CicliMagaia Gussago (BS)

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Abbiamo conosciuto Maurizio ed il padre un mese fa e ancora siamo senza parole tutte le volte che usciamo in tandem e finalmente in discesa ci ritroviamo ad avere un sistema frenante potente e immediatamente pronto.
Ci siamo trovati a confrontarci con persone preparate,propositive e disponibili, nulla di scontato, vista la cifra stilistica imperante..... l'approssimazione.
Finalmente un vero professionista per Brescia e hinterland, disposto volentieri a impegnare il suo tempo con i clienti suggerendo soluzioni tecniche notevoli ed efficaci.
http://www.ciclimagaia.it/photoenews.htm
Considerando che il nostro tandem Vetta (Antonio Taverna,altro artista-artigiano a cinque stelle), l'hanno preso in mano quattro meccanici diversi e noi per due anni non siamo mai riusciti a frenare...siamo più che contenti di essere qui a spendere buone parole per un'officina che merita.
Mille grazie ancora.
Armida e Marco
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.662
22.570
98
dove capita
Visita sito
Abbiamo conosciuto Maurizio ed il padre un mese fa e ancora siamo senza parole tutte le volte che usciamo in tandem e finalmente in discesa ci ritroviamo ad avere un sistema frenante potente e immediatamente pronto.
Ci siamo trovati a confrontarci con persone preparate,propositive e disponibili, nulla di scontato, vista la cifra stilistica imperante..... l'approssimazione.
Finalmente un vero professionista per Brescia e hinterland, disposto volentieri a impegnare il suo tempo con i clienti suggerendo soluzioni tecniche notevoli ed efficaci.
http://www.ciclimagaia.it/photoenews.htm
Considerando che il nostro tandem Vetta (Antonio Taverna,altro artista-artigiano a cinque stelle), l'hanno preso in mano quattro meccanici diversi e noi per due anni non siamo mai riusciti a frenare...siamo più che contenti di essere qui a spendere buone parole per un'officina che merita.
Mille grazie ancora.
Armida e Marco

Contento per voi o-o
Cosa hanno fatto nello specifico?
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Contento per voi o-o
Cosa hanno fatto nello specifico?

Entrato in negozio, ho passato il tandem in mano a Maurizio, ha chiuso le leve per una prova e immediatamente si è rivolto a me, dicendo "il tandem non frena nulla, è un problema di guaine"
Tre precedenti meccanici si sono limitati a farmi un preventivo per passare ad un sistema idraulico, da quello ibrido hope che monto ora, mi hanno fatto spurghi, regolazioni ed altre super-----le varie....preventivi da 1000 € ed oltre, senza risolvere assolutamente nulla.
Già ha escluso che il passaggio ad un sistema idraulico valesse la spesa, rispetto all'ibrido
Ecco qui niente fumo negli occhi, Maurizio mi ha sostituito due guaine teflonate, facendomi notare come, chi aveva assemblato l'impianto, avesse giuntato le guaine in dotazione della pompa hope dove passa il cavo di acciaio che va a comandare i pistoni dell'olio creando una strozzatura critica, utilizzando tra le altre cose guaine di quarta segata.
Mi sfugge la logica, avendo pagato la pompa hope ed i freni a 4 pistoni 700 € poi ci si perde su guaine da 10 € montate in maniera approssimativa per usare un eufemismo.
Check up completo del mezzo, con cambio catene e disquisizioni varie in merito, anche sulla sostituzione della catena a sx fissa con una da 8V e non da 10V (qui non ci ero arrivato nemmeno io...men che meno altri meccanici), per limitarne l'allungamento.
Abbiamo parlato di mille escamotage per migliorare la frenata, mescole pastiglie, guaine olio trecciate, tripli pistoni frenanti,dischi, leve particolari, freno di emergenza..ecc
Ora non vorrei scrivere un romanzo noioso su quello che ci siamo detti per un'ora, ma è tutto quello che nessun meccanico ciclista mi ha mai suggerito da dieci anni a questa parte, tant'è che io sono fautore convinto della via autarchica, il tandem lo monto e lo rimonto dalla prima all'ultima vite avendo una recondita sfiducia nei personaggi che animano le varie officine-negozio.
In soldoni, il tandem frena molto bene, modulo la frenata in maniera precisa con il minimo sforzo da parte mia sulle leve, il sistema è ora veramente sensibile e potente, come d'altro canto dovrebbero esserlo due pinze hope a quattro pistoni, montate con criterio e non alla bersagliera.
Alla prossima..salutissimi.
Marco