Cavi shimano polimeri

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho il gruppo 6800.
Non mi spiego come l’end cable (che dovrebbe essere quello in foto)possa proteggere dalla tranciatura del cavo alla base della testa(evidenziato in rosso nell’altra foto)
1134c451b7ebf6f3f2ed403c3efe27a4.jpg

45dc3b8ee16bdaef61aa412883c10127.jpg
posto il concetto che quello per esempio nel 9001 non ci va, però dovrebbe tenere in sede il cavo. Nella versione 9000 veniva lamentata la rottura del cavo nella parte di tiraggio /avvolgimento del cavo. Onestamente sul 6800 non l'ho mai sentito dire
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Normale per il giro che fanno i cavi nei comandi.

Insomma, con il 7900 mai rotto un cavetto in anni di utilizzo.
Adesso ho il 9000 e sinceramente è talmente morbido che dubito si possa rompere un cavetto, non vorrei che i cavi indurendosi per il polimero che si addensa , implicassero la rottura della testa
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La rottura è data dalla sede in cui entra la testa che lì dentro si va a bloccare.
Sicuramente dal lato interno,vicino al rullino dentellato dove ruota il cavo,è stato fatto male( almeno nel mio caso...non dico che sono tutti difettati).
Ma non è normale che si rompano per via del sistema.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La rottura è data dalla sede in cui entra la testa che lì dentro si va a bloccare.
Sicuramente dal lato interno,vicino al rullino dentellato dove ruota il cavo,è stato fatto male( almeno nel mio caso...non dico che sono tutti difettati).
Ma non è normale che si rompano per via del sistema.

Ma tu il grasso ce lo metti quando installi il cavetto?
Perchè i cavi in acciaio senza grasso si rompono a forza di ruotare su se stessi
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Insomma, con il 7900 mai rotto un cavetto in anni di utilizzo.
Adesso ho il 9000 e sinceramente è talmente morbido che dubito si possa rompere un cavetto, non vorrei che i cavi indurendosi per il polimero che si addensa , implicassero la rottura della testa
Plausibile e probabile. Sta di fatto che qui Shimano ha esagerato un po' troppo. Su MTB gli Optislick per XTR e su strada limitati al Tiagra (secondo le loro intenzioni) per proponarci i polimero? Naaa
Che poi sinceramente non ho mai capito perché esistono kit di guaine più cavo di livello ultegra e dura ace differenti... Cosa cambia?!
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
149
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Brutta esperienza la mia con i cavi trasmissione Shimano Ultimate di tipo ricoperto in Polimero ma credo che tale problematica sia la stessa anche per i cavi freni, sempre di tipo Ultimate ricoperti in Polimero.
Avendo acquistato componenti Dura-Ace mi sono ritrovato questi cavi gratuitamente ed ovviamente li ho montati.
La scorrevolezza è stratosferica tanto che i tempi di reazione sono uguali a quello dell'elettrico - non esagero -
Purtroppo già dopo qualche Km ho notato che nelle parte di attrito dei cavi, ad esempio la parte finale del deragliatore posteriore e subito dopo l'ingresso alle leve, i cavi si spelavano mostrando propio della vera e propria peluria.
Fatti circa 500 Km ho notato un po di pigrrizia nelle cambiate ed ho deciso di sostituire il cavo perchè vedere quei peli a vista mi convinceva poco.
Infilando i nuovi cavi, ho visto uscire dalle guaine un bel po di porcheria, della peluria, cioè microscopiche matasse di fili (polimero).
Le ho soffiate bene, ad alta pressione con il compressore ed ho messo nuovi cavi, ma classici e tutto è ripreso a funzionare alla grande.
Volevo avvisarvi che se usate questi cavi, quando giungerà il momento di sostituirli, soffiate molto bene le guaine e guardate cosa ne esce.
Aggiungo a scanso di equivoci che l'intera mia trasmissione, guaine comprese è Shimano ...non terze parti...
Quelli Verdi gli Advanced li ho già avuti in passato e NON sembrano soffrire lo stesso problema perchè il rivestimento è diverso.
...comunque i cavi classici in buon acciaio, magari quelli 1 decimo più piccoli, sono e restano i migliori in assoluto

Cavi.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Brutta esperienza la mia con i cavi trasmissione Shimano Ultimate di tipo ricoperto in Polimero ma credo che tale problematica sia la stessa anche per i cavi freni, sempre di tipo Ultimate ricoperti in Polimero.
Avendo acquistato componenti Dura-Ace mi sono ritrovato questi cavi gratuitamente ed ovviamente li ho montati.
La scorrevolezza è stratosferica tanto che i tempi di reazione sono uguali a quello dell'elettrico - non esagero -
Purtroppo già dopo qualche Km ho notato che nelle parte di attrito dei cavi, ad esempio la parte finale del deragliatore posteriore e subito dopo l'ingresso alle leve, i cavi si spelavano mostrando propio della vera e propria peluria.
Fatti circa 500 Km ho notato un po di pigrrizia nelle cambiate ed ho deciso di sostituire il cavo perchè vedere quei peli a vista mi convinceva poco.
Infilando i nuovi cavi, ho visto uscire dalle guaine un bel po di porcheria, della peluria, cioè microscopiche matasse di fili (polimero).
Le ho soffiate bene, ad alta pressione con il compressore ed ho messo nuovi cavi, ma classici e tutto è ripreso a funzionare alla grande.
Volevo avvisarvi che se usate questi cavi, quando giungerà il momento di sostituirli, soffiate molto bene le guaine e guardate cosa ne esce.
Aggiungo a scanso di equivoci che l'intera mia trasmissione, guaine comprese è Shimano ...non terze parti...
Quelli Verdi gli Advanced li ho già avuti in passato e NON sembrano soffrire lo stesso problema perchè il rivestimento è diverso.
...comunque i cavi classici in buon acciaio, magari quelli 1 decimo più piccoli, sono e restano i migliori in assoluto

Vedi l'allegato 202020
Infatti hanno fatto gli advanced che sono Optislick, colore verde, che sono fluidi come i polimerici , ma non si spelano
Il fattore interno è perchè le guaine SP41 sono preingrassate e dentro i pelucchi rimangono nel grasso