[review test] oli lubrificanti quale scegliere

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ecco un classico parere contrastante sul Finish Line WET Ceramic: bis ed il 50% delle persone che ho chiesto info dice che non annerisce la catena come altri prodotti mentre l'altro 50% dice che inzozza la catena in maniera esagerata perchè è più denso/appiccicoso...... che confusioneeeee:cry:
Wet o Ceramic? Questo è il problema, direbbe Shakespeare :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Voglio precisare che ho sempre usato il WD40 per lubrificare la catena quindi vi lascio immaginare il colore :mrgreen: nera è dir poco!
Non mi interessa nulla avere la catena nera o scintillante, sulla mia bici l'occhio cade altrove :culo:
Magari se mi citi (o quoti) ti do pure una risposta. :-)

Di cerimici FL ne ho usati 2 ... ti metto pure la foto, per distinguerli.

P1000439.JPG


Il Pro Road era risultato tra i migliori lubrificanti per catene in un'inchiesta di qualche anno fa - e' a base oleosa e sporca la catena di nero in un attimo, piu' di qualsiasi altro lubrificante che abbia mai provato.

Il Ceramico con paraffina non e' oleoso ma ceroso, e sporca la catena zero.
Questo e' quello di cui parlavo nel post.

PS: sull'uso del wd40 per lubrificare la catena sono un talebano.
Non e' un lubrificante - punto!.
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Non è questione estetica ma pratica. Una catena subito nera è una catena che attira troppo sporco. Che consuma. In via generale eviterei olii wet in situazioni di asciutto!

Parli per esperienza personale pratica o parere puramente teorico?
Il WD40 fa diventare nero perchè "caccia sporco" :mrgreen: mi è stato sempre detto da qualunque utilizzatore e meccanico... per me sarebbe da vedere più che altro quanto questo nero/sporco sia realmente presente nei rulli della catena cioè negli spazi più difficili da raggiungere.

Non so se il WAX sia tanto differente dal WET ma finalmente ho trovato QUI delle foto per confrontare la catena prima e dopo, cosa dire se non "ODDIO, è catrame oppure olio sporco?"

QUI si fa un bel raffronto tra FinishLine WET Ceramic, FinishLine DRY Teflon e Rock'n'Roll in (in USA è molto conosciuto) concludendo che il Ceramic sporca molto la catena.

Già che ci siamo date una lettura a QUESTO thread e al sito di QUESTO produttore di olio soffermandovi sulla pagina FAQ mooolto istruttiva
http://www.chain-l.com/FAQ.html
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Parli per esperienza personale pratica o parere puramente teorico?
Il WD40 fa diventare nero perchè "caccia sporco" :mrgreen: mi è stato sempre detto da qualunque utilizzatore e meccanico... per me sarebbe da vedere più che altro quanto questo nero/sporco sia realmente presente nei rulli della catena cioè negli spazi più difficili da raggiungere.

Non so se il WAX sia tanto differente dal WET ma finalmente ho trovato QUI delle foto per confrontare la catena prima e dopo, cosa dire se non "ODDIO, è catrame oppure olio sporco?"

QUI si fa un bel raffronto tra FinishLine WET Ceramic, FinishLine DRY Teflon e Rock'n'Roll in (in USA è molto conosciuto) concludendo che il Ceramic sporca molto la catena.

Già che ci siamo date una lettura a QUESTO thread e al sito di QUESTO produttore di olio soffermandovi sulla pagina FAQ mooolto istruttiva
http://www.chain-l.com/FAQ.html
In base alla mia esperinza, wet o dry, se il prodotto e' basato su lubrificanti oleosi, la catena diventa piu' o meno rapidamente nera.
Quel che invece vedo e' che l'uso di un prodotto ceroso (paraffina) sulla questione pulizia catena fa la differenza ... e non che la catena diventi poi cosi' tanto rumorosa.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Parli per esperienza personale pratica o parere puramente teorico?
Il WD40 fa diventare nero perchè "caccia sporco" :mrgreen: mi è stato sempre detto da qualunque utilizzatore e meccanico... per me sarebbe da vedere più che altro quanto questo nero/sporco sia realmente presente nei rulli della catena cioè negli spazi più difficili da raggiungere.

Non so se il WAX sia tanto differente dal WET ma finalmente ho trovato QUI delle foto per confrontare la catena prima e dopo, cosa dire se non "ODDIO, è catrame oppure olio sporco?"

QUI si fa un bel raffronto tra FinishLine WET Ceramic, FinishLine DRY Teflon e Rock'n'Roll in (in USA è molto conosciuto) concludendo che il Ceramic sporca molto la catena.

Già che ci siamo date una lettura a QUESTO thread e al sito di QUESTO produttore di olio soffermandovi sulla pagina FAQ mooolto istruttiva
http://www.chain-l.com/FAQ.html

Esperienza pratica, in 16 anni ne ho provati molti. Il ceramic no però. Ora mi trovo molto bene con lo shimano pfte. Ho avuto oli che conservano la catena più pulita ma questo regge di più anche se becchi pioggia e non la sporca come un wet i il wd40, poco adeguato al tipo di rulli delle catene attuali
 

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Senza entrare in territori che non mi competono, dalla lettura in giro mi pare di aver compreso che i lubrificanti ceramici siano una spanna superiori a quelli fino ad oggi disponibili (ptfe e sintetici vari) e il loro costo superiore infatti lo rispecchia.

Nella scelta disponibile quello che si avvicina maggiormente a un uso all-around pare proprio il ceramic e paraffina (altresì "dry").

In questo caso lo scettro è conteso col "wet", ma il paraffina resta a mio parere superiore in quanto, pur offrendo una scorrevolezza leggermente inferiore (ma in ogni caso superiore ai comuni lubrificanti non ceramici!), attira meno lo sporco e quindi in una prospettiva di uso "lungo" (dove in tale identifico un ciclista che magari non ha voglia di pulire la catena ogni 5 uscite, ma al massimo una volta al mese) e di uso "variegato" (per esempio saltuarie uscite in zone polverose) recupera poi quella scorrevolezza mancante che il wet chiaramente, attirando lo sporco, va a perdere.

Richiedendo poi meno manutenzione del wet (che rimane comunque scelta primaria per i periodi più umidi dell'anno - in cui comunque io non esco) si riesce anche ad ottenere un più conveniente rapporto uso/prezzo.

Ovviamente tale giudizio va poi riformulato in caso le esigenze del cicloamatore siano diverse da quelle elencate (immagino infatti i vari team usino il wet sulle corse ufficiali).
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Per onor di cronaca ho acquistato il Ceramic Wet e anche con catena e pignoni nuovi di zecca dopo un'uscita di circa 80km la catena è grigio molto scuro però basta sfiorarla per capire bene il favoloso potere lubrificante e penetrante del Finish Line.

kamgusta, devo dire che hai riassunto bene le tante pagine di questa discussione
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per il negozio mi sono provvisto di ben un gallone di finish line wet! Lo uso per tutto! :-) Il mio preferito,la catena si sporca ma rimane ben lubrificata per molto tempo,personalmente in generale pulisco e riapplico ogni 15 giorni e circa 400km e la catena attuale (ultegra)dopo 5000km è ancora in buone condizioni. Per avere la catena pulita invece secondo me il migliore è il ceramic dry paraffinato,però dura molto poco,il ceramic wet sinceramente non l'ho provato.
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Proprio questo volevo chiedervi: ogni quanto devo pulire con WD40 (o qualsiasi altro sgrassatore che mi indicate) la catena per rimuovere il Ceramic Wet e poi riapplicarlo su catena pulita?
Tenete conto che esco SOLO con strade asciutte, ogni settimana come minimo pedalo per 150km su strade tutte asfaltate (al massimo trovo un pò di sporco ai bordi).

GRAZIE
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Magari se mi citi (o quoti) ti do pure una risposta. :-)

Di cerimici FL ne ho usati 2 ... ti metto pure la foto, per distinguerli.

P1000439.JPG


Il Pro Road era risultato tra i migliori lubrificanti per catene in un'inchiesta di qualche anno fa - e' a base oleosa e sporca la catena di nero in un attimo, piu' di qualsiasi altro lubrificante che abbia mai provato.

Il Ceramico con paraffina non e' oleoso ma ceroso, e sporca la catena zero.
Questo e' quello di cui parlavo nel post.

PS: sull'uso del wd40 per lubrificare la catena sono un talebano.
Non e' un lubrificante - punto!.
Grazie! finalmente m spiego perché la mia catena diventa nera in un attimo! o-o
Uso il Pro Road...sicuramente molto silenziosa ma veramente annerisce in un attimo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Credo che proverò quello di sx nella foto.
anche se ho ancora mezza bottiglia dell'altro...
Il limite di quello alla paraffina (ceroso) e' che e' poco persistente; se fai uscite di tanti km, devi rimetterlo ogni volta.
Poi visto che ha la densita' dell'acqua, quando si usa si rischia di sprecarne parecchio.
Infine, su catene nuove o seminuove, il rumore della catena e' molto ridotto, mentre su catene piu' vissute, da quel che ho sentito, non attutisce il rumore come i lubrificanti oleosi.

PS: rispetto al tappo verde o agli altri 1000 prodotti oleosi che ho provato ...
Il fatto che la catena rimanga pulita indica un ridotto accumulo di detriti.
Non ho ancora le prove ma, la vita della catena potrebbe beneficiarne.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io uso il Finish line wet tappo verde.è un po' viscoso e la catena si sporca un po' prima ,pero' lubrifica veramente molto bene e rende tutta la trasmissione molto silenziosa.
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
io uso sempre il finish line wet (verde) mi trovo bene... in genere opero così... ogni 500 km goccia di olio su ogni maglia, faccio girare un minutino e poi levo con un panno l'eccesso senza insistere...
Ogni 1000, 1500km (a seconda del tempo che ho preso nei giri) faccio una manutenzione più profonda alla bici:
1. la lavo tutta
2.pulisco ad uno ad uno i pignoni
3. smonto le corone, la catena, le puleggie e le lavo nel chanteclair
4. Asciugo con un panno
5. Pignoni e corone le passo con il wd 40 quindi con della scottex le asciugo in modo da ridurre gli eccessi
6. Monto la catena e ci metto il finish line verde come descritto prima.
 
Ultima modifica:

jasonn

Novellino
10 Maggio 2008
96
2
torino
Visita sito
Bici
caad
io ho la catena nuova (una shimano con 250km) con ancora il lubrificante di fabbrica.
Volevo prendere il finish line wet cross country, va bene lo stesso per la catena da strada?
La lubrifico per un po' senza togliere il grasso originale che dovrebbe essere ottimo? Oppure dovro' toglierlo e mettere poi questo?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ho la catena nuova (una shimano con 250km) con ancora il lubrificante di fabbrica.
Volevo prendere il finish line wet cross country, va bene lo stesso per la catena da strada?
La lubrifico per un po' senza togliere il grasso originale che dovrebbe essere ottimo? Oppure dovro' toglierlo e mettere poi questo?
il wet della finish secondo me, per la BDC è troppo invadente, io al momento mi trovo da dio con quello alla paraffina, certo è leggermente meno performante ma molto piu scorrevole meno imbrattante piu facile da dare e da levare.
Mi son trovato anchemolt bene con quello ceramico forse ha la base quello wet ma meno oleoso.
io prima lo toglierei quello di frabbrica. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il wet della finish secondo me, per la BDC è troppo invadente, io al momento mi trovo da dio con quello alla paraffina, certo è leggermente meno performante ma molto piu scorrevole meno imbrattante piu facile da dare e da levare.
Mi son trovato anchemolt bene con quello ceramico forse ha la base quello wet ma meno oleoso.
io prima lo toglierei quello di frabbrica. o-o

Quello di fabbrica è il migliore , da li una volta esaurito si va a lubrificare , ma finchè dura è una manna