Condizione sparita dopo due settimane di ferie senza bici

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho seguito per tutto l inverno il metodo Pit e da aprile/maggio facevo un richiamo di forza sfr in settimana e l altra sessione ripetute in soglia in salita con due gare al mese in linea o GF.
Mi sono goduto le ferie andando in bici fino al giorno prima ma al rientro dopo due settimane la condizione è svanita.
Mi era già capitato di fare una settimana di scarico ma non avevo avuto problemi nella ripresa degli allenamenti.
Questa volta non riesco a tenere una catenza alta in pianura quando prima preferivo le 95 pedalate ora sono sulle 80/85, il cuore schizza subito in alto e con questi caldi troppo fuori soglia mi ha fatto tornare a casa sfinito già dopo due ore.Tutti mi conoscevamo come uno scalatore passista ma adesso chi lasciavo dietro e non ha stoppato come me, mi sta davanti quei 100 mt.
Ho incominciato andando 4 gg di seguito con km e dsl progressivi e un po' mi sono ripreso ma di tenere una catenza agile non se ne parla.
A basse rpm la forza è calata di poco ma se prima stavo senza problemi alla Fc media ora sono al veloce alto.

Posso riprendere gli allenamenti di richiami di forza e ripetute a soglia agili in salita già dopo il giorno di scarico, il 5' giorno o è ancora troppo presto?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si, soprattutto a far tornare il cuore in range accettabili
Normalmente quando mi fermo due settimane che di solito è a fine ottobre, poi ricomincio con la preparazione e abbasso le soglie sia di watt che di bpm per il primo mese
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
non sono un mega esperto di tabelle...ma una cosa è sicura...2 settimane sono tantissime specie se non hai fatto altro..
quindi si, riprendi come se fossi dalla ripresa invernale...e usa le sensazioni che ti dà il corpo...forza se senti di averne, non forzare se non ne hai...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
personalmente mi fermo ad Agosto perchè al mare... faccio solo mare!
A settembre ricomincio quasi da capo, le gambe sono un disastro ed il cuore sale subito... ma dopo 15-20 giorni sto meglio di prima... se ci fossero delle GF ad ottobre volerei :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ma io sono vecchietto e forse il riposo mi permette di riprendermi...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho praticato nuoto ed ora ciclismo. come il nuoto, anche il ciclismo e' uno sport che no perdona se uno molla un po. infatti, sono sport di resistenza - endurance - per definizione. non appena si smette, si perde la condizione.
questo non vuol dire che riparti da zero.
per me 2 settimane di stop sono rigenerative, anche mentalmente. forse riparti anche piu forte.
importante e' non accelerare troppo, perché poi la stanchezza si accumula ed hai effetto contrario.

ti riporto un interessante articolo di Massa.
http://www.massarob.info/2013/12/de-allenamento-una-cronologia-di.html
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Anche io sono in vacanza senza bici, 18 giorni totali. So per esperienza che al rientro ci si sente "fermi", ma anche che - volendo- in un mesetto si recupera la condizione. Accettiamo questi stop e anzi approfittiamone per dedicare le nostre (tante) energie ad altre attività o semplicemente ai nostri amici e persone care.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Per ora sono riuscito a fare da giovedì scorso che ho ripreso quello che vedete nel riepilogo, 380 km anche se normalmente mi attesto sui 1000/mese.
Oggi ho provato a fare 100 km 95/100 rpm a fondo lento solo pianura con ripetute da 10'/15' tra medio e veloce ma fc sempre alta.
Domani provo a fare della salita uscendo alle 7:00 sempre in agilità sui 1000 mt e vedo le sensazioni.

Quindi capita a tutti di perdere la condizione in così poco tempo, il cuore più che altro.
d4cc500c6e2e99014b133b982d41b471.jpg
eb511bd8b93863f208f29a6822e9f5d1.jpg


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ho praticato nuoto ed ora ciclismo. come il nuoto, anche il ciclismo e' uno sport che no perdona se uno molla un po. infatti, sono sport di resistenza - endurance - per definizione. non appena si smette, si perde la condizione.
questo non vuol dire che riparti da zero.
per me 2 settimane di stop sono rigenerative, anche mentalmente. forse riparti anche piu forte.
importante e' non accelerare troppo, perché poi la stanchezza si accumula ed hai effetto contrario.

ti riporto un interessante articolo di Massa.
http://www.massarob.info/2013/12/de-allenamento-una-cronologia-di.html
Ottimo articolo..[emoji2]

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho seguito per tutto l inverno il metodo Pit e da aprile/maggio facevo un richiamo di forza sfr in settimana e l altra sessione ripetute in soglia in salita con due gare al mese in linea o GF.
Mi sono goduto le ferie andando in bici fino al giorno prima ma al rientro dopo due settimane la condizione è svanita.
Mi era già capitato di fare una settimana di scarico ma non avevo avuto problemi nella ripresa degli allenamenti.
Questa volta non riesco a tenere una catenza alta in pianura quando prima preferivo le 95 pedalate ora sono sulle 80/85, il cuore schizza subito in alto e con questi caldi troppo fuori soglia mi ha fatto tornare a casa sfinito già dopo due ore.Tutti mi conoscevamo come uno scalatore passista ma adesso chi lasciavo dietro e non ha stoppato come me, mi sta davanti quei 100 mt.
Ho incominciato andando 4 gg di seguito con km e dsl progressivi e un po' mi sono ripreso ma di tenere una catenza agile non se ne parla.
A basse rpm la forza è calata di poco ma se prima stavo senza problemi alla Fc media ora sono al veloce alto.

Posso riprendere gli allenamenti di richiami di forza e ripetute a soglia agili in salita già dopo il giorno di scarico, il 5' giorno o è ancora troppo presto?
Ogni 12\14 giorni si perde metà della propria condizione atletica.... ognuno si faccia i suoi calcoli.... tra 1 settimana e 2 settimane cambia tantissimo. Ma tanto tanto tanto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho seguito per tutto l inverno il metodo Pit....


Condivido quanto ti hanno già detto gli altri..
Comunque anche nel mio caso due settimane con zero bici mi tolgono la forma...il cuore perde di elasticità..nell'immediato fa fatica a salire,poi sale alle stelle...ma ciò che mi fa rendere conto di questo crollo della forma,è la difficoltà del cuore a tornare a bassi regimi dopo averlo portato in Soglia...non scende e non scende...
Mentre non trovo particolari crolli sulla cadenza quando riprendo.

Le vacanze vanno godute al
100% in relazione alle proprie necessità.
Come detto da qualcuno anch'io mi fermo ad agosto..ma per un mese intero..quindi al rientro ho bisogno di almeno due mesi per sentirmi meglio...ma la forza resistente é andata via in relazione a quando ho stoppato.
Io gareggio fino a luglio circuito e GF,e poi le riprendo a marzo,quindi per il mio equilibrio mi perdo le gare di settembre e ottobre,#machissenefrega...la mia priorità è stare bene con me stesso,con i miei cari e col lavoro.

Per quello che andrai a fare adesso,ti chiedo...
In questi mesi estivi,dovrai nuovamente stoppare oppure tiri dritto fino alla prossima estate con preparazione e gare?

Hai delle gare prossimamente o se ne parla l'anno prossimo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io ero in viaggio di nozze quindi me la sono proprio goduta la vacanza.
Ho una randonnee da 3000 dsl al 27 agosto e la Gf Scott ai primi di settembre.
Ad agosto sono in ferie in Francia ma dovrei riuscire a portarmi il mezzo dietro.
Grazie dei chiarimenti perché l altra settimana non ci volevo credere e il morale era a terra.

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
A quasi 600 km percorsi da giovedì scorso la faccenda è molto migliorata: tra mercoledì e giovedì ho fatto quasi 2800 di dsl con salite da 5 km tra 6 e 7.5 % a 75 rpm e dopo le prime 3 fatte max al veloce (90/95%) il cuore rispondeva bene rimanendo costante e sul falso piano o dopo lo scollinamento calavano subito le pulsazioni .Questo mi rende molto più motivato,ma la prossima settimana ho il turno inverso e meno tempo libero.

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app