Mi butto sul Cx...allestiamo una bici

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Perdona, fammi capire. Stai allestendo una bici da ciclocross che userai "tuttofare" con un utilizzo prettamente "ciclo turistico free". Cosa ti cambia anche se fosse 8,5 kg?

Sto allestendo una bici da Cx che utilizzerò prevalentemente su strada (almeno all'inizio e in questa stagione), un pò come han fatto in molti (tipo [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] per dirne uno) solo che anzichè partire da una nobrand parto da una specialized Crux.

Il tutto mi serve per provare i dischi su strada e , naturalmente, per fare un pò di sterrato quando voglio e con un secondo set di ruote dedicato.
Rapporti e componenti sono da strada più che da cx, vedi il trittico in carbonio o la guarnitura 50-34.

Non mi dispiacerebbe farla intorno ai 7,8kg in versione strada (+1kg rispetto al mio Tarmac Sworks) , che non è poco ma neanche assurdo considerando che ci sono i dischi.

Se mi troverò bene, valuterò più avanti di dar via la tarmac e costruirmi una bdc disc e lasciare questa Crux in configurazione Cx \ allenamento invernale

o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
posso darti un idea ?

sei pratico di saldature su componenti elettronici ?

partendo dal set freni RR1 Formula che pesa 275 x 2 + dischi a scelta quindi diciamo anche 6 fori un 80 x 2, quindi risparmiando ben 300 grammi rispetto a shimano , con 6 saldature riesci a rendere compatibile un Durace Di2 11V ...

ti occorrono, oltre a tutti i normali pezzi del gruppo tolto i comandi, 2 satelliti SW-R600.
al loro interno hanno un piccolo circuito stampato dove vanno saldati i cavi che poi vanno ai comandi Formula, avendo così la compatibilità vecchio 10v - nuovo 11v
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Se ti serve il gruppo Shimano Ultegra con dischi idraulici io ne ho uno nuovo in arrivo con 50/34 e 11/28 fammi sapere

E' già in arrivo...

@_Flavio_ : foto dei pesi :


255 x 2 le leve

98 x 2 le pinze

20 x 2 le pastiglie

116 x 2 i dischi senza la ghiera CL

+ tubi ed olio

vai appunto vicino al KG di peso

Eliflap un nome una garanzia o-o
ps : ma dove diavole le tiri fuori ste foto ? ci ho passato la serata a cercarle :bua:

Ok siamo poco sotto il kg con comandi per elettronico e freno idraulico; con comandi meccanici e freno idraulico, secondo te il peso saràa più o meno lo stesso ?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
posso darti un idea ?

sei pratico di saldature su componenti elettronici ?

partendo dal set freni RR1 Formula che pesa 275 x 2 + dischi a scelta quindi diciamo anche 6 fori un 80 x 2, quindi risparmiando ben 300 grammi rispetto a shimano , con 6 saldature riesci a rendere compatibile un Durace Di2 11V ...

ti occorrono, oltre a tutti i normali pezzi del gruppo tolto i comandi, 2 satelliti SW-R600.
al loro interno hanno un piccolo circuito stampato dove vanno saldati i cavi che poi vanno ai comandi Formula, avendo così la compatibilità vecchio 10v - nuovo 11v

il problema è che non ho\voglio l'elettronico...

da qui la decisione di prendre i nuovi freni idraulici per gruppi meccanici shimano...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Eliflap un nome una garanzia o-o
ps : ma dove diavole le tiri fuori ste foto ? ci ho passato la serata a cercarle :bua:

basta mettere su google shimano R785 weight e cliccare su immagini ...

Ok siamo poco sotto il kg con comandi per elettronico e freno idraulico; con comandi meccanici e freno idraulico, secondo te il peso saràa più o meno lo stesso ?

eh no sarà peggio, c'è la parte meccanica
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
non pensavo che gli ultegra 11 e ifreni idraulici pesassero
piu dei miei meccanici :mrgreen:

il mio peso è totalmente reale con guarnitura da 870 gr :wacko:

montassi la frmcu2...con il 38 che ho sulla mtb... risparmio 180gr :mrgreen:

non credo che 0,5 kg in piu influiscono sulla bici...

hai già ottime ruote...e li che si deve essere a posto

il resto è zavorra come la pancia o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
non pensavo che gli ultegra 11 e ifreni idraulici pesassero
piu dei miei meccanici :mrgreen:

il mio peso è totalmente reale con guarnitura da 870 gr :wacko:

montassi la frmcu2...con il 38 che ho sulla mtb... risparmio 180gr :mrgreen:

non credo che 0,5 kg in piu influiscono sulla bici...

hai già ottime ruote...e li che si deve essere a posto

il resto è zavorra come la pancia o-o

Beh i comandi pesano di più ma le pinze molto meno delle tue , credo, e dei freni tradizionali...

Il kg è comprensivo di dischi....

Di pancia non ce n'è...al max quel 1 kg che in stagione butto giù o-o
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION] ....
una idea simile ce la ho in testa anche io da tempo...
anche io sto cercando di vendere la mia AIR9 RDO rigida da 7,5Kg...
inizialmente avrei voluto montare una Niner BSB9 RDO con gruppo Force11...
prendere due paia di ruote: uno strada in carbonio a medio profilo... ed uno da CX in alu (da montare con due mozzi AC che ho in casa)

poi mi sono un po bloccato::wacko:
1) sto facendo fatica a vendere la AIR9 RDO
2) l'idea di avere una BDC che pesasse più della attuale MTB in versione rigida un po mi disturba:bua:

p.s.: parlate di Crest....ma non sono limitati per la pressione max utilizzabile?;nonzo%
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
2) l'idea di avere una BDC che pesasse più della attuale MTB in versione rigida un po mi disturba:bua:

p.s.: parlate di Crest....ma non sono limitati per la pressione max utilizzabile?;nonzo%
a parità di livello di componentistica una bdc pesa meno di una mtb
l'unico problema è che ancora per chi opta per i dischi il mercato offre una gamma limitata di prodotti, ma la situazione mi sembra in evoluzione.

Il crest è un cerchio largo quindi usato con gomme altrettanto larghe non credo abbia bisogno di pressioni importanti.
Facendo riferimento alla mtb rigida con i classici schwalbe 2.25 ant e 2.1 post sono a 0.9 davanti e 1.0 dietro di manometro digitale topeak
ed a 2 su strada rovinata è difficile dire se siano o meno più comode le ruotone o le alto profilo tubolari a 10 :mrgreen:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
a parità di livello di componentistica una bdc pesa meno di una mtb
l'unico problema è che ancora per chi opta per i dischi il mercato offre una gamma limitata di prodotti, ma la situazione mi sembra in evoluzione.

Il crest è un cerchio largo quindi usato con gomme altrettanto larghe non credo abbia bisogno di pressioni importanti.
Facendo riferimento alla mtb rigida con i classici schwalbe 2.25 ant e 2.1 post sono a 0.9 davanti e 1.0 dietro di manometro digitale topeak
ed a 2 su strada rovinata è difficile dire se siano o meno più comode le ruotone o le alto profilo tubolari a 10 :mrgreen:
quindi ce la faccio secondo te a stare sui 7,5 kg in configurazione CX?
ma se ci monto dei rara da Cx (35mm) a quanto debbo/posso gonfiare? perchè se fattibile mi tengo i Crest!
o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
@_Flavio_ ....
una idea simile ce la ho in testa anche io da tempo...
anche io sto cercando di vendere la mia AIR9 RDO rigida da 7,5Kg...
inizialmente avrei voluto montare una Niner BSB9 RDO con gruppo Force11...
prendere due paia di ruote: uno strada in carbonio a medio profilo... ed uno da CX in alu (da montare con due mozzi AC che ho in casa)

poi mi sono un po bloccato::wacko:
1) sto facendo fatica a vendere la AIR9 RDO
2) l'idea di avere una BDC che pesasse più della attuale MTB in versione rigida un po mi disturba:bua:

p.s.: parlate di Crest....ma non sono limitati per la pressione max utilizzabile?;nonzo%

Io ho fatto fuori tutto stamane...ma proprio tutto :mrgreen:

La mia Niner, montata top di gamma faceva 9 abbondanti...ok che toglievo 1kg passando dalla SID WC alla rigida ma 7,5 kg è un ottimo peso...

Per Cx, più che il Crest nadrei di ZTR Ironcross o ZTR Alpha240 o-o