Domanda forse "banale" guarnitura 53/39

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Oggi pm mentre ero in bici un ciclista mi consigliava di sostituire l'attuale guarnitura una 53 39 con una compact avendo un pacco pignoni da 9v con 12 25T. Premesso che sono un novellino della bdc, per i percorsi che faccio non ho trovato grosse difficoltà, un pò di difficoltà l'ho avuta spingendo il 53 pur erroneamente abbinandolo in alcuni tratti con dossi con lievi pendenze con il 21T 23T per 25 km. Avendo intenzione di cambiare bici assolutamente non voglio spendere soldi in modifiche, preferisco per adesso faticare di più ed evitare di fare percorsi lunghi con salite impegnative, per dirla breve spingo fin dove posso...
Restare con la 53 39 è solo fatica oppure senza sforzare posso trarne dei benefici? Spesso quando ho voglia di pedalare per una sfida personale abbino alla corona anteriore una marcia in meno dietro. Per esempio dove di solito pedalo in salita con la 39 avanti e il 23 dietro metto il 21 per avere un rapporto più lungo.
Faccio bene o sbaglio del tutto?
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Oggi pm mentre ero in bici un ciclista mi consigliava di sostituire l'attuale guarnitura una 53 39 con una compact avendo un pacco pignoni da 9v con 12 25T. Premesso che sono un novellino della bdc, per i percorsi che faccio non ho trovato grosse difficoltà, un pò di difficoltà l'ho avuta spingendo il 53 pur erroneamente abbinandolo in alcuni tratti con dossi con lievi pendenze con il 21T 23T per 25 km. Avendo intenzione di cambiare bici assolutamente non voglio spendere soldi in modifiche, preferisco per adesso faticare di più ed evitare di fare percorsi lunghi con salite impegnative, per dirla breve spingo fin dove posso...
Restare con la 53 39 è solo fatica oppure senza sforzare posso trarne dei benefici? Spesso quando ho voglia di pedalare per una sfida personale abbino alla corona anteriore una marcia in meno dietro. Per esempio dove di solito pedalo in salita con la 39 avanti e il 23 dietro metto il 21 per avere un rapporto più lungo.
Faccio bene o sbaglio del tutto?

La domanda non è banale per niente almeno per quanto mi riguarda. Sono curioso di sapere cosa dicono i più esperti
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Oggi pm mentre ero in bici un ciclista mi consigliava di sostituire l'attuale guarnitura una 53 39 con una compact avendo un pacco pignoni da 9v con 12 25T. Premesso che sono un novellino della bdc, per i percorsi che faccio non ho trovato grosse difficoltà, un pò di difficoltà l'ho avuta spingendo il 53 pur erroneamente abbinandolo in alcuni tratti con dossi con lievi pendenze con il 21T 23T per 25 km. Avendo intenzione di cambiare bici assolutamente non voglio spendere soldi in modifiche, preferisco per adesso faticare di più ed evitare di fare percorsi lunghi con salite impegnative, per dirla breve spingo fin dove posso...
Restare con la 53 39 è solo fatica oppure senza sforzare posso trarne dei benefici? Spesso quando ho voglia di pedalare per una sfida personale abbino alla corona anteriore una marcia in meno dietro. Per esempio dove di solito pedalo in salita con la 39 avanti e il 23 dietro metto il 21 per avere un rapporto più lungo.
Faccio bene o sbaglio del tutto?

Sbagli del tutto.

Utilizzare un rapporto duro implica un lavoro più intenso e più lento per i tuoi muscoli. Pedalare agile invece un lavoro più veloce e meno intenso. Quest'ultima soluzione (entro certi limiti...) è più redditizia.

Se guadi le gare prof, hanno tutti cadenze molto alte anche in salita, cadenze che tuttavia un amatore molto molto difficilmente potrà tenere.

In generale ci sono vari studi che indicano la cadenza di pedalata ideale per un amatore fra le 90 e le 110rpm in pianura, un po' meno in salita. Scendere sotto le 60-70 è solo spaccarsi le gambe.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se per i percorsi che fai non hai trovato difficoltà, ed in più stai anche per cambiare bici, non c'è ragione di spendere soldi. Poi magari in futuro vorrai fare anche percorsi con pendenze maggiori; puoi farti due conti e vedere se ti conviene avere una compatta o dei pignoni più grandi... o tutte e due le cose insieme.

Gli esercizi che fai col pignone più piccolo aumentano la forza; come ti hanno detto (d pulpito ben più autorevole) il problema non è solo la forza ma anche la frequenza a cui pedali (potenza = forza * frequenza). Quindi se si tratta si una sfida con te stesso fai quello che vuoi (c'è chi sale su una ruota sola...), se vuoi aumentare la forza vai bene...ma se vuoi migliorare la potenza e quindi la prestazione devi anche allenare lafrequena, o come si dice adesso l'agilità.

Poi c'è un'altra cosa: prova a fare una salita che di solito fai col 23 con il 25. Ti accorgerai probabilmente di fare (ammesso di metterci lo stesso tempo, quindipedalando a feequenza più alta) più fatica complessivamente (anche perché non sei abituato a farlo), ma di sentire le gambe meno stanche: insomma, hai fatto lavorare di più cuore e polmoni ma le gambe sono più fresche. Quindi quando vai a fare un giro lungo ed impegnativo può convenire star su rapporti un po' più leggeri.

Detto questo, non ti spaventare per la tua prossima bici, né un pacco pignoni né una guarnitura sono spese folli, puoi sempre cambiarli se ad un certo punto cambi idea (io su un delle mie ho una guarnitura "per tutti i giorni", in ambiente collinare, ed una che metto quando vado in montagna; tanto sono cinque minuti a cambiarla)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mah... se vedi che per i percorsi che fai i rapporti che hai sono sufficienti, non vedo il motivo di cambiare. Dopodichè se vuoi spendere poco, basta togliere un pignone intermedio (ad esempio il 16) e aggiungere il 28 per avere un rapporto di trasmissione 39/28=1,39 che equivale ad un 34/25... con pochi euro ti prendi un pignone della Miche e sei col cuore (e le gambe) un pò più sereno. Ben più elevata invece la spesa per una nuova guarnitura. Se invece stai ragionando sull'acquisto di una bici nuova, vedrai che facilmente troverai modelli allestiti con la compact 50/34 abbinata ad un pacco pignoni 11/28, che ti consentono di fare gran parte delle salite senza particolari affanni.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Oggi pm mentre ero in bici un ciclista mi consigliava di sostituire l'attuale guarnitura una 53 39 con una compact avendo un pacco pignoni da 9v con 12 25T. Premesso che sono un novellino della bdc, per i percorsi che faccio non ho trovato grosse difficoltà,


Se non hai obiettivi di gare e/o prestazioni non c'è alcuna fretta.

Mah... se vedi che per i percorsi che fai i rapporti che hai sono sufficienti, non vedo il motivo di cambiare. Dopodichè se vuoi spendere poco, basta togliere un pignone intermedio (ad esempio il 16) e aggiungere il 28 per avere un rapporto di trasmissione 39/28=1,39 che equivale ad un 34/25... con pochi euro ti prendi un pignone della Miche e sei col cuore (e le gambe) un pò più sereno.

quoto
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oggi pm mentre ero in bici un ciclista mi consigliava di sostituire l'attuale guarnitura una 53 39 con una compact avendo un pacco pignoni da 9v con 12 25T. Premesso che sono un novellino della bdc, per i percorsi che faccio non ho trovato grosse difficoltà, un pò di difficoltà l'ho avuta spingendo il 53 pur erroneamente abbinandolo in alcuni tratti con dossi con lievi pendenze con il 21T 23T per 25 km. Avendo intenzione di cambiare bici assolutamente non voglio spendere soldi in modifiche, preferisco per adesso faticare di più ed evitare di fare percorsi lunghi con salite impegnative, per dirla breve spingo fin dove posso...
Restare con la 53 39 è solo fatica oppure senza sforzare posso trarne dei benefici? Spesso quando ho voglia di pedalare per una sfida personale abbino alla corona anteriore una marcia in meno dietro. Per esempio dove di solito pedalo in salita con la 39 avanti e il 23 dietro metto il 21 per avere un rapporto più lungo.
Faccio bene o sbaglio del tutto?

Sbagli del tutto.

Utilizzare un rapporto duro implica un lavoro più intenso e più lento per i tuoi muscoli. Pedalare agile invece un lavoro più veloce e meno intenso. Quest'ultima soluzione (entro certi limiti...) è più redditizia.

Se guadi le gare prof, hanno tutti cadenze molto alte anche in salita, cadenze che tuttavia un amatore molto molto difficilmente potrà tenere.

In generale ci sono vari studi che indicano la cadenza di pedalata ideale per un amatore fra le 90 e le 110rpm in pianura, un po' meno in salita. Scendere sotto le 60-70 è solo spaccarsi le gambe.

Cicli Cornale è l'unico che abbia detto cose che abbiano senso
non è questione di farcela o meno per i tuoi percorsi
escludendo lavori specifici, pedalare agile è fondamentale, soprattutto all'inizio, quindi una compact ti faciliterebbe tutto
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cicli Cornale è l'unico che abbia detto cose che abbiano senso
non è questione di farcela o meno per i tuoi percorsi
escludendo lavori specifici, pedalare agile è fondamentale, soprattutto all'inizio, quindi una compact ti faciliterebbe tutto
....e chi ha detto che non possa comunque pedalare agile con quello che già ha? attualmente ha 9 pignoni a disposizione, mica una bici a scatto fisso! si può tranquillamente pedalare agile anche con una moltiplica 53/39, dove sta scritto che solo con la compact si và agili? la differenza tra una guarnitura tradizionale e una compact è riconducibile ad un pignone, ovvero 1-2 denti, basta usare il cambio e le differenze non ci sono più.... diverso il discorso sulle salite, dove magari non può bastare un 39/25, ma come detto, basta modificare la scalatura dei rapporti aggiungendo un pignone più grande a fondo scala.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Intanto direi che non può togliere il 16, perché in un 12-25 a 9v non c'è. Quindi non è così banale aggiungere un 28, nel senso che togliendo il 14 si elimina un pignone e si sentirà il salto 13-15 in pianura (almeno a me infastidiva e la cambiata non era ottimale)

Le soluzioni sono già state date, e sono valide. Però non sapendo quale sia il tuo stato di forma e quanto pesi, quanti km fai, etc. difficile dire qualcosa di più calzante. Io quando cominciai con la bici da corsa quasi vent'anni fa venivo dalla mtb, e pedalavo abbastanza, anche se su distanze più brevi. Non ebbi particolari difficoltà a prendere una bici a 9v con 53-39 e pignoni 12-25, anche se con il passare degli anni mi ero dotato di un 28 che aggiungevo quando andavo a fare giri con oltre 1800-2000 mt di dislivello. Ma capitava raramente, abitando in pianura il 53 lo usavo eccome. Ma appunto, peso 60 kg. ed ero/sono abbastanza allenato ed in salita non avevo particolari difficoltà, anche in mtb me la cavavo.

Quindi i conti li farei su te stesso, sul tuo stato di forma, sul tuo peso, le tue attitudini, i percorsi che fai. E soprattutto quantifica a te stesso quando conti di cambiare bici, se questa ora è solo una soluzione per cominciare, che avrà vita ad esempio di un anno, potresti valutare di non spendere soldi ora, ma investire dopo su un mezzo con la giusta rapportatura. La realtà è che non ci sono problemi a pedalare con quei rapporti, non farai più fatica o meno, né diventerai più forte e nemmeno trarrai benefici: quelli si ottengono allenandoti con metodo, se bastasse avere rapporti più duri monteremmo tutti un 55 come corona grande ;-)

Chiaramente devi sapere che quel tipo di rapporto potrebbe crearti difficoltà in salita, su certe pendenze, oppure quando hai molto dislivello nelle gambe. Ma se puoi gestire questa cosa non vedo perché non aspettare: magari la bici la cambi già tra 3 mesi perché ti arriva un'occasione...
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Pedalare sempre da 70 pedalate in su. I discorsi alla " prima salivano col 3000-12 " , " è tutto marketing " lasciamoli a quelli rimasti all'età del bronzo.
Pedalando agili si salva la gamba, non solo durante l'uscita stessa, ma anche nei giorni a seguire.
Non so perchè ancora molti si vergognino a montare certi rapporti, forse vergogna o perchè si fidano troppo del negoziante, magari rimasto ai tempi di Gimondi. Ad esempio un certo Cassani, per la salita del Giau consiglia un 34x32 anche per se stesso, e considerando che lui va il doppio di molti cicloamatori, lascio intendere che rapporto giusto ci vorrebbe al cicloamatore scarso.
Il nuovo ultegra ha una cassetta 11-34 , una benedizione per chi vuole fare tanta salita o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Pedalare sempre da 70 pedalate in su.

eh, ma questo si può fare anche con la 53/39, o anche con la 53/42 che consigliava qualcuno... lui dice che si trova bene con quello che ha, non è detto che sia una schiappa! Il consiglio di Cornale era diverso, diceva che bisogna allenare l'agilità, mica che è impossibile farlo se non hai il 34.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Pedalare sempre da 70 pedalate in su. I discorsi alla " prima salivano col 3000-12 " , " è tutto marketing " lasciamoli a quelli rimasti all'età del bronzo.
Pedalando agili si salva la gamba, non solo durante l'uscita stessa, ma anche nei giorni a seguire.
Non so perchè ancora molti si vergognino a montare certi rapporti, forse vergogna o perchè si fidano troppo del negoziante, magari rimasto ai tempi di Gimondi. Ad esempio un certo Cassani, per la salita del Giau consiglia un 34x32 anche per se stesso, e considerando che lui va il doppio di molti cicloamatori, lascio intendere che rapporto giusto ci vorrebbe al cicloamatore scarso.
Il nuovo ultegra ha una cassetta 11-34 , una benedizione per chi vuole fare tanta salita o-o

I rapporti sono sempre soggettivi...io pedalo dall'eta del bronzo come sostieni tu..ho pedalato dal il 42/21 fino ad avere il 34/30 e adesso ho un 36/30...mi sono sempre trovato bene tranne quando avevamo il 42 ben inteso,ognuno deve pedalare come si sente e sopratutto come si sente la gamba...un principiante comincera' come meglio crede sara' poi il tempo e l'esperienza chegli faranno fare le scelte.... ma dare sempre consigli come se fossero quelli giusti mi sembra un po' da esosi
P.S peso 88 kg e faccio tanta salita...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
eh, ma questo si può fare anche con la 53/39, o anche con la 53/42 che consigliava qualcuno... lui dice che si trova bene con quello che ha, non è detto che sia una schiappa! Il consiglio di Cornale era diverso, diceva che bisogna allenare l'agilità, mica che è impossibile farlo se non hai il 34.

A volte fare tanta agilita' non porta a niente....ci si imballa e basta
io personalmente il contapedalate l'ho gettato via
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non faccio salite impegnative, le strade che frequento hanno salite con pendenze del 4/5% di media con brevi tratti del 8/10%. La domanda era se allenarsi con rapporti meno agili può portare benefici più immediati, se per un principiante la 53 39 è solo fatica e basta.
Non seguo diete, allenamenti specifici o tabelle, pedalo perchè andare in bici mi fa stare bene, non ho mai pensato a poco meno di 50 anni diventare un ciclista :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
....e chi ha detto che non possa comunque pedalare agile con quello che già ha?

Ogni tanto arriva il giudice di turno che spara le sentenze whisp

Non faccio salite impegnative, le strade che frequento hanno salite con pendenze del 4/5% di media con brevi tratti del 8/10%.

se questi sono i tuoi giri vai benissimo così

Quando cambierai il mezzo come hai scritto

Avendo intenzione di cambiare bici assolutamente non voglio spendere soldi in modifiche

valuterai i rapporti.... per ora non spendere soldi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non faccio salite impegnative, le strade che frequento hanno salite con pendenze del 4/5% di media con brevi tratti del 8/10%. La domanda era se allenarsi con rapporti meno agili può portare benefici più immediati, se per un principiante la 53 39 è solo fatica e basta.
Non seguo diete, allenamenti specifici o tabelle, pedalo perchè andare in bici mi fa stare bene, non ho mai pensato a poco meno di 50 anni diventare un ciclista :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se la domanda è questa, e se le premesse sono che non ti interessano "allenamenti specifici o tabelle", per le ragioni ben spiegate da Cicli Cornale la risposta è no: pedalando duro non ti porterà a benefici più immediati
tantomeno farlo a 50 anni e da, immagino dalla tue parole, principiante
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Su tradizionale vs compact ci sono le opinioni più disparate...Io la compact sono stato uno dei primi ad averla e uno dei primi a toglierla...la sensazione che mi dava è sempre stata quella di andare solo più piano,ma non più agile...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non faccio salite impegnative, le strade che frequento hanno salite con pendenze del 4/5% di media con brevi tratti del 8/10%. La domanda era se allenarsi con rapporti meno agili può portare benefici più immediati, se per un principiante la 53 39 è solo fatica e basta.
Non seguo diete, allenamenti specifici o tabelle, pedalo perchè andare in bici mi fa stare bene, non ho mai pensato a poco meno di 50 anni diventare un ciclista :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

guarda, io quando non sono in montagna giro con la 42; a me sembra di trovarmi bene, quando passo alla compatta volo (metodo Zatopek... :mrgreen:) e comunque tengo la FC bassa, che quando si sale con l'età non fa male.

Poi all'inizio ha detto che lo fai per sfida con te stesso, e quindi se ti fa piacere perché no ? Di sicuro, al massimo ti troverai con le gambe un po' imballate, ma niente che non passi con una doccia ed una dormita.

E poi va bene che non bisogna andare troppo duri, ma neanche troppo leggeri, sennò si frulla a vuoto e si fa tanta fatica per star fermi!