Nuovo Ciclista - Aiuto per fare bene - Allenamento e....

Ceppa79

Novellino
14 Luglio 2017
4
0
Visita sito
Bici
Merida
Ciao Ragazzi , sono nuovo del forum ....

Ho letto tanto ed ho cercato un po' di informazioni per potermi divertire in bicicletta.

Non sono nuovo alla BdC (7/8 anni fa ho fatto un paio d'anni consecutivi da 4.000 km anno) .... ma vedevo che non rendevo come volevo (poi gli impegni calcistici e di lavoro mi hanno allontanato dalla Bici .

Ora , da settimana prossima riprendo a pedalare (ho chiuso con il calcio , ho 38 anni per 80 Kg).

Come prima cosa cercherò di rilevare i miei valori di Soglia ....

Vorrei cercare di ottimizzare le uscite in modo che siano allenanti per la stagione prossima (mi sono messo in testa di fare almeno 5/6 GF) ... (sono caparbio quando mi metto in testa una cosa la faccio , 4 anni fa mi son detto : " tra 3 mesi voglio fare una maratona e finirla... e sono riuscito partendo praticamente a digiuno da corse sulle lunghe distanze )

Posso uscire 2 volte la settimana da 60Km circa e 2 volte da 35/40Km... oltre che 1 giorno nel week end da 70/80 fino a fine anno per poi passare a 100/120 nel Week ...

Quindi ho il tempo per prepararmi bene... (obbiettivo anno 2018 almeno 10.000 km)

Ho letto sul forum diversi consigli .... ma sinceramente ho molta confusione in testa ....

Vorrei qualche suggerimento ... (ovviamente non del tipo inizia a pedalare per un paio di mesi e vedi come va.... questo già lo so .... )

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno .

Fabio.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Inizia a pedalare per una paio di mesi e vedi come va :mrgreen:

Scherzi a parte, la domanda è un po' troppo generica per avere una risposta precisa oggi.
In questo periodo della stagione non ha nemmeno tanto senso iniziare con un qualche tipo di lavoro perché non ti cambierebbe la vita ciclistica nell'immediato, quindi la prima frase prende un senso condivisibile.

Quindi vorresti fare da solo la preparazione da quanto dici, io fossi in te, ora pedalerei senza tanti fronzoli, metti km nelle gambe e ti ri-abitui alla bicicletta, ti passi questi 3 mesi di bella stagione a preparare il terreno e intanto o qui sul forum o su libri (la bibbia di Friel ad esempio che non ho mail letto ma dicono sia un buon modo per iniziare ) inizi a impratichirti anche di nozioni di allenamento, poi dopo la pausa tra questa e la prossima stagione puoi iniziare a seguire un allenamento strutturato a ragion veduta e sapendo quello che vai a fare o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Concordo con i 3 mesi iniziali senza protocolli specifici. Poi seguirei uno dei protocolli di Carmichael (The time crunched ...) che senza alcun dubbio allenano bene (i miglioramenti sono assodati anche per gente che fa 15000 km annui figuriamoci prr uno che inizia). Più pratico da seguire rispetto a Friel che a mio parere é un grande libro per imparare ad allenarsi ma che va affrontato quando già si conosce il ciclismo (non dà schemi pronti da seguire ma insegna la teoria edi i metodi per imparare ad allenarsi)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ma è meglio che fai esperienza da solo fino alla prossima stagione e ti fai trovare in forma, perché se ti aggreghi adesso in una squadra a luglio è come andare in cerca di guai....
 
Ultima modifica:

Ceppa79

Novellino
14 Luglio 2017
4
0
Visita sito
Bici
Merida
Ok ragazzi ... Farò come dite ... inizierò a far giare le gambe gradualmente...

cercherò di fare un pò di fondo e di curare la pedalata.

Inizierò a verificare i battiti e cercherò di abituarmi al giusto numero di Rpm.

Questa settiamana contando anche oggi , ho fatto 4 uscite da 30 / 33Km ... giusto per iniziare a sentire la sella ....

Da prossima settimana allungherò almeno un paio di uscite a 45/50 Km... per poi salire ancora in quella successiva...

Durante le ferie sicuramente farò anche un paio di uscite più lunghe sui 80/ 90 Km...

Intanto pedalo pedalo pedalo ....

:-)

Grazie a tutti
Fabio
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
L'unico consiglio che ti posso dare, che sembra scontato ma non lo è, è quello di iniziare molto gradualmente, a costo di uscire sempre da solo i primi mesi. Non strafare, non correre dietro agli altri, dai tempo al tuo fisico di riadattarsi al ciclismo e ascolta le tue sensazioni.
Per il resto non sono un espero di tabelle e allenamenti quindi lascio ad altri.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Guarda, ho cominciato a pedalare l'anno scorso a giugno (provenivo da altro sport). Fino a ottobre circa ho pensato a buttar dentro km senza stare a guardare cosa facevo; la prima cosa (e la più difficile per me) è abituare il corpo al tipo di attività (leggasi: "costruirsi la muscolatura adatta").

Quindi se cominci ora direi che almeno fino a dicembre/gennaio non stare a pensare a lavori di qualità. Esci e pedala, meglio se da solo per ora. Magari verso l'autunno prova ad uscire con qualcuno così hai un minimo di confronto e puoi farti una specie di autovalutazione.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Guarda, ho cominciato a pedalare l'anno scorso a giugno (provenivo da altro sport). Fino a ottobre circa ho pensato a buttar dentro km senza stare a guardare cosa facevo; la prima cosa (e la più difficile per me) è abituare il corpo al tipo di attività (leggasi: "costruirsi la muscolatura adatta").

Quindi se cominci ora direi che almeno fino a dicembre/gennaio non stare a pensare a lavori di qualità. Esci e pedala, meglio se da solo per ora. Magari verso l'autunno prova ad uscire con qualcuno così hai un minimo di confronto e puoi farti una specie di autovalutazione.

Condivido in pieno. Provenendo da altri sport vedrai il tuo fisico trasformarsi a poco a poco. iniziando adesso con molto fondo vedrai che per la prossima stagione sarai già a buon punto ma per ora non mi fisserei su tabelle e menate varie o-o
 

Ceppa79

Novellino
14 Luglio 2017
4
0
Visita sito
Bici
Merida
Ciao Ragazzi ....

sicuramente mi potrete aiutare...

Credo di avere qualche problemi .... si indolenzisce la schiena ... e credo dipenda anche dalla posizione in sella....

vi allego un paio di foto ... che dite?
 

Allegati

  • IMG_20170724_175602.jpg
    IMG_20170724_175602.jpg
    223,8 KB · Visite: 77
  • IMG_20170724_175703.jpg
    IMG_20170724_175703.jpg
    206 KB · Visite: 88

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao Ragazzi ....

sicuramente mi potrete aiutare...

Credo di avere qualche problemi .... si indolenzisce la schiena ... e credo dipenda anche dalla posizione in sella....

vi allego un paio di foto ... che dite?

di usare il tasto "cerca" per capire come usare il filo a piombo e quale deve più o meno essere la altezza sella
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Ciao Ragazzi ....

sicuramente mi potrete aiutare...

Credo di avere qualche problemi .... si indolenzisce la schiena ... e credo dipenda anche dalla posizione in sella....

vi allego un paio di foto ... che dite?

Calcolo altezza sella: altezza cavallo x 0,885. Con pedivella dal 172,5mm, + 5mm di tacchette Keo Look. L’altezza va presa dal movimento centrale, al centro anatomico della sella. (Calcolo centro anatomico della sella: fare scorrere il calibro, impostato a 7,2 dalla punta finchè si ferma).

Calcolo arretramento sella: posizionare il ginocchio all’asse orizzontale del pedale, con un filo a piombo, posizionato sulla protuberanza sotto la rotula. Allineare il filo a piombo all’asse del pedale. La posizione corretta determinerà lo sfioramento del ginocchio, con la punta del gomito. Il manubrio deve essere impugnato, nella parte bassa.
 

Ceppa79

Novellino
14 Luglio 2017
4
0
Visita sito
Bici
Merida
La sella l'ho regolata con l'altezza del cavallo x 0.885 ... cosi come l'avanzamento con il filo a piombo ....
ma mi sembra ancora di non essere messo bene ....

Speravo in qualche consiglio viste le foto ....
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ciao Ragazzi ....

sicuramente mi potrete aiutare...

Credo di avere qualche problemi .... si indolenzisce la schiena ... e credo dipenda anche dalla posizione in sella....

vi allego un paio di foto ... che dite?

troppo alto sicuro...poi abbassando la sella (secondo me almeno 8-10mm) devi arretrare anche la sella per riporare il piombo del ginocchio sul pedale