me ne vergogno di dirlo che son passato tutta sulla sinistra, ma cosa diavolo pensano gli organizzatori, che si riesca ad entrare in partenza in una strettoia così senza fare danni o penalizzare eccessivamente chi parte in un griglione sfigato?)
Sicuramente una delle partenze più agevoli mai fatte ... dopo Alassio 2014. :rosik:

P.S.: iscritto al Gp Costa Ligure già da novembre 2014, perchè prima non si poteva e non esisteva ancora.
Qualcuno mi spiegi che diritti hanno in più quelli del circuito GS Alpi ... per magia tutti iscritti ad ottobre? E quanti sono?
Xche' sono più bravi, belli e fichi e non fanno domande stupide. In tutti i circuiti mi risulta sia così x cui non ci trovo nulla di strano anche se per me onde evitare queste lagnanze da bambinetti eviterei qualsivoglia griglia. Griglia unica e chi primo arriva meglio alloggia.
Per la cronaca diritto alla griglia ma partito ultimo con amico iscritto la domenica mattina.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Appunto ... magari primissimi no, ma nel primo 7% si.

Per fortuna quest'anno è l'ultima volta che parto così indietro. Mi sono veramente rotto le bolas.

E' veramente mortificante nell'anima vedere chi ha avuto la griglia davanti, escludendo i primi 100 (che poi primi 100 ... cavoli io ci sono sempre, ma sta griglia non me la danno mai ...) ho visto in quella appena successiva di tutto. Ci mancava il panettiere con la graziella e i cestini e la squadra del pedale e porchetta che poi c'erano tutti.

Partire da dietro assicuro che non da alcun vantaggio, prendi dei gran rischi per fare i sorpassi su gente che non sa neanche dove mettersi per essere meno di impiccio.
A suon di accelerazioni e frenate stupide (a volte non c'è nulla e si frena all'improvviso, forse avrà attraversato il fantasma formaggino ...) arrivi all'attacco della prima salita che hai già speso buone energie che inevitabilmente non puoi più avere nella seconda metà di gara.

Quest'anno ho fatto partenze anche in seconda griglia e la differenza si sente, eccome se si sente.

Per la cronaca eravamo nella stessa griglia [MENTION=47842]mag[/MENTION].
Azz. Sempre nei primi cento...
Sei un grande.....
Xche anziché sentirti grande contro il panettiere o il porchettaro non vai a fare il giro, il tour o la vuelta?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=21230]hulk[/MENTION]
:cry::cry: ma non ci becchiamo mai :cry::cry:

sulla tua proposta, io dico che in linea di principio qualunque proposta va bene purché tolga contemporaneamente discrezionalità agli organizzatori e possibilità di lamentarsi ai ciclisti.
Suona provocatoria ma sta in piedi; a mano a mano che si arriva, si riempiono le griglie e si passa alla seguente. Funziona, è a zero discrezionalità e a zero lamentele.
E qualunque altra va bene.

Anche sul discorso GF, agonistiche, non agonistiche, ... va bene tutto purché si sia chiari. Le GF sono gare o no? Va bene tutto, basta deciderlo e o le si trattano come gare o no. In USA il 99% delle GF NON sono gare (a parte quindi le big, New York, Campagnolo San Diego, ...), non ci sono classifiche, punto.
Per me va bene tutto purché ci si decida, invece di volere tutto e tutti ad ogni costo. A me va bene che non siano gare, che siano gare, ... ma non metà e metà

Ritornando a domenica, il regolamento della noberasco purtroppo lascia discrezionalità all'organizzatore e da li lascia spazio alle lamentele e così via tutti, a lamentarsi.
Se invece fosse stato chiaro, alle lamentele di qualcuno si sarebbe potuto rispondere "ma non rompere i maroni". Mentre il fatto che persino gestori di team domenica fossero innervositi qualcosa dovrebbe dire.
Il regolamento non deve essere interpretabile: deve essere una roba tipo "è così, definito in ogni dettaglio, se ti va bene, vieni e muto, altrimenti stai a casa"

Il regolamento della cyclassics di amburgo fa spavento, ci ho messo 30' a leggerlo :mrgreen: per mettermi in griglia hanno voluto certificazione dei miei risultati precedenti, ... è un modo per "oggettivizzare" la gestione e togliere spazio alle lamentele, così come lo è la tua proposta. Sono agli opposti come filosofia ma sono buone entrambe.
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Azz. Sempre nei primi cento...
Sei un grande.....
Xche anziché sentirti grande contro il panettiere o il porchettaro non vai a fare il giro, il tour o la vuelta?

Non sono affatto un grande ne mi sento tale ... ma semplicemente uno come tanti che lavora e ha famiglia, quindi ore a disposizione poche.

Il Tour lo fanno i prof, io di mestiere faccio altro ... e comincio pure ad avere acciacchi.