Doping tecnologico

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
già la seconda volta che si sospetta sua van aert, più che l'innesco della derapata (che ci sta su un percorso così scivoloso) è in continuo dove blocca i pedali e la bici sembra accellerare ma potrebbe essere che mentre slittava riprende grip improvvisamente è fa schizzare in avanti la bici.

cmq concordo che l'uci deve prevedere di smontare le bici a campione e dei primi nel dopo gara. anche se la cosa in una corsa a tappe la vedo difficile xkè le bici vanno subito caricate in ammiraglia, date ai meccanici e sistemate per il giorno dopo
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
da ignorante in materia di motorini infilati nelle bici dico la mia sulla questione: il ciclismo lo vedo come una valvola di sfogo nella ricerca del doping, così da togliere l'attenzione da altri sport ed ambienti, oppure questioni sportive scottanti. Possibile che con tutti i controlli antidoping per sostanze i positivi siano calati e di conseguenza si cercano altri motivi per mantenere l'attenzione su questo sport? Caspita, è ormai qualche anno che sento parlare di questi motorini, ma non se ne trovano (tranne l'amatore italiano e la ciclista belga su cui ho letto anche certe cose a sua discolpa ma che non posso verificare quindi...) ...non datemi del complottista :-) è solo un'ipotesi
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Io concordo che sono quattro riprese strane. Quella in discesa con la bici a mano che sgomma è la più strana ma pure l'ultima - di sabato scorso a Lille - non scherza

Però a questo punto, se Van Aerts ha il motorino, deve averlo pure VDPoel che ha vinto sabato e chi gli sta davanti
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
L'ultima derapata ci sta,era lanciato...stiamo parlando di atleti che applicano una potenza incredibile quando fanno quelle accelerazioni,se perde aderenza la ruota,ci sta che derapi in quella maniera...
Però sì,visto che esistono i motorini,ci sono sospetti e certezze che siano stati usati...un bel controllo approfondito alle bici...non guasterebbe.

Avresti ragione se la derapata non facesse accelerare la ruota. Ma mi pare di capire che lì la ruota aumenti i giri
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
da ignorante in materia di motorini infilati nelle bici dico la mia sulla questione: il ciclismo lo vedo come una valvola di sfogo nella ricerca del doping, così da togliere l'attenzione da altri sport ed ambienti, oppure questioni sportive scottanti. Possibile che con tutti i controlli antidoping per sostanze i positivi siano calati e di conseguenza si cercano altri motivi per mantenere l'attenzione su questo sport? Caspita, è ormai qualche anno che sento parlare di questi motorini, ma non se ne trovano (tranne l'amatore italiano e la ciclista belga su cui ho letto anche certe cose a sua discolpa ma che non posso verificare quindi...) ...non datemi del complottista :-) è solo un'ipotesi
Ti rispondo dicendo la mia.
Per il Doping nel ciclismo ci sono tanti positivi perchè fanno controlli molto più rigorosi che in altri Sport.

Per i motorini mi sa che c'è una componente mediatica priva di fondamento nella realtà.
Si montano filmati ad arte per far sembrare vere cose che in realtà non lo sono.
Fabrilama qualche post fa ha fatto vedere il filmato da un'altra angolatura e si vede che il pedale colpisce qualche Cosa mentre la bici è sollevata, accelerando la ruota.
Giornalisti e Internet ci vanno a nozze con storie poco chiare, così Hanno più seguito e qualcuno ci guadagna.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ti rispondo dicendo la mia.
Per il Doping nel ciclismo ci sono tanti positivi perchè fanno controlli molto più rigorosi che in altri Sport.

Per i motorini mi sa che c'è una componente mediatica priva di fondamento nella realtà.
Si montano filmati ad arte per far sembrare vere cose che in realtà non lo sono.
Fabrilama qualche post fa ha fatto vedere il filmato da un'altra angolatura e si vede che il pedale colpisce qualche Cosa mentre la bici è sollevata, accelerando la ruota.
Giornalisti e Internet ci vanno a nozze con storie poco chiare, così Hanno più seguito e qualcuno ci guadagna.

Si tratta di una spiegazione valida su 5 casi sospetti.... un pó poco direi
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ti rispondo dicendo la mia.
Per il Doping nel ciclismo ci sono tanti positivi perchè fanno controlli molto più rigorosi che in altri Sport.

Questo senza ombra di dubbio o-o

Per i motorini mi sa che c'è una componente mediatica priva di fondamento nella realtà. o-o
Si montano filmati ad arte per far sembrare vere cose che in realtà non lo sono.
Fabrilama qualche post fa ha fatto vedere il filmato da un'altra angolatura e si vede che il pedale colpisce qualche Cosa mentre la bici è sollevata, accelerando la ruota.

Giornalisti e Internet ci vanno a nozze con storie poco chiare, così Hanno più seguito e qualcuno ci guadagna.


Sono d'accordo, ed è uno schifo perché si passa dall'informare alle parole un tanto al kg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non capisco cosa ci voglia a smontare un reggisella e ispezionare con una torcia l'interno, le bici dei primi tre, tenendo d'occhio che la bici ai box che non venga sostituita. Perché l'UCI lascia adito a sospetti?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a contador smontarono lo sram guarnitura, pre dura ace. ovviamente non hanno trovato nulla, come mai troveranno nulla se è l'ungherese la carta che hanno in mano. è un due di coppe con briscola spade.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ma anche con una radiografia da fare al volo senza smontare nulla.

Però qui si parla del video che chiaramente è una bufala, perchè il motorino dev'xessere messo nel piantone e che comanda direttamente i pedali.
Se i pedali non si muovono vuol dire che non cè motorino.

Easy no?

o-o

La radiografia è stata accantonata perchè troppo costosa e gli altri controlli che si possono fare con certezza sono distruttivi. Restano le sole telecamere termiche che non sono ammesse da UCI.

Inoltre, i nuovi sistemi dell'ungherese sono basati su magneti inseriti nella ruota e nel piantone o nell'obliquo non si metterebbe più nulla
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
continuo a non capire come funzionino questi motori, Se sono così piccoli, efficienti, perchè non hanno ancora rivoluzionato la mobilità urbana? quanto danno di potenza e quanto a lungo? autonomia? peso?
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
continuo a non capire come funzionino questi motori, Se sono così piccoli, efficienti, perchè non hanno ancora rivoluzionato la mobilità urbana? quanto danno di potenza e quanto a lungo? autonomia? peso?

In diversi articoli si dice che quelli che vengono utilizzati nelle gare (sempre che lo siano) non hanno potenze elevate, a un pro non interessa non pedalare, come chi va a far la spesa in bici, ma risparmiare potenza.
A loro bastano anche solo 50, al massimo 100w, che per chi ne produce già 400 di suo fanno una bella differenza, magari solo per 30' nel momento critico della gara.
Per questo motivo sono sufficienti i motori costituiti da magneti nelle ruote.

Nella mobilità cittadina di 100w non te ne fai niente, la bici si muoverebbe appena.

Comunque per i motori nelle ruote basterebbe pesarle, oppure vedere se una calamita viene attirata dai cerchi in carbonio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In diversi articoli si dice che quelli che vengono utilizzati nelle gare (sempre che lo siano) non hanno potenze elevate, a un pro non interessa non pedalare, come chi va a far la spesa in bici, ma risparmiare potenza.
A loro bastano anche solo 50, al massimo 100w, che per chi ne produce già 400 di suo fanno una bella differenza, magari solo per 30' nel momento critico della gara.
Per questo motivo sono sufficienti i motori costituiti da magneti nelle ruote.

Nella mobilità cittadina di 100w non te ne fai niente, la bici si muoverebbe appena.

Comunque per i motori nelle ruote basterebbe pesarle, oppure vedere se una calamita viene attirata dai cerchi in carbonio.

Infatti un magnete parrebbe sufficiente.
100 watt per mezz'ora sono qualcosa anche per andare a fare la spesa, significa muovere appena i pedali ai venti all'ora se non mi sbaglio. Rispetto alle pesanti con ingombranti batterie bici elettriche sul mercato oggi parliamo di fantascienza. Boh, strano rinunciare ad un brevetto milionario per dopare qualche professionista.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
In diversi articoli si dice che quelli che vengono utilizzati nelle gare (sempre che lo siano) non hanno potenze elevate, a un pro non interessa non pedalare, come chi va a far la spesa in bici, ma risparmiare potenza.
A loro bastano anche solo 50, al massimo 100w, che per chi ne produce già 400 di suo fanno una bella differenza, magari solo per 30' nel momento critico della gara.
Per questo motivo sono sufficienti i motori costituiti da magneti nelle ruote.

Nella mobilità cittadina di 100w non te ne fai niente, la bici si muoverebbe appena.

Comunque per i motori nelle ruote basterebbe pesarle, oppure vedere se una calamita viene attirata dai cerchi in carbonio.

In volata o quando scattano su uno strappo ne bastano anche 5-10watt in piu' per fare la differenza.
Non devono arrivare a potenze che nn sarebbero mai consentite, ma fare la differenza a chi sul loro stesso livello..
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
continuo a non capire come funzionino questi motori, Se sono così piccoli, efficienti, perchè non hanno ancora rivoluzionato la mobilità urbana? quanto danno di potenza e quanto a lungo? autonomia? peso?

Non hanno rivoluzionato la mobilità urbana perchè si vocifera ci vogliano 50.000€ per una potenza di pochi Watt appunto