Club assemblate (seconda parte)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per me hai buttato dei soldi, e non pochi. Imho.


Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

addirittura...
ma il nipplo polyax non aiuta a evitare stress sui raggi assemblati permettendo di angolare meglio l' inserimento del raggio..
mi scuso per la poca tecnicità del discorso ma spero sia stato capito
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Per me hai buttato dei soldi, e non pochi. Imho.



Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Fermo restando che ho "buttato" una settantina d'euro, potresti gentilmente fornirmi un'argomentazione tecnica e non uscirtene con un semplice post polemico? Io non sono un tipo istintivo, c'ho ragionato prima di fare questa scelta e ne ho parlato anche col meccanico. Per cui, visto che mi sembri avere esperienza con le ruote, gradirei che argomentassi il motivo della tua risposta.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Cos'hanno di male i raggi in ergal? Sentiamo...

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Sto parlando di nipples in ergal, non di raggi in ergal. I nipples in ergal, da quanto ne so, sono soggetti a corrosione col tempo e meno resistenti alla torsione rispetto a quelli in ottone. Relativamente alla rottura del raggio, si è rotto nella piegatura, io non penso siano soldi buttati: anche perchè, nella sezione centrale i Race sono da 1.8 mm, contro gli 0.9 dei Cx Ray. Confrontando il carico di rottura dei primi, 1.300 N/m^2, con quello dei secondi, 1.600 N/m^2 e ragionando sul fatto che mentre i primi sono in acciaio doppio spessore, i secondi sono in alluminio e sfinati, ne ho dedotto una maggiore capacità di assorbimento degli urti dei Race rispetto ai CX Ray, a fronte di un aggravio di peso, quantificabile tra i 100 e i 150 gr totali. Riguardo il tuo disappunto per il prezzo dei ricambi, a meno di 80 cent i raggi non li ho trovati, mettici 0.08 cent per ogni nipplo in ottone. Poi, a meno che uno sappia assemblare ruote e non è il mio caso, un buon meccanico almeno 20-30 euro a ruota se li prende. Quindi ai 70 euro per i pezzi di ricambio va sommato il costo della manodopera.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Comunque non devi convincermi. Ti auguro che il montaggio sia fatto bene e non si rompano più raggi.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Proprio stamattina, in salita, rotto un altro raggio sempre all'anteriore. Domani faccio cambiare raggi e nippli.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se non fai una profonda revisione comprendendo il motivo della rottura dei raggi stessi, si romperanno sempre. Questo è del tutto evidente. Quello che contesto è la voglia di cambiare senza cercare di capire i motivi

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Ah ma infatti prima di cambiare tocca capire come mai è successo.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Scusatemi sono un po fuori dal giro delle assemblate e dei negozi on line..
Dove posso trovare dei cerchi carbon simil cina ma da qlc sito europeo (quindi preferibilmente nn ebay o simili)
Sapete se esistono cerchi in alu tipo nite di fulcrum o exalith di mavic con foratura x raggi normali? Insomma una roba che nn abbia la classica pista frenante in alu silver?

Thx
=!=
 

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
Ciao Ragazzi, dovrei assemblare delle ruote e pensavo ai cerchi DTswiss r460 da accoppiare a mozzi record 32 fori.
Dato che peso 80 kg avete qualche consiglio per i raggi? Sfinati 2- 1,8mm o altro?
Grazie
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Ciao Ragazzi, dovrei assemblare delle ruote e pensavo ai cerchi DTswiss r460 da accoppiare a mozzi record 32 fori.
Dato che peso 80 kg avete qualche consiglio per i raggi? Sfinati 2- 1,8mm o altro?
Grazie

Le ho appena montate e provate, ma le uso per ciclocross!cerchi r460, 32 raggi 2 1.8 2 , mozzi dura ace.
Sono eccezionali e robustissime, mediamente rigide. Io peso 76 e sono abbastanza potente, nei limiti della mia scarsezza 😀. Forse per uso stradale si potrebbero usare anche raggi 2 1.5 2
ne ho una coppia stradale con cerchio mavic open pro e raggi 2 1.5 2 e queste sono decisamente più morbide.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Cosa ne pensate di queste Cinesi?
Mozzi Novatec straight pull + raggi sapim piatti + cerchio in carbonio per tubolare.
Sono delle ruote Disc che userei per CX.

2a0ac33f00ed1ea63e6b94abfc34a661.jpg


b2be93df08324233de43c5dc8ca16050.jpg
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Sto scegliendo raggi e nippli.

Penso di prenderli color Alluminio (spacciati per color "argento") perchè costano meno e probabilmente pesano anche meno. (Non hanno il trattamento di anodizzazione.)

Che l'anodizzazione serva anche come anticorrosione e/o ne aumenta la resistenza?
... o l'anodizzazione è solo per estetica?