Crampi

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
grazie a tutti per i preziosi consigli..
io sono uno di quelli spesso in preda ai crampi...ma quasi sempre durante le granfondo.
Non mi capita quasi mai durante gli allenamenti anche se lunghi e duri.
Il fatto è che spiegatemi come si fa a fare un buon riscaldamento se alle granfondo si parte sempre a razzo ventre a terra...con frequenze cardiache a soglia o poco ci manca.
Io assumo spesso prima di una corsa o anche di un allenamento impegnativo una borraccia di acqua con glicerolo..perchè cosi mi è stato consigliato e per la verità mi pare che funzioni
Che ne dite...è una pratica corretta?

Quella del glicerolo non la sapevo... cmq nelle Granfondo si parte sempre a tutta... questa è la seconda a cui partecipo e si va sempre a razzo.... certo dopo uno dislivello di 1200 mt ho bevuto solo 600 cl di acqua e sali... e forse per il clima che c'era in Sicilia non è stato proprio il massimo... ritengo questo la causa scatenante..... ;nonzo%
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Mi è stato detto ma lo devo anche aver letto da qualche parte ..ma dove non ricordo..che il glicerolo richiama acqua nei tessuti e quindi anche nei muscoli con meccanismo osmotico.
A me sembra che funzioni ma non vorrei che fosse solo un effetto placebo.
Ovvio che questo non ti esime dal bere molto durante la corsa
Comunque cercavo qualcuno esperto di fisiologia o qualche preparatore in grado eventualmente di confermare o anche negare l'effetto in questione del glicerolo

Gianni ho paura che sia un effetto placebo, anche perchè a logica, se il glicerolo avesse un'effetto osmotico, esso lo eserciterebbe dapprima nel tubo digerente, con sconquassi immaginabili, e a livello muscolare il citato effetto osmotico con richiamo di acqua determinerebbe effetti dannosi, per la fibra muscolare e richiamando acqua dal "terzo compartimento" comunque determinerebbe effetti non desiderati.
Il mio prof. di Anestesiologia dice: "quando somministriamo un farmaco dobbiamo tener conto di: obiettivo terapeutico, meccanismi d'azione, potenziali effetti collaterali".
Questo per sconsigliarvi, e purtroppo nel mondo del ciclismo amatoriale troppe volte si buttano giù cose per sentito dire, di ingurgitare farmaci o comunque molecole senza saperne gli effettivi effetti: bene che vada si buttano dei soldi, invece se va male si rischia di farcisi vermante male.
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Gianni ho paura che sia un effetto placebo, anche perchè a logica, se il glicerolo avesse un'effetto osmotico, esso lo eserciterebbe dapprima nel tubo digerente, con sconquassi immaginabili, e a livello muscolare il citato effetto osmotico con richiamo di acqua determinerebbe effetti dannosi, per la fibra muscolare e richiamando acqua dal "terzo compartimento" comunque determinerebbe effetti non desiderati.
Il mio prof. di Anestesiologia dice: "quando somministriamo un farmaco dobbiamo tener conto di: obiettivo terapeutico, meccanismi d'azione, potenziali effetti collaterali".
Questo per sconsigliarvi, e purtroppo nel mondo del ciclismo amatoriale troppe volte si buttano giù cose per sentito dire, di ingurgitare farmaci o comunque molecole senza saperne gli effettivi effetti: bene che vada si buttano dei soldi, invece se va male si rischia di farcisi vermante male.
in effetti non è che sia molto convinto dell'effetto del glicerolo nella prevenzione dei crampi..perchè sarebbe un effetto paradosso
Io so che il glicerolo aumenta la pressione osmotica del sangue e richima liquidi dai tessuti..e quindi ha un effetto diuretico e come tale viene usato per esempio dai bodybuilder per evidenziare i muscoli e pertanto in questo caso si puo considerare doping.
Potrebbe esser che l'effetto paradosso del glicerolo nella prevenzione cei crampi....sempre che cio sia vero...sia dovuto solo all'asssunzione della sostanza con abbondante acqua ?
Comunque concordo con te sul fatto che sarebbe meglio evitare assunzione di schifezze di cui non si conosce bene l'effetto..
D'ora in poi solo tantissima acqua eventualmente con un po di sali ..e partenze molto più soft con la filosofia dei senza tempo..
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Rispondo al quesito sul glicerolo, che merita attenzione!
Il glicerolo (anche chiamato glicerina) nel nostro organismo è coinvolto in diversi processi fisiologici: questa molecola è infatti la "base" su cui si formano i trigliceridi, alcuni importanti lipidi plasmatici, è un substrato attraverso il quale il nostro organismo forma glucosio, ha proprietà diuretiche e viene impiegato anche come lassativo!
Questo nutriente ha la capacità di aumentare la pressione osmotica del sangue, velocizzando l'assorbimento dei liquidi a livello ematico velocizzando, pare, la reidratazione. Questo aspetto -tuttavia- non à pienamente dimostrato dalla letteratura. Altra cosa da tenere in considerazione è che il glicerolo, se sottoposto a riscaldamento, può formare facilmente acroleina, un'aldeide irritante per le mucose.
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Rispondo al quesito sul glicerolo, che merita attenzione!
Il glicerolo (anche chiamato glicerina) nel nostro organismo è coinvolto in diversi processi fisiologici: questa molecola è infatti la "base" su cui si formano i trigliceridi, alcuni importanti lipidi plasmatici, è un substrato attraverso il quale il nostro organismo forma glucosio, ha proprietà diuretiche e viene impiegato anche come lassativo!
Questo nutriente ha la capacità di aumentare la pressione osmotica del sangue, velocizzando l'assorbimento dei liquidi a livello ematico velocizzando, pare, la reidratazione. Questo aspetto -tuttavia- non à pienamente dimostrato dalla letteratura. Altra cosa da tenere in considerazione è che il glicerolo, se sottoposto a riscaldamento, può formare facilmente acroleina, un'aldeide irritante per le mucose.
ringrazio per la precisazione sull'effetto del glicerolo ..vengono confermati i miei dubbi sull'effettiva validità come prodotto capace di prevenire i crampi da disidratazione.. e che tutto sommato in mancanza di certezze è meglio evitare di assumerlo.
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Rispondo al quesito sul glicerolo, che merita attenzione!
Il glicerolo (anche chiamato glicerina) nel nostro organismo è coinvolto in diversi processi fisiologici: questa molecola è infatti la "base" su cui si formano i trigliceridi, alcuni importanti lipidi plasmatici, è un substrato attraverso il quale il nostro organismo forma glucosio, ha proprietà diuretiche e viene impiegato anche come lassativo!
Questo nutriente ha la capacità di aumentare la pressione osmotica del sangue, velocizzando l'assorbimento dei liquidi a livello ematico velocizzando, pare, la reidratazione. Questo aspetto -tuttavia- non à pienamente dimostrato dalla letteratura. Altra cosa da tenere in considerazione è che il glicerolo, se sottoposto a riscaldamento, può formare facilmente acroleina, un'aldeide irritante per le mucose.

Sì, ma l'evetuale ruolo nel prevenire i crampi?
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Teoricamente dovrebbe funzionare così:
Se si aumenta la pressione osmotica del sangue, questo fluido tenderebbe a richiamare più velocemente liquidi dall'intestino. Questo -in teoria- dovrebbe migliorare lo stato di idratazione e quindi prevenire i crampi!

No questo probabilmente ti ammazzerebbe, perchè richiamerebbe fluidi da ogni dove, disidratando organi essenziali tipo cervello.........no no questo non può essere il meccanismo d'azione! Io ritengo che a questo puto la cosa più probabile è che questo glicerolo non fà nulla........almeno spero!
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Ho letto quel link, ma non vi è nessun riferimento ad una ipotetica funzione di prevenzione dei crampi muscolari. L'effetto principale è quello, in fin della fiera, di antiedemigeno, perchè avendo effetto osmotico, richiama acqua dai tessuti al compartimento vascolare. Un effetto diuretico, simile a quello del mannitolo; diverso da quello di diuretici tipo furosemide che agiscono a livello del tubulo renale. Io starei attento ad utilizzarlo, perchè a concentrazioni elevate vedo solo possibili effetti collaterali (quelli mensionati nel post precedente), e può comportarsi come sostanza "mascherante" quindi dall'uso non lecito. Francamente poi fare dei giochetti, come mensionato nel link a proposito dei maratoneti, la vedo una pratica pericolosa, perchè sbagliando la preidratazione (ma poi perchè farla?!) ed eccedendo nelle dosi di glicerolo, a mio avviso, magari in una giornata calda afosa, si rischia una grave disidratazione: allenamenti mirati, corretta gestione della gara, alimentazione e idratazione corretta, e i crampi sono solo un ricordo, senza glicerolo ed altri troiai.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ho letto quel link, ma non vi è nessun riferimento ad una ipotetica funzione di prevenzione dei crampi muscolari. L'effetto principale è quello, in fin della fiera, di antiedemigeno, perchè avendo effetto osmotico, richiama acqua dai tessuti al compartimento vascolare. Un effetto diuretico, simile a quello del mannitolo; diverso da quello di diuretici tipo furosemide che agiscono a livello del tubulo renale. Io starei attento ad utilizzarlo, perchè a concentrazioni elevate vedo solo possibili effetti collaterali (quelli mensionati nel post precedente), e può comportarsi come sostanza "mascherante" quindi dall'uso non lecito.

Sempre diretto come una locomotiva, eh? :mrgreen:

Come spesso accade c'è del vero in ogni post. Vero che il glicerolo è inserito nella categoria dei diuretici ma sembra altrettanto vero (dall'interpretazione del link di Musty) che il glicerolo -grazie al suo effetto osmotico- possa essere utilizzato per richiamare liquidi dall'intestino... E' effettivamente igroscopico (su pubmed queste proprietà sono state confermate da tantissimi studi... non te li linko tutti se no divento matto! :wacko:) ed è plausibile pensare che assumerne dosi contenute -insieme a grandi quantità di acqua- possa reidratare più facilmente (e quindi ritardare la comparsa dei crampi che derivano dalla disidratazione).

plausibile ho detto... non VERO. Proprio perché non è facile trovare studi SERI (in doppio cieco, contro placebo) su questo argomento che non siano "rumors" su internet...

Sul resto sono d'accordo con te! Anche dalla mia analisi della letteratura scientifica sembra proprio che a dosi massicce questa molecola abbia moltissimi contro e quasi nessun pro! o-o

Ultima considerazione:
allenamenti mirati, corretta gestione della gara, alimentazione e idratazione corretta, e i crampi sono solo un ricordo.

Sante parole! o-oo-o
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
L'unica prevenzione possibile per i crampi è l'allenamento e la consapevolezza dei propri limiti.

La maggior parte dei ciclisti soffre di crampi solo in gara e mai in allenamento perchè in gara a causa della trance agonistica non percepisce la fatica e si è portati a strafare (basta vedere flotte di ciclisti partire a freddo alle 6 del mattino , alla Nove Coll,i a ritmi da professionisti) o perchè sempre per la trance agonistica si dimentica di bere e di mangiare (capita anche ai professionisti).

Chi vende integratori e farmaci ovviamente da altre motivazioni ....


La soluzione quindi è:

1) Cercare di pedalare a ritmi consoni alla propria preparazione (utilizzando miuratori di frequenza cardiaca o di potenza e quindi evitando fuori soglia prolungati)
2) Idratarsi regolarmente (io ad esempio imposto un timer sonoro ogni tot minuti per ricordarmi di bere)


Se poi i crampi subentrano anche in allenamento il problema è di natura motoria, errata posizione in bici, dissimmetrie degli arti ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
La maggior parte dei ciclisti soffre di crampi solo in gara e mai in allenamento perchè in gara a causa della trance agonistica non percepisce la fatica e si è portati a strafare (basta vedere flotte di ciclisti partire a freddo alle 6 del mattino , alla Nove Coll,i a ritmi da professionisti) o perchè sempre per la trance agonistica si dimentica di bere e di mangiare (capita anche ai professionisti).

Mi ricorda tanto la mia ultima granfondo... che ai piedi dell'ultima salita mi sono fermato per quasi 10 minuti assalito dai crampi, tiravo per il quadricipite e mi venivano al polpaccio... esperienze, era la mia seconda granfondo...
grazie per i post... ho raccolto molte informazioni utili
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
L'unica prevenzione possibile per i crampi è l'allenamento e la consapevolezza dei propri limiti.
...straquotone!

La maggior parte dei ciclisti soffre di crampi solo in gara e mai in allenamento perchè in gara a causa della trance agonistica non percepisce la fatica e si è portati a strafare (basta vedere flotte di ciclisti partire a freddo alle 6 del mattino , alla Nove Coll,i a ritmi da professionisti) o perchè sempre per la trance agonistica si dimentica di bere e di mangiare (capita anche ai professionisti).

Chi vende integratori e farmaci ovviamente da altre motivazioni ....

La soluzione quindi è:

1) Cercare di pedalare a ritmi consoni alla propria preparazione (utilizzando miuratori di frequenza cardiaca o di potenza e quindi evitando fuori soglia prolungati)
2) Idratarsi regolarmente (io ad esempio imposto un timer sonoro ogni tot minuti per ricordarmi di bere)


Se poi i crampi subentrano anche in allenamento il problema è di natura motoria, errata posizione in bici, dissimmetrie degli arti ecc. ecc.
se tutto fosse ok..idratazione, alimentazione, posizione in bici...è vero che se i crampi accennano ad arrivare bisognerebbe pedalare a ritmi più blandi (bassa cadenza) ma con rapporti + duri?

Io ho sempre preferito gestire le mie uscite/gare pedalando abbastanza agile...e dopo un lungo sforzo, cercare di scalare un pignone un pignone x pedalare un pelino + agile cercando di sciogliere...ma un giorno un ragazzo dopo una gara in MTB mi disse che al principio dei crampi dovevo"indurire" e pedalare con bassi rpm piuttosto le leggero ad alti rpm...dov'è la verità?
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
...straquotone!


se tutto fosse ok..idratazione, alimentazione, posizione in bici...è vero che se i crampi accennano ad arrivare bisognerebbe pedalare a ritmi più blandi (bassa cadenza) ma con rapporti + duri?

Io ho sempre preferito gestire le mie uscite/gare pedalando abbastanza agile...e dopo un lungo sforzo, cercare di scalare un pignone un pignone x pedalare un pelino + agile cercando di sciogliere...ma un giorno un ragazzo dopo una gara in MTB mi disse che al principio dei crampi dovevo"indurire" e pedalare con bassi rpm piuttosto le leggero ad alti rpm...dov'è la verità?

guarda, quando mi stavano venendo i crampi, andando più agile avevo la sensazione di posticipare l'arrivo dei crampi.
Nell'ultima gara non mi sono venuti, ma era talmente corta 62 km con 20 km a velocità controllata.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
L'unica prevenzione possibile per i crampi è l'allenamento e la consapevolezza dei propri limiti.

La soluzione quindi è:

1) Cercare di pedalare a ritmi consoni alla propria preparazione (utilizzando miuratori di frequenza cardiaca o di potenza e quindi evitando fuori soglia prolungati)
2) Idratarsi regolarmente (io ad esempio imposto un timer sonoro ogni tot minuti per ricordarmi di bere)

Se poi i crampi subentrano anche in allenamento il problema è di natura motoria, errata posizione in bici, dissimmetrie degli arti ecc. ecc.

Esattamente! o-o
Che poi si pedali "agile" o "duro" dipende anche dalle caratteristiche dell'atleta ma l'importante è cercare di rimanere all'interno delle proprie possibilità ed eliminare ogni possibile "errore sistematico" (disidratazione e errata posizione in bici)!
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Esattamente! o-o
Che poi si pedali "agile" o "duro" dipende anche dalle caratteristiche dell'atleta ma l'importante è cercare di rimanere all'interno delle proprie possibilità ed eliminare ogni possibile "errore sistematico" (disidratazione e errata posizione in bici)!
sono d'accordo...la pedalata è un discorso soggettivo sia in gara che in allenamento...ma ricordo bene una volta dopo un Marathon in MTB un biker mi disse che quando i crampi si iniziano a far sentire, bisognerebbe indurire la pedalare ed abbassare gli rpm (a mo' di SFR)...a me risulta strano! a voi?
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
sono d'accordo...la pedalata è un discorso soggettivo sia in gara che in allenamento...ma ricordo bene una volta dopo un Marathon in MTB un biker mi disse che quando i crampi si iniziano a far sentire, bisognerebbe indurire la pedalare ed abbassare gli rpm (a mo' di SFR)...a me risulta strano! a voi?


E' proprio così. Quando insorgono i crampi è impossibile pedalare agile e quindi se vuoi limitare i danni devi indurire il rapporto per arrivare in bici all'arrivo.