Colnago Master da rinfrescare...

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Buongiorno a tutti,
Ho portato a casa questa Colnago Master perché volevo averne una, è la taglia giusta e poi ho visto i freni...

A parte questo, secondo voi che gruppo monta ?
Mi sembra un mix di Campagnolo, ma non sono espertissimo e vorrei una mano per capire cosa cambiare per riportarla ad essere montata con un unico e definito gruppo.

Io riconosco i freni Delta, per il resto il deragliatore anteriore mi sembra un super record, il resto record, ma non sono sicuro.

Inizierò a smontare, sgrassare, pulire e reingrassare il tutto perché sembra abbandonata da tempo. Però nel frattempo se devo cercare qualcosa mi metto alla ricerca.

Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_0321.jpg
    IMG_0321.jpg
    345,7 KB · Visite: 334
  • IMG_0322.jpg
    IMG_0322.jpg
    327,5 KB · Visite: 262
  • IMG_0324.jpg
    IMG_0324.jpg
    295,5 KB · Visite: 252
  • IMG_0325.jpg
    IMG_0325.jpg
    283,5 KB · Visite: 240
  • IMG_0326.jpg
    IMG_0326.jpg
    284,9 KB · Visite: 251

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Un altro chiarimento:

Sembrerebbe un master più per via delle congiunzioni e del passaggio interno del filo freno posteriore.

Però cìè scritto solo master...

;nonzo%
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Il gruppo è c-record a parte il deragliatore che è un nuovo record, spero che l'hai pagata a buon prezzo visto lo stato......bel acchiappo.

Dovresti trovare il deragliatore e non so quanto sia facile.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Il gruppo è c-record a parte il deragliatore che è un nuovo record, spero che l'hai pagata a buon prezzo visto lo stato......bel acchiappo.

Dovresti trovare il deragliatore e non so quanto sia facile.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Grazie.
Il gruppo è ancora un orologio, la bici ha qualche segno, poi credo sia rimasta a prendere polvere per tanto tempo in una cantina.
Diciamo che è vissuta...
Basta vedere il dado stringisella, ma come si fa su una Colnago Master montata c record non spendere 5 € per un bullone decente.

Mancano i poggiamani delle leve, per il resto è ok.
Anche i mozzi girano bene nonostante ci sia più terra che grasso.

Mi hai messo però il dubbio di aver speso troppo.
Non voglio sapere quale dovrebbe essere il prezzo giusto per lo stato in cui si trova. Voglio pensare che mi divertirò a smontare pulire,rimontare e vederla nuovamente in strada.

In ogni caso, se qualcuno ha un deragliatore c record, io lo prendo !
Almeno, possiamo dire che il gruppo è completo.

Grazie ancora
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Grazie.
Il gruppo è ancora un orologio, la bici ha qualche segno, poi credo sia rimasta a prendere polvere per tanto tempo in una cantina.
Diciamo che è vissuta...
Basta vedere il dado stringisella, ma come si fa su una Colnago Master montata c record non spendere 5 € per un bullone decente.

Mancano i poggiamani delle leve, per il resto è ok.
Anche i mozzi girano bene nonostante ci sia più terra che grasso.

Mi hai messo però il dubbio di aver speso troppo.
Non voglio sapere quale dovrebbe essere il prezzo giusto per lo stato in cui si trova. Voglio pensare che mi divertirò a smontare pulire,rimontare e vederla nuovamente in strada.

In ogni caso, se qualcuno ha un deragliatore c record, io lo prendo !
Almeno, possiamo dire che il gruppo è completo.

Grazie ancora
Sicuramente è bello restaurarla, trovare il prezzo giusto non saprei dirti, non sarebbe facile.
Mi piacerebbe acquistarne una immacolata e con una bella livrea per collezione, trovarne una con i delta.......quasi impossibile.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
Deragliatore, serie sterzo, reggisella, mozzi ruote e mi sembra pure leve freno (controlla se hanno il corpo in plastica come mi sembra) non sono C-record.
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Bella, hai fatto bene, goditi il restauro ed anche qualche giretto senza pensare alla spesa.. io ho risistemato una c40 mk1 e se sommo le spese fatte... ma una volta a settimana ci fatto un giro di quelli seri e usandola mi ripaga di tutto e mi diverto a dare la paga a qualcuno con bici recentissime!
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Deragliatore, serie sterzo, reggisella, mozzi ruote e mi sembra pure leve freno (controlla se hanno il corpo in plastica come mi sembra) non sono C-record.

Le leve freno non hanno il corpo in plastica.
Reggisella me ne ero già accorto, non è neanche campagnolo, la serie sterzo è campagnolo, ma non c record.

I mozzi invece mi sembrano loro confrontando con qualche immagine su internet, qualche particolare che potrebbe farmelo capire ?

Oggi inizio a dare una lavata generale e a smontare. Così sarà più facile capire bene.

Grazie
 

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
Le leve freno non hanno il corpo in plastica.
Reggisella me ne ero già accorto, non è neanche campagnolo, la serie sterzo è campagnolo, ma non c record.

I mozzi invece mi sembrano loro confrontando con qualche immagine su internet, qualche particolare che potrebbe farmelo capire ?

Oggi inizio a dare una lavata generale e a smontare. Così sarà più facile capire bene.

Grazie

Ti allego le immagini dei componenti C-Record:
Mozzi
318439d1490394410-c-record-hubs-c-recordhub.jpg


Deragliatore
B54D1919-F362-4BC5-9165-9EF70E659503.jpeg


Reggisella
post-914-0-09793900-1406186637_thumb.jpg


Serie sterzo (Cosi non ti confondi con Chorus o Athena)
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Dopo primo lavaggio sembra in condizioni migliori.
Comunque i mozzi sono record.

Ho un problema coi freni delta, come si fa a togliere il cavo ?
devo aprirli come le cozze ?
Ho paura di fare danni, qualcuno ha esperienza in merito ?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20170727_120429.jpg
    IMG_20170727_120429.jpg
    282,9 KB · Visite: 142

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Su entrambi c'è scritto record.
Quale dei due è super record e da cosa si capisce ?

Scusa se approfitto, ma intanto mi faccio un pò di cultura ciclistica.

Grazie
o-o

Sono entrambi della classe Nuovo Record-Super Record, non ci sono differenze. Hanno tutti e due il foro per l'ingrassaggio, giusto?
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
http://www.raggidistoria.com/2013/01/freni-delta-campagnolo-tutto-quello-che.html?m=1

Se non hai risolto con i freni delta guarda qui, vedi anche il confronto con i tre modelli.

Ci sono anche i cataloghi campagnolo c'è un link che ti porta alla pagina e confronti o componenti, c'è da perderci del tempo per confrontarli dai cataloghi ma meglio di questo difficile che trovi.

L'ho fatta troppo facile pensando che fossero c record, comunque con i cataloghi dovresti trovare conferma di quello che ti hanno detto.
La bicicletta era solo impolverata da quanto sembra.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
http://www.raggidistoria.com/2013/01/freni-delta-campagnolo-tutto-quello-che.html?m=1

Se non hai risolto con i freni delta guarda qui, vedi anche il confronto con i tre modelli.

Ci sono anche i cataloghi campagnolo c'è un link che ti porta alla pagina e confronti o componenti, c'è da perderci del tempo per confrontarli dai cataloghi ma meglio di questo difficile che trovi.

L'ho fatta troppo facile pensando che fossero c record, comunque con i cataloghi dovresti trovare conferma di quello che ti hanno detto.
La bicicletta era solo impolverata da quanto sembra.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Grazie
Ho risolto trovando un bel video su YouTube per la regolazione dei Delta. Da lì ho aperto e tolto il cavo, che prima avevo solo tagliato a monte per togliere il corpo freno dal telaio.

Dal link che hai postato, direi che sono il modello c-record primo tipo. Quelli coi pattini freno con le scanalature, quelli dopo il prototipo che aveva i problemi.

Comunque devo dire che sono una piccola opera d'arte della meccanica applicata alla bici