Quali rulli comprare?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Volendo acquistare qualcosa di meglio (spesa massima sulle 250€) cosa posso trovare che adatti automaticamente resistenza, invii dati ecc..??
Avete qualche suggerimento?
Che differenze ci sono tra trainerroad e zwift?

Il primo ti permette di seguire una serie di tabelle di allenamento con grafica minimalista, il secondo ti immerge in un ambiente virtuale con altri ciclisti collegati in contemporanea.
Con 250 euro puoi puntare ad un TACX flow smart vendo da decathlon. Se aggiungi qualcosa (un centinaio di euro) arrivi al vortex smart o al qubo digital smart b+
Dai un'occhiata al concetto dei software:

www.zwift.com


www.trainerroad.com


o-o
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Che differenza c'è tra i rulli tradizionali (quelli con ruota che scorre) contro quelli "diretti" (cioè con la cassetta, senza ruota montata)? E' solo per via della silenziosità oppure ci sono anche altri vantaggi?
Tra quelli "diretti" con 300€ si trova qualcosa? Oppure con questi soldi meglio orientarsi su quello che mi avete consigliato prima (tacx flow smart, vortex smart, qubo digital smart...che differenze ci sono tra questi?)
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che differenza c'è tra i rulli tradizionali (quelli con ruota che scorre) contro quelli "diretti" (cioè con la cassetta, senza ruota montata)? E' solo per via della silenziosità oppure ci sono anche altri vantaggi?
Tra quelli "diretti" con 300€ si trova qualcosa? Oppure con questi soldi meglio orientarsi su quello che mi avete consigliato prima (tacx flow smart, vortex smart, qubo digital smart...che differenze ci sono tra questi?)

I rulli direct drive hanno il vantaggio di non consumare lo pneumatico e, non avendo interfaccia rullino/pneumatico, non slittano in caso di simulazione di forti pendenze e scatti.
Sono anche più' silenziosi.
Ho semplificato i concetti.
Con 300 euro puoi trovare un turbo muin usato ma non in grado di utilizzare il linguaggio ANT-FEC che è quello che permette al rullo di essere pilotato tramite software
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
I rulli direct drive hanno il vantaggio di non consumare lo pneumatico e, non avendo interfaccia rullino/pneumatico, non slittano in caso di simulazione di forti pendenze e scatti.

Basta prendere il copertoncino blu della Tacx o quello rosso della Elite per non far slittare la ruota, sicuro, testato (rispetto ad un copertoncino tradizionale)
Dai lo sapevi anche tu..!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Basta prendere il copertoncino blu della Tacx o quello rosso della Elite per non far slittare la ruota, sicuro, testato (rispetto ad un copertoncino tradizionale)
Dai lo sapevi anche tu..!!

Si, certo, ma ti assicuro che su violente accelerazioni o simulazioni di salite davvero impegnative, la risposta dei direct drive è assai diversa.
o-o
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Sono intenzionato ad aquistare il Tacx Flow Smart; la differenza con altri rulli "interattivi" più costosi mi sembra di capire sia solamente la potenza, ma a quel prezzo direi che non si trova nulla di meglio, corretto? Il rullo va integrato con sensori ANT (cadenza/velocità) oppure è già completo di tutto il necessario per simulare un'uscita? L'unico altro dubbio che mi rimane è che dovrei trovare una ruota posteriore da utilizzare solamente per i rulli, volendo spendere il meno possibile, dove posso cercare?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono intenzionato ad aquistare il Tacx Flow Smart; la differenza con altri rulli "interattivi" più costosi mi sembra di capire sia solamente la potenza, ma a quel prezzo direi che non si trova nulla di meglio, corretto? Il rullo va integrato con sensori ANT (cadenza/velocità) oppure è già completo di tutto il necessario per simulare un'uscita?

Sì, la differenza sostanziale è la minor potenza.

Il rullo è in grado di inviare i dati di watt e cadenza al software che utilizzerai per l' allenamento.
In entrambi i casi si tratta di una stima, se vuoi avere dati più precisi puoi utilizzare un sensore di pedalata o un misuratore di potenza, ma in ogni caso è anche la stima è piuttosto precisa.

Il rullo invia i dati sia via bluetooth che via ant+, poi dipende da quale tipo di connessione userà il dispositivo dove gira il software che comanderà il rullo.
Se il dispositivo ha il bluetooth non ti serve niente altro; se non ce l'ha ti serve una chiavetta ant+ (che sarà necessaria se vorrai anche utilizzare sensori che siano solo ant+, per esempio un cardio garmin).

Alcuni tablet android sono in grado di connettersi via ant+ in maniera nativa; il Garmin 520 è in grado di comandare il rullo direttamente via ant+.
... insomma dipende molto da quale dispositivo utilizzerai per far girare il software che comanderà il rullo.
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Sì, la differenza sostanziale è la minor potenza.

Il rullo è in grado di inviare i dati di watt e cadenza al software che utilizzerai per l' allenamento.
In entrambi i casi si tratta di una stima, se vuoi avere dati più precisi puoi utilizzare un sensore di pedalata o un misuratore di potenza, ma in ogni caso è anche la stima è piuttosto precisa.

Il rullo invia i dati sia via bluetooth che via ant+, poi dipende da quale tipo di connessione userà il dispositivo dove gira il software che comanderà il rullo.
Se il dispositivo ha il bluetooth non ti serve niente altro; se non ce l'ha ti serve una chiavetta ant+ (che sarà necessaria se vorrai anche utilizzare sensori che siano solo ant+, per esempio un cardio garmin).

Alcuni tablet android sono in grado di connettersi via ant+ in maniera nativa; il Garmin 520 è in grado di comandare il rullo direttamente via ant+.
... insomma dipende molto da quale dispositivo utilizzerai per far girare il software che comanderà il rullo.
Ok, grazie. L'unico dubbio che mi rimane è che non trovo il Tacx Flow Smart tra i compatibili di Trainer Road; qualcuno lo utilizza? E' compatibile?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok, grazie. L'unico dubbio che mi rimane è che non trovo il Tacx Flow Smart tra i compatibili di Trainer Road; qualcuno lo utilizza? E' compatibile?

Lo è cosi' come lo sono tutti i rulli ANT- FEC
Non lo trovi perche', probabilmente, cerchi tra i rulli compatibili intesi come rulli che necessitano di sensori ed utilizzano la virtual power di trainer road (potenza non trasmessa dal rullo ma, appunto, dedotta dal software in base alla curva di potenza nota del rullo stesso).
 
Ultima modifica:

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Perfetto, allora stasera procedo con l'acquisto...
Per la ruota opterò per l classica ruota da Decathlon, tanto per l'utilizzo che ho da fare va anche troppo bene
 
Ultima modifica:

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Rullo acquistato; Devo trovare il software giusto per rulli...cosa mi consigliate: Zwift, Trainerroad o altri?
Ho letto che per gli allenamenti il top è TR però ho paura che sia troppo noioso, mi ispira molto l'aspetto ludico di Zwift ma ho paura che gli allenamenti non siano molto utili...che dite?
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
I rulli direct drive hanno il vantaggio di non consumare lo pneumatico e, non avendo interfaccia rullino/pneumatico, non slittano in caso di simulazione di forti pendenze e scatti.
Sono anche più' silenziosi.
Ho semplificato i concetti.
Con 300 euro puoi trovare un turbo muin usato ma non in grado di utilizzare il linguaggio ANT-FEC che è quello che permette al rullo di essere pilotato tramite software

Sto valutando anche io l'acquisto di un direct drive. Non l'ho mai provato dal vivo, ma a livello di silenziosita' immagino sia molto meglio dei rulli convenzionali. Ma quanto meglio?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sto valutando anche io l'acquisto di un direct drive. Non l'ho mai provato dal vivo, ma a livello di silenziosita' immagino sia molto meglio dei rulli convenzionali. Ma quanto meglio?

Si, i direct drive sono generalmente meno rumorosi. Il quantificarlo mi riesce difficile. Non ho vicini di casa e dunque il rumore è l'ultimo dei miei problemi:mrgreen:

In ogni caso ho amici che rullano con Vortex ed altri simili e abitano in condominio e non hanno mai avuto problemi (certo, non di notte suppongo).
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Si, i direct drive sono generalmente meno rumorosi. Il quantificarlo mi riesce difficile. Non ho vicini di casa e dunque il rumore è l'ultimo dei miei problemi:mrgreen:

In ogni caso ho amici che rullano con Vortex ed altri simili e abitano in condominio e non hanno mai avuto problemi (certo, non di notte suppongo).

All'estero spesso gli appartamenti in condominio sono poco isolati dal punto di vista acustico, per cui cercavo di capire quanto fossero rumorosi in realta' questi rulli. Non ho modo di provarli dal vivo, per cui sento sempre dire che sono molto meno rumorosi dei rulli tradizionali senza poter pero' fare paragoni diretti.