suggerimenti vacanza Pirenei

cyberlory

Novellino
16 Luglio 2010
2
0
Visita sito
Bici
corsa
Salve a tutti,
Qualcuno di voi é stato sui Pirenei a fare le salite mitiche dell'Hautacam, Peyresourde, Aspin etc.?
Qual'é il punto migliore dove soggiornare? Io ho trovato una paese che si chiama Argeles-Gazost, ma non ho idea di dove dormire a buon prezzo e comodamente, qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti e buone pedalate!:ola:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao,io avevo soggiornato a Bagneres de Bigorre,ad esser precisi ero piu' vicino a Saint Marie de Campan che a Bagneres de Bigorre comunque li in zona, ed è in una posizione abbastanza centrale per fare tutte le salite leggendarie dei Pirenei...Argeles Gazost è un posto molto bello pero' è un po' piu' decentrato rispetto all'Aspin e al Peyresourde,comunque va benissimo soggiornare anche li',anzi,da li' è meglio per fare l'Aubisque che è stupendo,e puoi spingerti magari fino al Marie Blanc,poi' è chiaro se non sei un randonneur qualche piccolo spostamento in auto bisogna farlo...
...Una salita che ti consiglio di non perdere per il paesaggio è quella che hanno affrontato ieri al Tour,Horquette d'Ancizan...Se vuoi altri consigli e percorsi ,contattami pure in mp o tramite mail,cerchero' di esserti di aiuto il piu' possibile.
o-o
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Bagnerre de Bigorre, Bagnere de Luchon, Lourdes, Argeles Gazost, sono tutte buone basi di partenza.
Ma per fare tutte le salite, in alcuni casi bisogna mettere in preventivo un trasferimento in auto.
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, riprendo questo topic in quanto prossimo anno vorrei farmi una bella vacanza in bici pirenaica....ho letto un po' qua e là su internet ma sarà per la distanza non si trova molto....l idea sarebbe di andare in zona Lourdes/argeles gazost con la compagna una settimana senza spostarmi molto in macchina....mi concentrerei nella zonasu tourmalet/hautacam/aspin/aubisque/luz ardidene un po più in la peyresourde ecco alcune domande per chi conosce la zona per togliermi un po' di dubbi....
1) qualche salita da includere o qualcosa da togliere al mio elenco?
2) tourmalet da Luz Saint sauver o sainte marie de campan?
3) il mese di giugno oltre la metà sarebbe troppo presto?traffico? Clima?
4) cosa fare oltre alla bici(altrimenti la compagna non mi segue)?sicuramente gavarnie con il cirque, Lourdes e una sosta a carcassonne...e poi?? Come sono i vari paesi di fondovalle? Quale merita di più?
Datemi qualche info ragazzi!
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.910
129
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti, riprendo questo topic in quanto prossimo anno vorrei farmi una bella vacanza in bici pirenaica....ho letto un po' qua e là su internet ma sarà per la distanza non si trova molto....l idea sarebbe di andare in zona Lourdes/argeles gazost con la compagna una settimana senza spostarmi molto in macchina....mi concentrerei nella zonasu tourmalet/hautacam/aspin/aubisque/luz ardidene un po più in la peyresourde ecco alcune domande per chi conosce la zona per togliermi un po' di dubbi....
1) qualche salita da includere o qualcosa da togliere al mio elenco?
se sei a argeles da li parte la strada per il Soulor e poi vai all'Aubisque, anche se il lato nobile è da ferriere. luz ardiden e hautacam sono a/r immagino lo sapevi.2) tourmalet da Luz Saint sauver o sainte marie de campan? puoi farlo in anello, sali da luz scendi a bagneres poi tarbes, lourdes. sono 115k con 2000d+
3) il mese di giugno oltre la metà sarebbe troppo presto?traffico? Clima?
io ci son stato solo a luglio e agosto, sempre molto traffico, ma in periodo tour e alta stagione
4) cosa fare oltre alla bici(altrimenti la compagna non mi segue)?sicuramente gavarnie con il cirque, Lourdes e una sosta a carcassonne...e poi?? Come sono i vari paesi di fondovalle? Quale merita di più? fai il pic de midi o a piedi o in cabinovia, portala all'horquette d'ancizan o a gavarnie. carcassonne è una roba da turisti, a me non piace, molto belli i chateau de lastours, tolosa è splendida e anche Albi e la sua mega cattedrale, Datemi qualche info ragazzi!
---
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi avete fatto venire voglia di Pirenei; anche io dovrei trovare un posto che piaccia a mia moglie e Lourdes sarebbe ad hoc; da Lourdes quali salite si possono fare? io vorrei fare il Tourmalet, l'Aubisque e Hautacam. Si riesce a fare un anello che ne comprenda due di queste?
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
Anche la regione dei pirenei orientali non è male a livello di salite (anche se son meno famose), si può soggiornare a Perpignan e poi muoversi in auto nelle vicinanze delle salite.
Io ne ho fatte un paio quest'estate (tra cui Col de Mantet, lungo e in alcuni tratti molto pendente). Da lì ci si può spostare in Andorra (ne vale la pena)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
Vai a Loudes, io ci sono andato l'anno scorso in autunno per motivi religiosi, peccato che non mi sono portato la bici, c'è addirittura una ciclabile che attraversa tutta la città e ti porta sulle montagne famose del tour che sono tutte li vicino. I prezzi non sono cari, io andai con la famiglia ed andai in un residence pagando 40 euro al giorno, avevo il supermercato vicino casa ed i prezzi non erano cari.
Buona vacanza
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
mi avete fatto venire voglia di Pirenei; anche io dovrei trovare un posto che piaccia a mia moglie e Lourdes sarebbe ad hoc; da Lourdes quali salite si possono fare? io vorrei fare il Tourmalet, l'Aubisque e Hautacam. Si riesce a fare un anello che ne comprenda due di queste?

Io soggiornai ad Argelez-Gazost cittadina molto più tranquilla della turistica Lourdes. Da li sei comodissimo per fare il Soulor e l'Aubisque, sei alla base dell'Hautacam e comodo per fare il Tourmalet e Gavarnie
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Grazie a tutti per le info!! Dopo averle lette ho esplorato booking e penso che andremo ad Argelez - Gazost in un Hotel che ha anche una piccola SPA per mia moglie

Argeles ottima scelta, in alternativa Pierrefitte Nestelas paesino ancora più tranquillo (ma con meno servizi) a pochi km da Argeles, l'unico paese che ti consiglio di evitare è Lourdes, brutto posto con una confusione decisamente fastidiosa... ciao e BUONA BICI o-o
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi hanno proposto anche un hotel a Bagneres de bigorre
Chiedo a chi ci è già stato:
- meglio l'ascesa al Tourmalet da Bagneres de Bigorre o da Argelez Gazost?
- da Bagneres de Bigorre ci sono altre salite mitiche comode da fare senza affrontare lunghi percorsi?
- qualcuno conosce anche gli stabilimenti termali dei due paesini? quale meglio?
grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
mi hanno proposto anche un hotel a Bagneres de bigorre
Chiedo a chi ci è già stato:
- meglio l'ascesa al Tourmalet da Bagneres de Bigorre o da Argelez Gazost?
- da Bagneres de Bigorre ci sono altre salite mitiche comode da fare senza affrontare lunghi percorsi?
- qualcuno conosce anche gli stabilimenti termali dei due paesini? quale meglio?
grazie
Sia da Argeles Gazost,sia da Bagneres de Bigorre puoi fare bei colli di montagna Da Bagneres de Bigorre puoi fare oltre al Tourmalet,l'Aubisque,l'Horquette d'Ancizans da non perdere (L'ho scoperta prima io che il Tour de France)e puoi fare un colle meno conosciuto ma altrettanto bello e impegnativo...il Col de Beyrede...se hai bisogno di altre informazioni o percorsi contattami pure.
Come stazione termale vera e propria non ti so dire,avevo fatto un giorno di relax totale in un grande centro benessere lì a Bagneres de Bigorre ed era stato molto bello e rilassante...
Per il resto i paesi li nei Pirenei sono abbastanza paesi fantasma,la gente si alza presto per le gite in montagna,in bicicletta etc...e non c'è molto altro da fare,ci si rilassa molto...e il paesaggio è veramente molto bello
o-o
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sia da Argeles Gazost,sia da Bagneres de Bigorre puoi fare bei colli di montagna Da Bagneres de Bigorre puoi fare oltre al Tourmalet,l'Aubisque,l'Horquette d'Ancizans da non perdere (L'ho scoperta prima io che il Tour de France)e puoi fare un colle meno conosciuto ma altrettanto bello e impegnativo...il Col de Beyrede...se hai bisogno di altre informazioni o percorsi contattami pure.
Come stazione termale vera e propria non ti so dire,avevo fatto un giorno di relax totale in un grande centro benessere lì a Bagneres de Bigorre ed era stato molto bello e rilassante...
Per il resto i paesi li nei Pirenei sono abbastanza paesi fantasma,la gente si alza presto per le gite in montagna,in bicicletta etc...e non c'è molto altro da fare,ci si rilassa molto...e il paesaggio è veramente molto bello
o-o
aggiudicato Bagneres de Bigorreo-o

grazie per i consiglio-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Riesumo questo topic.
Nel contesto di un giro di una decina di giorni nella Francia sud occidentale, la consorte mi concede due mezze giornate (un pomeriggio e la mattina successiva) di ciclismo con base Lourdes.
L'idea di base sarebbe di fare l'anello di 90 km con il Tourmalet e relativamente a questo chiedo se è preferibile farlo in senso orario (salita da Campan) o antiorario (salita da Luz Saint Saveur). Ho trovato due volte la domanda su queto topic, ma, mi pare, nessuna risposta.
L'altra mezza giornata pensavo di fare l'anello Laruns Aubisque e, sceso dall'Aubisque, in base a orari e stanchezza decidere se salire ad Haucatam o tornare dritto a Lourdes. Peccato per le due ore di trasferimento in pianura all'inizio, ma questo è, mi pare.
 

laurent fignon

Novellino
5 Dicembre 2012
44
4
Pavia
Visita sito
Bici
Casati Campionissimo
Ciao,
una domanda per chi è già stato a fare le salite Pirenaiche tra Pau e Bagneres de Luchon: com'è il traffico automobilistico sia sulle strade in avvicinamento sia sulle salite vere e proprie?
A luglio partirò da Pau e arriverò a Bagneres de Luchon, in 7 giorni.