colle della lombarda

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,mi piacerebbe salire sul colle della lombarda domenica 4 ottobre,quali temperature potrei trovare in quota?come periodo è pericoloso per il ghiaccio?grazie mille in anticipo
Ciao, domenica le previsioni meteo danno 2 di massima, anche se, consiglio di rivederle un paio di giorni prima. Controlla ance la web CAM del santuario... Non è alla stessa quota, ma ti può essere d'aiuto (https://www.meteopiemonte.com/stazioni-meteo/?id_stazione=1). Se aggiornata e attivata controlla anche quella delle piste di isola 2000 (http://www.isola2000.com). Gli impianti arrivano praticamente sul colle
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie mille,darò un occhiata sabato,grazie ancora

Tieni conto che la strada fino al bivio per S. Anna di Vinadio, risale un vallone molto stretto che in questa stagione prenderà poca luce. Il freddo si potrebbe far sentire di più.
Dal bivio poi la prima parte è ancora chiusa, poi si apre e dovresti poter prendere un po' di sole :-)xxxx.Fossi in te mi porterei un primo strato cambio (e asciutto) per la discesa...
 

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Si penso anch'io di viaggiare con un cambio,non ho problemi a pedalare con uno zainetto,spero solo non ci sia troppo ghiaccio sulla strada,quello è ciò che potrebbe farmi cambiare i piani.
Speriamo nel meteo un po clemente
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao,vorrei sapere da qualcuno che abbia recentemente fatto il versante francese della salita,come sono le gallerie per ciò che concerne la visibilità.Guardandole su googlemaps(riprese datate 2014) ho notato che 3(compresa quella di Isola 2000)son aperte su un lato,quindi nessun problema,mentre le altre 3,soprattutto la 1a dopo Isola 2000 a scendere,sono piuttoste buie,anche se molto corte(tutte meno di 100mt).La luce posteriore la monto quasi sempre mentre l'anteriore no,anche perchè fa abbastanza schifo;quindi domandone a chi le ha fatte,sono transitabili codesti buchi sia in discesa che in salita anche senza luce davanti o con una lampaduccia da poco tipo questa?:https://www.decathlon.it/luce-anteriore-fl-500-usb-id_8327941.html
Riporto sù questa discussione.

Non sono mai sceso sul lato francese.

Ad oggi, sarebbe regolarmente praticabile sia come discesa che come salita?

Di quanti km consigliate di scendere sul lato francese? Fino a dove?

Grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Intendi come manto stradale?
No no, come paesaggio. Strada larga in bosco anonimo da Isola a Isola 2000. Al massimo se scollini fallo perché devi chiudere la Vinadio Vinadio oppure perché vuoi scendere fino alla bruttissima località di Isola 2000 per prendere acqua alla fontana.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
No no, come paesaggio. Strada larga in bosco anonimo da Isola a Isola 2000. Al massimo se scollini fallo perché devi chiudere la Vinadio Vinadio oppure perché vuoi scendere fino alla bruttissima località di Isola 2000 per prendere acqua alla fontana.
La farei per mettere "in archivio" anche quel versante che, appunto, mi manca.

Il primo paese è Isola 2000? Anche la prima fontana di quel versante?
Quanti km di discesa sono dal colle?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La farei per mettere "in archivio" anche quel versante che, appunto, mi manca.

Il primo paese è Isola 2000? Anche la prima fontana di quel versante?
Quanti km di discesa sono dal colle?
Pochi, per risalire devi poi fare solo 350 metri di dislivello. Da Isola a Isola 2000 invece è lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.471
7.886
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riporto sù questa discussione.

Non sono mai sceso sul lato francese.

Ad oggi, sarebbe regolarmente praticabile sia come discesa che come salita?

Di quanti km consigliate di scendere sul lato francese? Fino a dove?

Grazie
Fatta tre settimane fa per fare l'anello Vinadio - Vinadio in senso orario.
Ottima da fare in discesa ma dovrebbe essere una pizza incredibile in salita, soprattutto da Isola. Buon asfalto (non buonissimo) come quasi tutte le strade francesi.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Fatta tre settimane fa per fare l'anello Vinadio - Vinadio in senso orario.
Ottima da fare in discesa ma dovrebbe essere una pizza incredibile in salita, soprattutto da Isola. Buon asfalto (non buonissimo) come quasi tutte le strade francesi.
situazione Gendarmerie per risalire il Col de Larche? Ho letto che sono diventati più noiosi.... Grazie!
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Recentemente ho incontrato due ciclisti di Cuneo e mi hanno detto che in settimana a causa del cantiere sono molto rigorosi. Nel weekendm, quando il cantiere è chiuso, sebbene permanga il divieto, si riesce a passare tranquillamente.

Io vorrei fare il giro però questa cosa del divieto mi lascia molti dubbi e ad oggi non l'ho mai fatto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.471
7.886
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Recentemente ho incontrato due ciclisti di Cuneo e mi hanno detto che in settimana a causa del cantiere sono molto rigorosi. Nel weekendm, quando il cantiere è chiuso, sebbene permanga il divieto, si riesce a passare tranquillamente.

Io vorrei fare il giro però questa cosa del divieto mi lascia molti dubbi e ad oggi non l'ho mai fatto.
Non mi farei tanti pensieri, un piccolo passaggio fino dietro la prima curva lo trovi subito...