Domani 27 Gennaio Giorno della Memoria

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi recherò in visita ed in bicicletta a Tarsia provincia di CS presso il compo di concentramento di Ferramonti, forse l'unico compo che fu attivo nel Sud Italia, mi fermerò un attimo per recitare una preghiera alla memoria di tutti gli innocenti ai quali fu tolta la vita sol perché erano diversi. Siatemi virtualmente vicini, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ti saremo certamente vicini, la circostanza lo merita. ma senza polemica alcuna, come ha scritto Giulio, domani è il 26.
Complimenti ad ogni modo. ciao.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.698
15.902
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mi recherò in visita ed in bicicletta a Tarsia provincia di CS presso il compo di concentramento di Ferramonti, forse l'unico compo che fu attivo nel Sud Italia, mi fermerò un attimo per recitare una preghiera alla memoria di tutti gli innocenti ai quali fu tolta la vita sol perché erano diversi. Siatemi virtualmente vicini, grazie.

:friends:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
"Meditate che questo é stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli."
(Primo Levi)
Per non dimenticare...
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Senza fare polemiche ma penso che uno credente debba pregare tutti i giorni e per tutti i poveri cristi che subiscono violenze e soprusi, non una volta l'anno ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Cavallo Pazzo ha trattato un argomento specifico. Credo sia giusto che ci sia "il giorno della memoria" e che in questo giorno milioni di persone riflettano e/o preghino. Gli orrori commessi non vanno dimenticati
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Senza fare polemiche ma penso che uno credente debba pregare tutti i giorni e per tutti i poveri cristi che subiscono violenze e soprusi, non una volta l'anno ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Cavallo Pazzo ha trattato un argomento specifico. Credo sia giusto che ci sia "il giorno della memoria" e che in questo giorno milioni di persone riflettano e/o preghino. Gli orrori commessi non vanno dimenticati

Ovviamente ben venga il Giorno della Memoria, e ha fatto bene Cavallo Pazzo a ricordarlo. Però quello che scrive Petgold ha un senso: L'Uomo "ricorda" il giorno della Memoria, ma poi "stacca" il cervello. Ci sono ancora oltre 300 ragazze nigeriane in mano ai fanatici di Boko Haram peró non ne parla più nessuno; L'ISIS decapita, crocefigge, violenta anche in questo momento, e si arricchisce vendendo il petrolio a chissacchì, ma comunque parte di quello finisce anche nei nostri serbatoi.
Quello che hanno fatto i nazi-fascisti 80/70 anni fa è abberrante, come quello che hanno fatto i cow-boys con gli indiani, i conquistadores con i Maya, e chissà di quanti stermini non siamo neppure a conoscenza.
Ovviamente la Shoah ci tocca più da vicino, ma non dimentichiamo anche le vittime di sopprusi e violenze più lontani, che hanno come vittime persone di razza diversa dalla nostra.o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Io non condivido...o meglio...so che il mondo é pieno di bestialitá perpetrate nel corso dei secoli...ma quello che hanno fatto i tedeschi é ingiustificabile, terribile, inimmaginabile, inumano, peggio del bestiale. Io nel profondo me stesso ce l'avrò sempre con il popolo della Germania nazista. Perché ciò che hanno fatto i figli di Hitler e' imperdonabile. Io non riuscirò mai a perdonarli i tedeschi fino in fondo al mio cuore. Quello che ho studiato,letto sui libri di scuola e all'università mi ha profondamente toccato in tutti gli anni vissuti finora...e non riesco a perdonare. Un popolo si macchia delle atrocità commesse per sempre.
Non é il luogo adatto per fare questi discorsi...lo so... ma io la penso così... proprio dal profondo del mio cuore.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io non condivido...o meglio...so che il mondo é pieno di bestialitá perpetrate nel corso dei secoli...ma quello che hanno fatto i tedeschi é ingiustificabile, terribile, inimmaginabile, inumano, peggio del bestiale. Io nel profondo me stesso ce l'avrò sempre con il popolo della Germania nazista. Perché ciò che hanno fatto i figli di Hitler e' imperdonabile.

Certo che è imperdonabile, ma non è forse imperdonabile "ingiustificabile, terribile, inimmaginabile, inumano, peggio del bestiale" quello che ISIS sta facendo tuttora a curdi, Yazidi, ....oppure il genocidio in Ruanda dove nel 1994 (quindi non molto tempo fa) furono massacrate ca. 1.000.000 (!) di persone in pochi mesi? Però di questo non ci si ricorda.
Ovviamente non è polemica la mia, perchè forse è umanamente comprensibile che la Shoah, avendo avuto luogo anche in Italia, ci tocchi di più; molti avranno perso qualche parente (nonno, zio etc etc), il nonno della mia compagna è stato fucilato in Provincia di Padova, davanti alla sua famiglia per rappresaglia. Mia madre germanica dovette far parte della gioventù nazista, altrimenti finiva anche lei nei forni; suo padre (mio nonno) all'epoca giornalista a Berlino, che prima dell'avvento di Hiltler ne era un forte oppositore, si fece mesi di carcere, con torture e botte, e se si salvò fu solo perchè dovette rinnegare ció che aveva scritto e perchè non era ebreo. Sua moglie (mia nonna) fu picchiata con il calcio del fucile perché sorpresa a dare del cibo ad una famiglia di origini ebree
Si è trattato di un periodo buio per l'umanità, senza dubbio, ma di periodi così ce ne sono stati moltissimi prima, a causa della prepotenza degli imperi e potenze "di turno". E temo ce ne saranno ancora.
Quello che vorrei dire è che la giornata della memoria dovrebbe essere dedicata a TUTTE le vittime innocenti di genocidi, anche se crediamo che non ci riguardino.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Certo che è imperdonabile, ma non è forse imperdonabile "ingiustificabile, terribile, inimmaginabile, inumano, peggio del bestiale" quello che ISIS sta facendo tuttora a curdi, Yazidi, ....oppure il genocidio in Ruanda dove nel 1994 (quindi non molto tempo fa) furono massacrate ca. 1.000.000 (!) di persone in pochi mesi? Però di questo non ci si ricorda.
Ovviamente non è polemica la mia, perchè forse è umanamente comprensibile che la Shoah, avendo avuto luogo anche in Italia, ci tocchi di più; molti avranno perso qualche parente (nonno, zio etc etc), il nonno della mia compagna è stato fucilato in Provincia di Padova, davanti alla sua famiglia per rappresaglia. Mia madre germanica dovette far parte della gioventù nazista, altrimenti finiva anche lei nei forni; suo padre (mio nonno) all'epoca giornalista a Berlino, che prima dell'avvento di Hiltler ne era un forte oppositore, si fece mesi di carcere, con torture e botte, e se si salvò fu solo perchè dovette rinnegare ció che aveva scritto e perchè non era ebreo. Sua moglie (mia nonna) fu picchiata con il calcio del fucile perché sorpresa a dare del cibo ad una famiglia di origini ebree
Si è trattato di un periodo buio per l'umanità, senza dubbio, ma di periodi così ce ne sono stati moltissimi prima, a causa della prepotenza degli imperi e potenze "di turno". E temo ce ne saranno ancora.
Quello che vorrei dire è che la giornata della memoria dovrebbe essere dedicata a TUTTE le vittime innocenti di genocidi, anche se crediamo che non ci riguardino.

Perdonami ma le atrocità commesse dai tedeschi sono le più gravi della storia... quelle di più forte impatto. Erano tutti figli del peggior Diavolo. Ce ne sono tante di atrocità...ma così totalizzanti non ce ne sono mai state. Quelli dell'Isis ci provano a imitarli...ma non ci riusciranno mai. Parliamo dello sterminio di 6 milioni di ebrei. Lo sterminio nazista verso tutte le categorie ritenute "indesiderabili" causò circa 15milioni di morti in pochi anni...di ogni sesso ed età.
Io i tedeschi, dal profondo del mio cuore, non riesco a perdonarli. Mi spiace.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io i tedeschi, dal profondo del mio cuore, non riesco a perdonarli. Mi spiace.

Quali tedeschi non riesci a perdonare? Mi pare che tu stia generalizzando e "coinvolgendo" un intero popolo.
I nazi-fascisti, i collaborazionisti...quelli non sono da perdonare MAI, ma giudicare un'intera popolazione perché non è riuscita ad opporsi all'avvento del nazismo non è giusto. Chi ci ha provato (come mio nonno) se l'è vista brutta....È facile giudicare a priori. È anche vero che la maggiorparte del popolo tedesco si fece fuorviare dalle parole di Hitler e lo hanno sostenuto, ma anche gli italiani inizialmente sostenevano i fascisti alleati.....Suvvia.
E comunque l'odio e il risentimento non sono buoni consiglieri.
Io purtroppo non sono ottimista per quanto riguarda il futuro, e anche se spero che massacri simili non abbiano da ripetersi, sono convinto che nelle maggiorparte degli esseri umani risieda una parte di odio e cattiveria che può risvegliarsi in qualsiasi momento. Siamo proprio una brutta razza.
Lo dimostra anche il fatto che nonostante le annuali giornate della memoria ancora oggi si costituiscono, e sono tollerati, gruppi neonazisti un po' in tutto il mondo. Certo è un numero esiguo rispetto alla popolazione mondiale, ma non dovrebbero neppure esserci, dopo quello che hanno commesso i loro idoli.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=48857]pavarik[/MENTION] credo che gli indiani d'America, o i "negri" deportati sempre dagli americani a raccogliere cotone, o i morti nei Gulag e quelli delle Foibe tanto per citarne qualcuno non siano daccordo con questa tua classificazione sulle atrocità più o meno importanti, e ci aggiungerei anche i giapponesi bombardati dall'atomica. Ora io non giustifico nessuno ma credo che viviamo in un mondo molto ipocrita dove se un terrorista uccide un ebreo è un delinquente ma se succede il contrario nessuno s'indegna. ;nonzo%;nonzo%
E quì chiudo