La situazione è Gravel

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
si ho capito ma tu parlavi di non poterle utilizzare su percorsi che non fossero battuti ed invece si può. Forse lo dici perchè non le hai provate e ti sei fermata a guardare il battistrada e ti è sembrato non adatto.

ma no, se è per quello uso anche la bici da corsa con i michelin pro4 che sono totalmente slik per fare chilometri e chilometri di argine sterrato senza problemi, i gravelking li ho da 26 sulle stiletto disc della gravel che uso per i giri più leggeri, ma io ho due coppie di ruote e ho la possibilità di scegliere ruota e copertoncino in base all'uscita che ho in mente di fare, se dovessi scegliere un copertoncino unico per uso puramente gravel non sceglierei il gravelking.
Poi tutto si può fare, per carità, anch'io vado sulla neve con la gravel, ma non è la norma.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Perché per te quella non è ben battuta? Ha ragione arwen, van bene per Siena e dintorni o carrozzabile di quel tipo. Se trovi ghiaino profondo o radici con i gk scendi e spingi
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se trovi ghiaino profondo o radici con i gk scendi e spingi
No non scendi e spingi, ma sicuramente un po' smadonni... :mrgreen:
ma non torniamo ai soliti discorsi su quanto debba essere "difficile" il fondo...
i Gravel king sono ottimi copertoncini per andare sul misto, se poi le cose diventano più hard (manici a parte, possibile che qui si deve essere per forza fenomeni) forse più che al copertoncino bisogna guardare al mezzo nel suo insieme o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
No non scendi e spingi, ma sicuramente un po' smadonni... :mrgreen:
ma non torniamo ai soliti discorsi su quanto debba essere "difficile" il fondo...
i Gravel king sono ottimi copertoncini per andare sul misto, se poi le cose diventano più hard (manici a parte, possibile che qui si deve essere per forza fenomeni) forse più che al copertoncino bisogna guardare al mezzo nel suo insieme o-o

Sicuramente, ma da qui a far passare i GK ottimi per un utilizzo a 360°... IO uso qualcosa di più tassellato, già i GK SK sarebbero perfetti, infatti sono disponibili in misure meno stradali e più gravel nel senso stretto del termine (35/40).

Concordo sui fenomeni, io al 9% su terra con i GK slitto dal metro 1 e scendo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
IO uso qualcosa di più tassellato, già i GK SK sarebbero perfetti, infatti sono disponibili in misure meno stradali e più gravel nel senso stretto del termine (35/40).
ma anche lì non è facile decidere il livello di utilizzo....
personalmente, con i GK normali ho rivalutato la Cannondale SuperX, che con i tassellati da ciclocross era veramente un mattone su asfalto. Sicuramente con i GK ci ho fatto giri nel misto, apprezzando in percentuale maggiore la scorrevolezza su asfalto rispetto ai limiti su sterrato. e considerando che alcuni percorsi che ho fatto, slittando e scodando per me non erano gravel ma MTB veri e propri (infatti rifatti recentemente in MTB sono stati decisamente più agevoli) ritengo i GK un ottimo compromesso, meglio degli specialized roubaix che ho avuto.
Certo sul fango non ci penso nemmeno ad usarli, sarebbe stupido

ah dimenticavo, inoltre anche avendo affrontato pietraie che ho maledetto, non ho bucato mai, mentre intorno a me vedevo alcuni a smontare i loro schwalbe G-one... forse solo fotuna
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri ho preso la "gravel" (minacciava pioggia ed avevo la Trek tutta belle pulita :mrgreen:).
Siccome volevo fare strada ho gonfiato i GK a 4,5 davati e 5 dietro... Beh la bici era praticamente una bici da strada, ho fatto anche un mio miglior tempo su una salitella (che peraltro non faccio mai a tutta, nemmeno ieri).
I WTB nano sono troppo scolpiti per i miei gusti, e comunque con la gravel raramente faccio cose troppo "toste", preferisco uscire in MTB.

Ribadisco i GK per uso misto con sterrati leggeri secondo me sono perfetti.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Già ma io uso la gravel come una vecchia xc fissa, come ai usava negli anni '90 quando ho abbandonato la mtb. Faccio gli stessi percorsi e le stesse cose e un po' di turismo, dato che posso permettermi di gonfiare a 2,5/3. Con i gk sicuro sei più scorrevole, ma fai anche altre cose. Il gravel è bello perché è tutto e niente [emoji6]
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
Acquistato la Inflite SLX 9.0 nuova. Modello con l’ultegra, doppia davanti. Molto felice della scelta. Telaio molto confortevole, la doppia sarà a breve modificata a un 46-34/11-32 in modo che la bici possa essere utilizzata anche come all rounder/gravel in montagna


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Acquistato la Inflite SLX 9.0 nuova. Modello con l’ultegra, doppia davanti. Molto felice della scelta. Telaio molto confortevole, la doppia sarà a breve modificata a un 46-34/11-32 in modo che la bici possa essere utilizzata anche come all rounder/gravel in montagna
complimenti bel mezzo o-o
io ho quei rapporti (105 non ultegra) e ci fai tutto (a meno che come alcuni non voglia usare la gravel come una MTB).
 

tristano01

Novellino
3 Gennaio 2016
1
0
Visita sito
Io ho una Scott CR1 in carbonio, vecchiotta (è del 2010) ma praticamente pari al nuovo visto che non sono un macinatore di km e sono molto pignolo nella manutenzione.
Poi ho anche una MTB che uso per uscite in campagna.
La mia idea era di passare ad una Gravel per avere un solo mezzo da usare ad ogni uscita e non dover decidere a priori con che bicicletta uscire.
Però gli euri son quelli che sono e ad oggi mi potrei permettere solo una entry level in alluminio, al massimo con 105 e freni disco meccanici. Anche perché ho provato a sentire un po' di negozi e come temevo non ho avuto grandi quotazioni sulla mia bdc usata.

Ma secondo voi vale la pena vendere una bdc in carbonio, anche se vecchiotta ed entry level, per prendersi una Gravel base in alluminio?



Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ma secondo voi vale la pena vendere una bdc in carbonio, anche se vecchiotta ed entry level, per prendersi una Gravel base in alluminio?
No.
la Gravel non è una bici che può sostituire la BDC e la MTB nelle rispettive specialità.
E' una bici che ti consente di fare giri lunghi mettendoci anche sterrati (ma non single track, a meno tu non sia un funambolo)... Una bici "rilassata" e molto divertente che se la configuri in modo molto stradale è molto vicino ad una BDC (e quindi lontana da una MTB) se la configuri molto "dirt" avvicina una MTB ma diventa un mattone in uscite stradali, magari di gruppo.

Quindi dipende da cosa ci vuoi fare: sei un esploratore solitario, a cui non interessa la "velocità" ma non sai dove andrai e cosa troverai, allora la gravel è la bici per te.

Ti piace uscire in gruppo con gli amici (stradisti, terraioli o entrambi) allora, a meno di non cambiare copertoni, ruote e guarniture ad ogni uscita allora direi di tenerti alla larga da una gravel.

Io ce l'ho, è in versione molto "stradale", ma rimane un di più (molto piacevole) ed un muletto "invernale". Le mie bici d'elezione restano la MTB e la BDC vere.
 

tristano02

Novellino
3 Gennaio 2016
1
0
Visita sito
No.
la Gravel non è una bici che può sostituire la BDC e la MTB nelle rispettive specialità.
E' una bici che ti consente di fare giri lunghi mettendoci anche sterrati (ma non single track, a meno tu non sia un funambolo)... Una bici "rilassata" e molto divertente che se la configuri in modo molto stradale è molto vicino ad una BDC (e quindi lontana da una MTB) se la configuri molto "dirt" avvicina una MTB ma diventa un mattone in uscite stradali, magari di gruppo.

Quindi dipende da cosa ci vuoi fare: sei un esploratore solitario, a cui non interessa la "velocità" ma non sai dove andrai e cosa troverai, allora la gravel è la bici per te.

Ti piace uscire in gruppo con gli amici (stradisti, terraioli o entrambi) allora, a meno di non cambiare copertoni, ruote e guarniture ad ogni uscita allora direi di tenerti alla larga da una gravel.

Io ce l'ho, è in versione molto "stradale", ma rimane un di più (molto piacevole) ed un muletto "invernale". Le mie bici d'elezione restano la MTB e la BDC vere.
Direi che per come hai risposto la Gravel sia proprio quello che serve a me. In genere esco solo, non so mai a priori dove andrò e per questioni di sicurezza preferisco girare su strade secondarie spesso non asfaltate o asfaltate ai tempi dei romani e quindi piene di buche.
Proverò a vendere la mia BDC, anche se a malincuore, o trovare un rivenditore che la prenda in permuta ad un buon prezzo...

Avevo pensato anche di montare delle coperture da 28 un po' tassellate sulla mia CR1 ma proprio non ci stanno.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk