Pugliesi in giro? (parte seconda)

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
c'è da dire che in termini di allenamento per una corsa lunga ma a un ritmo sostenibile, dovrebbe contare quasi esclusivamente il fondo. Mi spiego meglio: se si devono fare molti km con tante salite, ma queste, salvo gli strappi, non vengono approcciate in anaerobico per tratti più o meno lunghi, oppure in soglia per tratti lunghi, non è necessaria una salita veramente lunga come preparazione, perchè conta di più l'allenamento quantitativo, soprattutto piazzando un giusto numero di uscite lunghissime.
In questi casi bisogna abituare muscoli e metabolismo ad uno sforzo molto prolungato ma non intenso, un po' inferiore a quello a cui si corrono i primi 30 km in maratona, diciamo.

Poi è chiaro che se si integra con alcune salite brevi, ma prese forte (e qui serve un cardio o un misuratore di potenza, se non si è abbastanza sensibili) si può lavorare sulle altre due grandezze fondamentali oltre al fondo che vengono in gioco nelle pendenze più aspre, cioè il massimo consumo di ossigeno e la resistenza alla velocità (cioè la potenza anaerobica espressa per tempi relativamente lunghi, quindi diciamo al 95% max dei propri battiti massimi).

Cmq, trovo davvero affascinanti le randonnèe, deve essere una bella atmosfera.
Nei prossimi anni spero di avere il tempo di prepararmici seriamente, vorrei fare qualcosa.
Nella randonèe su citata, il cuore l' ho tenuto max al medio, e per brevi tempi
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
A prescindere dal fatto che la domanda di Saverio mi sembrava di altro genere, credo si riferisse alle randonnèe da 1000 o più km, decisamente diverse dalle altre. Nelle lunghe distanze il cardio raramente (mai) viene tenuto in considerazione in quanto dopo uno sforzo prolungato il cuore come si suol dire va in protezione e i battiti sono sicuramente inferiori alle consuete medie.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Carlos, pensavo ci si riferisse anche a diverso tipo di manifestazioni. In caso di errore, me ne scuso.
Continuo a ritenere non fondamentale una preparazione molto, molto specifica da scalatore, nel caso: alla fine se ti prepari come dici tu e sfruttando anche altre manifestazioni, direi che così funziona, no?
Il cuore diciamo che sente la fatica, è un discorso complesso: alla fine i dati del cardio non si prendono mai come valore assoluto, vanno interpretati. Vanno interpretati finanche nelle gare sulle 7 ore (e parlo di gare) dove in scala si verificano fenomeni simili. Oppure per i pro che fanno gare a tappe, la cosa spesso si verifica da un giorno all'altro (è il motivo per cui ora tendono a basarsi sulla misurazione di watt più che sui bpm, ma è inutile aprire questo discorso qui e ora).
Se invece ritieni che ti abbia scavalcato nella risposta, mi scuso di questo.

@ Raffy: corrobora la mia ipotesi, interessante!
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Carlos, pensavo ci si riferisse anche a diverso tipo di manifestazioni. In caso di errore, me ne scuso.
Continuo a ritenere non fondamentale una preparazione molto, molto specifica da scalatore, nel caso: alla fine se ti prepari come dici tu e sfruttando anche altre manifestazioni, direi che così funziona, no?
Il cuore diciamo che sente la fatica, è un discorso complesso: alla fine i dati del cardio non si prendono mai come valore assoluto, vanno interpretati. Vanno interpretati finanche nelle gare sulle 7 ore (e parlo di gare) dove in scala si verificano fenomeni simili. Oppure per i pro che fanno gare a tappe, la cosa spesso si verifica da un giorno all'altro (è il motivo per cui ora tendono a basarsi sulla misurazione di watt più che sui bpm, ma è inutile aprire questo discorso qui e ora).
Se invece ritieni che ti abbia scavalcato nella risposta, mi scuso di questo.

@ Raffy: corrobora la mia ipotesi, interessante!
Ovviamente Ubaldo nessun risentimento e tantomeno ho notato uno scavalcare nelle risposte, sempre un piacere scambiare due battute, forse mi sono espresso male io ,ma da 10 giorni a casa con l'influenza non ci si può aspettare di meglioo-o Volevo solo dire che un ciclista evoluto ed esperto come Saverio era forse più incuriosito su come si arriva ad una over 1000 rando, o ad una gf tipo lungo alle dolomiti, piuttosto che ad altro.Per il resto non ho mai parlato di preparazione molto ma molto specifica, in nessun settore, ma piuttosto di preparazione completa. Parlare dei pro trovo non abbia alcun senso, fanno cose ben diverse(velocità!!!) in modo diverso, in età diversa. Ma di tutto questo sicuramente mi verrà più facile parlartene all'arrivo del tuo primo milleo-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
magari Carlo, mi piacerebbe tantissimo! Anzi spero di poter dire: mi piacerà tantissimo!
Anche perchè io sono uno che di classifiche se ne frega, pedalo per il gusto di pedalare (e ogni tanto mi piace spingere, ma fa parte del godimento personale, non di sfide con altri, per me) e una lunga avventura del genere in posti nuovi fa parte delle cose che voglio fare.
Riguardo al resto, perfetto, quando siamo dietro una tastiera è sempre difficile intendersi al meglio!
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
E' nata una stella Maria Nicole:eek::eek:.......ragazzi son diventato nonno


figlio, marito, padre e adesso nonno ........sono diventato vecchio oggi o lo ero anche ieri?;nonzo%;nonzo%
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ecco una bella occasione per le nostre famiglie, compagne, figli/e amici/che, insomma tutti quelli che vorrebero vivere la bicicletta lontano da folli velocità o grandi distanze.Una buona occasione anche per noi, per vivere la bicicletta in un modo diverso e con le persone che di solito quando noi siamo in bici ci aspettano a casa. Purtroppo per me domani forfait, sono ancora alle prese con gli acciacchi:bua::bua:
 

Allegati

  • g2993.jpg
    g2993.jpg
    68,1 KB · Visite: 16

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ecco una bella occasione per le nostre famiglie, compagne, figli/e amici/che, insomma tutti quelli che vorrebero vivere la bicicletta lontano da folli velocità o grandi distanze.Una buona occasione anche per noi, per vivere la bicicletta in un modo diverso e con le persone che di solito quando noi siamo in bici ci aspettano a casa. Purtroppo per me domani forfait, sono ancora alle prese con gli acciacchi:bua::bua:

ancora? e allora mi sa che ha ragione Tikmo :rosik::mrgreen:

a proposito
Tante angurie nonno Tikmo!!!!! :-x:-x:-x
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
No no che vecchio, magari più grande, ma non vecchio:mrgreen:AUGURI e CONGRATULAZIONIo-o

ancora? e allora mi sa che ha ragione Tikmo :rosik::mrgreen:

a proposito
Tante angurie nonno Tikmo!!!!! :-x:-x:-x

Grazie amici spero adesso di poter rientrare nella piena tranquillità e dedicarmi un po alla bici, Maria Nicole :eek::eek:permettendo
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per i possessori di garmin, come il presidente e gx2, se non erro:
provate strava per l'analisi dei dati. Molto completo, fa anche la classifica dei ciclisti nelle salite mappate!
http://app.strava.com/dashboard

Date un'occhiata a come offre i dati del giro
http://app.strava.com/rides/6720847


E questo interesserà GX2:
http://app.strava.com/rides/6720847#125539130
salite mappate con classifica di chi ci passa! Ci sono ancora pochi utenti, ma il sistema crescerà!

in realtà uso sporttracks che è abbastanza completo, però sembra comunque interessante in prospettiva, quando ci sarà la possibilità di confrontarsi
thanks ubalds
o-o

Rettifico
è molto interessante, perchè permette di confrontarsi facilmente con se stessi! ottimo
 
Ultima modifica: