Allenamento polarizzato

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Io ho il Tacx Bushido e si ferma in pochi secondi.

cmq per fare allenamenti specifici come fondo o altro trovo i rulli la miglior cosa.

io non faccio tabelle, ma per esempio ultimamente mi dedico alle salite di zwift, e farle con la potenza più costante possibile... ultima settimana più di 5000m di D+, con il difficoltà al 100%.

sabato fuori mi pareva di vola
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
cmq per fare allenamenti specifici come fondo o altro trovo i rulli la miglior cosa.

io non faccio tabelle, ma per esempio ultimamente mi dedico alle salite di zwift, e farle con la potenza più costante possibile... ultima settimana più di 5000m di D+, con il difficoltà al 100%.

sabato fuori mi pareva di vola
Questo no ha nulla a che vedere con il problema che lamentava @bagga e per cui ho suggerito una possibile interpretazione, anche se, ripeto, 20 bpm in più mi sembrano un enormità.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.759
12.225
Nordest
Visita sito
Bici
2
potrei sbagliare ma a mio avviso la FC e' correlata con la potenza media se tenuta il piu' possibile costante ovviamente (PM=NP) . aldila' se ci sia inerzia o no .
per quelllo riscontrato da @bagga , boh! ;nonzo%

La discriminante non è la costanza, ma proprio il valore assoluto.
In potenze fino a LT1, la corrispondenza è pressochè stabile sei hai un buon allenamento aerobico, ma più sali di potenza (media) e più la deriva cardiaca "dicaccoppia" i valori in maniera sempre più evidente.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
La discriminante non è la costanza, ma proprio il valore assoluto.
In potenze fino a LT1, la corrispondenza è pressochè stabile sei hai un buon allenamento aerobico, ma più sali di potenza (media) e più la deriva cardiaca "dicaccoppia" i valori in maniera sempre più evidente.
sono d'accordissimo , mi sono espresso male probabilmente .

volevo dire in pianura e' facile confondersi guardando la potenza media ma magari analizzando, l'andatura e' fatta di micro accelerazione e rallentamenti , aproffittando dell'ineriza che mantiene la velocita' . questo magari falsa il rapporto watt/fc aerobico
mentre sui rulli e/o in salita e' piu' facile mantenere un andatura regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
possibile, ma 20 bpm mi sembrano davvero tanti...

20bpm in più a pari sforzo è tanto, io parlavo di 7-8 bpm nel mio caso (per dire, sono alla 2a settimana di rulli “seriali” e sono a pari frequenze indoor/outdoor ormai).

Anche io che sono 'seriale' sui rulli cmq vado più piano - o meglio...la sensazione di fatica a parità di watt è maggiore... quanto va un po' a giornata certo 20 bpm in più sono tanti

Sui rulli manca l'inerzia che la bici acquista su strada una volta lanciata, lo sforzo è quindi più simile ad una salita anche se si simula un tratto in pianura.
20 bpm però mi sembrano veramente tanti, usi lo stesso PM outodoor ed indoor?

non avevo voglia di andare a vedere più indietro ed ho preso la prima uscita simile che ho avevo in calendario...

mercoledì 1h38' su strada vallonata 196 watt medi (204 np) 94 rpm e 138 bpm
domenica 1h30' sui rulli 206 watt medi (207 np) 96 rpm (con 2x 6x1' a 115rpm) e 160 bpm

uso il garmin con lo stesso pm che uso su strada con rulli tacx vortex
oggi riprovo e vediamo cosa ci salta fuori
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
possibile, ma 20 bpm mi sembrano davvero tanti...







non avevo voglia di andare a vedere più indietro ed ho preso la prima uscita simile che ho avevo in calendario...

mercoledì 1h38' su strada vallonata 196 watt medi (204 np) 94 rpm e 138 bpm
domenica 1h30' sui rulli 206 watt medi (207 np) 96 rpm (con 2x 6x1' a 115rpm) e 160 bpm

uso il garmin con lo stesso pm che uso su strada con rulli tacx vortex
oggi riprovo e vediamo cosa ci salta fuori
Prova a tenere RPM più basse (se non ti ingolfano), indoor è meglio usare la muscolatura che il sistema cardiovascolare proprio perché la sudorazione funziona peggio....
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
possibile, ma 20 bpm mi sembrano davvero tanti...







non avevo voglia di andare a vedere più indietro ed ho preso la prima uscita simile che ho avevo in calendario...

mercoledì 1h38' su strada vallonata 196 watt medi (204 np) 94 rpm e 138 bpm
domenica 1h30' sui rulli 206 watt medi (207 np) 96 rpm (con 2x 6x1' a 115rpm) e 160 bpm

uso il garmin con lo stesso pm che uso su strada con rulli tacx vortex
oggi riprovo e vediamo cosa ci salta fuori
Se il pm é lo stesso può essere un problema di calibrazione.

Magari considera anche in che condizioni hai pedalato.
Per esempio giovedì e venerdì sono uscito in pausa pranzo con temperatura attorno ai 13 e a digiuno da colazione, mentre sabato subito dopo colazione con temperatura di 5 gradi.
Sabato a 190-200 w avevo 10/15 bpm in più, ma la stessa sensazione di sforzo, attorno a 150 bpm invece che 135-140.
Cioé al posto di essere al limite della ZI polarizzato ero oltre.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
possibile, ma 20 bpm mi sembrano davvero tanti...







non avevo voglia di andare a vedere più indietro ed ho preso la prima uscita simile che ho avevo in calendario...

mercoledì 1h38' su strada vallonata 196 watt medi (204 np) 94 rpm e 138 bpm
domenica 1h30' sui rulli 206 watt medi (207 np) 96 rpm (con 2x 6x1' a 115rpm) e 160 bpm

uso il garmin con lo stesso pm che uso su strada con rulli tacx vortex
oggi riprovo e vediamo cosa ci salta fuori
be' insomma ci hai fatto 12 ripetute da 1' a cadenza molto alta ( e la potenza? invariata o z3 ?) magari con 15' riscaldamento + defaticamento viene una ripetuta ogni 5-6 minuti. questo forse ti ha portato su i battiti in modo anomalo forse perche non sei abituato all'indoor. io farei qualche seduta solo z1 per riabituarmi ai rulli
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Prova a tenere RPM più basse (se non ti ingolfano), indoor è meglio usare la muscolatura che il sistema cardiovascolare proprio perché la sudorazione funziona peggio....
si se la cosa persiste, sia a livello di utilizzo dei rulli che bpm più alti, abbasserò un pelo le rpm per recuperare qualche battito...

Se il pm é lo stesso può essere un problema di calibrazione.

Magari considera anche in che condizioni hai pedalato.
Per esempio giovedì e venerdì sono uscito in pausa pranzo con temperatura attorno ai 13 e a digiuno da colazione, mentre sabato subito dopo colazione con temperatura di 5 gradi.
Sabato a 190-200 w avevo 10/15 bpm in più, ma la stessa sensazione di sforzo, attorno a 150 bpm invece che 135-140.
Cioé al posto di essere al limite della ZI polarizzato ero oltre.
a livello di condizioni sicuramente sono più gravose anche perchè sono in cantina con 14° ed una finestra aperta ma senza ventilatore e la sudorazione è decisamente più alta, e che io di norma non sudo molto, per fare un paragone potrei dire di sudare allo modo all'aperto con 30°...

su strada con il fresco i bpm mi rimangono leggermente più bassi ma poca roba...

be' insomma ci hai fatto 12 ripetute da 1' a cadenza molto alta ( e la potenza? invariata o z3 ?) magari con 15' riscaldamento + defaticamento viene una ripetuta ogni 5-6 minuti. questo forse ti ha portato su i battiti in modo anomalo forse perche non sei abituato all'indoor. io farei qualche seduta solo z1 per riabituarmi ai rulli
la potenza era leggermente più alta ma sempre in Z2, il cuore invece arrivava fino a 168-170...

oggi altra rullata di z2, un pò mossa per farla passare meglio ma sempre in z2, ed ho notato che i primi 15' il cuore era leggermente più alto ma nella norma (202 watt medi a 96 rpm e 141 bpm), poi ho alzato un pelo il ritmo per 15' e si è alzato abbastanza (212 watt a 92 rpm e cuore a 151) e non è più tornato giù (15' a 195 watt con 94 rpm e 154 bpm) poi altri 15' + 10' + 10' + 10' con la stessa tendenza a salire...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.991
21.568
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si se la cosa persiste, sia a livello di utilizzo dei rulli che bpm più alti, abbasserò un pelo le rpm per recuperare qualche battito...


a livello di condizioni sicuramente sono più gravose anche perchè sono in cantina con 14° ed una finestra aperta ma senza ventilatore e la sudorazione è decisamente più alta, e che io di norma non sudo molto, per fare un paragone potrei dire di sudare allo modo all'aperto con 30°...

su strada con il fresco i bpm mi rimangono leggermente più bassi ma poca roba...


la potenza era leggermente più alta ma sempre in Z2, il cuore invece arrivava fino a 168-170...

oggi altra rullata di z2, un pò mossa per farla passare meglio ma sempre in z2, ed ho notato che i primi 15' il cuore era leggermente più alto ma nella norma (202 watt medi a 96 rpm e 141 bpm), poi ho alzato un pelo il ritmo per 15' e si è alzato abbastanza (212 watt a 92 rpm e cuore a 151) e non è più tornato giù (15' a 195 watt con 94 rpm e 154 bpm) poi altri 15' + 10' + 10' + 10' con la stessa tendenza a salire...
Prova a mettere il ventilatore, io senza non riesco a usare i rulli, troppo surriscaldamento
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Torno sui lunghi, in salita viene semplice stare in Z-I, in piano anche, ma in vallonato è decisamente più complesso. Pensate ai cavalcavia o a strade con molti "capi" come in toponomastica li definiscono qui, salite da 2-300m anche al 7%. Affrontandole provenendo da pianura, a 40 orari, le opzioni sono piantarsi a 15 orari o spingere forte per evitare la Z-II. Anche riuscendo a mantenere rigorosamente la Z-I in piano/salita, 15-20 strappi del genere di durata variabile tra 30" e 4' fanno certamente modificare il senso, anche metabolico della seduta luna.
Ed alla fine sta seduta come la si definisce? Ammesso che sia importante definirla!
Ragionando a sessioni, questa però non somma ne la LIT ne la HIT, pare un frutto di paranza, che settembre può lasciare strascichi di fatica, forse anche più di una HIT vista la durata complessiva e (4-5-6h), la Pmed (per me intorno a 190-200W) e l'intensità If anche prossimo a 0,85, quindi TSS > 350 su 5h.
Poi si strappetti puoi farli in super agilità, a 50rpm, fuori sella, con rapporto a scalare o salire, insomma si può fare nella seduta attività di forza, tecnica e neuromuscolare.
Però con tutte ste fisime sulle Z diventa tutto da neuro, senza muscolare
P.S. vado a fare 10km di corsetta, li mi viene più facile polarizzare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Torno sui lunghi, in salita viene semplice stare in Z-I, in piano anche, ma in vallonato è decisamente più complesso. Pensate ai cavalcavia o a strade con molti "capi" come in toponomastica li definiscono qui, salite da 2-300m anche al 7%. Affrontandole provenendo da pianura, a 40 orari, le opzioni sono piantarsi a 15 orari o spingere forte per evitare la Z-II. Anche riuscendo a mantenere rigorosamente la Z-I in piano/salita, 15-20 strappi del genere di durata variabile tra 30" e 4' fanno certamente modificare il senso, anche metabolico della seduta luna.
Ed alla fine sta seduta come la si definisce? Ammesso che sia importante definirla!
Ragionando a sessioni, questa però non somma ne la LIT ne la HIT, pare un frutto di paranza, che settembre può lasciare strascichi di fatica, forse anche più di una HIT vista la durata complessiva e (4-5-6h), la Pmed (per me intorno a 190-200W) e l'intensità If anche prossimo a 0,85, quindi TSS > 350 su 5h.
Poi si strappetti puoi farli in super agilità, a 50rpm, fuori sella, con rapporto a scalare o salire, insomma si può fare nella seduta attività di forza, tecnica e neuromuscolare.
Però con tutte ste fisime sulle Z diventa tutto da neuro, senza muscolare
P.S. vado a fare 10km di corsetta, li mi viene più facile polarizzare.
Boh, secondo me invece quei tratti da 2-300m di strappetti sono proprio i più facili da polarizzare. Basta alzarsi sui pedali per farsi come niente 45”-1’ a 110-120%FTP (mica è necessario farli a 150% per essere in ZIII).

Semmai il problema lo vedo più quando si inseriscono salite lunghe, ma per gli strappetti proprio (per me) il problema non si pone.

Disclaimer finale: non faccio polarizzato (in realtà manco mi alleno) quindi proprio non si pone a prescindere il problema per me, ma è giusto per dirla in modo non impersonale.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Torno sui lunghi, in salita viene semplice stare in Z-I, in piano anche, ma in vallonato è decisamente più complesso. Pensate ai cavalcavia o a strade con molti "capi" come in toponomastica li definiscono qui, salite da 2-300m anche al 7%. Affrontandole provenendo da pianura, a 40 orari, le opzioni sono piantarsi a 15 orari o spingere forte per evitare la Z-II. Anche riuscendo a mantenere rigorosamente la Z-I in piano/salita, 15-20 strappi del genere di durata variabile tra 30" e 4' fanno certamente modificare il senso, anche metabolico della seduta luna.
Ed alla fine sta seduta come la si definisce? Ammesso che sia importante definirla!
Ragionando a sessioni, questa però non somma ne la LIT ne la HIT, pare un frutto di paranza, che settembre può lasciare strascichi di fatica, forse anche più di una HIT vista la durata complessiva e (4-5-6h), la Pmed (per me intorno a 190-200W) e l'intensità If anche prossimo a 0,85, quindi TSS > 350 su 5h.
Poi si strappetti puoi farli in super agilità, a 50rpm, fuori sella, con rapporto a scalare o salire, insomma si può fare nella seduta attività di forza, tecnica e neuromuscolare.
Però con tutte ste fisime sulle Z diventa tutto da neuro, senza muscolare
P.S. vado a fare 10km di corsetta, li mi viene più facile polarizzare.
alla fine il concetto , pare di capire , e' che le sessioni sopratutto per chi fa tanto volume , devono essere facili (low) e aerobiche e poi con una cadenza almeno 4:1 si fa una sessione dura , dura (immagiono a seconda del periodo) approfittando anche di una certa freschezza.

questa tua uscita sembrerebbe essere stata Low anche se con qualche "sgarro" . non penso che cio' posso compromettere chissa' che.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Comunque @Salvo@ing , per rispondere alla tua domanda, per me un’uscita di 5h dove ci metti 10-15 strappetti fatti in ZIII e il resto è ZI piena, è uscita “low”.
Ricorda il video di Seiler postato due giorni fa da @gioca63 : non è solo l’intensità a caratterizzare l’uscita, ma anche e soprattutto la permanenza a una certa intensità. Non vedo come 10-15 strappetti presi in Z5 (ripeto, mica necessario farli in Z6 (uso zone Coggan per evitare le percentuali) se il focus dell’uscita è il fondo) possano “compromettere” a livello muscolare/metabolico l’esito dell’uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.759
12.225
Nordest
Visita sito
Bici
2
Comunque @Salvo@ing , per rispondere alla tua domanda, per me un’uscita di 5h dove ci metti 10-15 strappetti fatti in ZIII e il resto è ZI piena, è uscita “low”.
Ricorda il video di Seiler postato due giorni fa da @gioca63 : non è solo l’intensità a caratterizzare l’uscita, ma anche e soprattutto la permanenza a una certa intensità. Non vedo come 10-15 strappetti presi in Z5 (ripeto, mica necessario farli in Z6 (uso zone Coggan per evitare le percentuali) se il focus dell’uscita è il fondo) possano “compromettere” a livello muscolare/metabolico l’esito dell’uscita.
Completamente d'accordo.
Se non fosse così chi si allena in zone senza pianura o, più banalmente, fa dei lunghi in mtb/gravel non potrebbe fare allenamenti "LOW" ...cosa che ovviamente non è.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Completamente d'accordo.
Se non fosse così chi si allena in zone senza pianura o, più banalmente, fa dei lunghi in mtb/gravel non potrebbe fare allenamenti "LOW" ...cosa che ovviamente non è.
bel video del solito Seiler

in pratica spiega come effettuare una sessione LOW e quali siano i limiti
anche una sessione prettamente sotto soglia aerobica diventa faiticosa (non piu' LOW) quando , nel suo caso dopo 4 ore, iniza a presentarsi la "deriva"

una delle cose fondamentali per Seiler e' il raffonto watt/FC nelle sessioni aerobiche e l'obiettivo e' quello da una parte di aumentare la potenza auerobica/lipidica e dall'altra come conseguenza, durare piu' a lungo senza che la FC inizi ad aumentare a parita' di watt.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.991
21.568
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bel video del solito Seiler

in pratica spiega come effettuare una sessione LOW e quali siano i limiti
anche una sessione prettamente sotto soglia aerobica diventa faiticosa (non piu' LOW) quando , nel suo caso dopo 4 ore, iniza a presentarsi la "deriva"

una delle cose fondamentali per Seiler e' il raffonto watt/FC nelle sessioni aerobiche e l'obiettivo e' quello da una parte di aumentare la potenza auerobica/lipidica e dall'altra come conseguenza, durare piu' a lungo senza che la FC inizi ad aumentare a parita' di watt
Ma quello che mi pare di capire da seiler gli allenamenti sono divisi in low(=facili) e High( =duri)
Più che guardare i punti percentuali delle zone