Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
In quella attuale i 32 secondo me ci stanno, gli spazi nella forca e dietro sono molto più grandi rispetto alla vecchia dove comunque ho messo anche dei 28
Ma anche i freni sono uguali? Perché oltre al telaio ci vogliono anche dei freni con archetto alto per fare passare copertoni grossi!
Per esempio nella mia Bianchi da corsa posso montare copertoni fino a 25 massimo 26, il 28 non ci sta nè sui freni nè sul telaio!

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ma anche i freni sono uguali? Perché oltre al telaio ci vogliono anche dei freni con archetto alto per fare passare copertoni grossi!
Per esempio nella mia Bianchi da corsa posso montare copertoni fino a 25 massimo 26, il 28 non ci sta nè sui freni nè sul telaio!

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Nella Triban 500 vecchia con i 28 il problema era la forcella, per me i 32 ci stanno anche coi freni, la sfiga è che per montare e smontare la ruota devi sgonfiarla, ma questo anche nella triban 100 coi copertoni originali.
Se domani ho tempo guardo se i freni sono uguali.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Le attuali 100 e 500 sono la stessa bici con montaggi differenti.
I freni sono in entrambi i casi dei caliper a braccio lungo, indipendentemente dalla marca degli stessi.
Onestamente non ho idea di che canale possano avere le ruote della 500 (ci sta che siano delle 13c), ma indipendentemente da questo lo spazio per i 35mm c'è, logico non metterei dei 35mm su cerchi 13c (ma li metto senza tanti patemi su cerchi 15c)
L'unico punto a sfavore della 500 è che costa tanto per la bici che è, ma la garanzia Decathlon può valere bene il prezzo non bassissimo.
 

Houdini

Novellino
9 Aprile 2017
29
1
Visita sito
Bici
nessuna bici :\
la nuova 500 costa davvero troppo, la vecchia 500 la svendevano per 289 e non era molto peggio... secondo me aggiusteranno il prezzo a breve, o dopo l'estate quando le vendite caleranno
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Ciao, mi unisco alla discussione perchè da qualche gg sto adocchiando questa bici... che a me piace discretamete, devo ammetterlo.

E visto che cercavo una bici "polivalente" adatta sia su strada sia su percorsi sterrati (colline, strade bianche, etc.) mi sembra possa avere una geometria e delle ruote che possono essere adatte allo scopo, non essendo (almeno così mi pare) una bdc vera e propria.

Cosa ne pensate e, soprattutto, ritenete vi siano alternative migliori avendo un budget molto risicato e non superiore alle 300 euro ?

Considerate che da un paio di anni sfrutto una vecchia bici da strada legnano anni '70. :wacko:
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Salve a tutti, mi sono iscritto qualche giorno fà, proprio per unirmi a questo topic!

La 100 è ottima per iniziare, su asfalto è nettamente più veloce di una MTB, che poi quale MTB? a 250 euro non trovi nulla.
L'unico difetto se cosi si può chiamare è la corona da 48, se uno non ha una gamba allenata può trovarsi in difficoltà in alcune occasioni.

Visto il prezzo pagato sono veramente molto soddisfatto, l'unico appunto è che non si capisce perchè nei negozi hanno solo una taglia a disposizione su 4, per questo motivo sono stato ''obbligato'' ad acquistarla online.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
la nuova 500 costa davvero troppo, la vecchia 500 la svendevano per 289 e non era molto peggio... secondo me aggiusteranno il prezzo a breve, o dopo l'estate quando le vendite caleranno
Personalmente non mi interessa la 500 perché vorrei risparmiare e prendere la 100 che ha già tutto pronto compreso i copertoni per uso su sterrato, visto che di bici da corsa ne ho già una con Campagnolo Athena 11

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Salve a tutti, mi sono iscritto qualche giorno fà, proprio per unirmi a questo topic!

La 100 è ottima per iniziare, su asfalto è nettamente più veloce di una MTB, che poi quale MTB? a 250 euro non trovi nulla.
L'unico difetto se cosi si può chiamare è la corona da 48, se uno non ha una gamba allenata può trovarsi in difficoltà in alcune occasioni.

Visto il prezzo pagato sono veramente molto soddisfatto, l'unico appunto è che non si capisce perchè nei negozi hanno solo una taglia a disposizione su 4, per questo motivo sono stato ''obbligato'' ad acquistarla online.
Anch'io stavo pensando di comprarla online!
Sono contenta di sapere che ti trovi bene e sono d'accordo che sarebbe stato meglio metterci un 46 anziché 48

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Anche io ho dovuto prenotarla online perchè in negozio avevano solo la M . Mi arriva lunedì , la proverò subito e posterò qui le impressioni , contando comunque che è la mia prima bici non MTB.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Uppo la considerazione/domanda ed aggiungo: le ruote da 32" sono il max che riesce a montare ?
La bici non è predisposta (tramite occhielli) per il montaggio di parafanghi, giusto ?

E visto che cercavo una bici "polivalente" adatta sia su strada sia su percorsi sterrati (colline, strade bianche, etc.) mi sembra possa avere una geometria e delle ruote che possono essere adatte allo scopo, non essendo (almeno così mi pare) una bdc vera e propria.

Cosa ne pensate e, soprattutto, ritenete vi siano alternative migliori avendo un budget molto risicato e non superiore alle 300 euro ?

Considerate che da un paio di anni sfrutto una vecchia bici da strada legnano anni '70. :wacko:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Uppo la considerazione/domanda ed aggiungo: le ruote da 32" sono il max che riesce a montare ?
La bici non è predisposta (tramite occhielli) per il montaggio di parafanghi, giusto ?
Sui copertoni non so risponderti ma 32 è la misura ufficiale da Ciclocross!
So che ha i fori per il portapacchi e suppongo quindi anche per il parafanghi, altrimenti ci metti quelli da corsa collegati alla sella

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Allora , sono andato a prenderla oggi . Le mie prime impressioni dopo 5 km sono queste :

Abituato ad una MTB sempre Decathlon questa è molto più reattiva , sopratutto negli sprint .

La seduta è comoda , mi sembra addirittura più comoda della MTB ma quello lo potrò dire solo dopo il giro di 60 km che mi sparerò prossima settimana .

Con quel manubrio mi risulta un po' difficile arrivare alle leve del freno ma immagino sia solo una questione di abitudine.

La leva del cambio è messa in posizione scomodissima , la vorrei insieme a quella del freno come nelle bici da corsa "vere" .

I freni invece per quanto mi riguarda non frenano ma non prevedo di farci grandi discese .


Per ora è tutto , pian piano continuerò a postare le mie esperienze . Dico solo che anche se l'ho provata per poco mi è già venuta la scimmia di una bici da corsa , vedremo come si evolverà la cosa.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Abituato ad una MTB sempre Decathlon questa è molto più reattiva , sopratutto negli sprint .
La seduta è comoda , mi sembra addirittura più comoda della MTB.
La leva del cambio è messa in posizione scomodissima , la vorrei insieme a quella del freno come nelle bici da corsa "vere" .

Mi fa piacere sapere che sia addirittura più comoda di una MTB e che sia reattiva!
Per quanto riguarda le leve, puoi sempre cambiare i comandi con quelli Shimano Tourney versione da corsa che costano 100 EURO così diventa più moderna, anziché già pensare di comprare altre bici!
Intanto per i freni puoi mettere altri pattini migliori Shimano.
Io ho la bici da corsa "pura" e sinceramente ha la grande limitazione di non poter mettere copertoni da oltre 25 nè portapacchi veri.


Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Allora , sono andato a prenderla oggi . Le mie prime impressioni dopo 5 km sono queste :

Abituato ad una MTB sempre Decathlon questa è molto più reattiva , sopratutto negli sprint .

La seduta è comoda , mi sembra addirittura più comoda della MTB ma quello lo potrò dire solo dopo il giro di 60 km che mi sparerò prossima settimana .

Con quel manubrio mi risulta un po' difficile arrivare alle leve del freno ma immagino sia solo una questione di abitudine.

La leva del cambio è messa in posizione scomodissima , la vorrei insieme a quella del freno come nelle bici da corsa "vere" .

I freni invece per quanto mi riguarda non frenano ma non prevedo di farci grandi discese .


Per ora è tutto , pian piano continuerò a postare le mie esperienze . Dico solo che anche se l'ho provata per poco mi è già venuta la scimmia di una bici da corsa , vedremo come si evolverà la cosa.
Anche sulla triban 5 con pattini Ultegra frenano poco. Penso dipenda dall'accoppiata pinze e piste frenanti. Con le pinze Ultegra e altre ruote la frenata è decisamente più potente

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Mi fa piacere sapere che sia addirittura più comoda di una MTB e che sia reattiva!
Per quanto riguarda le leve, puoi sempre cambiare i comandi con quelli Shimano Tourney versione da corsa che costano 100 EURO così diventa più moderna, anziché già pensare di comprare altre bici!
Intanto per i freni puoi mettere altri pattini migliori Shimano.
Io ho la bici da corsa "pura" e sinceramente ha la grande limitazione di non poter mettere copertoni da oltre 25 nè portapacchi veri.


Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

No vabbè ci mancherebbe , io esagero , non comprerei mai una nuova bici subito. Però qualche upgrade lo farei . I pattini vanno bene di qualsiasi tipo o devono essere specifici ?

I comandi Shimano Tourney sono per le 7 velocità ?

Scusa di tutte queste domande ma non me ne intendo per niente di bdc :mrgreen:

Anche sulla triban 5 con pattini Ultegra frenano poco. Penso dipenda dall'accoppiata pinze e piste frenanti. Con le pinze Ultegra e altre ruote la frenata è decisamente più potente

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Cambiare pinze e ruote per ora non credo di farlo , magari in futuri upgrade.

Comunque diciamo che per 250€ è un ottima bici e visti gli upgrade che si possono fare vale tutto il suo prezzo .