Sindrome della bandelletta ileotibiale: consigli sul recupero

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
249
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Io ho perso 3 mesi lo scorso anno. Poco allenato, 900km, a giugno ho fatto la gran fondo la montblanc. Ultimi km e male al ginocchio. Dopo accertamento che fosse la bandelletta ho passato luglio e agosto dal fisioterapista con sedute tecar e ginnastica/stretching 2 volte alla settimana e tutti i giorni a casa. Ad agosto anche se provavo a fare 10km avevo male. Fermo completo fino a novembre e mai più tornato. Inverno passato a fare ginnastica/stretching di rinforzo fino a marzo dove ho ripreso a pedalare gradualmente, seguito da preparatore con tabelle specifiche. Per ora 2.300km senza mai aver avuto problemi anche facendo lunghe distanze (almeno per me [emoji28]) e tra due settimane c'è la montblanc, con cui ho un conto in sospeso.

In questi anni ho potuto sperimentare su me stesso, che oltre alle terapie (tecar, stretching o altro) la soluzione ideale è il riposo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Primavera 2012 , mi feci male a questa maledetta bandelletta e l'ortopedico mi disse che non ero adatto a correre....Nel 2015 ho corso 8 ultramaratone in montagna con discreti risultati.
Devi capire la causa e tanto foam roller


(un saluto al tipo che mi farà notare che il thread è di qualche anno fa, sicuro che salterà fuori)

Quindi, complimenti. Ma il foam roller come lo utilizzavi? Perché a me ha funzionato per il primo anno, poi il secondo anno la fascia lata si è come "abituata".
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io ho perso 3 mesi lo scorso anno. Poco allenato, 900km, a giugno ho fatto la gran fondo la montblanc. Ultimi km e male al ginocchio. Dopo accertamento che fosse la bandelletta ho passato luglio e agosto dal fisioterapista con sedute tecar e ginnastica/stretching 2 volte alla settimana e tutti i giorni a casa. Ad agosto anche se provavo a fare 10km avevo male. Fermo completo fino a novembre e mai più tornato. Inverno passato a fare ginnastica/stretching di rinforzo fino a marzo dove ho ripreso a pedalare gradualmente, seguito da preparatore con tabelle specifiche. Per ora 2.300km senza mai aver avuto problemi anche facendo lunghe distanze (almeno per me [emoji28]) e tra due settimane c'è la montblanc, con cui ho un conto in sospeso.

In questi anni ho potuto sperimentare su me stesso, che oltre alle terapie (tecar, stretching o altro) la soluzione ideale è il riposo


Caspita. Anvedi te. Quindi sei rimasto proprio fermo da agosto a novembre?
Sei stata bravo a resistere senza fare nulla!! Complimenti.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ci risiamo, mi sono messo a pedalare sulla bici nuova con posizione del biomeccanico ancora non trasportata dal vecchio telaio, bastate 2 uscite e ora sono fermo per la bandelletta infiammata...


Fai salite o solo pianura? Gli adduttori (parte interna della gamba) li alleni in palestra?
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Volevo dare il mio contributo dopo aver sofferto per mesi. Qualche settimana fa sono stato al Kom Sport center di colonia, dopo nemmeno 1 minuto che ero lì mi hanno diagnosticato il problema. Dopo la scansione dei piedi era tutto chiaro, spingo solo con l'arco esterno del mio piede destro, viene fuori uno sbilanciamento generale ed un usura anomala della parte esterna della gamba che si traduce in poco tempo nell'infiammazione della bendeletta.

Abbiamo fatto dei plantari speciali per ciclismo ( Solestar) .. dopo la prima uscita sono tornato a casa senza dolori. Mi muovevo a rallentatore per capire, dopo la seconda uscita avevo già capito che il dolore era sparito.
È passato un mese, fatto 500-700 km, tutto ok dolore andato. Devo tornare al centro x migliorare piccole cose ed avere le solette in carbonio .
Consiglio quindi scansione della pianta dei piedi, dice molto sull'intera stabilità ed in che modo pestiamo i pedali .

Spero sia utile la mia esperienza


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless and Muri83

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Non riduce, non è la tecar terapia (che ho fatto prima ma ha ridotto solo l'infiammazione appunto e basta). Anzi, dopo già la prima seduta l'onda d'urto buona aumenta l'infiammazione, non scherzo. Perché fa una sorta di scarificazione, ma non chirurgica. Ed è proprio questo che serve per guarire. Se il fisioterapista è bravo fai senza andare prima dal medico. La mia era grave ed ora sto bene, continuo col foam roller 2 o 3 sessioni settimanali per evitare la recidiva.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Soffro pure io da tempo... le ho provate tutte Osteopata biomeccanica ecc ecc senza risultati... adesso sono alla quarta seduta di onde d urto ... ho fatto una piccola uscita e sento che non sono ancora in bolla... per curiosità quante sedute hai fatto? E dopo quanto hai avuto miglioramento?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ortopedico mi ha infiltrato ma esito pressoché nullo!!! Il tendine e' accorciato e basta mi dice che si potrebbe effettuare operazione di detensione bandelletta=3 sett a casa dal lavoro e poi recupero in tot. 6 settimane di inattività che, del resto sto facendo perché già nella vita di ogni giorno ho il fastidio e di conseguenza non riesco ad uscire in bici senza aver problemi durante e soprattutto dopo.
Non so se tentare anche questa o mollare la bici, la corsa etc.
Il dottore mi dice: certo che se il problema si acuisce SOLO in bici ......veda lei se sia il caso....della serie se riesci a lavorare è tutto ok.
Qualcuno ha effettuato o conosce qcuno che ha fatto tale intervento?

Ciao lo so che la discussione è vecchia .... hai poi risolto ? Sto valutando pure io intervento... a parte le sei settimane di stop ci sono rischi più importanti? Magari che questo tendine una volta tagliuzzato si rompa del tutto rimanendo zoppo?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Volevo dare il mio contributo dopo aver sofferto per mesi. Qualche settimana fa sono stato al Kom Sport center di colonia, dopo nemmeno 1 minuto che ero lì mi hanno diagnosticato il problema. Dopo la scansione dei piedi era tutto chiaro, spingo solo con l'arco esterno del mio piede destro, viene fuori uno sbilanciamento generale ed un usura anomala della parte esterna della gamba che si traduce in poco tempo nell'infiammazione della bendeletta.

Abbiamo fatto dei plantari speciali per ciclismo ( Solestar) .. dopo la prima uscita sono tornato a casa senza dolori. Mi muovevo a rallentatore per capire, dopo la seconda uscita avevo già capito che il dolore era sparito.
È passato un mese, fatto 500-700 km, tutto ok dolore andato. Devo tornare al centro x migliorare piccole cose ed avere le solette in carbonio .
Consiglio quindi scansione della pianta dei piedi, dice molto sull'intera stabilità ed in che modo pestiamo i pedali .

Spero sia utile la mia esperienza


Sent from my iPhone using Tapatalk


alla fine hai risolto ? il problema si è ripresentato ?

@WilsonWilson
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non vi ho operate! Ne ho sofferto anche io lo scorso anno, ho girato mezzo mondo, ortopedici, medici dello sport, sconosciuti e luminari, ognuno con la sua teoria. Le ho provate tutte, dalle infiltrazioni al PRP. A me non ha funzionato nulla.
Poi sono entrato in contatto con un massaggiatore di una nota squadra di calcio e mi ha risolto.
1)massoterapia per togliere tutte le contratture
2)esercizi in palestra per il rinforzo del medio gluteo e ischiocrurali (esercizi, se possibile, in eccentrica per allungare i muscoli)
3)stretching quotodiano da fare a casa, corpo libero e foam roller (tanto foam roller)
4)visita da un un podologo (serio, non di quelli che fanno i plantari anche a chi non servono) per valutare l'appoggio plantare (nel mio caso tutto ok)

Il mio problema era dovuto ad una differenza dello sviluppo muscolare che ho tra gamba sx e dx (la sx molto più sviluppata e forte della dx, quella che aveva il problema). Squilibrio che permane anche ora, nonostate abbia fatto esercizi mirati, e che "compenso" con tanto stretching, foam roller e un bel massaggo decontratturante una volta al mese.

Sempre questo massaggiatore mi ha parlato di giocatori (poi verificato cercando su google) che ha avuto in squadra, i quali hanno sofferto del problema della bandelletta, 3 di loro si sono fatti operare e nessuno dei 3 ha risolti nulla. Ora, il calcio è molto più traumatico per le articolazioni della bici, però per quanto la statistica sia limita, 3 su 3 non ha risolto. Inoltre anche i medici che mi volevano operare, nonostanze avessi una RMN perfetta, dove si evidenziava solo un leggero ispessimento del tratto ileotibiale, non mi hanno MAI garantito alcun che, tutti dicevano "dato che non ti ha funzionato nulla proviamo anche questa".
 

zufolo

Novellino
3 Gennaio 2019
50
17
Miglio d'Oro (NA)
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro + Scott Spark 920
Non vi ho operate! Ne ho sofferto anche io lo scorso anno, ho girato mezzo mondo, ortopedici, medici dello sport, sconosciuti e luminari, ognuno con la sua teoria. Le ho provate tutte, dalle infiltrazioni al PRP. A me non ha funzionato nulla.
Poi sono entrato in contatto con un massaggiatore di una nota squadra di calcio e mi ha risolto.
1)massoterapia per togliere tutte le contratture
2)esercizi in palestra per il rinforzo del medio gluteo e ischiocrurali (esercizi, se possibile, in eccentrica per allungare i muscoli)
3)stretching quotodiano da fare a casa, corpo libero e foam roller (tanto foam roller)
4)visita da un un podologo (serio, non di quelli che fanno i plantari anche a chi non servono) per valutare l'appoggio plantare (nel mio caso tutto ok)

Il mio problema era dovuto ad una differenza dello sviluppo muscolare che ho tra gamba sx e dx (la sx molto più sviluppata e forte della dx, quella che aveva il problema). Squilibrio che permane anche ora, nonostate abbia fatto esercizi mirati, e che "compenso" con tanto stretching, foam roller e un bel massaggo decontratturante una volta al mese.

Sempre questo massaggiatore mi ha parlato di giocatori (poi verificato cercando su google) che ha avuto in squadra, i quali hanno sofferto del problema della bandelletta, 3 di loro si sono fatti operare e nessuno dei 3 ha risolti nulla. Ora, il calcio è molto più traumatico per le articolazioni della bici, però per quanto la statistica sia limita, 3 su 3 non ha risolto. Inoltre anche i medici che mi volevano operare, nonostanze avessi una RMN perfetta, dove si evidenziava solo un leggero ispessimento del tratto ileotibiale, non mi hanno MAI garantito alcun che, tutti dicevano "dato che non ti ha funzionato nulla proviamo anche questa".
Hai risolto definitivamente o durante uscite impegnative il problema tende a ripresentarsi?
Come hai gestito la ripresa? Io sto ripartendo con uscite brevi e bassa intensità. Ma ho ancora fastidio al ginocchio.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Hai risolto definitivamente o durante uscite impegnative il problema tende a ripresentarsi?
Come hai gestito la ripresa? Io sto ripartendo con uscite brevi e bassa intensità. Ma ho ancora fastidio al ginocchio.

Definitivamente non lo puoi mai dire finchè non muori :prega:
Però a me, toccandomi le parti basse, per ora non si è più ripresetntata.
La ripresa l'ho gestita facendo uscite brevi (40-50km) e solo pianura, molto agile come rapporto.
Ma solo a dolore completamente spartito. C'è stata una fase in cui a risposo non avevo dolore e dopo 3km di bici mi veniva fuori, e allora tornavo subito a casa. Se hai dolore o fastidio io starei fermo.
Fai il possibile per trovare un bravo professionista che ti segua.
In bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: zufolo

zufolo

Novellino
3 Gennaio 2019
50
17
Miglio d'Oro (NA)
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro + Scott Spark 920
Definitivamente non lo puoi mai dire finchè non muori :prega:
Però a me, toccandomi le parti basse, per ora non si è più ripresetntata.
La ripresa l'ho gestita facendo uscite brevi (40-50km) e solo pianura, molto agile come rapporto.
Ma solo a dolore completamente spartito. C'è stata una fase in cui a risposo non avevo dolore e dopo 3km di bici mi veniva fuori, e allora tornavo subito a casa. Se hai dolore o fastidio io starei fermo.
Fai il possibile per trovare un bravo professionista che ti segua.
In bocca al lupo.
Grazie per i consigli!
Sono nella fase uscite blande senza dolore dopo stop di 3 mesi. Seguirà in questi giorni visita da biomeccanico perché la sensazione é che qualcosa ancora non vada nella pedalata.
Speriamo bene!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Grazie per i consigli!
Sono nella fase uscite blande senza dolore dopo stop di 3 mesi. Seguirà in questi giorni visita da biomeccanico perché la sensazione é che qualcosa ancora non vada nella pedalata.
Speriamo bene!
Sceglilo BENE il biomeccanico. Ne ho girati una quantità industriale, fuffari per la maggior parte. Trovane uno che prima di misurarti la bici, analizzi te, la tua muscolature, se hai vizi posturali o altro. Cerca qualcuno che abbia una laurea in scienze motorie o in fisioterapia o meglio ancora che sia un fisiatra. Biomeccanico possono dire di esserlo tutti, non c'è un albo, non sono richieste competenze specifiche.
Non ti far infinocchiare da quelli che "ho corso in bici X anni, so come si sta in bici", non è vero, sa come stare LUI in bici, valutare un'altre persona e mettercela non è cosi facile. Non farti infinocchiare da chi mette i tuoi dati antropometrici in un programma e ti da le misure del "telaio perfetto": a parità di misure, due persone possono avere caratteristiche diverse e, spesso per non quasi sempre, i dolori che vengono in bici non sono dovuti dalla posizione in bici stessa ma da problemi pregressi che la bdc tira furori al di la della posizione.
Se mi scrivi in privato e mi dici di dove sei, nel caso abitassi vicino a me, ti posso indirizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: zufolo

zufolo

Novellino
3 Gennaio 2019
50
17
Miglio d'Oro (NA)
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro + Scott Spark 920
Sceglilo BENE il biomeccanico. Ne ho girati una quantità industriale, fuffari per la maggior parte. Trovane uno che prima di misurarti la bici, analizzi te, la tua muscolature, se hai vizi posturali o altro. Cerca qualcuno che abbia una laurea in scienze motorie o in fisioterapia o meglio ancora che sia un fisiatra. Biomeccanico possono dire di esserlo tutti, non c'è un albo, non sono richieste competenze specifiche.
Non ti far infinocchiare da quelli che "ho corso in bici X anni, so come si sta in bici", non è vero, sa come stare LUI in bici, valutare un'altre persona e mettercela non è cosi facile. Non farti infinocchiare da chi mette i tuoi dati antropometrici in un programma e ti da le misure del "telaio perfetto": a parità di misure, due persone possono avere caratteristiche diverse e, spesso per non quasi sempre, i dolori che vengono in bici non sono dovuti dalla posizione in bici stessa ma da problemi pregressi che la bdc tira furori al di la della posizione.
Se mi scrivi in privato e mi dici di dove sei, nel caso abitassi vicino a me, ti posso indirizzare.
Siamo in regioni diverse ;)
 
Ultima modifica:

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Sceglilo BENE il biomeccanico. Ne ho girati una quantità industriale, fuffari per la maggior parte. Trovane uno che prima di misurarti la bici, analizzi te, la tua muscolature, se hai vizi posturali o altro. Cerca qualcuno che abbia una laurea in scienze motorie o in fisioterapia o meglio ancora che sia un fisiatra. Biomeccanico possono dire di esserlo tutti, non c'è un albo, non sono richieste competenze specifiche.
Non ti far infinocchiare da quelli che "ho corso in bici X anni, so come si sta in bici", non è vero, sa come stare LUI in bici, valutare un'altre persona e mettercela non è cosi facile. Non farti infinocchiare da chi mette i tuoi dati antropometrici in un programma e ti da le misure del "telaio perfetto": a parità di misure, due persone possono avere caratteristiche diverse e, spesso per non quasi sempre, i dolori che vengono in bici non sono dovuti dalla posizione in bici stessa ma da problemi pregressi che la bdc tira furori al di la della posizione.
Se mi scrivi in privato e mi dici di dove sei, nel caso abitassi vicino a me, ti posso indirizzare.

Ciao, ha distanza di un mese hai risolto hai ancora male?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao, ha distanza di un mese hai risolto hai ancora male?

Io ho avuto problemi al tratto ileotibiale un anno fa. Risolti in circa 2-3 mesi con qualche strascico per altri 2-3 mesi.
Il mio problema non era di assetto in bici.

Ho una gamba (la dx) con la muscolatura meno sviluppata dell'altra (non riesco a capire perchè nonostante numerose indagini e non riesco a farla crescere al pari dell'altra in nessun modo) e questo deficit di tono muscolare mi porta ad avere infortuno di vario tipo soprattutto al ginocchio.

Ho avuto:
tendinite del quadricipitale
tendinite del tratto ileotibiale
tendinite del rotuleo
sindome degli hamstring

Per fortuna adesso ho trovato un bravo massoterapista che mi segue sia come terapia manuale che come esercizi da fare (rinforzo e stretching) e riesco a gestire bene la cosa (per ora)
 

zufolo

Novellino
3 Gennaio 2019
50
17
Miglio d'Oro (NA)
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro + Scott Spark 920
Sceglilo BENE il biomeccanico. Ne ho girati una quantità industriale, fuffari per la maggior parte. Trovane uno che prima di misurarti la bici, analizzi te, la tua muscolature, se hai vizi posturali o altro. Cerca qualcuno che abbia una laurea in scienze motorie o in fisioterapia o meglio ancora che sia un fisiatra. Biomeccanico possono dire di esserlo tutti, non c'è un albo, non sono richieste competenze specifiche.
Non ti far infinocchiare da quelli che "ho corso in bici X anni, so come si sta in bici", non è vero, sa come stare LUI in bici, valutare un'altre persona e mettercela non è cosi facile. Non farti infinocchiare da chi mette i tuoi dati antropometrici in un programma e ti da le misure del "telaio perfetto": a parità di misure, due persone possono avere caratteristiche diverse e, spesso per non quasi sempre, i dolori che vengono in bici non sono dovuti dalla posizione in bici stessa ma da problemi pregressi che la bdc tira furori al di la della posizione.
Se mi scrivi in privato e mi dici di dove sei, nel caso abitassi vicino a me, ti posso indirizzare.
Dopo un mese dalla visita del biomeccanico posso dire di aver risolto il problema. Mi ha spostato le tacchette di oltre mezzo cm e ruotate, avanzato sella, abbassato manubrio e regolato manopole. All'inizio non ho forzato, ora finalmente pare tutto ok, almeno quando sono in bici.
Inoltre mi è pure passato il mal di schiena