[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
...
Così si dovrebbe chiudere questa discussione che dura ormai da anni, anche se so bene che non sarà così! o-o
sono d'accordo conte per il resto ma non capisco perchè si dovrebbe chiudere la discussione, ognuno è libero di aggiungere il suo pensiero e le sue esperienze e se a te non piace basta non aprirla e non entrarci.

Io trovo inutile la discussione "quanti km oggi", non ci entro ma non mi sognerei mai di dire che è da chiudere !
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Credi davvero che stiano tutti lì a pensare alle medie? :rosik: Poi se la tua è "ridicola" ti capiterà di rado che qualcuno ti si metta a ruota per "vantarsi"... ma non ti viene in mente che magari ci può essere qualcuno che non ne ha più ed ha bisogno solo di una mano per tornare a casa? :cry



Non mi da fastidio che si mettano a ruota, basterebbe che avvertissero.... guarda che in pianura vado discretamente bene. Ad "oltranza". Citazione.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questo si chiama parlare chiaro! :cassius:
Il problema è che la strada non è la tua ma tu sei solo l'utilizzatore temporaneo dei cmq occupati dalle tue ruote e non hai nessun diritto sui tratti davanti o dietro di te; può non farti piacere che qualcuno ti si metta a ruota ma non ci puoi fare niente se non tentare di staccarlo o rallentare per farti superare fino a fermarti ma se fai manovre per metterlo in difficoltà e lo fai cadere è pure colpa tua. :angrymod:
Per il galateo del ciclista quando ci si mette a ruota di qualcuno sarebbe buona educazione chiedere il permesso e ringraziare quando ci si divide ma non è affatto obbligatorio.
Non sono in possesso della verità rivelata ma solo di un po' di buonsenso.
Così si dovrebbe chiudere questa discussione che dura ormai da anni, anche se so bene che non sarà così! o-o
No non è così. Ripeto:
io non mi metto alla ruota di nessuno, e nessuno voglio si metta alla mia.
Altrimenti rallento (gradatamente, ovvio) fino a che non mi supera.
A me da fastidio!
POI magari facciamo anche la doccia insieme e attacchiamo i chewingum ai campanelli [emoji12] [emoji12] ...
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
sono d'accordo conte per il resto ma non capisco perchè si dovrebbe chiudere la discussione, ognuno è libero di aggiungere il suo pensiero e le sue esperienze e se a te non piace basta non aprirla e non entrarci.

Io trovo inutile la discussione "quanti km oggi", non ci entro ma non mi sognerei mai di dire che è da chiudere !

Non hai capito il tono scherzoso, non è che volessi far chiudere la discussione, tanto è vero che dopo ho commentato un altro post, ma volevo solo dire che quello che ho scritto, senza pretendere di essere il depositario della verità, riassume in maniera poco contestabile la realtà è se c'è ancora qualcuno che in maniera sterile si ostina a dire "non voglio nessuno a ruota, non voglio, non voglio, non voglio", rimane ben poco da aggiungere o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Questo si chiama parlare chiaro! :cassius:
Il problema è che la strada non è la tua ma tu sei solo l'utilizzatore temporaneo dei cmq occupati dalle tue ruote e non hai nessun diritto sui tratti davanti o dietro di te; può non farti piacere che qualcuno ti si metta a ruota ma non ci puoi fare niente se non tentare di staccarlo o rallentare per farti superare fino a fermarti ma se fai manovre per metterlo in difficoltà e lo fai cadere è pure colpa tua. :angrymod:
Per il galateo del ciclista quando ci si mette a ruota di qualcuno sarebbe buona educazione chiedere il permesso e ringraziare quando ci si divide ma non è affatto obbligatorio.
Non sono in possesso della verità rivelata ma solo di un po' di buonsenso.
Così si dovrebbe chiudere questa discussione che dura ormai da anni, anche se so bene che non sarà così! o-o
Se uno si mette a ruota senza dir niente è in violazione del CdS per mancato rispetto della distanza di sicurezza, il che lo rende pericoloso. Oltre al fatto che quando ti giri per guardare dietro spesso non si vede una mazza. Oggi comunque avrei voluto trovare qualche treno a cui aggregarmi ma ho trovato incredibilmente pochi ciclisti rispetto al solito... Tutti in montagna o a riposo perché periodo di Granfondo? [emoji52]
Non mi da fastidio che si mettano a ruota, basterebbe che avvertissero.... guarda che in pianura vado discretamente bene. Ad "oltranza". Citazione.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Citazione di classe [emoji16] [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Non hai capito il tono scherzoso, non è che volessi far chiudere la discussione, tanto è vero che dopo ho commentato un altro post, ma volevo solo dire che quello che ho scritto, senza pretendere di essere il depositario della verità, riassume in maniera poco contestabile la realtà è se c'è ancora qualcuno che in maniera sterile si ostina a dire "non voglio nessuno a ruota, non voglio, non voglio, non voglio", rimane ben poco da aggiungere o-o
Ok o-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
No non è così. Ripeto:
io non mi metto alla ruota di nessuno, e nessuno voglio si metta alla mia.
Altrimenti rallento (gradatamente, ovvio) fino a che non mi supera.
A me da fastidio!
POI magari facciamo anche la doccia insieme e attacchiamo i chewingum ai campanelli [emoji12] [emoji12] ...
Con tutto il rispetto e senza volermi ergere a giudice :mrgreen: come l'hai formulata ora è più condivisibile. o-o
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Personalmente quando resto a ruota mantengo almeno 5 metri( quindi si può dire che a ruota non ci stò) per non creare problemi ne a me in caso di frenate improvvise o cambi di direzione ne a lui.
Spero sempre che facciano altrettanto con me.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Se uno si mette a ruota senza dir niente è in violazione del CdS per mancato rispetto della distanza di sicurezza, il che lo rende pericoloso. Oltre al fatto che quando ti giri per guardare dietro spesso non si vede una mazza. Oggi comunque avrei voluto trovare qualche treno a cui aggregarmi ma ho trovato incredibilmente pochi ciclisti rispetto al solito... Tutti in montagna o a riposo perché periodo di Granfondo? [emoji52]

Citazione di classe [emoji16] [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Se stai a 5 cm certo che è pericoloso, ma se stai a 1 metro e dai un occhio avanti... io vado sempre in giro da solo ma quando capita non ci vedo niente di male, specie al ritorno e controvento :wacko:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Personalmente quando resto a ruota mantengo almeno 5 metri( quindi si può dire che a ruota non ci stò) per non creare problemi ne a me in caso di frenate improvvise o cambi di direzione ne a lui.
Spero sempre che facciano altrettanto con me.
Sì, in effetti a 5 metri l'aria la prendi tutta, ma per andare in sicurezza se dai un occhio avanti può bastare anche meno.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se stai a 5 cm certo che è pericoloso, ma se stai a 1 metro e dai un occhio avanti... io vado sempre in giro da solo ma quando capita non ci vedo niente di male, specie al ritorno è controvento :wacko:

Ah ok, anch'io mi tengo sempre un po' lontano o-o Il problema del ritorno controvento è che per una legge matematica non si trova mai nessuno a cui attaccarsi :mrgreen: Almeno a me succede così, probabilmente perché torno quasi sempre un po' dopo ora pranzo, quando la maggioranza è già a tavola o ha addirittura finito :cry:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ah ok, anch'io mi tengo sempre un po' lontano o-o Il problema del ritorno controvento è che per una legge matematica non si trova mai nessuno a cui attaccarsi :mrgreen: Almeno a me succede così, probabilmente perché torno quasi sempre un po' dopo ora pranzo, quando la maggioranza è già a tavola o ha addirittura finito :cry:
Non so quale legge sia ma dovunque vada nell'altro senso ci sono sempre dei gran gruppi! :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Vero, oggi ne ho visti parecchi verso le 13-14 (quando solitamente ne vedo pochi) in senso a me contrario e negli ultimi 15 km, quelli anche mentalmente più ardui, nessuno :cry
Ecco, hai presente il Garda o la Valdadige?
Venendo da sud al mattino all'andata hai il vento in faccia e quando ti giri per tornare gira pure il vento e tutti vanno sempre nell'altro senso!
O ci sono in giro solo Trentini o, certo, ho davvero una gran sfiga! ;nonzo%
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non so quale legge sia ma dovunque vada nell'altro senso ci sono sempre dei gran gruppi! :cry:

Per me ci sono due leggi, la prima quella che dici te, la seconda quella che il vento è sempre contro: se si va in una direzione è contro, quando si torna indietro idem.



Comunque io sono meno estremista, se esco da sole e supero qualcuno che si attacca non mi da fastidio, tanto ero già al vento, uno dietro non mi cambia niente.

Se mi supera qualcuno più veloce se ne ho mi attacco, pronto a collaborare se dice qualche cosa.



Mi fanno imbestialire quelli che si attaccano e poi commentano (di solito sono piccoli gruppetti), tipo "forte questo qua" oppure "dai, dai più veloce...".

Ecco, questa gente mi fa passare la voglia di pedalare e va a finire che ci litigo.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat