Bici corta o lunga per mal di schiena?

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Poi con le entry level spesso non ci sono le misure ma piuttosto delle taglie come Small / Medium / Large (poi nei dati tecnici si possono trovare le misure, ma a volte con lo sloping o altro risulta complicato leggerli).

Non è complicato, devi guardare l'orizzontale reale centro tubo piantone -centro sterzo, tenendo il metro dritto parallelo al terreno se la misuri tu, altrimenti è sempre indicato dai costruttori nelle geometrie.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Grazie delle istruzioni.
Ad es. in questa tabella della FRW Diamond Heights 2013:
Codice:
TAGLIA TELAIO ------------------XS-------- S ------- M -------- L ---------- XL -------- XXL 
TUBO PIANTONE C.F. -------- 416-----450,8--- 490----- 493,1 ----- 529 --------554,5 
TUBO PIANTONE C. F. -------- 470----500 ----- 530 ----- 550 ------ 580 --------610 
ANGOLO STERZO -------------- 72° ---- 72° ----- 73° ---- 73°-------- 73°--------- 73,5° 
ANGOLO PIANTONE ---------- 74,5° -- 74,5° --- 74,5° -- 73,5°------ 73°--------- 73° 
TUBO ORIZ. VIRTUALE -------515------524,6-- 538 ------556,8----- 570 --------585 
TUBO ORIZZONTALE C. C. --------------------------------------------------------------- 
CARRO POSTERIORE -------- 406 ---- 406 ---- 406 ---- 406 ------- 406 -------- 406 
TUBO STERZO INTEGRATO - 110 --- 115 ---- 145 ---- 160 --------195 -------- 200
Verrebbe fuori che alla S corrisponde 52,4 e alla M 53,8 cm?
Hehe, come dicevo il mio 53 e' piu' o meno in mezzo, bisognera' che ci salti sopra. :cassius:
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Vorrei chiarire: anche io sono convinto che la soluzione migliore sia un telaio esatto per la corporatura letta da un biomeccanico.
Io chiedo consiglio per il pratico: cercando una bici usata c'e' una certa difficolta' con le taglie, ad es. al momento ne ho trovata una 54 e una 51 (ERRATA: non 41 e 44!), quando diciamo che per me l'ideale potrebbe essere un 53.

Poi con le entry level spesso non ci sono le misure ma piuttosto delle taglie come Small / Medium / Large (poi nei dati tecnici si possono trovare le misure, ma a volte con lo sloping o altro risulta complicato leggerli). Io penso di trovarmi tra la M e la S quindi cerco una linea guida su come la decisione tra le die possa influire sulla schiena.

Poi per non saper ne leggere ne scrivere: quando trovero' qualche modello papabile conto di montarci sopra, regolare l'altezza sella e tirare un pendolo tra il ginocchio e il perno del pedale e valutare a che punto sta la sella. Poi cerchero' di valutare la lunghezza pipa e per l'altezza magari partiro' con qualche spessore per poi toglierli...
Semplificando, visto che è quello che chiedi, nel tuo caso è più indicato un telaio un po' più grande che ti permette di distenderti meglio con meno dislivello fra sella e manubrio, senza ricorrere ad una pila di distanziali, e che offre un maggior confort. Più i telai sono piccoli e maggiore è la loro reattività che pero va a contrastare con la comodità.
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Semplificando, visto che è quello che chiedi, nel tuo caso è più indicato un telaio un po' più grande che ti permette di distenderti meglio con meno dislivello fra sella e manubrio, senza ricorrere ad una pila di distanziali, e che offre un maggior confort. Più i telai sono piccoli e maggiore è la loro reattività che pero va a contrastare con la comodità.



Da pivello del ciclismo ed esperto dei dolori lombari ti dico che mi sembra la soluzione giusta. Io sono 184cm e ho preso la triban3 da 60 (poteva anche starci la 57, sono nella terra di mezzo...).
Per ora mi trovo bene, e ripeto che la posizione in allungo mi fa star bene.
Dopo un decina di uscite scriverò in maniera definitiva del rapporto tra bdc e lombalgia (considerando però che il mal di schiena è una cosa molto personale, e che io non ho propriamente grosse patologie).
 

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
Una cosa è certa; a pari misura la bdc è decisamente più compatta (passo più corto) di una mtb da 29" e già questo stravolge il confronto.
Probabilmente, dopo le dovute verifiche da un medico competente, l'unico modo è andare per tentativi e potresti anche scoprire che la bdc non fa per te!
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Non è complicato, devi guardare l'orizzontale reale centro tubo piantone -centro sterzo, tenendo il metro dritto parallelo al terreno se la misuri tu, altrimenti è sempre indicato dai costruttori nelle geometrie.

Andrei poi un pochino più fine, considerando anche l'angolo del piantone. Senza perdirsi nei millimetri, in media ogni grado di angolo in più allunga la lunghezza effettiva del telaio (reach) di circa 10 mm.

Per esempio: un telaio con un orizzontale reale da 590 mm ed un angolo piantone a 72° ha una lunghezza effettiva pressoché identica ad un telaio con un orizzontale reale da 580 mm ed un angolo piantone da 73°.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Semplificando, visto che è quello che chiedi, nel tuo caso è più indicato un telaio un po' più grande che ti permette di distenderti meglio con meno dislivello fra sella e manubrio, senza ricorrere ad una pila di distanziali, e che offre un maggior confort. Più i telai sono piccoli e maggiore è la loro reattività che pero va a contrastare con la comodità.
Molte grazie, questa era appunto l'indicazione che cercavo.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Probabilmente, dopo le dovute verifiche da un medico competente, l'unico modo è andare per tentativi e potresti anche scoprire che la bdc non fa per te!
In effetti e' una possibilita' non trascurabile.
Nel caso immagino che un miglioramento potrebbe essere una nuova coppia di ruote per avere delle coperture stradali per la 29'.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Andrei poi un pochino più fine, considerando anche l'angolo del piantone. Senza perdirsi nei millimetri, in media ogni grado di angolo in più allunga la lunghezza effettiva del telaio (reach) di circa 10 mm.

Per esempio: un telaio con un orizzontale reale da 590 mm ed un angolo piantone a 72° ha una lunghezza effettiva pressoché identica ad un telaio con un orizzontale reale da 580 mm ed un angolo piantone da 73°.

Giusto, ottima osservazione! o-o
Per capire però qual'è l'angolo piantone più adatto a noi, serve una visita biomeccanica: a me consigliarono un piantone da 73.5° (che sui telai da 54 non è così facile da trovare, di solito hanno angoli da 74 e i telai più piccoli anche 75°), e infatti la mia Giant ha l'angolo giusto :mrgreen:
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
In effetti e' una possibilita' non trascurabile.
Nel caso immagino che un miglioramento potrebbe essere una nuova coppia di ruote per avere delle coperture stradali per la 29'.

Secondo me sarebbe una spesa inutile, come la bdc, ergonomica ed efficiente, per pedalare su strada non c'è nient'altro!

Casomai pensa a investire 120€*circa per una visita biomeccanica, così da non sbagliare bici se vai sul nuovo. Altrimenti, con l'usato armati di chiave a brugola dinamometrica e sperimenta tu stesso l'attacco più o meno lungo, messo in positivo o negativo, quanti spessori per un manubrio più alto o più basso, ecc. ecc. Cmq tendenzialmente bici un pelo più lunga= maggiore comodità. Ma non andare assolutamente oltre il 54, credo.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Per capire però qual'è l'angolo piantone più adatto a noi, serve una visita biomeccanica: a me consigliarono un piantone da 73.5°

Sicuramente l'angolo viene consigliato in base alla lunghezza del femore e quindi l'arretramento desiderato. Ma non lo ritengo così critico nella scelta di un telaio perché poi influisce solo sulla posizione della sella sul reggisella. Con un grado in più di angolo la sella dovrà essere posizionata circa un cm più indietro sul reggisella stesso per mantenere la posizione finale del centro anatomico della sella rispetto al movimento centrale invariata (il vero arretramento).

Personalmente trovo questo metodo con tutte queste dimensioni a catena per definire il telaio adatto troppo confusionario. Preferisco usare semplicemente Stack e Reach. Ma credo che adesso sto andando OT quindi meglio mi fermi qui..:-)
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Secondo me sarebbe una spesa inutile, come la bdc, ergonomica ed efficiente, per pedalare su strada non c'è nient'altro!
Al momento la mia situazione e' cercare una BDC preferibilmente usata.
Tra circa 3 settimane il mio ginocchio dovrebbe permettermi di stare in fuori sella e spingere al massimo, a quel punto potrei provare una BDC, magari di un negozio.

Fondamentalmente sto cercando tra annunci e negozi della zona, e seguendo i vostri consigli mi sembra di capire che il meglio sia selezionare le 4/5 offerte migliori e con queste andare da un biomeccanico e farmi indirizzare da lui sul modello piu' adatto e poi farmi posizionare. Magari mi puo dare un occhio anche alla MTB.

Grazie a tutti per consigli e osservazioni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ti sei misurato per bene?
cavallo, torso, braccia e spalle come minimo
perchè con quelle e i rapporti ti calcoli con precisione la tua misura e, poi, aggiusti altezze (sella,svettamento,manubrio) e lunghezze (pipa) di fino sia dopo consiglio biomecca che ascoltando il tuo corpo

ps: non voglio incasinarti ma io soffro molto le bici lunghe a livello di schiena (sia bdc che mtb) percui, a differenza di quanto detto da altri, ho preferito prenderla un pelo più piccola (cioè calcolando il famoso x,5 ho preferito prendere la misura x piuttosto che x+1)
 

rokkstar

Novellino
8 Marzo 2013
37
2
Torino
Visita sito
Bici
Liv
Io non ho molta esperienza sulle bici da corsa, è solo più di un anno che ci vado, però son andato a far una visita da un biomeccanico qui in UK.
Con stupore ho visto che lui non mi ha parlato per nulla di tubo orizzontale, o head tub o lunghezza tubo di sella, ma ha preso come parametri stack, reach,drop, e distanza sella-bb. Tutto il resto mi ha detto che non serve. Con questi son riuscita ad adattarmi come misura poi a molte delle bici che son andata a provare prima di scegliere la Venge. Mi aveva spiegato che la lunghezza tubo orizzontale e quella del tubo di sella non erano fondamentali in quanto cambiando gli angoli, altezze, cambia tutto.
Quindi il mio consiglio è di andare dal biomeccanico prima, e poi ti muovi per la bici giusta. Magari come ho fatto io, uno di quelli che hanno quella specie di cyclette che cambia dimensioni per poi cercare il telaio migliore.
Io se cambio un paio di centimetri da una parte o dall'altra poi inizio a sentir dolori.
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
salve ragazzi
una domanda
ho preso un cannondale caad 12 e l'ho montata uguale alla focus con le stesse identiche misure.
Unica cosa ho provato a lasciare la pipa piu' corta
distanza sella manubrio focus 58
distanza sella manubrio caad 56
grande cavolata in quanto ho la cervicale infiammatissima
quello che mi chiedo che di solito se accorci dovresti caricare meno la zona ma nel mio caso sembra l'inverso
oggi comunque per non saper leggere ne scrivere porto la pipa a sostituire e vediamo
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
salve ragazzi
una domanda
ho preso un cannondale caad 12 e l'ho montata uguale alla focus con le stesse identiche misure.
Unica cosa ho provato a lasciare la pipa piu' corta
distanza sella manubrio focus 58
distanza sella manubrio caad 56
grande cavolata in quanto ho la cervicale infiammatissima
quello che mi chiedo che di solito se accorci dovresti caricare meno la zona ma nel mio caso sembra l'inverso
oggi comunque per non saper leggere ne scrivere porto la pipa a sostituire e vediamo

Ma anziché accorciare la pipa, perché non hai alzato la serie sterzo? In questo modo la distanza sella-manubrio rimane la stessa, ma se aggiungi uno spessore (1cm?) hai meno dislivello...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
il dislivello e' uguale

No, perdonami, o non capisco io o ti spieghi male tu ;nonzo%

Esempio numerico: supponiamo che tu abbia 13 cm di dislivello sella-manubrio. Se passi da una pipa 58 a una pipa 56 e non tocchi niente, il dislivello sarà ancora 13 cm (grazie al piffero! :mrgreen:)
Se invece lasci la pipa da 58 e inserisci uno spessore, alzi lo sterzo e il dislivello sarà minore. In questo modo ti pieghi di meno.

P.S. Per queste cose però sarebbe sempre meglio affidarsi a un biomeccanico bravo. Fine OT.