Pugliesi in giro? (parte seconda)

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno a tutti i pugliesi, condivido con voi il giro che ho fatto domenica scorsa 30 ottobre:
WhatsApp Image 2022-11-02 at 12.01.26.jpeg
Giornata soleggiata e con molti ciclisti in giro, anche se con un vento leggero ma fresco che mi ha dato un po' fastidio.
Al netto delle soste ci ho impiegato meno di 3 ore: da Casamassima a Conversano, di quì la SP 240 verso Rutigliano, a metà strada prendo la provinciale che scende a Mola; da quì proseguo sulle complanari fino a Polignano.
Prima di arrivare a Cozze, sulla "vecchia" SS16, mi imbatto in questo cartello:
WhatsApp Image 2022-11-02 at 12.26.54.jpeg
Da Polignano prendo la SP per Conversano. Purtroppo dentro Polignano, a causa di lavori in corso ormai da diversi anni al cavalcavia ferroviario, si è costretti a fare un lungo giro nel paese prima di prendere via Conversano. A sua volta il cavalcavia sulla SS 16 bis ha l'asfalto completamente raschiato (probabilmente qualche perdita di olio) e questo non agevola la sua percorrenza, vista anche la pendenza impegnativa; la provinciale è abbastanza trafficata ma relativamente tranquilla sia per la larghezza della carreggiata, sia perchè quasi tutta rettilinea quindi con ottima visibilità, ed inoltre il buon asfalto non costringe a pericolosi cambi di traiettoria.
Arrivato a Conversano faccio breve sosta borraccia/panino alla fontano sotto il castello, poi riparto per prendere di nuovo la SP240 che questa volta percorro tutta fino a Rutigliano da dove poi prendo la SP79 per risalire a Casamassima.
Il prossimo giro che ho in programma è questo, in cui vado a Gioia dalla complanare ovest della SS100, poi percorro la SP 29 verso Castellaneta, giro a destra per la SP 22 verso Altamura e ritorno a Gioia dalla SP21 ed SP 104 (ritorno a Casamassima da complanare est SS100). Queste ultime provinciali non le ho mai fatte, ma viste da Google street view sembrano davvero belle, se qualcuno le ha già percorse magari può dirmi la sua.
WhatsApp Image 2022-11-03 at 12.24.32.jpeg
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Il prossimo giro che ho in programma è questo, in cui vado a Gioia dalla complanare ovest della SS100, poi percorro la SP 29 verso Castellaneta, giro a destra per la SP 22 verso Altamura e ritorno a Gioia dalla SP21 ed SP 104 (ritorno a Casamassima da complanare est SS100). Queste ultime provinciali non le ho mai fatte, ma viste da Google street view sembrano davvero belle, se qualcuno le ha già percorse magari può dirmi la sua.
Vedi l'allegato 373399
La SP29 sarebbe la vecchia SS100, è bella. Io l'ho fatta alcune volte sempre con piacere.
La SP22 l'ho fatta il mese scorso in auto, da San Basilio fino ad Altamura. Come ricordavo, la prima parte (cioè fino all'incrocio per montursi SP20) è molto rovinata, buche ed asfalto spaccato. Diciamo che a salire, quindi nella direzione in cui l'ho fatta io, si può fare, tanto si va piu lenti ed è molto poco trafficata.
La SP21/SP104 mi spiace ma non credo di averla mai percorsa invece...

Una in zona che è sicuramente bella di cui posso darti riscontro è quella che, dalla SP22 sale verso montursi (SP20) e poi diventa SP169 e poi ancora SP20 (in provincia BA questa volta) per giungere fino ad acquaviva.
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
non credo che molti pugliesi siano uscito in bdc ieri.... io dato che posso uscire solo di domenica, per mantenere un po' di allenamento sono andato in palestra a fare un poco di spin-bike, meglio di niente.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
no no, sono usciti eccome, me compreso!
In mountain bike però :mrgreen:
A Mercadante ho incontrato un sacco di biker nonchè un sacco di persone a piedi...chi per funghi, chi per correre, chi per camminare...

Pioggia poca, giusto una mezzoretta un poco più fitta, ma se ho resistito io con solo un leggero gilet antivento, figurati chi aveva l'antipioggia...
Diciamo che le temperature sono ancora piacevoli e va bene...quando inizieranno a calare il discorso sarà diverso.

Alla fine della fiera ieri ho portato a casa due ore tranquille e 27 km, caffè al bar compreso, sabato che il tempo era un pò piu brutto, 6 km di trail running.
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
invidio voi poliedrici che riuscite a fare corsa, MTB e BDC! i MTbikers poi nel mio immaginario, che li vede alle prese con fango e sterrato, sono delle specie di eroi.
Comunque è chiaro che chi ha la passione per lo sport all'aria aperta si adatta e si attrezza per non rinunciare, soprattutto se il weekend è l'unica finestra settimanale disponibile
 
  • Mi piace
Reactions: makkio

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
74
49
41
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
non credo che molti pugliesi siano uscito in bdc ieri.... io dato che posso uscire solo di domenica, per mantenere un po' di allenamento sono andato in palestra a fare un poco di spin-bike, meglio di niente.
Sono uno di quelli che sono usciti ieri.
Partenza da Monopoli alle 7, mi aspettavo la pioggia e nei miei programmi intendevo fare tutta la Monopoli _ Alberobello, caffè tra i trulli e rientrare. Alle 7.30 è arrivata la pioggia, ero a fine Panoramica e una volta arrivato alla rotonda dell'Impalata sono tornato. a Monopoli facendomi tutta la panoramica in discesa sotto la pioggia. Breve ma bello.
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Sono uno di quelli che sono usciti ieri.
Partenza da Monopoli alle 7, mi aspettavo la pioggia e nei miei programmi intendevo fare tutta la Monopoli _ Alberobello, caffè tra i trulli e rientrare. Alle 7.30 è arrivata la pioggia, ero a fine Panoramica e una volta arrivato alla rotonda dell'Impalata sono tornato. a Monopoli facendomi tutta la panoramica in discesa sotto la pioggia. Breve ma bello.
ciao, presumo che sei di Monopoli, quindi volevo chiederti se la SP 237 per Castellana è consigliabile in bdc. Non sono mai passato da Monopoli in bici, quindi stavo studiando un percorso di una 80ina di km provenendo da Polignano e poi risalendo a Castellana. Grazie
 

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
74
49
41
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
ciao, presumo che sei di Monopoli, quindi volevo chiederti se la SP 237 per Castellana è consigliabile in bdc. Non sono mai passato da Monopoli in bici, quindi stavo studiando un percorso di una 80ina di km provenendo da Polignano e poi risalendo a Castellana. Grazie
Assolutamente no, sconsiglio fortemente quella strada che è altamente trafficata amche di tir e pullman e stretta.
Da monopolI ti consiglio di prendere la Monopoli - alberobello (sp113), quella che noi chiamiamo “panoramica”, è una bella salita di una decina di km molto pedalabile. Una volta arrivato in località impalata imbocca la sp146 direzione Castellana Grotte,
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Assolutamente no, sconsiglio fortemente quella strada che è altamente trafficata amche di tir e pullman e stretta.
Da monopolI ti consiglio di prendere la Monopoli - alberobello (sp113), quella che noi chiamiamo “panoramica”, è una bella salita di una decina di km molto pedalabile. Una volta arrivato in località impalata imbocca la sp146 direzione Castellana Grotte,
ti ringrazio molto per il tuo consiglio. E invece la provinciale Monopoli-Conversano, quella che passa da Cozzana?
 
  • Mi piace
Reactions: bat.folo

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
74
49
41
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
ti ringrazio molto per il tuo consiglio. E invece la provinciale Monopoli-Conversano, quella che passa da Cozzana?
La Monopoli Conversano va già meglio, potresti bypassare il primo pezzo che è quello più pericoloso dato che è un lungo rettilineo in salita dove le macchine sfrecciano.
Uscendo da Monopoli, appena dopo il cavalcavia sulla ss16, prendi la stradina a destra e ti fai 4 km fino alla cozzano immerso tra gli ulivi senza nessun tipo di traffico, asfalto perfetto.
 

Allegati

  • Schermata 2022-11-10 alle 11.44.02.png
    Schermata 2022-11-10 alle 11.44.02.png
    1,5 MB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno a tutti, mi promettevo di ritornare a scrivere su questo topic con l'arrivo della bella stagione e la ripresa delle mie uscite, per condividere le opinioni sugli itinerari (zona Bari, nel mio caso) ma, con grande rammarico, ritengo che sia piuttosto utile condividere con voi questa tragica notizia, resa ancora più triste dal fatto che l'investitore sia scappato, in quanto si tratta di una delle strade più frequentate dai ciclisti del sud-est barese (SP 240, ex SS634 delle grotte orientali) e da me personalmente ritenuta una delle più sicure sia per le condizioni del traffico sia per le sue caratteristiche stradali.
L'uomo, un capursese di 75 anni, è stato investito nel tratto tra Rutigliano e Conversano.
L’autovettura coinvolta sarebbe una Mercedes Classe A di colore grigio e avrebbe paraurti e parabrezza rotti. Chiunque avesse notizie può contattare il 112.

 
  • Mi piace
Reactions: bat.folo

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
tornando ad argomenti più allegri, vi segnalo quest'evento, 1° edizione della randonee città di bari, organizzato dagli amici della mia associazione

Probabilmente ci sarò...anche se non credo di riuscire a far tutto il percorso