Telaio in Carbonio no brand

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
voglio sperare che avrai speso molto meno, ora non so che gruppo hai messo ma i prezzi si conoscono:
telaio 600
ruote 500/600
gruppo ultegra 6800 €600, dura ace 9100 1300 + freni a disco
sella san marco aspide replica 25-29 €
manubrio carbonio no brand 30€
mano d' opera per assemblamento bici 100 €

non dovresti aver speso più di 2000... è impossibile che tu abbia speso 3600!
E avrebbe aanche poco senso spendere 3600, perchè con 3600 ti puoi prendere una bici in carbonio Pinarello Gans originale, Specialized originali...ecc ecc.
Visto che , bontà tua, mi hai dato, alternativamente, del bugiardo o dell'insensato, voglio cominciare a risponderti con i numeri.
Telaio 670 (600 è il prezzo per l'acquisto di due), ruote 630, gruppo sram red disk 1650, pedali Xpedo 170, tubo sella da Spacebikes 93, perni passanti Dt Swiss 75, copertoni e camere d'aria 80. Totale parziale 3368. Poi ci sono la curva, l'attacco, la sella, l'expander più leggero, il nastro ed il montaggio, per il quale, trattandosi di una bici disk e se lo vuoi a regola d'arte, costa più di 100 euro.
Ora, siccome ti ho dimostrato di non essere bugiardo, non rimane che l'insensato.
A questo punto non ti rimane di mostrarci di poter trovare, con gli stessi componenti, prezzi significativamente inferiori tali da non superare i 3000 euro.
Altrimenti, ne consegue, che forse l'insensato non sono io.
Quanto alla convenienza di comprare una Pinarello Gan o una Specy di medio livello, si tratta di opinioni su cui non concordo minimamente.
Al di la' di quello che ognuno possa pensare sui marchi, la differenza di 1,3/1,5 chili parla da sola.
Bici disk da 6,8 chili in ordine di marcia (quindi 6,5 chili per come dichiarano i costruttori) penso si trovino difficilmente e, comunque, a quali prezzi?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Complimenti, 6.8 con freni a disco, non male. Personalmente non mi piacciono i forcellini posteriori che non combaciano con il tubo orizzontale (mi sono spiegato bene?), ma degustibus [emoji6]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se pensi che 3000, e non 3600 come ho detto io, sia più plausibile, nella sostanza ho avuto del bugiardo anche da te.
No assolutamente, anzi scusami se mi sono espresso male, visto che non eri del.tutto sicuro e visto che dei pezzi li avevi di già ho pensato ai 3000 che poco si discosta dai tuoi 3600 [emoji106]
Cmq la differenza sostanziale la fa il red, gia con un ultegra 8020 pesava qualche grammo in piu togliendo piu di un millino al conto finale. Non era x farti i conti in tasca ma x avere la tua bici no brand disc come termine di paragone x peso e prezzo rispetto ad una brandizzata
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
No assolutamente, anzi scusami se mi sono espresso male, visto che non eri del.tutto sicuro e visto che dei pezzi li avevi di già ho pensato ai 3000 che poco si discosta dai tuoi 3600
emoji106.png

Cmq la differenza sostanziale la fa il red, gia con un ultegra 8020 pesava qualche grammo in piu togliendo piu di un millino al conto finale. Non era x farti i conti in tasca ma x avere la tua bici no brand disc come termine di paragone x peso e prezzo rispetto ad una brandizzata
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
No assolutamente, anzi scusami se mi sono espresso male, visto che non eri del.tutto sicuro e visto che dei pezzi li avevi di già ho pensato ai 3000 che poco si discosta dai tuoi 3600 [emoji106]
Cmq la differenza sostanziale la fa il red, gia con un ultegra 8020 pesava qualche grammo in piu togliendo piu di un millino al conto finale. Non era x farti i conti in tasca ma x avere la tua bici no brand disc come termine di paragone x peso e prezzo rispetto ad una brandizzata
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
o-o
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
IMG_1637.JPG IMG_1638.JPG
puoi mettere qualche foto dell'ingresso cavi nell'obliquo? si possono tappare in caso di utilizzo di cambio elettronico
Il venditore si era dimenticato del forcellino, ma quanto serve per chiudere i fori sull'obliquo e sotto il movimento centrale nel caso di etap li aveva messi.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vedi l'allegato 157213 Vedi l'allegato 157214
Il venditore si era dimenticato del forcellino, ma quanto serve per chiudere i fori sull'obliquo e sotto il movimento centrale nel caso di etap li aveva messi.
Sia chiaro che tutto l'insieme è pregevole visto anche il peso risultante del mezzo... però io personalmente non capisco questa nuova tendenza a posizionare i fori per cavi nella parte interna del montante... che dopo, quaasi sicuramente, si avrà una sorta di sbacchettamento dei cavi sul cannotto sterzo con l'aggravante che potrebbe anche, con il tempo, rovinare il carbonio o la vernice nel caso fosse verniciato.
Ecco l'unica nota a mio avviso negativa di quel telaio.
Cmq complimenti... bel mezzo ;)
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Bello! Sono tentatissimo! L'hai già provata? Come va?
Che ruote sono?
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Le ruote sono Yshun copertoncino, altezza 33 mm, 28 raggi anteriori e posteriori Sapim Cx Ray, larghezza interna 21 ed esterna 26, compatibili tubeless. Non sono particolarmente leggere, le mie 1594 grammi, ma hanno l'aria di essere molto robuste. Il Continental da 25 diventa 28,2, quindi pienamente adatto ad una ruota disc.
Purtroppo non ho potuto provarla perchè in questi giorni non fa altro che piovere, magari non abbondantemente, ma in modo tale che le strade sono molto bagnate
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Visto che , bontà tua, mi hai dato, alternativamente, del bugiardo o dell'insensato, voglio cominciare a risponderti con i numeri.
Telaio 670 (600 è il prezzo per l'acquisto di due), ruote 630, gruppo sram red disk 1650, pedali Xpedo 170, tubo sella da Spacebikes 93, perni passanti Dt Swiss 75, copertoni e camere d'aria 80. Totale parziale 3368. Poi ci sono la curva, l'attacco, la sella, l'expander più leggero, il nastro ed il montaggio, per il quale, trattandosi di una bici disk e se lo vuoi a regola d'arte, costa più di 100 euro.
Ora, siccome ti ho dimostrato di non essere bugiardo, non rimane che l'insensato.
A questo punto non ti rimane di mostrarci di poter trovare, con gli stessi componenti, prezzi significativamente inferiori tali da non superare i 3000 euro.
Altrimenti, ne consegue, che forse l'insensato non sono io.

Non ti ho dato ne del bugiardo ne dell' insensato.
Non avevo visto che montavi lo Sram Red Disk, avevo visto le foto della tua bici con il mio smartphnoe, non ci vedevo tanto bene, comunque se rileggi il secondo post che ho scritto, vedrai che confermo la spesa che hai sostenuto, e ho fatto i complimenti per il peso raggiunto. 6,8 kg.

Altrimenti, ne consegue, che forse l'insensato non sono io.
Quanto alla convenienza di comprare una Pinarello Gan o una Specy di medio livello, si tratta di opinioni su cui non concordo minimamente.
Tu invece mi hai dato dell' insensato.
Siamo in un forum dove si è liberi di esprimere il proprio punto di vista, non si è liberi però di offendere.
Tornando al fatto sulla convenienza o meno di comprare una cosa invece di un' altra sta nei gusti delle persone.
Te preferisci una cosa, altri preferiscono altre cose.
Ad esempio se io dovessi spendere una cifra attorno ai € 4000 prenderei:
Telaio Pinarello Dogma F8 originale, fibra di carbonio giapponese Toray 1100 1K, peso 890 g, prezzo in offerta € 2700, ce l' aveva Peruffo fino al mese scorso;
Gruppo Shimano Ultegra 6800, in offerta a € 599,00 oppure il 8000r in offerta a € 699;
Manubrio in carbonio no brand in carbonio € 30
Attacco manubrio in carbonio no brand € 20
Sella in carbonio no brand € 30
Pedaline Keo Blade € 100
Mano d' opera € 100
Ruote in carbonio Far Sport € 500
Totale spesa € 4180/4280
Peso totale bici inferiore ai 7 kg, non ci sono i freni a disco, ma è così importante averli? E' cosi importante convergere tutte le attenzioni sui freni a disco e al peso inferiore ai 7 kg, anche se questo comporta spendere € 1000 in più?
Una cosa è certa con 600 € in più avresti avuto una Pinarello Dogma F8!!! che nel 2016 la usava Chris Froome! Telaio indiscutibilmente bello.
Questa sarebbe stata la mia scelta, ovviamente sensata per il mio punto di vista, magari non sensata per altri.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Non ti ho dato ne del bugiardo ne dell' insensato.
Non avevo visto che montavi lo Sram Red Disk, avevo visto le foto della tua bici con il mio smartphnoe, non ci vedevo tanto bene, comunque se rileggi il secondo post che ho scritto, vedrai che confermo la spesa che hai sostenuto, e ho fatto i complimenti per il peso raggiunto. 6,8 kg.


Tu invece mi hai dato dell' insensato.
Siamo in un forum dove si è liberi di esprimere il proprio punto di vista, non si è liberi però di offendere.
Tornando al fatto sulla convenienza o meno di comprare una cosa invece di un' altra sta nei gusti delle persone.
Te preferisci una cosa, altri preferiscono altre cose.
Ad esempio se io dovessi spendere una cifra attorno ai € 4000 prenderei:
Telaio Pinarello Dogma F8 originale, fibra di carbonio giapponese Toray 1100 1K, peso 890 g, prezzo in offerta € 2700, ce l' aveva Peruffo fino al mese scorso;
Gruppo Shimano Ultegra 6800, in offerta a € 599,00 oppure il 8000r in offerta a € 699;
Manubrio in carbonio no brand in carbonio € 30
Attacco manubrio in carbonio no brand € 20
Sella in carbonio no brand € 30
Pedaline Keo Blade € 100
Mano d' opera € 100
Ruote in carbonio Far Sport € 500
Totale spesa € 4180/4280
Peso totale bici inferiore ai 7 kg, non ci sono i freni a disco, ma è così importante averli? E' cosi importante convergere tutte le attenzioni sui freni a disco e al peso inferiore ai 7 kg, anche se questo comporta spendere € 1000 in più?
Una cosa è certa con 600 € in più avresti avuto una Pinarello Dogma F8!!! che nel 2016 la usava Chris Froome! Telaio indiscutibilmente bello.
Questa sarebbe stata la mia scelta, ovviamente sensata per il mio punto di vista, magari non sensata per altri.

Prendo atto che, non avendo visto bene le foto, non volevi dire quello che hai scritto.
Quanto alla seconda parte del tuo messaggio, peraltro OT in questa discussione, confronta due tipi di bici (disc e caliper) non paragonabili e, riguardo al solo telaio, agli antipodi nel rapporto qualità/prezzo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non ti ho dato ne del bugiardo ne dell' insensato.
Non avevo visto che montavi lo Sram Red Disk, avevo visto le foto della tua bici con il mio smartphnoe, non ci vedevo tanto bene, comunque se rileggi il secondo post che ho scritto, vedrai che confermo la spesa che hai sostenuto, e ho fatto i complimenti per il peso raggiunto. 6,8 kg.


Tu invece mi hai dato dell' insensato.
Siamo in un forum dove si è liberi di esprimere il proprio punto di vista, non si è liberi però di offendere.
Tornando al fatto sulla convenienza o meno di comprare una cosa invece di un' altra sta nei gusti delle persone.
Te preferisci una cosa, altri preferiscono altre cose.
Ad esempio se io dovessi spendere una cifra attorno ai € 4000 prenderei:
Telaio Pinarello Dogma F8 originale, fibra di carbonio giapponese Toray 1100 1K, peso 890 g, prezzo in offerta € 2700, ce l' aveva Peruffo fino al mese scorso;
Gruppo Shimano Ultegra 6800, in offerta a € 599,00 oppure il 8000r in offerta a € 699;
Manubrio in carbonio no brand in carbonio € 30
Attacco manubrio in carbonio no brand € 20
Sella in carbonio no brand € 30
Pedaline Keo Blade € 100
Mano d' opera € 100
Ruote in carbonio Far Sport € 500
Totale spesa € 4180/4280
Peso totale bici inferiore ai 7 kg, non ci sono i freni a disco, ma è così importante averli? E' cosi importante convergere tutte le attenzioni sui freni a disco e al peso inferiore ai 7 kg, anche se questo comporta spendere € 1000 in più?
Una cosa è certa con 600 € in più avresti avuto una Pinarello Dogma F8!!! che nel 2016 la usava Chris Froome! Telaio indiscutibilmente bello.
Questa sarebbe stata la mia scelta, ovviamente sensata per il mio punto di vista, magari non sensata per altri.

esatto punti di vista condivisibili o meno, io per esempio ora come ora non prenderei in minima considerazione prendere un telaio gia' vecchio come il pina F8 e soprattutto con ormai una sistema frenante che presto sara' obsoleto, come detto punti di vista.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Questa non l'ho capita... cosa intendi agli antipodi per rapporto qualità prezzo ?
Spero non sia inteso che oggi un telaio predisposto caliper valga meno di uno predisposto solo dischi.

Voglio soltanto dire che tra la qualità ed il prezzo di un telaio no brand da 670 euro ed la qualità ed il prezzo di un brandizzato da 3000 e passa euro c'è un abisso. Nella Pinarello, per restare in tema, nel costo c'è un'elevatissima componente del marchio. La questione caliper/dischi non c'entra.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
esatto punti di vista condivisibili o meno, io per esempio ora come ora non prenderei in minima considerazione prendere un telaio gia' vecchio come il pina F8 e soprattutto con ormai una sistema frenante che presto sara' obsoleto, come detto punti di vista.
Addirittura !!
Vabbeh... sono obsoleti pure i cambi meccanici oramai ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Voglio soltanto dire che tra la qualità ed il prezzo di un telaio no brand da 670 euro ed la qualità ed il prezzo di un brandizzato da 3000 e passa euro c'è un abisso. Nella Pinarello, per restare in tema, nel costo c'è un'elevatissima componente del marchio. La questione caliper/dischi non c'entra.
o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Voglio soltanto dire che tra la qualità ed il prezzo di un telaio no brand da 670 euro ed la qualità ed il prezzo di un brandizzato da 3000 e passa euro c'è un abisso. Nella Pinarello, per restare in tema, nel costo c'è un'elevatissima componente del marchio. La questione caliper/dischi non c'entra.
Sono d'accordo.
Il telaio che hai preso non credo valga 4 volte meno del telaio F8...
Al di là di dischi o meno