Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La Stealth mi sembra meno profilata più larga sulle cosce. Inoltre è curva e non piatta, vista da dietro.

Nella recensione dicono che è più larga in modo da potersi spostare più avanti quando c'è da tirare se ho capito bene, forse avevano letto la mia domanda di qualche post fa :)

Comunque rispetto alla Turni è completamente diversa...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sembra proprio la specialized power
se guardi bene ci sono differenze sensibili.
certo la filosofia più o meno deve essere la stessa, ma mi pare che la PRO sia più lunga.
vedremo.
per il momento dico che qui ci sarebbe da aprire un COMITATO PER IL NO alla messa fuori produzione delle Turnix. :mrgreen:
d'altro canto sono sicuro che ne vedremo di belle riguardo ai prezzi: tanto per dire l'anno scorso bike24 mise a 44€ quelle in acciacio (vers. 2015) e io ne comprai 3 di cui due nere e grigie e una bianca e rossa.
se mettono sotto i 100€ la carbon 142, non escludo di comprarne un altro paio.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
se guardi bene ci sono differenze sensibili.
certo la filosofia più o meno deve essere la stessa, ma mi pare che la PRO sia più lunga.
vedremo.
per il momento dico che qui ci sarebbe da aprire un COMITATO PER IL NO alla messa fuori produzione delle Turnix. :mrgreen:
d'altro canto sono sicuro che ne vedremo di belle riguardo ai prezzi: tanto per dire l'anno scorso bike24 mise a 44€ quelle in acciacio (vers. 2015) e io ne comprai 3 di cui due nere e grigie e una bianca e rossa.
se mettono sotto i 100€ la carbon 142, non escludo di comprarne un altro paio.
Io sinceramente ho provato la turnix af da 142 ma non sono rimasto così tanto piacevolmente colpito, IMHO principalmente dovuto al fatto che forse per me la 132 sarebbe stata decisamente migliore (nelle prove che ho fatto con le ossa ischiatiche alla fine le avevo a distanza attorno ai 10cm).
Comunque ho visto un negozio che mette la falcon af 2016 a 60€ spedita, magari già che ci sono cambio anche il profilo (pedalo molto composto avendo un core molto forte per via del mio sport "principale", quindi secondo filosofia Pro dovrei andare di Falcon).
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Mi dispiace veramente che sia stata abbandonata la produzione di queste selle, con cui mi sono trovato veramente bene e ora temo di dover riprendere il peregrinare, seccante e costoso, alla ricerca di una soluzione altrettanto soddisfacente.
Anche se un difetto io l'ho riscontrato, su 2 delle 4 che ho posseduto e uso.
Infatti dopo circa un anno, di utilizzo intenso, le ho dovute sostituire perché il telaio di acciaio/titanio, nel punto di congiunzione posteriore con lo scafo, ha preso un poco di gioco e pedalando da seduti faceva un leggero ma fastidiosissimo "gnec-gnec".
Penso che l'assemblaggio avvenga per incollatura e non ho trovato modo di rimediare artigianalmente, perché per il resto le selle erano e sono ancora perfette.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Penso che l'assemblaggio avvenga per incollatura e non ho trovato modo di rimediare artigianalmente, perché per il resto le selle erano e sono ancora perfette.

Perchè non provi con la colla plast di UHU... la puoi colare tra le parti e sicuro ti fa da spessore e incolla... piuttosto che avere quel fastidioso rumore io lo farei.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
In che senso un core molto forte? Dove hai trovato le indicazioni sulla filosofia Pro? Vorrei capire nel mio caso quale consigliano...

https://en.wikipedia.org/wiki/Core_(anatomy)

La filosofia pro si basa sullo stile di pedalata, più ti muovi nel gesto di pedalata (core relativamente debole rispetto alla spinta) e più ti serve una sella "rotonda" (griffon), meno ti muovi e più ti serve una sella piatta (falcon). La turnix sta in mezzo o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Perchè non provi con la colla plast di UHU... la puoi colare tra le parti e sicuro ti fa da spessore e incolla... piuttosto che avere quel fastidioso rumore io lo farei.
Grazie per il consiglio ma, il problema, è che non si sa come e dove metterla la colla, perché il telaio è "annegato" nelle propaggini di materiale plastico dello scafo, senza possibilità di "infiltrarla" nemmeno con una siringa .... (c'è un piccolo gioco sotto sforzo in verticale, ma la tenuta sulla circonferenza è impenetrabile)
P.S.
Comunque le 2 selle le ho sostituite con altre 2 uguali (che fino ad ora non danno problemi) ma, le ho tenute, nel caso in cui trovassi il modo di sistemarle.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ciao ragazzi. Ho letto la recensione e le cose entusiastiche circa questa sella.

Io ho un problemone: ho provato tante selle, sia su bdc che su mtb, ma nessuna mi ha risolto il fastidiosissimo problema di addormentamento dei gioielli e annessi. Appena c'è da spingere un po perdo completamente la sensibilità...e con essa se ne va ai pesci anche la voglia di pedalare, ovviamente. Fra l'altro il problema si amplifica tanto piu la posizione del manubrio è bassa, quindi vi lascio immaginare come ho dovuto montare quello della bdc...vabè.

Attualmente ho sulla bdc una selle italia X1 da 136mm, male non va rispetto ad altre, ma il problema è sempre li pronto a presentarsi.
Sulla Mtb ho una San marco c2 gel flow, sempre da 136, appena prendo una salita asfaltata dove c'è da pedalare ben seduto in sella son dolori.

Ho trovato una di queste selle pro turnix af a prezzo buono, che dite...val la pena di provare? Le mie ossa ischiatiche sono larghe 115mm, che prendo, 132 o 142? Io direi la seconda...
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
ciao ragazzi. Ho letto la recensione e le cose entusiastiche circa questa sella.

Io ho un problemone: ho provato tante selle, sia su bdc che su mtb, ma nessuna mi ha risolto il fastidiosissimo problema di addormentamento dei gioielli e annessi. Appena c'è da spingere un po perdo completamente la sensibilità...e con essa se ne va ai pesci anche la voglia di pedalare, ovviamente. Fra l'altro il problema si amplifica tanto piu la posizione del manubrio è bassa, quindi vi lascio immaginare come ho dovuto montare quello della bdc...vabè.

Attualmente ho sulla bdc una selle italia X1 da 136mm, male non va rispetto ad altre, ma il problema è sempre li pronto a presentarsi.
Sulla Mtb ho una San marco c2 gel flow, sempre da 136, appena prendo una salita asfaltata dove c'è da pedalare ben seduto in sella son dolori.

Ho trovato una di queste selle pro turnix af a prezzo buono, che dite...val la pena di provare? Le mie ossa ischiatiche sono larghe 115mm, che prendo, 132 o 142? Io direi la seconda...

La 142.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io ho un problemone: ho provato tante selle, sia su bdc che su mtb, ma nessuna mi ha risolto il fastidiosissimo problema di addormentamento dei gioielli e annessi. Appena c'è da spingere un po perdo completamente la sensibilità...

Sai cosa dice questo ?
che sei alto e/o anche arretrato.
Quando spingi i muscoli si "accorciano" quindi senza che tu te ne accorda per compiere il gesto della pedalata ti schiacci sulla sella... da qui il problema.