Sostituzione cavi interni cambio Canyon Ultimate CF SL

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Salve a tutti!

Come da titolo, Ho una Canuon Ultimate, monta uno Shimano Ultegra 6800.

Probabilmente a breve dovro sostituire i cavi interni al telaio, del cambio causa relativa usura e vecchiaia.

La domanda e: qualcuno ha gia esperienze con la sostituzione di tali cavi ? E' stato complicato ? E' bene seguire particolari accortezze ?

Grazie mille in anticipo!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti!

Come da titolo, Ho una Canuon Ultimate, monta uno Shimano Ultegra 6800.

Probabilmente a breve dovro sostituire i cavi interni al telaio, del cambio causa relativa usura e vecchiaia.

La domanda e: qualcuno ha gia esperienze con la sostituzione di tali cavi ? E' stato complicato ? E' bene seguire particolari accortezze ?

Grazie mille in anticipo!

No basta staccare il cavetto dal cambio o dal deragliatore, per poi inserici un liner, e far seguire il route del cavo estraendolo con cautela in maniera che il liner non si stacchi. Una volta che il liner è uscito in alto al telaio reinserisci il cavo nuovo e sfili nuovamente il liner
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
No basta staccare il cavetto dal cambio o dal deragliatore, per poi inserici un liner, e far seguire il route del cavo estraendolo con cautela in maniera che il liner non si stacchi. Una volta che il liner è uscito in alto al telaio reinserisci il cavo nuovo e sfili nuovamente il liner


Grazie mille della risposta! Si trovano in vendita on-line i liner ? In shop on line come Wiggle e ChainReaction non sono riuscito a trovarli...
 
  • Mi piace
Reactions: Cervelor84

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Salve a tutti!

Come da titolo, Ho una Canuon Ultimate, monta uno Shimano Ultegra 6800.

Probabilmente a breve dovro sostituire i cavi interni al telaio, del cambio causa relativa usura e vecchiaia.

La domanda e: qualcuno ha gia esperienze con la sostituzione di tali cavi ? E' stato complicato ? E' bene seguire particolari accortezze ?

Grazie mille in anticipo!
la procedura che faccio io è questa. molli entrambi i fili dal cambio.
spigni i fili metallici all'interno del telaio. sotto il movimento centrale dovrebbero uscire e/allentarsi i due liner (ancora col filo dentro) all'interno del la placchetta. se non si muovono usa un cacciavitino, con delicatezza vai sotto il liner e lo tiri in giù, verso il basso.. tieni i due liner i mano e sfila i fili del cambio dal telaio.
a questo punto levi la placchetta in plastica sotto il movimento centrale( con delicatezza e con accortezza!!!).

inserisci i fili nuovi che senza la placchetta escono da sotto il movimento centrale: c'è un discreto buco. magari buttane giù uno alla volta. una volta che i fili sono usciti sotto il movimento li fai passare col liner dentro la placchetta. fai uscire il filo del deragliatore anteriore dal telaio (prima leva il gommino che si allarga il buco).
leva l'affarino in plastica sul carro posteriore. butta il filo del cambio posteriore lungo il carro e questo esce.
rimetti la placchetta guardando bene che i liner siano nelle sedi.
ed è finita.

coll'attrezzo (magnete) jagwire se cambi il filo posteriore riesci a fare il tutto tenendo la placchetta in sede. se cambi l'anteriore è più rognoso e devi tirar giù la placchetta. oddio ce la puoi fare solo che devi avere o gran culo o pazienza.


praticamente se tiri via la placchetta sotto il movimento centrale ci metti la metà


ma occhio che è FRAGILE non costa tanto ma se resti a piedi devi aspettare un dieci giorni che te la mandi canyon.
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
la procedura che faccio io è questa. molli entrambi i fili dal cambio.
spigni i fili metallici all'interno del telaio. sotto il movimento centrale dovrebbero uscire e/allentarsi i due liner (ancora col filo dentro) all'interno del la placchetta. se non si muovono usa un cacciavitino, con delicatezza vai sotto il liner e lo tiri in giù, verso il basso.. tieni i due liner i mano e sfila i fili del cambio dal telaio.
a questo punto levi la placchetta in plastica sotto il movimento centrale( con delicatezza e con accortezza!!!).

inserisci i fili nuovi che senza la placchetta escono da sotto il movimento centrale: c'è un discreto buco. magari buttane giù uno alla volta. una volta che i fili sono usciti sotto il movimento li fai passare col liner dentro la placchetta. fai uscire il filo del deragliatore anteriore dal telaio (prima leva il gommino che si allarga il buco).
leva l'affarino in plastica sul carro posteriore. butta il filo del cambio posteriore lungo il carro e questo esce.
rimetti la placchetta guardando bene che i liner siano nelle sedi.
ed è finita.

coll'attrezzo (magnete) jagwire se cambi il filo posteriore riesci a fare il tutto tenendo la placchetta in sede. se cambi l'anteriore è più rognoso e devi tirar giù la placchetta. oddio ce la puoi fare solo che devi avere o gran culo o pazienza.


praticamente se tiri via la placchetta sotto il movimento centrale ci metti la metà


ma occhio che è FRAGILE non costa tanto ma se resti a piedi devi aspettare un dieci giorni che te la mandi canyon.

Domanda: i liner dovrebbero gia essere montati ? Non capisco questa parte. Guardando il mio telaio da sotto sulla placchetta, non li vedo passare. Vedo soltanto i cavi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Domanda: i liner dovrebbero gia essere montati ? Non capisco questa parte. Guardando il mio telaio da sotto sulla placchetta, non li vedo passare. Vedo soltanto i cavi.

ti confermo che li avevo su entrambe le canyon intere. sul solo telaio dello scorso anno mi hanno messo dentro quelli per il cambio ma non quelli per il freno. quelli per il freno non li ho mai messi.
può darsi pure che non li mettano più. guarda sotto dove passa il filo. se la piastrina è rovinata/grattata se li sono dimenticati se non ha niente allora il liner serve per PREVENIRE e basta. dipende anche da come si usa la bici. se uno esce col diluvio nel fango riesce a sporcare pure lì. io dalla mia esperienza (mia) posso dirti che non ho mai trovato particolarmente sporca la placchetta. la bici si sporca molto sull'obliquo e sul carro in prossimità della posteriore. la zona sotto il movimento sembra vivere in un cuscinetto di pulizia. imho.
cmq se fai sostituzione dei fili metti i liner. può darsi pure che siano finiti dentro nel telaio. magari se hai mosso i fili precedentemente. può capitare. cmq un metro di liner costa un euro. da 1,3 per il cambio da 1,7 per i freni. lo vendono i siti tedeschi bike components bike discount bike24 etc...
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Grazie mille! Giusto per completezza metto la foto appena fatta. Cercando su varie discussioni su internet, la cosa e molto personale: c' e chi li vuole e chi no.

Per quanto riguarda la pulizia e come dici te, per come uso io la bici, si sporca parecchio vivendo nel nord-europa! Pero lo sporco tende ad accumularsi altrove ho notato. In caso posso ho preso dei lineri su internet che veramente non costano nulla.

Vi aggiorno sullo stato delle operazioni poi, questa e la prima volta che compio una manutenzione del genere da solo :)

CzPznKx.jpg
 
Ultima modifica:

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Mah... a mio modo di vedere un montaggio del genere è a dir poco approssimativo e mi fa pensare in modo poco positivo di un azienda che pareva, almeno nell'estetica, di usare certi criteri, evidentemente mi sbagliavo.

A cosa ti riferisci ? Alla mancanza dei liner interni ?

Eventualmente si puo rimediare montando i liner internamente ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No va bene, casomai avrei messo due pezzetti di liner dove passano i cavi sulla gomma, solo in quel punto,, per evitare che venga scavata una gola, per strisciamento, cosa che poi peggiora notevolmente il funzionamento del cambio. Ciò succedeva sui telai Scott MTB, che hanno il medesimo sitema
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
No va bene, casomai avrei messo due pezzetti di liner dove passano i cavi sulla gomma, solo in quel punto,, per evitare che venga scavata una gola, per strisciamento, cosa che poi peggiora notevolmente il funzionamento del cambio.

Quindi mi confermi che lasciando eventualmente due pezzattini di guaina proprio sul punto dove striscia, faccio cosa buona e giusta ?