SIGMA nuovo GPS : ROX 11.0

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
apri data center (sw su pc) -> selezioni il dispositivo (lo trovi sul lato sinistro in basso)->profili sport-> importare da dispositivo (selezionabile dal menu in alto a destra)-> selezioni il profilo corretto-> modifichi le pagine con i campi che vuoi avere
spettacolo: grazie ho modificato tutte le schermate mettendo i valori a me più comodi. Ora sono pronto a sfruttarne appieno le potenzialità
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Mi riaggancio a questo theead per un consiglio sul sensore di cadenza che viene fissato tramite ORING al carro posteriore. Mi capita che, causa sconnessioni del terreno o buche, il sensore di muova e si sposti leggermente verso l'esterno ( verso il pedale) al punto che poi ad ogni pedalata il magnete tocca contro il sensore. Come posso rendere più stabile / bloccato questo sensore?
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
669
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Mi riaggancio a questo theead per un consiglio sul sensore di cadenza che viene fissato tramite ORING al carro posteriore. Mi capita che, causa sconnessioni del terreno o buche, il sensore di muova e si sposti leggermente verso l'esterno ( verso il pedale) al punto che poi ad ogni pedalata il magnete tocca contro il sensore. Come posso rendere più stabile / bloccato questo sensore?
fascette da elettricista
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Mi riaggancio a questo theead per un consiglio sul sensore di cadenza che viene fissato tramite ORING al carro posteriore. Mi capita che, causa sconnessioni del terreno o buche, il sensore di muova e si sposti leggermente verso l'esterno ( verso il pedale) al punto che poi ad ogni pedalata il magnete tocca contro il sensore. Come posso rendere più stabile / bloccato questo sensore?
strano che si sposti. Io ho il duo della sigma che lavora sia sulla ruota che sul pedale e i due anni non ha mai manifestato questi problemi. Come lo hai fissato? Come giustamente consigliato vanno usate 2 fascette da elettricista.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
strano che si sposti. Io ho il duo della sigma che lavora sia sulla ruota che sul pedale e i due anni non ha mai manifestato questi problemi. Come lo hai fissato? Come giustamente consigliato vanno usate 2 fascette da elettricista.
Io uso questo ORing, forse non è sufficientemente tirato l'aggancio, potrei provare un elastico di diametro inferiore
 

Allegati

  • IMG_20211020_134802.jpg
    IMG_20211020_134802.jpg
    324,3 KB · Visite: 1

sandrullo

Novellino
15 Agosto 2017
32
6
Visita sito
Bici
cube elite
Ciao à tutti, utilizzo il rox 11 da quasi due anni, tutto bene, tranne che, negli ultimi mesi, comincia a fornire valori altalenanti in merito a pendenza e velocità Ascensionale istantanea (in metri al minuto).
Cioè, a fine giro, il valore del dislivello totale è verosimile, però in salita, anche procedendo velocità costante su pendenza costante, a volte mostra un valore realistico, in altri momenti Mostra una pendenza doppia e a quel punto raddoppia anche la velocità Ascensionale.. Oppure dimezza la pendenza, e dimezza la velocità Ascensionale..
Lo fa anche in campo aperto, quindi con GPS nelle migliori condizioni.. E ho già provato ad aggiornare il firmware e fare il reset ai valori di fabbrica.. Purtroppo senza risultato.. Se qualcuno ha qualche suggerimento gliene sono grato.. Ciao
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao à tutti, utilizzo il rox 11 da quasi due anni, tutto bene, tranne che, negli ultimi mesi, comincia a fornire valori altalenanti in merito a pendenza e velocità Ascensionale istantanea (in metri al minuto).
Cioè, a fine giro, il valore del dislivello totale è verosimile, però in salita, anche procedendo velocità costante su pendenza costante, a volte mostra un valore realistico, in altri momenti Mostra una pendenza doppia e a quel punto raddoppia anche la velocità Ascensionale.. Oppure dimezza la pendenza, e dimezza la velocità Ascensionale..
Lo fa anche in campo aperto, quindi con GPS nelle migliori condizioni.. E ho già provato ad aggiornare il firmware e fare il reset ai valori di fabbrica.. Purtroppo senza risultato.. Se qualcuno ha qualche suggerimento gliene sono grato.. Ciao
Hai preso pioggia / lo hai bagnato? Il mio Rox 12 aveva manifestato questo problema dopo che si era bagnato il sensore barometrico. Poi l'ho aperto per fare aeregiare il sensore e quanto si è asciugato bene ha ripreso a funzionare
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Chiedo una delucidazione a voi che possedete questo gps

Ho un amico che ha questo sigma (oppure il 10, non conosco le differenze) e ogni volta che uscivamo insieme, nella sua sessione di Strava non riportava mai il tempo delle pause, ad esempio: un giro di 5 ore con 1 ora di pausa a lui diceva soltanto 5 ore in movimento.

Come se l'orologio del gps si bloccasse a bici ferma e riprendesse a bici in movimento, azzerando completamente il tempo delle pause.

è un difetto, un impostazione o una caratteristica di questo gps ?!
 

sandrullo

Novellino
15 Agosto 2017
32
6
Visita sito
Bici
cube elite
Credo sia una una corretta Indicazione, il rox fornisce i vari tempi.. Tempo di pedalata, tempo in movimento, totale lordo. Il tempo con rox spento, invece, credo non lo conteggi.
Precisazione : non uso stava, pertanto ciò che ho scritto è ciò che ho dedotto dall'analisi dei dati esportati sul data center, cioè il software sigma per contabilizzare ed analizzare i dati registrati
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
669
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ciao à tutti, utilizzo il rox 11 da quasi due anni, tutto bene, tranne che, negli ultimi mesi, comincia a fornire valori altalenanti in merito a pendenza e velocità Ascensionale istantanea (in metri al minuto).
Cioè, a fine giro, il valore del dislivello totale è verosimile, però in salita, anche procedendo velocità costante su pendenza costante, a volte mostra un valore realistico, in altri momenti Mostra una pendenza doppia e a quel punto raddoppia anche la velocità Ascensionale.. Oppure dimezza la pendenza, e dimezza la velocità Ascensionale..
Lo fa anche in campo aperto, quindi con GPS nelle migliori condizioni.. E ho già provato ad aggiornare il firmware e fare il reset ai valori di fabbrica.. Purtroppo senza risultato.. Se qualcuno ha qualche suggerimento gliene sono grato.. Ciao
il rox 11 ha un gps basilare. perciò è facile che con ricezione non ottimale i valori non siano veritieri. ti consiglio di associare il sensore di velocità se ti interessano avere dati fedeli
Chiedo una delucidazione a voi che possedete questo gps

Ho un amico che ha questo sigma (oppure il 10, non conosco le differenze) e ogni volta che uscivamo insieme, nella sua sessione di Strava non riportava mai il tempo delle pause, ad esempio: un giro di 5 ore con 1 ora di pausa a lui diceva soltanto 5 ore in movimento.

Come se l'orologio del gps si bloccasse a bici ferma e riprendesse a bici in movimento, azzerando completamente il tempo delle pause.

è un difetto, un impostazione o una caratteristica di questo gps ?!
ma è giusto che sul ciclocomputer a fine attività ti viene mostrato il tempo netto e non lordo. e su strava idem in evidenza è riportati il netto e nei dettagli il lordo. a meno che non hai disabilitato lo stop automatico sul dispositivo. in quel caso i due valori sono identici
 

sandrullo

Novellino
15 Agosto 2017
32
6
Visita sito
Bici
cube elite
grazie scoccy, ho collegato il sensore di velocità quello di cadenza e la fascia cardio
per sicurezza vorrei provare a disabilitare il gps e vedere se le cose cambiano.. a quel punto dovrebbe basarsi solo sull'altimetro barometrico per la quota e sul sensore di velocità per la velocità e lo spazio percorso
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
669
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
grazie scoccy, ho collegato il sensore di velocità quello di cadenza e la fascia cardio
per sicurezza vorrei provare a disabilitare il gps e vedere se le cose cambiano.. a quel punto dovrebbe basarsi solo sull'altimetro barometrico per la quota e sul sensore di velocità per la velocità e lo spazio percorso
già col sensore associato penso che fa così. cmq si prova
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Chiedo una delucidazione a voi che possedete questo gps

Ho un amico che ha questo sigma (oppure il 10, non conosco le differenze) e ogni volta che uscivamo insieme, nella sua sessione di Strava non riportava mai il tempo delle pause, ad esempio: un giro di 5 ore con 1 ora di pausa a lui diceva soltanto 5 ore in movimento.

Come se l'orologio del gps si bloccasse a bici ferma e riprendesse a bici in movimento, azzerando completamente il tempo delle pause.

è un difetto, un impostazione o una caratteristica di questo gps ?!
Allora di norma su strava vanno i dati dopo che sono passati dal programma sigma (che sia il data center o il sigma link) per cui i dati "senza le pause dovrebbero essere" presenti anche su sigma. non è che non ha impostato l'AUTO PAUSE?
 

sandrullo

Novellino
15 Agosto 2017
32
6
Visita sito
Bici
cube elite
cioè già col sensore attivato, il gps passa in secondo piano?
dovrei infilarmi in una galleria (lunga) e vedere se continua a segnare la velocità....
mi dispiace molto di questa cosa perchè per il resto sono soddisfatto e risponde ai miei bisogni
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
669
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
cioè già col sensore attivato, il gps passa in secondo piano?
dovrei infilarmi in una galleria (lunga) e vedere se continua a segnare la velocità....
mi dispiace molto di questa cosa perchè per il resto sono soddisfatto e risponde ai miei bisogni
in quel caso il gps serve solo per tracciare il percorso. imposta però il valore corretto di circonferenza ruota
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao Claudio, in linea di massima direi di no.. E comunque il problema è altalenante e perdura da mesi.. In ogni caso come hai fatto ad aprire ed arieggiare?
Allora come ho scritto io ho aperto il rox 12, ma credo che sia uguale lo giri sotto e sviti le viti che trovi e si toglie la cover. Detto ciò quando ho problemi su SIGMA vado sul forum tedesco https://www.mtb-news.de/forum/ e con google traduttore riesco sempre a farmi capire. Li sigma è molto diffuso e c'è anche l'untente "sigma" che alle volte interviene dando consigli ed indicazioni
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
cioè già col sensore attivato, il gps passa in secondo piano?
dovrei infilarmi in una galleria (lunga) e vedere se continua a segnare la velocità....
mi dispiace molto di questa cosa perchè per il resto sono soddisfatto e risponde ai miei bisogni
io con il 12 su una bici non usavo il sensore e sull'altra si e sinceramente ho visto che il sensore serve solo per avere un dato più fluido e corretto (senza sensore come tutti i gps sbaglia di un 2/3% i dati di distanza
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy