giro del Lago Maggiore

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao,io domani avrei intenzione di fare il giro del lago,partenza da Locarno (arrivo da Sondrio in macchina) per cui chiedo se sia meglio farlo in senso orario o antiorario e le eventuali motivazioni.Considerando che la mattina adesso fa freschino, avrei pensato di farlo in senso antiorario ovvero scendere verso Verbania dato che quella dovrebbe essere la sponda del lago già al sole e quindi con temperatura migliore..sbaglio?
Grazie per le delucidazioni!
 

bombillo

Novellino
16 Giugno 2013
27
0
Cardano al Campo
Visita sito
Bici
pinarello
Ciao,io domani avrei intenzione di fare il giro del lago,partenza da Locarno (arrivo da Sondrio in macchina) per cui chiedo se sia meglio farlo in senso orario o antiorario e le eventuali motivazioni.Considerando che la mattina adesso fa freschino, avrei pensato di farlo in senso antiorario ovvero scendere verso Verbania dato che quella dovrebbe essere la sponda del lago già al sole e quindi con temperatura migliore..sbaglio?
Grazie per le delucidazioni!

corretto, la sponda piemontese è la prima ad essere scaldata dal sole, buon divertimento !!!
 

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010
Ciao, sabato pensavo di fare una bella levataccia per venire da Genova a provare il famigerato giro del lago! Pensavo di posteggiare l'auto nei pressi di Baveno e fare il giro in senso orario (auspicabilmente la partenza sarebbe attorno alle 8.30...). Mi sembra di aver capito che il dislivello sia minimo quindi i 25 km/h si possono definire velocità "turistica" vero? Ho un altro dubbio: da più parti ho sentito gente che si è persa a Locarno: io pensavo di seguire il roadbook del Funtos bike, ma non so quanto sia semplice (non ho navigatore).
Avete consigli in merito?
Grazie in anticipo!!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, sabato pensavo di fare una bella levataccia per venire da Genova a provare il famigerato giro del lago! Pensavo di posteggiare l'auto nei pressi di Baveno e fare il giro in senso orario (auspicabilmente la partenza sarebbe attorno alle 8.30...). Mi sembra di aver capito che il dislivello sia minimo quindi i 25 km/h si possono definire velocità "turistica" vero? Ho un altro dubbio: da più parti ho sentito gente che si è persa a Locarno: io pensavo di seguire il roadbook del Funtos bike, ma non so quanto sia semplice (non ho navigatore).
Avete consigli in merito?
Grazie in anticipo!!!
non conosco la traccia del funtos ma non vedo grandi difficoltà a locarno
in uscita da locarno segui la statale per poi prendere per luino
sarà che conosco bene la zona ma non vedo problemi ;nonzo%
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io sono della FUNTOS BIKE, quest'anno all'attivo 4 giri lago maggiore,( si può fare ciclabile o strada normale, la ciclabile è un pó noiosa) quando volete ci troviamo a SESTO CALENDE e si parte,! Ma ormai questo è l'ultimo week end favorevole poi cambia l'ora, ma se non è brutto é fattibile comunque, in 5 ore si dovrebbe terminare in gruppo, Max 5h. 30. Quindi con partenza alle 9.00 , per le 14.30 è completato, a31 di media, a 25 un po' di più..
 

marBDC95

Novellino
2 Gennaio 2015
45
8
Visita sito
Bici
...
Ciao a tutti! rispolvero questa discussione per chiedervi un'informazione. Stavo valutando di fare il giro del lago la prossima settimana, e volevo sapere se qualcuno gentilmente sapeva darmi un'idea del dislivello reale del giro, dal momento che il creatore mappe di strava non è il massimo dell'affidabilità sotto questo aspetto...per usare un eufemismo!
Ci sono gallerie buie da affrontare che richiedono di montare le luci?
La mia intenzione, arrivando da Torino, è quella di partire da Arona e fare il giro in senso orario. Tutti i consigli che saprete darmi saranno sicuramente ben accetti!
Vi ringrazio in anticipo, ciao! o-o
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti! rispolvero questa discussione per chiedervi un'informazione. Stavo valutando di fare il giro del lago la prossima settimana, e volevo sapere se qualcuno gentilmente sapeva darmi un'idea del dislivello reale del giro, dal momento che il creatore mappe di strava non è il massimo dell'affidabilità sotto questo aspetto...per usare un eufemismo!

Ci sono gallerie buie da affrontare che richiedono di montare le luci?

La mia intenzione, arrivando da Torino, è quella di partire da Arona e fare il giro in senso orario. Tutti i consigli che saprete darmi saranno sicuramente ben accetti!

Vi ringrazio in anticipo, ciao! o-o

Il dislivello è circa 1000 m, piatto sulla sponda piemontese, tranne qualche cavalcavia o salitine di qualche centinaio di metri poco pendenti; più mosso su quella lombarda con strappi più pendenti.

L'unica galleria non illuminata la trovi quasi a Laveno arrivando da Luino, ma io la faccio sempre senza luci, è questione di qualche centinaio di metri.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

marBDC95

Novellino
2 Gennaio 2015
45
8
Visita sito
Bici
...
Il dislivello è circa 1000 m, piatto sulla sponda piemontese, tranne qualche cavalcavia o salitine di qualche centinaio di metri poco pendenti; più mosso su quella lombarda con strappi più pendenti.

L'unica galleria non illuminata la trovi quasi a Laveno arrivando da Luino, ma io la faccio sempre senza luci, è questione di qualche centinaio di metri.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Ti ringrazio delle informazioni!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Concordo con scaldamozzi,ogni tanto.....il pezzo con gallerie è dalla parte lombarda con la galleria di laveno, ma anche senza luci puoi affrontarla, è illuminata all'inizio poi ha delle aperture laterali che danno sul lago, la difficoltà non è eccessiva per quanto riguarda pendenza, ma solo dei saliscendi e pezzo più difficoltoso dopo un pò di km è lo strappo di portovaltravaglia, per il resto vai tranquillo, occhio ad Ascona, non entrare in galleria, ma devia a destra lungo il lago e ciclabile....o-o
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Se va tutto come previsto ci provo sabato mattina (30/09)
Partenza da Arona , conto di parcheggiare all'esselunga di Castelletto poi...poi vedremo. Qualche istruzione su un pezzo di carta , qualche barretta , gel , antivento e manicotti .
Mi spaventa la lunghezza totale del giro , al massimo ho toccato i 103 km con un dsl di 1000 metri.