Shimano Dura Ace Di2 9070

Leris

Novellino
24 Marzo 2017
30
1
Visita sito
Bici
Tarmac
Sicuramente non credo che il gruppo abbia problemi al massimo sarà l'usura della catena. Però sarebbe bello è migliore potere impostare la deragliata a proprio piacimento. A maggior ragione quando si hanno pacchi pignoni polivalenti di Paul 11 28 che va bene per fare tutto senza dover avere più pacchi pignoni usare 50 25 non ha alcun senso è molto più opportuno poter cambiare automaticamente dopo 50 21 massimo 50 23
 

Leris

Novellino
24 Marzo 2017
30
1
Visita sito
Bici
Tarmac
Inoltre sono convinto perché è una preimpostazione che non ha nessun senso perché tecnicamente non cambia nulla se mi permetti di deragliare al quart'ultimo al terzultimo o l'ultimo. È più permettermi la deragliato automatica solo all'ultimo pignone è un po' riduttivo lo scopo della cambiato automatica è quello di poter cambiare molto prima e come per XTR mantenere in linea la catena evitando proprio che la catena lavori troppo inclinata come succede con 50 25
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Inoltre sono convinto perché è una preimpostazione che non ha nessun senso perché tecnicamente non cambia nulla se mi permetti di deragliare al quart'ultimo al terzultimo o l'ultimo. È più permettermi la deragliato automatica solo all'ultimo pignone è un po' riduttivo lo scopo della cambiato automatica è quello di poter cambiare molto prima e come per XTR mantenere in linea la catena evitando proprio che la catena lavori troppo inclinata come succede con 50 25

Sono pienamente d'accordo sul fatto che potrebbero permettere di impostare la deragliata anche prima, sarebbe interessante sapere esattamente cosa ha determinato questa scelta e se essa sia definitiva.

Comunque ormai non ha più molto senso il discorso catena più o meno dritta, io il 52-28 lo uso eccome, in manuale arrivo sempre al 52-28 prima di deragliare, le catene le cambio non prima di 10.000km ed i watt che si perdono sono talmente pochi da non essere misurabili.
Al massimo per chi ci fa caso può dare fastidio la maggiore rumorisità.
 

Leris

Novellino
24 Marzo 2017
30
1
Visita sito
Bici
Tarmac
In ogni casi si puo baipassare la cosa usando in semi-syncro e impostando il salto di pignoni cosi quando si passa dal 50 al 34 lui cmq scala dietr di 2 o anche 3 pignoni. Se dal 50 23 si deraglia sul 34 si puo ottenere un 34 17.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
In ogni casi si puo baipassare la cosa usando in semi-syncro e impostando il salto di pignoni cosi quando si passa dal 50 al 34 lui cmq scala dietr di 2 o anche 3 pignoni. Se dal 50 23 si deraglia sul 34 si puo ottenere un 34 17.

Che so io dopo varie prove neanche in semi-syncro deraglia sul 23 ma sempre sul'ultimo pignone.Un po di post fa qualcuno ha scritto a Shimano per questa cosa e vedremo se faranno degli aggiornamenti.
 

mad_trix

Pignone
8 Giugno 2015
113
10
CHIOGGIA
Visita sito
Bici
una che bisogna pedalare
sono l' unico che non riesce a farlo funzionare?
ho un ultegra 6800 di2 con batteria interna vecchia non ho il d fky.
ho provato a schiaccire 3 volte il pulsantino della centralina ma non vuole funzionare.
esiste un manuale shimano.
voi come avete fatto a utilizzare questa funzione?

Sent from my SM-N910F using BDC-Forum mobile app
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
sono l' unico che non riesce a farlo funzionare?
ho un ultegra 6800 di2 con batteria interna vecchia non ho il d fky.
ho provato a schiaccire 3 volte il pulsantino della centralina ma non vuole funzionare.
esiste un manuale shimano.
voi come avete fatto a utilizzare questa funzione?

Sent from my SM-N910F using BDC-Forum mobile app
A funzionare che cosa??..le modalita' cambio syncro??..non puoi!!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
sono l' unico che non riesce a farlo funzionare?
ho un ultegra 6800 di2 con batteria interna vecchia non ho il d fky.
ho provato a schiaccire 3 volte il pulsantino della centralina ma non vuole funzionare.
esiste un manuale shimano.
voi come avete fatto a utilizzare questa funzione?

Sent from my SM-N910F using BDC-Forum mobile app



No, forse sei l'unico che prova a farlo funzionare con l'ultegra...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
101
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Vi espongo quanto accaduto dopo l'aggiornamento firmware al mio 6870: la connessione con il Garmin 1000 si è interrotta, il sensore non si accoppia né cambiando rapporto né rimuovendo e quindi installando nuovamente il sensore Di2.
Ovviamente l'aggiornamento relativo ai due deragliatori si è concluso senza alcun problema, tanto che il cambio funziona regolarmente, ma nessuna connessione con il Garmin.
Temo che il firmware non sia compatibile verso il basso (come già accaduto passando da XP a Win7 e da Win7 a Win10) quindi mi toccherà cambiare batteria e DFly. Qualcuno ha avuto un problema simile?

Raffaello
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Vi espongo quanto accaduto dopo l'aggiornamento firmware al mio 6870: la connessione con il Garmin 1000 si è interrotta, il sensore non si accoppia né cambiando rapporto né rimuovendo e quindi installando nuovamente il sensore Di2.
Ovviamente l'aggiornamento relativo ai due deragliatori si è concluso senza alcun problema, tanto che il cambio funziona regolarmente, ma nessuna connessione con il Garmin.
Temo che il firmware non sia compatibile verso il basso (come già accaduto passando da XP a Win7 e da Win7 a Win10) quindi mi toccherà cambiare batteria e DFly. Qualcuno ha avuto un problema simile?

Raffaello
Di sicuro non centra niente la batteria ho d-Fly,se non ti funziona più la connessione con il Garmin 1000 devi cercare altra causa.
 

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
101
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
E' rimasto un dettaglio nel pennino: ho la "vecchia" batteria BTR2 e il "vecchio" DFly (non ricordo la sigla). Se il nuovo firmware è predisposto a riconoscere solo la nuova batteria e il nuovo DFly per consentire la connessione con Garmin, ecco che la sostituzione è la sola strada percorribile.
Qualcuno nella mia stesa condizione ha aggiornato il firmware mantenendo la visibilità del Garmin?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E' rimasto un dettaglio nel pennino: ho la "vecchia" batteria BTR2 e il "vecchio" DFly (non ricordo la sigla). Se il nuovo firmware è predisposto a riconoscere solo la nuova batteria e il nuovo DFly per consentire la connessione con Garmin, ecco che la sostituzione è la sola strada percorribile.
Qualcuno nella mia stesa condizione ha aggiornato il firmware mantenendo la visibilità del Garmin?



Io


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
E' rimasto un dettaglio nel pennino: ho la "vecchia" batteria BTR2 e il "vecchio" DFly (non ricordo la sigla). Se il nuovo firmware è predisposto a riconoscere solo la nuova batteria e il nuovo DFly per consentire la connessione con Garmin, ecco che la sostituzione è la sola strada percorribile.
Qualcuno nella mia stesa condizione ha aggiornato il firmware mantenendo la visibilità del Garmin?

io ho aggiornato tutto con l'ultegra e funziona tutto, anche il garmin 810 che vede il di2, nell'aggiornamento mi si era bloccato tutto, ho staccato e riaggiornato pezzo per pezzo e si e' rimesso a funzionare
 
Ultima modifica:

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
101
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
io ho aggiornato tutto con l'ultegra a funziona tutto, anche il garmin 810 che vede il di2, nell'aggiornamento mi si era bloccato tutto, ho staccato e riaggiornato pezzo per pezzo e si e' rimesso a funzionare
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]
Grazie, allora riproverò ad aggiornare il tutto separatamente con sangue, sudore e lacrime (rimando la citazione musicale... personalmente preferisco i primi Chicago :mrgreen::mrgreen:).

o-o
 

Leris

Novellino
24 Marzo 2017
30
1
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti. Ho mandato anche io una mail a shimano x capire se e previsto un aggiornamento che pernetta la deraglita sincronizzata dalla corona grande alla piccola anche prima del passaggio dal 10 all 11 pignone posteriore e sono in attesa di una risposta. Sempre che rispondono.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti. Ho mandato anche io una mail a shimano x capire se e previsto un aggiornamento che pernetta la deraglita sincronizzata dalla corona grande alla piccola anche prima del passaggio dal 10 all 11 pignone posteriore e sono in attesa di una risposta. Sempre che rispondono.

Senza polemiche, solo per capire e premettendo che ciascuno deve fare come più gli piace, come mai avete in tanti questa ansia di non sfruttare tutti i rapporti disponibili?

Io dopo varie prove per vedere come si comportava l'ho comunque definitivamente messo che prima di andare sulla corona piccola mi arriva all'ultimo pignone, altrimenti dimezzerei l'utilità di questo pignone, visto che c'è lo uso sia col 52 che col 34.

Invece a rovescio "accetto" che il passaggio piccola -> grande lo faccia prima, infatti in genere tale passaggio avviene in una fase di scollinamento o comunque di rilancio e quindi l'avanzamento verso rapporti più lunghi è vantaggioso che sia piuttosto veloce per cui avere prima la grande può essere più razionale.

Nell'altro caso (52 - > 34) quando si è su quei rapporti si sta già andando abbastanza piano e se occorre un rapporto più corto significa che si andrà ancora più piano, quindi sono passaggi molto più graduali rispetto al caso precedente, in queste fasi ogni rapporto viene mediamente impiegato più a lungo e poter arrivare all'ultimo pignone in molti casi può anche far risparmiare una deragliata a scendere (magari poco dopo seguita da un'altra a salire) che anche se automatica è comunque sempre un passaggio macchinoso e traumatico per la trasmissione.

Ribadendo che per me poi ciascuno deve fare come vuole, chi volesse proporre delle considerazioni su questi aspetti mi risparmiasse per favore stantie amenità del genere che gli incroci logorano rapidamente la catena, che si perdono Watt, che il cambio "soffre", ecc ecc.
 

Leris

Novellino
24 Marzo 2017
30
1
Visita sito
Bici
Tarmac
Vorrei anche io tenere il 34 e montare il 52 anziché il 50. Di solito propongono il 52 con il 36. Ti trovi bene nella deragliata a sia a salire checa scendere anche hai una bella differenza tra la piccola ecla grande?