che mozzi sono?

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
199
14
37
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Ciao a tutti,mi son ritrovato queste ruote sulla mia nuova bdc,sapreste dirmi se son buoni o no come mozzi?
2m3o08w.jpg
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao a tutti,mi son ritrovato queste ruote sulla mia nuova bdc,sapreste dirmi se son buoni o no come mozzi?

Hügi era un costruttore svizzero che ha inventato questi tipi di mozzi. Puoi ha venduto la licenza a DT Swiss. Alta gama però rumorosi :mrgreen:
 

Allegati

  • hügi.jpg
    hügi.jpg
    38,5 KB · Visite: 30

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
199
14
37
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Quindi non son proprio malissimo?
Ho dovuto cambiare i 4 cuscinetti della ruota posteriore... Un meccanico non aveva la chiave per smontarli...uno non aveva uno dei 4 cuscinetti e alla fine il terzo mi ha dovuto spessorare il cuscinetto dalla parte dei pignoni perche dice che in Italia non esiste di quello spessore...bha
E m ha detto che al massimo son ruote da 200€.... Son solo due anni che vado in bici ma non ne sono proprio convinto
Anche perche il secondo meccanico cambiandomi solo tre cuscinetti, aveva ugualmente il gioco laterale e il terzo m ha dovuto ricambiare uno dei tre perche dopo solo 100 km si era rovinato uno
70 € di cuscinetti e dopo 300 km sembra ancora molto meno scorrevole di prima.... Che ci voglia ancora più rodaggio?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti,mi son ritrovato queste ruote sulla mia nuova bdc,sapreste dirmi se son buoni o no come mozzi?

sono i mitici hugi 240
ne ho ancora due coppie funzionanti su vecchi muletti mtb rigidi. il mozzo definitivo.
è la stessa costruzione dei dt 240. la dt infatti anni fa ha acquisito hugi e la costruzione è rimasta quella con qualche piccolo aggiornamento.
vai tranquillo che sono indistruttibili. da qualche parte in qualche archivio devo avere ancora la pesata. mi pare tra i 240 e i 250 gr il posteriore e appena più di 100 l'anteriore.
a differenza di mavic, dt è cresciuta comprando aziende che le cose le sapevano fare. vedi la hugi per i mozzi e la pace inglese per le fork ammortizzate.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
esatto, hanno più di dieci anni sicuro, forse quasi venti.
i primi hugi 240 sono degli anni '90 confermo. ma vai tranquillo.
va controllato solo ossidazione dei cuscinetti ed eventualmente vanno sostititi quelli . il resto è indistruttibile. anche la RL era iper robusta gia per un utilizzo mtb, per cui le fatiche della strada nemmeno le sentono....;-)
assolutamente da far vivere ancora con un cerchio alu basso profilo leggero e raggio sfinato. per delle ruote sui 1300-1350gr dall'aspetto vintage e polivalente.